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4ourMor
The Real Bomberman's King
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Inviato: Dom Set 26, 2010 10:09 am Oggetto: Re: Prova escursione |
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ottimo il video enrico!!! dovremmo metterlo su importante... in modo che tanti niubbi lo vedano se si tolgano subito i dubbi sui finecorsa! ma hai usao eloquence o che prog per la voce? hahaha fantastico
_________________ La tua invidia è la mia fortuna
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enrico66
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Inviato: Dom Set 26, 2010 10:21 am Oggetto: Re: Prova escursione |
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Ho usato Dspeech con la voce italiana.
Non conosco altri software ma questo è sembrato quello meno "invadente".
_________________ Samurai i.e. del '97 - Balestre OME +40 mm - Ridotte 4,16 - Mud Terrain Tagom |
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luca-cross
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Inviato: Dom Set 26, 2010 1:05 pm Oggetto: Re: Prova escursione |
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bravissimo.. complimenti enrico66..!!!!!!!!!!!1
_________________ I RAGAZZI BUONI VANNO IN PARADISO...
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Patry410
Sto imparando
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Inviato: Lun Set 27, 2010 11:47 am Oggetto: Re: Prova escursione |
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questo è il mio ...assetto originale ( sarà anche + basso) dopo 25 anni. la prova l' ho fatta al volo senza prendere le misure comunque sò ke i blocchi sono alti 20 cm l' uno , per cui totale 40 cm circa. e la ruota dietro ancora era ben poggiata al terreno.
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thecipo
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Inviato: Lun Set 27, 2010 1:19 pm Oggetto: Re: Prova escursione |
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enrico66 : |
Centimetri per un confronto prettamente numerico?
Mi interessa particolarmente perchè è una valutazione univoca e non legata a sensazioni!
[/youtube] |
si si, un confronto numerico, utile sia x confrontare diversi kit, sia x "verificare" l'efficienza tra chi monta lo stesso kit!
ah, complimenti enrico x il video!
Patry410 : |
questo è il mio ...assetto originale ( sarà anche + basso) dopo 25 anni. la prova l' ho fatta al volo senza prendere le misure comunque sò ke i blocchi sono alti 20 cm l' uno , per cui totale 40 cm circa. e la ruota dietro ancora era ben poggiata al terreno. |
quindi originale e con età simile alla mia 40 cm....ok ok il mio ha bisogno d ammorbidirsi!!
sotto con altre foto e misure!!!
_________________ white sj413 - 1986
fatto: +3 by p4x4 - gomme kaiman - dist +3 - fari prof. - faro lav.post. - cb - 1 sacco di manutenzione...
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thecipo
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Inviato: Lun Set 27, 2010 1:23 pm Oggetto: Re: Prova escursione |
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cmq a vedere la foto d patry si capisce che il mio è ancora un sacco rigido...
la ruota sollevata non andava + d tanto su, ma s portava su la macchina!
e la ruota dietro come s vede nelle mie foto all'opposto invece non voleva calar giù, giusto quando c son salito sopra!
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4ourMor
The Real Bomberman's King
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Inviato: Lun Set 27, 2010 1:48 pm Oggetto: Re: Prova escursione |
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è ovvio che l'assetto originale sia mooooooolto più morbido di qualsiasi aftermarket. Fai 20 anni di rodaggio al 3" e voglio vedere ahhaha
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thecipo
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The.Best.Driver
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Inviato: Mer Set 29, 2010 1:06 am Oggetto: Re: Prova escursione |
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Ho fatto alcune fotografie alle due prove che ho fatto nel cortile di casa mia, in un caso sono salito su una lastra di pietra appoggiata su dei pezzi di legno (altezza circa 30 centimetri circa) e nell'altro su una specie di rivetta di fianco alla rampa di terra che porta sotto al porticato, il massimo che ho ottenuto senza prendere la rincorsa è stato quello (oltre la ruota anteriore sinistra slittava).
Scusa Rabber se a volte divago, me ne dimentico.
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thecipo
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Inviato: Mer Set 29, 2010 1:28 pm Oggetto: Re: Prova escursione |
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anche sulla tua The Best Driver rispetto alla mia si vede sia che comprime sia ke la balestra lascia scendere la ruota
la mia no uffaaaaaa
non ancora perlomeno
davanti eri a tampone?
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enrico66
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Inviato: Mer Set 29, 2010 1:36 pm Oggetto: Re: Prova escursione |
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Se non mettiamo le misure tra ponte e tampone non si arriva a nulla.
Diventa un altro post nel quale si ragiona a sentimento ed impressioni...
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thecipo
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Inviato: Mer Set 29, 2010 3:08 pm Oggetto: Re: Prova escursione |
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enrico66 : |
Se non mettiamo le misure tra ponte e tampone non si arriva a nulla.
Diventa un altro post nel quale si ragiona a sentimento ed impressioni... |
concordo!
sulla mia c'erano circa 12 cm (ke scendono a 6 se m decido a montare il tampone fornito col kit!)
escursione ant e post 42 cm, oltre s alzava la ruota
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Lois99
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Inviato: Mer Set 29, 2010 3:21 pm Oggetto: Re: Prova escursione |
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E' esattamente come dici tu Enrico, solo che il problema è comunque la moltitudine di variabili da mettere in conto. Secondo me non si arriva mai ad una valutazione oggettiva ed univoca.
Per fare un esempio, un paio di anni fa all'interno del raduno del nostro club abbiamo fatto la prova di ramp test. Dovrebbe essere, a detta di Four Wheelers Magazine, il metodo migliore di valutazione per gli assetti visto che associa all'escursione anche la trazione. L'escursione statica, converrai con me, non serve a nulla.
Rampa standard 20°, condizioni uguali per tutti ma i risultati erano comunque sensibili anche a variabili minime, tipo la dimensione della gomma, la sua pressione o (più importante) il piede del pilota.
C'è stato un millino con gomme lisce, assetto finito e senza fine corsa che ha ottenuto un valore più alto di uno equipaggiato con Calmini SR 3,5", per dire.
L'ideale sarebbe stesse condizioni, stesse ruote, stesso pilota, ma la vedo difficile da realizzare.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
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thecipo
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Inviato: Mer Set 29, 2010 4:06 pm Oggetto: Re: Prova escursione |
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Lois99 : |
L'ideale sarebbe stesse condizioni, stesse ruote, stesso pilota, ma la vedo difficile da realizzare. |
bè, ma così è cmq 1 passo avanti!
io ad esempio la mia configurazione ce l'ho in firma, e escursione, distanza tampone ponte,con il valore in cm sono comunque dati inequivocabili e utili per fare valutazioni
sicuro che se rifaccio la prova con delle 32" il valore cambia
Lois99 : |
Rampa standard 20°, condizioni uguali per tutti ma i risultati erano comunque sensibili anche a variabili minime, tipo la dimensione della gomma, la sua pressione o (più importante) il piede del pilota.
C'è stato un millino con gomme lisce, assetto finito e senza fine corsa che ha ottenuto un valore più alto di uno equipaggiato con Calmini SR 3,5", per dire. |
e perchè no in fondo?
se il calmini era + rigido sicuro aveva meno escursione, come il mio caso...
se io avessi fatto la stessa prova con l'assetto originale son sicuro che ora come ora avrei ottenuto valori simili a quelli del +3, sopratutto considerando come andava volentieri a tampone all'anteriore!
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Lois99
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Inviato: Mer Set 29, 2010 4:56 pm Oggetto: Re: Prova escursione |
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thecipo : |
[...]
Lois99 : |
Rampa standard 20°, condizioni uguali per tutti ma i risultati erano comunque sensibili anche a variabili minime, tipo la dimensione della gomma, la sua pressione o (più importante) il piede del pilota.
C'è stato un millino con gomme lisce, assetto finito e senza fine corsa che ha ottenuto un valore più alto di uno equipaggiato con Calmini SR 3,5", per dire. |
e perchè no in fondo?
se il calmini era + rigido sicuro aveva meno escursione, come il mio caso...
se io avessi fatto la stessa prova con l'assetto originale son sicuro che ora come ora avrei ottenuto valori simili a quelli del +3, sopratutto considerando come andava volentieri a tampone all'anteriore! |
Perché no? perché il millino non aveva i fine corsa e gli ammortizzatori erano sfondati.
Non è una configurazione "normale", ecco perché dicevo delle variabili che falsano la misurazione: sono troppe ed è difficile tenerle in conto tutte (difficile, non impossibile)
thecipo : |
io ad esempio la mia configurazione ce l'ho in firma, e escursione, distanza tampone ponte,con il valore in cm sono comunque dati inequivocabili e utili per fare valutazioni
sicuro che se rifaccio la prova con delle 32" il valore cambia |
Senza aver bisogno delle 32", rifalla tra un anno e vedi come il valore non è più univoco.
Per carità, non sto dicendo che non bisogna fare la prova dell'escursione, è semplicemente che, secondo me, è difficile farne una oggettiva.
Il video di Enrico è ottimo sotto questo aspetto (tranne che per la voce di commento ) e dà molteplici informazioni specifiche (attacchi riposizionati e corsa degli ammo per dirne due), ma comunque alla fine vedi che anche lì vengono riportate le variabili che possono modificare la misura come cerchi scampanati o distanziali.
Nel riportare la misura dell'escursione del proprio assetto bisognerebbe indicare anche tutti questi altri parametri. E sono tanti. Altrimenti sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano.
Parere personale, naturalmente.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
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enrico66
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Inviato: Mer Set 29, 2010 6:45 pm Oggetto: Re: Prova escursione |
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Semplificando al massimo il discorso, la distanza ponte-tampone e la differenza di questa misura sulle ruote opposte, consente di bollare univocamente le caratteristiche di "movimento" di un assetto.
Col mio OME (vedi video) ho 145 mm di corsa "buona" anteriore e 140 mm di corsa "buona" (più altri 20 mm di margine a salire) posteriore .
Sapere con un altro kit le stesse misure nella stessa situazione da subito una idea di massima.
Per le sollecitazioni dinamiche, occorre considerare che in quelle situazioni entrano in gioco anche gli ammo la cui corretta taratura in base alla rigidità delle balestre può fare una enorme differenza.
Sapere quindi come sono le balestre, oltre al peso delle gomme e altre molteplici variabili, evita di montare ammo troppo duri (o troppo morbidi) che di fatto vanno a far rimbalzare o non frenare la macchina sulle asperità.
Il ramp test è fatto per uniformare "l'indice di mobilità" di veicoli di dimensioni diverse: il twist statico su stessi veicoli con diversi assetti è invece un utile parametro di confronto ed anche sul campo se ne può apprezzare la differenza.
Si possono scrivere pagine e pagine di considerazioni e andare molto sul tecnico in questo settore che è anche la voce più importante per cercare la mobilità, quello che invece è difficile, è ottenere dati "puri" sui quali ragionare.
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darele
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Inviato: Mer Set 29, 2010 7:31 pm Oggetto: Re: Prova escursione |
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Lois99
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thecipo
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Inviato: Gio Set 30, 2010 10:06 am Oggetto: Re: Prova escursione |
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sta venendo fuori 1 dibattito interessante, bene!
intanto aspettiamo altre prove e altre misure!
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Glucamura
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Inviato: Ven Ott 01, 2010 1:27 pm Oggetto: Re: Prova escursione |
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