Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nat301
Sto imparando
Registrato: Mar 22, 2010
Messaggi: 61
Prov:
Località: como
Auto: SJ 40R 1984
|
Inviato: Lun Set 27, 2010 9:47 pm Oggetto: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
Ciao a tutti
dopo essermi fatto una cultura su questo sito e dopo aver fatto ricerche su ricerche mi sono deciso a restaurare il mio sj 40 r concio come un colabrodi grazie alla ruggine.
per ovviare ai crateri dopo ore di spazzola e flessibile ho deciso di sostituire interamente la scocca.
ne ho trovate diverse.
la domanda che vi pongo è la seguente:
posso mettere una scocca di un sj 410/413 o di un samurai di provenienza x sul telaio del mio sj 40 r?
quali possono essere le eventuali differenze?
i punti di ancoraggio tra scocca e telaio sono allo stesso posto con le stesse misure?
fino ad ora grosse differenze rispetto ai menzionati telai non ne ho trovate, ho notato però che il gancio per il traino anteriore è centrale e non posizionato come gli altri sul lato dx (passeggero)
un grazie anticipato a tutti voi
P.S. posterò delle foto man mano che i lavori avanzeranno
|
|
Torna in cima |
|
|
nat301
Sto imparando
Registrato: Mar 22, 2010
Messaggi: 61
Prov:
Località: como
Auto: SJ 40R 1984
|
Inviato: Lun Set 27, 2010 10:02 pm Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
è praticamente identico all' sj 410:
tamburi ant e post motore 1000 f10a
scocca cabrio cruscotto senza maniglione
domani posto foto.
comunque nessuno ha mai sentito parlare di sj 40 r?
le uniche info trovate sono su wikipedia in inglese.
ora che ci penso il mio montava un blocco post. a cavo di serie posizionato tra riduttore e freno a mano.
|
|
Torna in cima |
|
|
nat301
Sto imparando
Registrato: Mar 22, 2010
Messaggi: 61
Prov:
Località: como
Auto: SJ 40R 1984
|
Inviato: Lun Set 27, 2010 10:05 pm Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
il mio dubbio è che al momento del trapianto di scocca mi trovi una sorpresa tipo punti di ancoraggio in posizioni differenti o ingombri diversi o che so io.
non sono un carrozziere e non so nemmeno da che parte comiciare.
cosigli sull' operazione?
|
|
Torna in cima |
|
|
nat301
Sto imparando
Registrato: Mar 22, 2010
Messaggi: 61
Prov:
Località: como
Auto: SJ 40R 1984
|
Inviato: Lun Set 27, 2010 10:10 pm Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
tanto per capire il telaio del 410 è uguale a quello del 413? e quello del samurai ha qualche diversità?
se di fabbricazione spagnola japponese o canadese fa differenza?
se si cosa cambia?
|
|
Torna in cima |
|
|
ken77
Membro incallito
Registrato: Feb 04, 2010
Messaggi: 191
Prov:
Località: Napoli e Taranto
Auto:
|
Inviato: Lun Set 27, 2010 11:53 pm Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
Ciao, io mi sono trovato nella tua stessa situazione. Ho cambiato la mia vecchia scocca SJ410 con una Samurai. La prima modifica in cui mi sono imbattuto, sono gli ancoraggi centrali. Credo lo stesso dovrebbe valere anche per te. Ormai ho imparato che samurai che vai usanze che trovi. Praticamente la mai vecchia scocca aveva dei bulloni passanti che si andavano ad avvitare su un dado saldato nella parte sottostante del telaio. Mentre la scocca samurai comprata, ha i prigionieri fissi. Modifica superata facilmente, col trapano, basta andare con una punta non ricordo se 18 o 20 nel buco esistente sul telaio, per far saltare il bullone sottostante saldato. Poi Inizialmente dovevo modificare la canna di sterzo, la mia della sj410 aveva i prigionieri saldati, mentre sulla Samurai i prigionieri per ancorare la canna di sterzo sono fissati alla scocca. Dissaldati i prigionieri dalla canna di sterzo, ho ricevuto una brutta sorpresa, era di un cm più corta, infatti l'interruttore per azionare gli indicatori di emergenza, era praticamente incastrato al tachimetro. Su suggerimento di Enricos, ho provato ad allungarla, (la canna di sterzo è telescopica) ma i connettori del devio luci erano differenti. Tra Samurai e SJ410 entrambe JAP i connettori del devio luci sono differenti. Dopo tante peripezie ho trovato una canna di sterzo samurai JAP ad un buon prezzo ed ho risolto i miei problemi.
Se decidi di cambiare la scocca SJ con una Samurai, problemi enormi non ci sono ma assicurati che la vasca Samurai sia provvista di cruscotto, in quanto anche se estetivcamente può sembrare uguale o delle stesse dimensioni, è completamente diverso, a partire dagli attacchi e dai vari ancoraggio, oltre ai vari comandi di azionamento.
Se hai possibilità di scelta, opta per la scocca simile alla tua, se JAP resta in Jap viceversa Se Spain resta spain.
Haugh
|
|
Torna in cima |
|
|
pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982
|
Inviato: Mar Set 28, 2010 7:40 am Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
Anche io ho una Sj 40R e per sistemare i vari buchi di ruggine mi sono buttato in un restauro che è durato quasi due anni proprio perchè temevo le differenze degli attacchi sul telaio e anche dell'impianto idraulico dei frini visto che la sj40R ha il correttore di frenata che altre sj più recenti non hanno, però devo dire che se tornassi indietro prenderei una scocca di una Sj 410/13 in ottimo stato e, soprattutto completa e la metterei sù, se poi hai la fortuna di avere a disposizione anche il telaio da dove proviene la scocca l'eventuale supportino diverso o mancante si può tagliare via da lì e risaldare sul telaio della sj40r..
|
|
Torna in cima |
|
|
nat301
Sto imparando
Registrato: Mar 22, 2010
Messaggi: 61
Prov:
Località: como
Auto: SJ 40R 1984
|
Inviato: Mar Set 28, 2010 10:42 am Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
ecco alcune foto:
non credo sia necessario spiegarvi perchè abbia deciso di cambiare la scocca
Descrizione: |
|
Dimensione del file: |
175.36 KB |
Viste: |
14024 Volte |
|
Descrizione: |
|
Dimensione del file: |
182.63 KB |
Viste: |
14024 Volte |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982
|
Inviato: Mar Set 28, 2010 11:38 am Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
Guarda sono più o meno gli stessi che aveva la mia, se sono solo quelli e sai saldare a filo ti conviene fare delle belle pezze, alla mia mi hanno dato molto da fare gli archi dei passaruota che ho ricostruito interamente, solo che qualdo saldi sulla lamiera tende a deformarsi e per farlo tornare (quasi) liscio e accettabile c'è voluto molto lavoro di frullino, stucco e cartavetro..
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mar Set 28, 2010 11:42 am Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
se riesci a cancellare queste immagini e a ricaricarle in formato 800x600 sarebbe meglio. Comunque c'è un articolo riguardo il rifacimento del fondo, l'ho realizzato io, ho chiuso i buchi con fibra di kevlar e resina, l'importante è essere sicuri di aver tolto tutta la ruggine. Ho scelto resina e kevlar perche saldare è un lavoro lungo, visto che c'e da limare poi le saldature, trovare la lamiera giusta ecc. Con resina e fibre è molto piu veloce, poi la resina non va ruggine...
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
Crack636
Top member
Registrato: Nov 12, 2007
Messaggi: 869
Prov:
Località: Martina Franca (TA)
Auto: Sj 410
|
|
Torna in cima |
|
|
nat301
Sto imparando
Registrato: Mar 22, 2010
Messaggi: 61
Prov:
Località: como
Auto: SJ 40R 1984
|
|
Torna in cima |
|
|
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98
|
Inviato: Mer Set 29, 2010 1:23 am Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
Secondo me se sei in grado o hai un amico che è in grado di farlo con un po' di lamiera, vetroresina, saldatrice e stucco puoi cavartela sistemando quella.
Però non sono un esperto quindi non sono sicuro.
Io per ridimensionare le immagini uso Paint, uso il comando "Allunga/Inclina" e le riduco sia in altezza che larghezza al 35%, vengono scattate dalla fotocamera da 3,2 megapixel.
|
|
Torna in cima |
|
|
nat301
Sto imparando
Registrato: Mar 22, 2010
Messaggi: 61
Prov:
Località: como
Auto: SJ 40R 1984
|
Inviato: Mer Set 29, 2010 7:21 pm Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
grazie a tutti per i suggerimenti preziosissimi.
mi prendo il tempo necessario per decidere il dafarsi perchè in questi casi non ci vuole fretta.
domani mi confronterò con un amico che restaura auto d' epoca, e appena deciso il dafarsi posterò le conclusioni.
grazie ancora
|
|
Torna in cima |
|
|
zukimania
Troooppo!
Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny
|
Inviato: Ven Ott 01, 2010 7:31 pm Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
Se i buchi e i problemi che hai sono solo li come in foto,io me lo rifarei senza tanti sbattimenti nel cambiare la scocca,anche se non è che sia un lavoro cosi difficile.Almassimo ti trovi un parafango usato e compri da mamma suzuki il lamierato del fondo che se poi non sbaglio dovrebbe anche vendere partsonline
_________________ work in progress |
|
Torna in cima |
|
|
Ardu
Top member
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 979
Prov:
Località: Ponchiera (SO)
Auto:
|
Inviato: Ven Ott 01, 2010 7:57 pm Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
Quoto Zukimania...se hai più dimestichezza nel saldare che nel cambiare l'intera scocca scegli la prima...io per esempio non sapendo saldare opterei per il cambio e via...!
Il lavoro in sè non è una cosa inpossibile...certo ci vuole un pò di tempo...ovvio...!
_________________ Suzuki Samurai Sj500 1.3 Jap.'89 Berlina, Kit Calmini +3,5" SR, cerchi in ferro ET-12, carburatore Weber 32/34, riduttore del 1000, body-lift +1" artigianale... |
|
Torna in cima |
|
|
nat301
Sto imparando
Registrato: Mar 22, 2010
Messaggi: 61
Prov:
Località: como
Auto: SJ 40R 1984
|
Inviato: Ven Ott 01, 2010 11:38 pm Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
su consiglio di un carrozziere mio amico ho deciso di risistemarla.
per i lamierati mi sono informato da part on line e costano la bellezza di 220 euro l 'uno e dovrei cambiarli tutti e due quindi conviene sagomare la lamiera.
questo week end dovrei finire di spazzolare la parte interna.
lunedi sera incomincio a staccare la scocca per poter lavorare meglio il sotto.
volevo fare delle foto passo passo e creare un nuovo argomento per la fase di restauro.
grazie ancora a tutti per le dritte
|
|
Torna in cima |
|
|
zukimania
Troooppo!
Registrato: Feb 09, 2009
Messaggi: 8877
Prov:
Località: Roma
Auto: Jimny
|
Inviato: Dom Ott 03, 2010 10:23 am Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
220 euro son tantini,però dipende anche alla fine quanto ti chiede il carrozziere per poter ricostruire il pezzo e saldarlo
_________________ work in progress |
|
Torna in cima |
|
|
nat301
Sto imparando
Registrato: Mar 22, 2010
Messaggi: 61
Prov:
Località: como
Auto: SJ 40R 1984
|
Inviato: Mar Ott 05, 2010 11:33 am Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
Ok ci siamo.
ieri sera abbiamo incominciato a smontare il muso, po scollegato tutto l' impianto elettrico ed infine cavi cavetti e tubi. il risultato è questo:
Descrizione: |
|
Dimensione del file: |
81.52 KB |
Viste: |
17581 Volte |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
nat301
Sto imparando
Registrato: Mar 22, 2010
Messaggi: 61
Prov:
Località: como
Auto: SJ 40R 1984
|
Inviato: Mar Ott 05, 2010 11:39 am Oggetto: Re: Trapianto scocca SJ 40 R |
|
ora non mi resta che grattare tuuuutta la ruggine che c'e anche sotto poi saldare, dare una bella mano di buon antiruggine, fondo, verniciare tutto ( pensavo al nero opaco), rimotare tutto per bene, sostituire i sedili, fare un bell' assettino ( +3" p 4x4), e solo se poi funziona ancora andare nel bosco a fare il caxxone ed infine girarla sul tetto
beh a parte l'ultima parte spero di riuscire a fare tutto entro natale.
|
|
Torna in cima |
|
|
Ardu
Top member
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 979
Prov:
Località: Ponchiera (SO)
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
|