Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Assetto performance4x4 3
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > [FOTO] mostrate l'escursione del vostro zukko!
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

[FOTO] mostrate l'escursione del vostro zukko!
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12, 13, 14  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Assetto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
4ourMor
The Real Bomberman's King



Registrato: Gen 10, 2006
Messaggi: 5427
Prov:
Località: Pordenone (PN) BBM king's Home
Auto: '89 Samurai, Jimny 1.3

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 10:09 am    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

ottimo il video enrico!!! dovremmo metterlo su importante... in modo che tanti niubbi lo vedano se si tolgano subito i dubbi sui finecorsa! ma hai usao eloquence o che prog per la voce? Molto Felice hahaha fantastico

_________________
La tua invidia è la mia fortuna

!ZUKIMANIA OR DIE!
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger Galleria
enrico66
Top member
Top member



Registrato: Nov 24, 2007
Messaggi: 593
Prov: MO
Località: Modena
Auto: Samurai i.e.

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 10:21 am    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

Ho usato Dspeech con la voce italiana.
Non conosco altri software ma questo è sembrato quello meno "invadente".

_________________
Samurai i.e. del '97 - Balestre OME +40 mm - Ridotte 4,16 - Mud Terrain Tagom
Torna in cima
Profilo HomePage
luca-cross
Top member
Top member



Registrato: Dic 07, 2008
Messaggi: 886
Prov:
Località: udine -torre-
Auto:

MessaggioInviato: Dom Set 26, 2010 1:05 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

bravissimo.. complimenti enrico66..!!!!!!!!!!!1

_________________
I RAGAZZI BUONI VANNO IN PARADISO...
QUELLI CON IL SUZUKINO VANNO DAPPERTUTTO...!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Profilo
Patry410
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Nov 13, 2009
Messaggi: 73
Prov: MC
Località: Fiuminata(MC)
Auto: jimny 1.3 ...ex sj410

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 11:47 am    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

questo è il mio ...assetto originale ( sarà anche + basso) dopo 25 anni. la prova l' ho fatta al volo senza prendere le misure comunque sò ke i blocchi sono alti 20 cm l' uno , per cui totale 40 cm circa. e la ruota dietro ancora era ben poggiata al terreno.
Torna in cima
Profilo
thecipo
Top member
Top member



Registrato: Mag 13, 2009
Messaggi: 878
Prov: AL
Località: Casale M.to (AL)
Auto: SJ413 '86

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 1:19 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

enrico66 :
Centimetri per un confronto prettamente numerico?
Mi interessa particolarmente perchè è una valutazione univoca e non legata a sensazioni! Razz
[/youtube]

si si, un confronto numerico, utile sia x confrontare diversi kit, sia x "verificare" l'efficienza tra chi monta lo stesso kit!

ah, complimenti enrico x il video!

Patry410 :
questo è il mio ...assetto originale ( sarà anche + basso) dopo 25 anni. la prova l' ho fatta al volo senza prendere le misure comunque sò ke i blocchi sono alti 20 cm l' uno , per cui totale 40 cm circa. e la ruota dietro ancora era ben poggiata al terreno.

quindi originale e con età simile alla mia 40 cm....ok ok il mio ha bisogno d ammorbidirsi!!

sotto con altre foto e misure!!!

_________________
white sj413 - 1986
fatto: +3 by p4x4 - gomme kaiman - dist +3 - fari prof. - faro lav.post. - cb - 1 sacco di manutenzione...
da fare: ne ho 1 lista...
Torna in cima
Profilo
thecipo
Top member
Top member



Registrato: Mag 13, 2009
Messaggi: 878
Prov: AL
Località: Casale M.to (AL)
Auto: SJ413 '86

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 1:23 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

cmq a vedere la foto d patry si capisce che il mio è ancora un sacco rigido...

la ruota sollevata non andava + d tanto su, ma s portava su la macchina!

e la ruota dietro come s vede nelle mie foto all'opposto invece non voleva calar giù, giusto quando c son salito sopra!

_________________
white sj413 - 1986
fatto: +3 by p4x4 - gomme kaiman - dist +3 - fari prof. - faro lav.post. - cb - 1 sacco di manutenzione...
da fare: ne ho 1 lista...
Torna in cima
Profilo
4ourMor
The Real Bomberman's King



Registrato: Gen 10, 2006
Messaggi: 5427
Prov:
Località: Pordenone (PN) BBM king's Home
Auto: '89 Samurai, Jimny 1.3

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 1:48 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

è ovvio che l'assetto originale sia mooooooolto più morbido di qualsiasi aftermarket. Fai 20 anni di rodaggio al 3" e voglio vedere ahhaha

_________________
La tua invidia è la mia fortuna

!ZUKIMANIA OR DIE!
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger Galleria
thecipo
Top member
Top member



Registrato: Mag 13, 2009
Messaggi: 878
Prov: AL
Località: Casale M.to (AL)
Auto: SJ413 '86

MessaggioInviato: Lun Set 27, 2010 2:23 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

4ourMor :
è ovvio che l'assetto originale sia mooooooolto più morbido di qualsiasi aftermarket. Fai 20 anni di rodaggio al 3" e voglio vedere ahhaha
:51: nel frattempo la schiena ringrazia!!!

_________________
white sj413 - 1986
fatto: +3 by p4x4 - gomme kaiman - dist +3 - fari prof. - faro lav.post. - cb - 1 sacco di manutenzione...
da fare: ne ho 1 lista...
Torna in cima
Profilo
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:06 am    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

Ho fatto alcune fotografie alle due prove che ho fatto nel cortile di casa mia, in un caso sono salito su una lastra di pietra appoggiata su dei pezzi di legno (altezza circa 30 centimetri circa) e nell'altro su una specie di rivetta di fianco alla rampa di terra che porta sotto al porticato, il massimo che ho ottenuto senza prendere la rincorsa è stato quello (oltre la ruota anteriore sinistra slittava).
Scusa Rabber se a volte divago, me ne dimentico.
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
thecipo
Top member
Top member



Registrato: Mag 13, 2009
Messaggi: 878
Prov: AL
Località: Casale M.to (AL)
Auto: SJ413 '86

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:28 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

anche sulla tua The Best Driver rispetto alla mia si vede sia che comprime sia ke la balestra lascia scendere la ruota

la mia no uffaaaaaa

non ancora perlomeno

davanti eri a tampone?

_________________
white sj413 - 1986
fatto: +3 by p4x4 - gomme kaiman - dist +3 - fari prof. - faro lav.post. - cb - 1 sacco di manutenzione...
da fare: ne ho 1 lista...
Torna in cima
Profilo
enrico66
Top member
Top member



Registrato: Nov 24, 2007
Messaggi: 593
Prov: MO
Località: Modena
Auto: Samurai i.e.

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 1:36 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

Se non mettiamo le misure tra ponte e tampone non si arriva a nulla.
Diventa un altro post nel quale si ragiona a sentimento ed impressioni... Wink

_________________
Samurai i.e. del '97 - Balestre OME +40 mm - Ridotte 4,16 - Mud Terrain Tagom
Torna in cima
Profilo HomePage
thecipo
Top member
Top member



Registrato: Mag 13, 2009
Messaggi: 878
Prov: AL
Località: Casale M.to (AL)
Auto: SJ413 '86

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 3:08 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

enrico66 :
Se non mettiamo le misure tra ponte e tampone non si arriva a nulla.
Diventa un altro post nel quale si ragiona a sentimento ed impressioni... Wink

concordo! Molto Felice

sulla mia c'erano circa 12 cm (ke scendono a 6 se m decido a montare il tampone fornito col kit!)

escursione ant e post 42 cm, oltre s alzava la ruota

_________________
white sj413 - 1986
fatto: +3 by p4x4 - gomme kaiman - dist +3 - fari prof. - faro lav.post. - cb - 1 sacco di manutenzione...
da fare: ne ho 1 lista...
Torna in cima
Profilo
Lois99
Moderatore
Moderatore



Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 3:21 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

E' esattamente come dici tu Enrico, solo che il problema è comunque la moltitudine di variabili da mettere in conto. Secondo me non si arriva mai ad una valutazione oggettiva ed univoca.
Per fare un esempio, un paio di anni fa all'interno del raduno del nostro club abbiamo fatto la prova di ramp test. Dovrebbe essere, a detta di Four Wheelers Magazine, il metodo migliore di valutazione per gli assetti visto che associa all'escursione anche la trazione. L'escursione statica, converrai con me, non serve a nulla.
Rampa standard 20°, condizioni uguali per tutti ma i risultati erano comunque sensibili anche a variabili minime, tipo la dimensione della gomma, la sua pressione o (più importante) il piede del pilota.
C'è stato un millino con gomme lisce, assetto finito e senza fine corsa che ha ottenuto un valore più alto di uno equipaggiato con Calmini SR 3,5", per dire.
L'ideale sarebbe stesse condizioni, stesse ruote, stesso pilota, ma la vedo difficile da realizzare.

_________________
99 non è il mio anno di nascita.
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
thecipo
Top member
Top member



Registrato: Mag 13, 2009
Messaggi: 878
Prov: AL
Località: Casale M.to (AL)
Auto: SJ413 '86

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 4:06 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

Lois99 :
L'ideale sarebbe stesse condizioni, stesse ruote, stesso pilota, ma la vedo difficile da realizzare.

bè, ma così è cmq 1 passo avanti!

io ad esempio la mia configurazione ce l'ho in firma, e escursione, distanza tampone ponte,con il valore in cm sono comunque dati inequivocabili e utili per fare valutazioni

sicuro che se rifaccio la prova con delle 32" il valore cambia

Lois99 :
Rampa standard 20°, condizioni uguali per tutti ma i risultati erano comunque sensibili anche a variabili minime, tipo la dimensione della gomma, la sua pressione o (più importante) il piede del pilota.
C'è stato un millino con gomme lisce, assetto finito e senza fine corsa che ha ottenuto un valore più alto di uno equipaggiato con Calmini SR 3,5", per dire.

e perchè no in fondo?
se il calmini era + rigido sicuro aveva meno escursione, come il mio caso...
se io avessi fatto la stessa prova con l'assetto originale son sicuro che ora come ora avrei ottenuto valori simili a quelli del +3, sopratutto considerando come andava volentieri a tampone all'anteriore!

_________________
white sj413 - 1986
fatto: +3 by p4x4 - gomme kaiman - dist +3 - fari prof. - faro lav.post. - cb - 1 sacco di manutenzione...
da fare: ne ho 1 lista...
Torna in cima
Profilo
Lois99
Moderatore
Moderatore



Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 4:56 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

thecipo :
[...]
Lois99 :
Rampa standard 20°, condizioni uguali per tutti ma i risultati erano comunque sensibili anche a variabili minime, tipo la dimensione della gomma, la sua pressione o (più importante) il piede del pilota.
C'è stato un millino con gomme lisce, assetto finito e senza fine corsa che ha ottenuto un valore più alto di uno equipaggiato con Calmini SR 3,5", per dire.

e perchè no in fondo?
se il calmini era + rigido sicuro aveva meno escursione, come il mio caso...
se io avessi fatto la stessa prova con l'assetto originale son sicuro che ora come ora avrei ottenuto valori simili a quelli del +3, sopratutto considerando come andava volentieri a tampone all'anteriore!

Perché no? perché il millino non aveva i fine corsa e gli ammortizzatori erano sfondati. Sorriso
Non è una configurazione "normale", ecco perché dicevo delle variabili che falsano la misurazione: sono troppe ed è difficile tenerle in conto tutte (difficile, non impossibile)

thecipo :
io ad esempio la mia configurazione ce l'ho in firma, e escursione, distanza tampone ponte,con il valore in cm sono comunque dati inequivocabili e utili per fare valutazioni

sicuro che se rifaccio la prova con delle 32" il valore cambia

Senza aver bisogno delle 32", rifalla tra un anno e vedi come il valore non è più univoco.

Per carità, non sto dicendo che non bisogna fare la prova dell'escursione, è semplicemente che, secondo me, è difficile farne una oggettiva.
Il video di Enrico è ottimo sotto questo aspetto (tranne che per la voce di commento Ridere ) e dà molteplici informazioni specifiche (attacchi riposizionati e corsa degli ammo per dirne due), ma comunque alla fine vedi che anche lì vengono riportate le variabili che possono modificare la misura come cerchi scampanati o distanziali.

Nel riportare la misura dell'escursione del proprio assetto bisognerebbe indicare anche tutti questi altri parametri. E sono tanti. Altrimenti sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano.
Parere personale, naturalmente.

_________________
99 non è il mio anno di nascita.
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
enrico66
Top member
Top member



Registrato: Nov 24, 2007
Messaggi: 593
Prov: MO
Località: Modena
Auto: Samurai i.e.

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 6:45 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

Semplificando al massimo il discorso, la distanza ponte-tampone e la differenza di questa misura sulle ruote opposte, consente di bollare univocamente le caratteristiche di "movimento" di un assetto.
Col mio OME (vedi video) ho 145 mm di corsa "buona" anteriore e 140 mm di corsa "buona" (più altri 20 mm di margine a salire) posteriore .
Sapere con un altro kit le stesse misure nella stessa situazione da subito una idea di massima.

Per le sollecitazioni dinamiche, occorre considerare che in quelle situazioni entrano in gioco anche gli ammo la cui corretta taratura in base alla rigidità delle balestre può fare una enorme differenza.
Sapere quindi come sono le balestre, oltre al peso delle gomme e altre molteplici variabili, evita di montare ammo troppo duri (o troppo morbidi) che di fatto vanno a far rimbalzare o non frenare la macchina sulle asperità.

Il ramp test è fatto per uniformare "l'indice di mobilità" di veicoli di dimensioni diverse: il twist statico su stessi veicoli con diversi assetti è invece un utile parametro di confronto ed anche sul campo se ne può apprezzare la differenza.

Si possono scrivere pagine e pagine di considerazioni e andare molto sul tecnico in questo settore che è anche la voce più importante per cercare la mobilità, quello che invece è difficile, è ottenere dati "puri" sui quali ragionare. Wink

_________________
Samurai i.e. del '97 - Balestre OME +40 mm - Ridotte 4,16 - Mud Terrain Tagom
Torna in cima
Profilo HomePage
darele
Staff di Amministrazione
Staff di Amministrazione



Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 7:31 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

Shoccato Impressive

_________________
Torna in cima
Profilo Invia email Galleria
Lois99
Moderatore
Moderatore



Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:

MessaggioInviato: Mer Set 29, 2010 7:47 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

enrico66 :
[...]
Si possono scrivere pagine e pagine di considerazioni e andare molto sul tecnico in questo settore che è anche la voce più importante per cercare la mobilità, quello che invece è difficile, è ottenere dati "puri" sui quali ragionare. Wink

Tralasciando il resto, che quoto in gran parte, è proprio questo quello che intendevo.

_________________
99 non è il mio anno di nascita.
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
thecipo
Top member
Top member



Registrato: Mag 13, 2009
Messaggi: 878
Prov: AL
Località: Casale M.to (AL)
Auto: SJ413 '86

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 10:06 am    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

sta venendo fuori 1 dibattito interessante, bene!

intanto aspettiamo altre prove e altre misure!

_________________
white sj413 - 1986
fatto: +3 by p4x4 - gomme kaiman - dist +3 - fari prof. - faro lav.post. - cb - 1 sacco di manutenzione...
da fare: ne ho 1 lista...
Torna in cima
Profilo
Glucamura
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 1:27 pm    Oggetto: Re: Prova escursione Rispondi citando

--
Torna in cima
Profilo Galleria
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Assetto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12, 13, 14  Successivo
Pagina 5 di 14


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Nadim
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15055

Chi è online:

 Visitatori Tot:139

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]