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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 7:31 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

Va li che bel lavoretto..pian piano vedrai che alla fine ti darà soddisfazione...

Wink

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Suzuki Samurai Sj500 1.3 Jap.'89 Berlina, Kit Calmini +3,5" SR, cerchi in ferro ET-12, carburatore Weber 32/34, riduttore del 1000, body-lift +1" artigianale...
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Makka
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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 7:53 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

se posso darti un piccolo consiglio...una volta sgrossato il primo passaggio di stucco, dai una mano di fondo leggera (tanto da uniformare il colore, anche il fondo antiruggine in bombolette va benissimo) e poi con una bomboletta di nero opaco vai di nuovo leggero, e lascia asciugare.
con il nero opaco sopra sarà facilissimo vedere buchi o creste o imperfezioni varie, a quel punto potrai carteggiare il nero e stuccare dove serve Wink

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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 8:22 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

ok. grazie. ho comprato questo fondo isolante bicomponente, che devo spruzzarlo con la pistola.
quindi poi una mano di colore per vedere se il piano è liscio, lo correggo con lo stucco qualora fosse imperfetto, lo ricarteggio e poi colore definitivo giusto?
ma se non avessi avuto la mano così pesante non ci sarebbe stato bisogno di tutto ciò??



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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 9:07 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

no non usare quello che è un fondo buono, usa una roba da 3 euro la bomboletta spray tanto poi lo carteggi via..ti dicevo del fondo così quando dai il nero su un fondo uniforme non restano gli aloni che possono ingannarti sulle zone da ripassare con lo stucco..una volta ripassato con lo stucco, che tutto è bello liscio e uniforme, carteggi tutto con carta fine (una 600 direi), poi dai un paio di mani di fondo, che riempa bene le micro imperfezioni inevitabili...poi carteggi di nuovo il fondo SENZA TRAPASSARLO devi solo opacizzarlo e uniformarlo, non fare uscire la lamiera o lo stucco se no ti tocca dare un altra mano.
fatto questo soffi bene con l'aria compressa per togliere la polvere, e poi vernici...prima mano leggera leggera, tipo sfumatura, secondo passaggio (anche subito dopo, senza aspettare che asciughi) piu coprente

ah, non sono un professionista, ti sto dicendo come faccio io dall'alto della mia completa ignoranza!! io ho imparato così dopo errori su errori su errori su errori............

in genere se non sei pesante con la mano non serve tutto ciò, a meno che non ci siano bolli o punti di ruggine da recuperare, etc
non preoccuparti, sbagliare è normale...
dovessi recuperare tutta la roba che ho rotto o rovinato per inesperienza....beh, sarebbero diverse centinaia di euro!! sbagliando si impara...

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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 9:51 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

Il consiglio di Makka è ottimo stavo per consigliartelo anch'io, il nero serve da "spia" per evidenziare le imperfezioni.
Però, da quello che hai scritto mi sembra di capire che non hai molta confidenza con questo tipo di lavoro e lo vuoi fare bene, quindi quando andrai a verniciare dovrai stare attento a tante cose come:
-Pulizia assoluta.
-Ambiente possibilmente privo di polvere.
-Assenza di tracce di silicone sulle parti da verniciare (preventivamente puoi dare l'antisilicone perchè altrimenti la vernice non attaca).
-Dosaggio giusto dei due componenti che vanno preparati all’ultimo momento altrimenti induriscono.
-Pulizia della pistola spruzzatrice.
-Pressione del compressore. Se hai un compressore hobbistico da 25 l. dovrai verniciare lentamente per dargli il tempo di ricaricarsi perchè l’aria che esce è superiore a quella che il compressore riesce a produrre e ti troverai a verniciare con una pressione troppo scarsa con risultato evidentemente mediocre, se invece hai un compressore più grosso il problema non esiste.
-Per finire una passata di trasparente dato come scritto sopra.
Questo vale per fare un lavoro decente con un buon risultato ma non come in carrozzeria.
Hai capito perchè i corrozzieri sono tanto cari?
p.s. non sono carrozziere ma mi sono reso conto di quanto sia smarronante questo lavoro.
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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 9:52 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

non pensavo che dopo l'ultima passata di fondo ( che utilizzerò quello buono a questo punto) avrei ridovuto ricarteggiare.
sarà bene quindi darla abbastanza spessa per non eliminarla del tutto..

come dici utilizzerò carta fina, così che il piano sia più liscio possibile. e poi colore.. bianco credo...così il bullbar si vede meglio.. Sorriso

grazie ragazzi..finalmente metto in pratica i vostri consigli..

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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 9:59 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

il compressore credo sia buono..è abbastanza grande..
l'ambiente pulito è in realtà un problema..a questo punto lo farò in veranda..
per il fatto che non ho dimestichezza hai pienamente ragione.mai fatto lavori simili..

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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 11:23 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

guarda, se devi passare in colorificio a prendere del materiale, magari l'antisiliconico che ti consigliava sergione, prendi anche le pagliette..
io uso quelle per opacizzare il fondo prima della verniciatura...non so come le chiamano i professionisti, ma ti metto una foto così magari le trovi....se no chiedi in una carrozzeria se te ne danno un pezzetto, ne avranno rotoli e rotoli e a te ne serve un pezzetto tanto non si consuma come la cartavetrata..il loro uso è proprio quello di opacizzare e preparare il fondo alla verniciatura

la cartavetro è difficile da usare per questa fase, rischi di fare di nuovo i buchi e far uscire la lamiera da sotto il fondo

per il resto quoto sergione in tutto

i carrozzieri si fan pagare cari perchè hanno delle attrezzature che costano un botto, e gli permettono di fare dei lavori che in casa ti sogni...anche se ho visto carrozzieri che voi umani non potreste neanche immaginare Occhi fuori orbita
gli errori li fanno anche loro, quindi non ti demoralizzare per le colate o la buccia d'arancia...

ps. piccolo remind: colata di vernice-> hai insistito troppo, quindi troppa vernice, oppure vernice troppo liquida
buccia d'arancia-> troppa poca vernice oppure vernice troppo densa, aggiungi diluente

il giusto, come sempre, sta nel mezzo, quando tutte le goccioline di vernice si fondono assieme e formano uno strato unico e uniforme dove ti ci puoi specchiare dentro

in questa fase l'illuminazione è importantissima per vedere se stai verniciando bene....tante luci al neon possibilimente sono stra mega consigliate

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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 11:29 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

scusami, hai detto opacizzare il fondo prima del carteggio...
che senso ha opacizzare il fondo con quella spugna ( che penso sia abrasiva)
se poi devo passare la carta vetrata??
ma perchè dovrebbe esserci del silicone sul paraurti??

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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 11:36 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

scusami ho scritto una cappella...volevo dire opacizzare il fondo prima della verniciatura (ora ho corretto il messaggio sopra)
invece di usare la carta vetrata, usa la paglietta
che è molto meglio della carta vetrata, è fatta apposta allo scopo, e non rischi di fare buchi....
dai il fondo, spaglietti, soffi, e vernici

l'antisiliconico si da per togliere residui di colle, grassi, olii, unti vari, compreso l'unto che abbiamo naturalmente sulla pelle...
dopo l'antisiliconico infatti devi evitare assolutamente di toccare il pezzo, prima della verniciatura

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MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2010 11:38 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

ah..ok...grazie..non vedo l'ora faccia luce per andarci a lavorare domani..

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MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 7:54 am    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

Genji sarebbe la carta che dicevo io prima, qui dalle nostre parti i carrozzieri la chiamano carta ad acqua, è spugnosa dal retro
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MessaggioInviato: Mer Ott 06, 2010 12:26 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

ero pronto...affinato come meglio credevo, preparato ttto..e la pistola non mi spara!!! non so perchè!

vaff..lo!!!!!!!!!!!!!



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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 12:23 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

sono commosso ragazzi... vi amo tutti..grazie per avermi aiutato..
in realtà potevo colorarlo meglio in effetti. ma ero troppo ansioso di postare le foto.. ora come avete detto, controllo le piccole bozze, le stucco, seppio nuovamente e ci passo il colore buono questa volta..ma l'idea di un nero opaco non mi dispiace..



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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 3:56 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

ok ok, il colore quanto lo passi, fai + mani a distanza, cosi vine + spesso di colore se così si può dire!
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MessaggioInviato: Mer Ott 27, 2010 12:10 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

forse per voi non è eccitante come lo è per me, ma oggi ho passato il fondo. Sorriso quanto devo aspettare prima di passare il colore??



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MessaggioInviato: Mer Ott 27, 2010 12:40 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

il paraurti dietro è ottimo, quello anteriore sembra che il fondo non sia molto spesso, ma sicuramente è un'effetto ottico della fotografia

comunque aspetta fin quando non è bello asciutto, dai una carteggiata leggera leggera magari con la paglietta di cui ti ho parlato qualche post fa, soffi con il compressore tutta la polvere fatta, e puoi finalmente verniciare

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MessaggioInviato: Mer Ott 27, 2010 1:11 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

grazie... Sorriso devo pasare il fondo anche dentro vero??

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MessaggioInviato: Mer Ott 27, 2010 5:24 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

complimenti complimenti complimenti!!!! hai visto sembrava un lavoro complicato,ma con la pasienza anche le cose difficili difficili si possono fare.
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MessaggioInviato: Mer Ott 27, 2010 6:29 pm    Oggetto: Re: paraurti Rispondi citando

si si soprattutto dentro dove va protetto meglio dalla ruggine

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