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Forum > Revisionare il 1300 o passare al 1600? (1300 smontato)
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Revisionare il 1300 o passare al 1600? (1300 smontato)
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MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 10:43 pm    Oggetto: Revisionare il 1300 o passare al 1600? (1300 smontato) Rispondi citando

Per una serie di eventi, ho voluto comprare un sj413 che in passato era stato di mia madre dal 91 al 2003 per motivi affettivi più che per logica..

Tipo nel 98 andava a tre e rifacendo la guarnizione della testa si risolse. Quando l'abbiamo venduto, ci dissero che un pistone aveva meno compressione degli altri. Oggi va proprio a tre, e non vorrei che un pistone fosse grippato.. Occhi fuori orbita

Secondo voi che mi conviene fare? (ha 150.000km, e la distribuzione è stata fatta a 137.000)
Perchè a rifare questo (lappata, pistone nuovi e revisione completa o perlomeno spianatura testa) sicuramente si sfora il 1000 euro.

Sto valutando l'idea a sto punto di trapiantarci un bel 1600 del vitara, che spendo di meno o uguale, ma almeno mi ritrovo con un qualcosa di più performante.

Mi è stato detto da un preparatore che a parte il costo del motore, si spende indicativamente sui 400-500 euro a fare il trapianto, almeno chè non ci siano problemi a livello di frizione (comprese staffe e piastre varie).
Secondo voi che mi conviene fare?


Ultima modifica di il Ven Ott 08, 2010 8:35 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 7:38 am    Oggetto: Re: Revisionare completamente il 1300 o passare al 1600? Rispondi citando

le piastre tra cambio e motore ci sono......... calcola circa 500/600 euro l'acquisto , poi 500 di montaggio escluso problemi , e ci saranno .....
poi , come va il 1600 ?? secondo te??? 80% è da rifare pure quello.........

RIFAI IL TUO!! Sorriso io sono per la conservazione del prodotto... Sorriso

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MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 3:32 pm    Oggetto: Re: Revisionare completamente il 1300 o passare al 1600? Rispondi citando

Beh ovviamente parlo di 1600 in buone condizioni.. Tipo 100000km massimi a cui fare la cinghia x scrupolo..
Xke spendere 800 euro in rettifica per ritrovarsi sempre i soliti 65 cavalli fiacchi, non mi convince un gra che come idea... Piuttosto aggusto si questo, ma stando al risparmio, tipo solo le fascie...
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MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 3:55 pm    Oggetto: Re: Revisionare completamente il 1300 o passare al 1600? Rispondi citando

Personalemnte, non sono molto portato per la rivoluzione totale a meno che non decida di costruire un proto da competizione. Per una serie di motivi.Credo che tu debba considerare prima di tutto il tipo di uso che vuoi fare, e quanti Km percorri all'anno. Più Km percorri e più è elevato il rischio d'incidenti. Anche il più ceco dei periti (tralasciando eventuali agenti accertatori) se ne accorgerebbe subito e quindi problemi etc.etc.! Si ci sono anche altre modifiche che andrebbero "revisionate" ma di sicuro un motore diverso sarebbe un ottimo assist per le assicurazioni. Poi motore 1.6 elettronica più sofisticata e quindi diversa manutenzione, con diversi costi. Ci sarebbero più prestazioni e soddisfazioni certamente, ma il gioco ne vale la candela comprendendo i rischi ed i costi?
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MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 3:55 pm    Oggetto: Re: Revisionare completamente il 1300 o passare al 1600? Rispondi citando

Se trovi un 1600 con pochi km e garantito (difficile) potresti spendere uguale se non addirittura di meno a mettere il 1600, è una modifica fatta in tutto il mondo se cerchi si trovano tutte le info e anche i pezzi per l'adattamento ( di cui si può anche fare a meno)..
Magari apri prima il tuo e valuta come stà..
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MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 6:20 pm    Oggetto: Re: Revisionare completamente il 1300 o passare al 1600? Rispondi citando

Il 1600 attrae...certo un pò di brio in più ai suzukini non guasterebbe...però c'è da ragionare come tutti ti suggeriscono di vedere un pò l'uso che ne fai...io per esempio lo uso sia per divertimento che per andarci a lavoro...se attraversi una città con un motore non a norma di carta di circolazione sai anche tu in cosa puoi incappare...!
Ovvio che se lo utilizzi solo in spazi chiusi il discorso cambia.
In termini di prezzo credo che prima di sparare bisogna vedere bene che ha il tuo motore...poi si può ragionare...e cmq non credo che ci sarà molta differenza tra le due soluzioni (se le fai fare a officine meccaniche, se il lavoro lo fai tu cambia ancora il discorso).
Sorriso
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MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 9:12 pm    Oggetto: Re: Revisionare completamente il 1300 o passare al 1600? Rispondi citando

Ragazzi mi son letto decine e decine di topic sul 1600..
Tutti quelli di zukimania e praticamente tutti quelli di fuoristrata.it.
So bene quel che serve e tutta la teoria.
Questo sarebbe il secondo zuki, visto che ho anche un bel samurai 1298 a iniezione con 17500km che va che è un piacere, (e pure una ignis 4x4), e lo utilizzerei solo per spostamente nel mio paesello di 1000 anime e per i fuoristrada, salve qualche rara trasferta..
Quindi i problemi legali mi interesserebbero poco.. Se so di fare un giro lungo mi piglio la samurai originale e bona..

Sto parlando solo dal punto di vista economico-fuoristradistico.
Materialmente il lavoro potrei anche farmelo da solo(ho officina con ponti e paranco), ma il tempo a mia disposizione non me lo consente (studio a ingegneria meccanica, ho la morosa e alla sera mi piace uscire se posso Wink ), quindi spendere 300 euro di manodopera non mi dispiace (se monetizzo il mio tempo che erderei spendo di più.. Ridere ).

Io non ho fretta, quindi mi cercherei un motore ben messo, e farei fare il lavoro a Tonini, con cui ho già preso contatti ed è molto competente e disponibile, e pure piuttosto a buon mercato rispetto ai concorrenti..

Quindi secondo voi è meglio rifare il 1300 comunque?
(in fututo ho in mente un rialzo, un blocco e delle 235)
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MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 11:07 pm    Oggetto: Re: Revisionare completamente il 1300 o passare al 1600? Rispondi citando

Beh se la mettiamo su questo piano...anche io sono per il 1600...un millino ci andrà si...le 235 son bei gommotti...per cui o si va di riduttori o si da poteza al motore...anche se poi c'è tutto il discorso a catena sulla meccanica...!
Che dire...buona ricerca e buona fortuna...e facci sapere come va a finire! Wink

_________________
Suzuki Samurai Sj500 1.3 Jap.'89 Berlina, Kit Calmini +3,5" SR, cerchi in ferro ET-12, carburatore Weber 32/34, riduttore del 1000, body-lift +1" artigianale...
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MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 9:59 am    Oggetto: Re: Revisionare completamente il 1300 o passare al 1600? Rispondi citando

Nel week end ho fatto delle prove con l'Sj incriminato e vi posso descrivere perfettamente i suoi sintomi..

Allora, ha 155000km ed è stata rifatta la distribuzione a 130000.

-Ha evidenti problemi di carburazione e l'avviamento a freddo è difficoltoso.

Dopo avere trafficato un pò sul carburatore AISIN ho parzialmente risolto, anche se una sgasata su quattro il motore rimane accellerato sul magro. Fosse una vespa, direi che tira aria da qualche parte..
Ho comunque trovato dei tubicini scollegati, cje anche una volta tappati non hanno dato alcun cambiamento.
Tenendo il motore a un regime poco più alto del minimo si sene SOFFIARE da un qualche punto indeterminato tra carburatore e collettore.

-Il motore tende a mangiare olio e il fumo dallo scarico è sul BIANCO, non ho visto sfumature bluastre.

-Il cilindro morto è l'ultimo verso il posteriore.
La sua candela risulta bruciata e sporca d'olio, nera come la pece. (fossimo su undue tempi direi che siam grassi di 20 punti almeno)
Sostituedo la candela, si risolve momentaneamente il problema e il motore riprende il normale funzionamento a 4.

-Inoltre tra testata e monoblocco, proprio in corrispondenza del cilindro che ogni tanto muore, c'è una perdita di liquido, e dai collettore di scarico si ha un perdita di fumo(CHE AVVIENE SOLO QUANDO IL QUARTO CILINDRO VA).

Visto che era già stato in famiglia, so che in passato un problema analogo venne risolto rifacendo la guarnizione della testa( indicativamente intorno a 90000km) e quando vendemmo la macchina nel 2002, ci disse un meccanico che uno dei 4 cilindri aveva perso in compressione.

Solo per cronaca, è stata venduta nel 2002 a 8 milioni (sostituita con un 1.9D) e ricomprata a 1100 euro la settimana scorsa per ragioni "sentimentali". Ridere

Cosa mi potete dire ora?
Revisione del carburatore o sostituzione con Weber e provare a rifare la guarnizione della testa e lasciare da parte l'idea del motore Vitara, o lavarsi le mani dalle grane di questo motore e sostituirlo?
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MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 7:34 pm    Oggetto: Re: Revisionare il 1300 o passare al 1600? SINTOMI DEL 1324 Rispondi citando

Finalmente dopo avere sitemato di carrozzeria il mio suzu numero 2, ho avuto il tempo per dedicarmi al terzo e vedere che avesse il motore.

Ho tirato giù l'intero gruppo motore cambio (tanto anche la frizione è da rifare) e ho sezionato il tutto..

Con anche la consulenza di un mio conoscente che lavora come meccanico in una ditta di corriere, ho riscontrato:

-guarnizione della testa andata
-una valvola di scarico andata

Ho fatto un preventivo in rettifica per rifare la testa e il danno totale sarebbe circa sui 300euri.
Se risistemassi questo ovviamente cambierei anche tutti i segmenti, bronzine di banco e pompa acqua.
Contando che al mio amico che mi assiste e guida lungo i lavori glielo vorrei lasciare almeno un centone, tirando i conti alla fine spenderei sui 600-700 euri più frizione facili facili.

Ho trovato pure un motore vitara 8V carburatore con in teoria 80000km, e vorrebbero 350 euri compresi motorino avviamento, collettori, carburatore, alternatore e pompa idroguida.
Anche per queso ci sarebbero poi da aggingere un centone circa per supporti e flangia e un'altro scarso per la distribuzione, quindi alla fine dei conti sui 550 euri visto che il trapianto sarebbe un lavoro che riuscirei a fare per intero da solo, distribuzione compresa..
Rimane solo l'incognta delle reali condizioni di sto motore...


Voi cosa mi consigliate alla luce di questi nuovi fatti?
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MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2010 8:14 pm    Oggetto: Re: Revisionare il 1300 o passare al 1600? (1300 smontato) Rispondi citando

Butta su il 1600 senza pensarci!io l'ho montato da un paio di sett ed è la scelta più giusta ke potessi fare! poi il prezzo a cui te lo vendono con tt è ottimo,fai te ke io ne ho preso uno a 450€ praticamente a scatola chiusa,ho incrociato le dita l'ho messo su e gira come un orologio e anche il mio dovrebbe avere sugli 80mila km..come spesa dando una mano al mecca oltre al motore gli ho lasciato 350€...
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MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 1:29 pm    Oggetto: Re: Revisionare il 1300 o passare al 1600? (1300 smontato) Rispondi citando

E' proprio ciò che voglio fare io ma il mio vecchio mi rema contro..
Quasi quasi attacco l'ellebi e lo vado a prendere e morta lì..
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MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2010 10:02 am    Oggetto: Re: Revisionare il 1300 o passare al 1600? (1300 smontato) Rispondi citando

A quel prezzo non ci pensare due volte: vai a prendere di corsa il 1.6 e fallo montare, se ti dice bene spendi meno della revisione del 1,3 ed è tutta un'altra musica..
Anzi visto che sono onesti fatti dare pure l'idroguida così fai un lavoro completo.
P.s. per caricare un motore non serve il carrello, basta che lo appoggi nel cassone e in due persone si carica facilmemte a mano (da solo è un pò più dura ma l'ho fatto)..
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MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 7:06 pm    Oggetto: Re: Revisionare il 1300 o passare al 1600? (1300 smontato) Rispondi citando

Porca t....a..
Aspetta aspetta come un *cens* mi son fatto soffiare da sotto il naso il motore... Matto
E che cazz....
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MessaggioInviato: Mar Ott 12, 2010 7:27 pm    Oggetto: Re: Revisionare il 1300 o passare al 1600? (1300 smontato) Rispondi citando

se conti 350e di motore, un 100e di distribuzione e raschiaolio, 160e tra flangia e supporto motore, un altro 100e per motorino avv. stretto, la pompa benzina elettrica e se vuoi guarnizione testa nuova, col montaggio e tutto superi sicuramente i 1000 euro ma è tt un'altro andare col 1.6
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MessaggioInviato: Mer Ott 13, 2010 6:27 pm    Oggetto: Re: Revisionare il 1300 o passare al 1600? (1300 smontato) Rispondi citando

A sto punto mi sa che revisionerò il 1300..
Che dite una albero a camme sarebbero soldi spesi bene? Il motore ha 155000km e rifarei solo fascie bronzine e testa..
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