Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > controdeduzioni sulle super ridotte
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

controdeduzioni sulle super ridotte
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Trasmissione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Glucamura
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:42 pm    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

da 56 (delle 4.16) a 68 (delle 5.14) c'è una bella differenza...
saranno corte entrambe.. ma una è un pò troppo corta.. l'altra veramente troppo corta..

poi mi sembra davvero una situazione frequente.. intendo quella dove servirebbe rapporto prossimo a 40 (con gomme da 30")


Ultima modifica di il Gio Ott 14, 2010 5:45 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Galleria
Lois99
Moderatore
Moderatore



Registrato: Ago 12, 2007
Messaggi: 2280
Prov: CS
Località: Verbicaro
Auto:

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:43 pm    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

Glucamura :
[...]c'è un bel salto tra I e II nella rapportatura del cambio.

Purtroppo quello ce lo dobbiamo tenere così Triste

_________________
99 non è il mio anno di nascita.
Torna in cima
Profilo HomePage Galleria
Glucamura
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 4:48 pm    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

a sto punto, considerato che
- usare il freno motore nelle discese ripide sopratutto se viscide è molto importante, altrettanto importante avere una marcia un pò più corta della I originale nelle salite, ma non troppo;
- che le 5.14 offrono solo un rapporto o troppo corto o prossimo alla I originale
mi sa che tocca prendere le 4.16 solo per il primini e per la marcia intermedia tra I e II originale (la III delle 4.16)
Torna in cima
Profilo Galleria
4ourMor
The Real Bomberman's King



Registrato: Gen 10, 2006
Messaggi: 5427
Prov:
Località: Pordenone (PN) BBM king's Home
Auto: '89 Samurai, Jimny 1.3

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 5:19 pm    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

ho letto tutto. non nascondo la mia confusione ora Molto Felice hahahaha

gluca te la usi anche on the road no? tutti i giorni giusto?

perciò penso che come me ti convenga prendere le 4.16 altrimenti le normale con le 514 come risultano? non è un aspetto da sottovalutare...

_________________
La tua invidia è la mia fortuna

!ZUKIMANIA OR DIE!
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger Galleria
AL79
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Mar 21, 2010
Messaggi: 3238
Prov:
Località: Santa croce sull'Arno (Pisa)
Auto: SJ413-JX

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 5:36 pm    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

Discussione molto interessante...anche se l'unica cosa su cui tutti i suzukari sono unanimi è il buco tra prima e seconda!

Ho appena visto in vendita il cambio del 410 4 marce... si può fare niente con quello? In teoria le marce sono ancora più spaziate rispetto al 5, ma non si può mai sapere... magari si possono recuperare degli ingranaggi per modificare il rapporto della seconda?
Torna in cima
Profilo
Glucamura
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 7:18 pm    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

io credo che al punto di ragionamento dove siamo arrivati.. ci sono tutti gli elementi per valutare, coscienti del fatto che purtroppo non c'è la soluzione ideale.. è una coperta stretta e con un buco in mezzo..

Sorriso

però non ci spaventiamo per così poco.. eheheheheh ;.)

_________________
Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce
Torna in cima
Profilo Galleria
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 9:42 pm    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

dico anche io la mia in base alla mia esperienza su due auto differenti configurate in maniera differente ma comunque senza super ridotte di nessun tipo.

-410 originale con gomme originali (195 disegno rombetti): tutto troppo lungo, un disastro.

-410 con motore 1.3 e trasmissione 1.0 225/75/15 (disegno spina di pesce): rapportatura ottima, sfiorando la perfezione, si sentiva però come segnalato da gluca, un buco abbastanza importante fra prima e seconda.

-1.9TD riduttore originale (come il samurai) e ponti penso di samurai benzina (devo ancora avere una conferma definitiva) gomme originali (205 disegno rombetti): rapportatura lunga un po in tutto ma la coppia e il freno motore del diesel annullavano molti difetti, il buco fra prima e seconda c'e ma risulta meno fastidioso

-1.9TD riduttore 1.0 e il resto come sopra: rapportatura un pelo lunga rispetto alla configurazione ideale (che per me è meccanica mille con motore e cambio 1.3) ma come sempre il diesel ci mette una pezza, ora il buco è "sparito" e in molte situazioni scelgo la seconda (anche nell'uso cittadino parto in seconda dal semaforo molto spesso). Rimane comunque troppo lunga la seconda e nelle marce lunghe ho perso un sacco di velocità utile.

Questa trafila per dire che secondo me son meglio le 4.16 perche non son troppo corte ma avvicinano alla rapportatura "ideale".
Ricordiamo che le 4.16 hanno le lunghe come il riduttore del mille (12% in meno rispetto al 1.3) e gia quello basta per farci perdere velocità, le 5.14 hanno una riduzione delle lunghe eccessiva per un uso "quotidiano".
Le 215 dovrebbero allungare i rapporti di circa 6%

Considerate anche che in molte situazioni (non solo nel fango) è necessario avere un po di velocità oppure c'e bisogno di far frullare bene le ruote, cosa che con le 5.14 risulta difficile (ora con tutti sti numeri mi confonderò sicuro) perche risulta molto simile alle prima ridotta originale (correggetemi se sbaglio) e la quarta sarebbe troppo lunga.

Che casino adesso...

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
paaazzeri
Top member
Top member



Registrato: Apr 21, 2005
Messaggi: 742
Prov:
Località: cecina (LI)
Auto:

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 10:58 pm    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

quello che ha appena detto admin è anche il succo che volevo dire io....spesso serve il gas oltre alla trazione....le 4.16 ti datto quello e quell'altro..
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
paredes
Top member
Top member



Registrato: Gen 17, 2010
Messaggi: 472
Prov:
Località: CHIAVARI(GE)
Auto: SJ413 '87 japan

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 9:02 am    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

anke con le 5.14 si da gas...in 2 o 3 ridotta se ci apri fai gia dello zetto garantito.... Figo Figo

_________________
CINGHIALI 4X4 TEAM
Torna in cima
Profilo Invia email
Glucamura
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 9:08 am    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

paredes :
fai gia dello zetto garantito.... Figo Figo

che significa "zetto" ???
Torna in cima
Profilo Galleria
paredes
Top member
Top member



Registrato: Gen 17, 2010
Messaggi: 472
Prov:
Località: CHIAVARI(GE)
Auto: SJ413 '87 japan

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 9:42 am    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

nn saprei spiegartelo....è un termine genovese il suo significato letterale è detriti(rifiuti solidi da demolizioni edili)viene anke usato per dire tipo:
ho fatto del casino=ho fatto dello zetto!!!nn so se mi sono spiegato???

_________________
CINGHIALI 4X4 TEAM
Torna in cima
Profilo Invia email
Glucamura
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 10:27 am    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

ma tu i discesoni ripidi e viscidi conle 5.14 in che marcia li fai?

_________________
Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce
Torna in cima
Profilo Galleria
paredes
Top member
Top member



Registrato: Gen 17, 2010
Messaggi: 472
Prov:
Località: CHIAVARI(GE)
Auto: SJ413 '87 japan

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:12 am    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

dipende...tipo in pista trial li faccio spesso in prima per aver modo di manovrare con precisione...se c'è del fango o scaloni estremi e la macchina fa scherzi strani do un colpo di gas e si ricompone...o dunque anche in seconda va bene vai appena più veloce...dipende con quanta pracisione devi scendere...

_________________
CINGHIALI 4X4 TEAM
Torna in cima
Profilo Invia email
paredes
Top member
Top member



Registrato: Gen 17, 2010
Messaggi: 472
Prov:
Località: CHIAVARI(GE)
Auto: SJ413 '87 japan

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:14 am    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

sinceramente nn capisco perchè vi accanite con le 5.14io mi ci trovo benissimo....nn le cambierei mai...

_________________
CINGHIALI 4X4 TEAM
Torna in cima
Profilo Invia email
Glucamura
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:50 am    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

ma io infatti non ho pregiudizi.. non ho ancora deciso.. e sono ancora in forte dubbio.. questo 3d mi ha aiutato a valutare alcuni aspetti.. ma adesso ci vuole un confronto diretto
Torna in cima
Profilo Galleria
Crack636
Top member
Top member



Registrato: Nov 12, 2007
Messaggi: 869
Prov:
Località: Martina Franca (TA)
Auto: Sj 410

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 11:58 am    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

altro particolare piuttosto importante è la differenza di prezzo..postate tutti i prezzi delle vostre Superidotte!

ovviamente prezzi del nuovo

_________________
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
paredes
Top member
Top member



Registrato: Gen 17, 2010
Messaggi: 472
Prov:
Località: CHIAVARI(GE)
Auto: SJ413 '87 japan

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 12:27 pm    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

nn mi ricordo di preciso....le avevo prese da traction e mi sembra che ci avevo dato intorno ai540euri spediti...

_________________
CINGHIALI 4X4 TEAM
Torna in cima
Profilo Invia email
paredes
Top member
Top member



Registrato: Gen 17, 2010
Messaggi: 472
Prov:
Località: CHIAVARI(GE)
Auto: SJ413 '87 japan

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 12:29 pm    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

da 4.16 a 5.14 ci saranno 100 euro più o meno....perchè c'è un ingranaggio in più....

_________________
CINGHIALI 4X4 TEAM
Torna in cima
Profilo Invia email
Glucamura
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 12:40 pm    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

riprendiamo i valori

originale:

I:30.86
II:16.45
III:12.02
IV:8.45
V: 7.3


4,16:1

I:56.61
II:30.16
III:22.89
IV:15.5
V:13.39


5:1

I:68.05
II:36.25
III:26.515
IV:18.63
V:16.1

se vado di 5.14 ho buone:

la I per i passaggi a rallentatore
la II perchè un pò più corta delle I originale (che adesso con le 215 mi si è allungata.. in pratica la riporterei come era prima.. e sarebbe l'overdrive)
la III che sarebbe un pò più corta della II originale (che trovo lunga)
la IV e V per allunghi.. poi vai di marce normali

resta il problema della marcia da usare nei discesoni per avere il giusto freno motore.. la I sarebe corta, la II un filo meglio delle I originale, con cui alla fine, gestendo bene il freno, sono sempre sceso..



con le 4.16 cosa guadagnerei?

la I per i pasaggi al rallentatore, ma mai buona come la I delle 5.14 in quei casi, ma c'è da valutare..
la II che è peggio della I originale
la III ottima, ma ottima pure la III delle 5.14 è ottima
IV e V solo per allungare.. ma non mi servono e sono copia delle normali
Torna in cima
Profilo Galleria
kengia
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 191
Prov:
Località: Viterbo
Auto: Samurai 1300 Exiniezione

MessaggioInviato: Ven Ott 15, 2010 1:23 pm    Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte Rispondi citando

invece nelle 416 la 4° e la 5° si usano e molto soprattutto per piccoli spostamenti quando sei in off. cosa che invece con le 514 devi fermarti e mettere le lunghe. poi però le 514 hanno vantaggi in altre situazioni da te già valutate. ciao
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Trasmissione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   zukiciccio
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14985

Chi è online:

 Visitatori Tot:1015

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]