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Glucamura
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Inviato: Lun Ott 18, 2010 11:06 am Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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intendi dire il breve riassunto dell'ultima uscita o l'uscita a caxxo che ho avuto in lode al rogner? hihihihihi
comunque anche ieri (non ditemi che sono malato..) altro giretto su mulattiera sassosa.. e quanto ho desiderato le SR.. in discesa non avevo freno motore e dovevo frenare scomponendo l'auto.. in salita ho dovuto darci di frizione e comunque andavo troppo veloce per fare quei passaggi a guida precisa tra ciottoli e massoni
quale SR ? bho.. ieri mi sarebbe servita tanto al I dell 4.16 e la II dell 5.14
devo solo provare quanto è corta la I delle 5.14. dal ricordo che ho del suz del mio amico era cortissima.. ma amgari sbaglio.
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paredes
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Inviato: Lun Ott 18, 2010 11:09 am Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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io ora ho le 30'' e mi ci trovo benissimo...nn credere che diano più nell'occhio delle 215...come diametro ci sarà un cm...
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Dario88
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Inviato: Lun Ott 18, 2010 12:21 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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la prima delle 5.14 è molto corta... ma basta salire un pò di giri e riesci ad usarla spesso... Guarda come ultima cosa posso dirti che ho un amico con un td4 bibloccato e con le 33". Solitamente la marcia che usa lui è la stessa che uso io(con gomme da 72cm):
- primino molto corto da usare per fare trial lento o nel brutto
- seconda perfetta nel 90% delle situazioni
- terza salitoni dove serve abbrivio
- quarta nei salitoni non troppo ripidi ma con pochissima aderenza( la uso abbasta spesso nella neve)
- retro un filo troppo corta, ma basta accelerare e si fa tutto senza problemi.
_________________ Il mio mezzo:samurai santana 89' 1.3-carburatore weber 32/34-assetto artigianale-lock right posteriore-super ridotte 5.14:1. |
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paredes
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enrico66
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Inviato: Lun Ott 18, 2010 2:58 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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Ecco, per aggiungere confusione al buon Gluca, posso dire che, calcoli alla mano, le rid 4,16 sono praticamente le stesse riduzioni del TD5.
Salto tra I e II compreso.
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pistone
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Inviato: Lun Ott 18, 2010 5:40 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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Dario88 : |
la prima delle 5.14 è molto corta... ma basta salire un pò di giri e riesci ad usarla spesso... Guarda come ultima cosa posso dirti che ho un amico con un td4 bibloccato e con le 33". Solitamente la marcia che usa lui è la stessa che uso io(con gomme da 72cm):
- primino molto corto da usare per fare trial lento o nel brutto
- seconda perfetta nel 90% delle situazioni
- terza salitoni dove serve abbrivio
- quarta nei salitoni non troppo ripidi ma con pochissima aderenza( la uso abbasta spesso nella neve)
- retro un filo troppo corta, ma basta accelerare e si fa tutto senza problemi. |
Infatti il vantaggio del suzu è che il motore gira tranquillamente a 6000 e rotti giri e quando serve più velocità basta accellerare a farlo urlare, con una prima ridotta che ti permetti di partire al minimo su forti pendenze riesci a fare da 5 a 25 km/h senza cambiare, mentre un TD ha molto meno allungo e deve per forza scegliere quale marcia mettere o, peggio, cambiare a metà salitone (e il più delle volte quando cambia si ferma), anche in discesa se la marcia è un pò corta il motore può girare invece che a 2000 giri a 4, 5000 e scendi uguale se non meglio..
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Glucamura
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Inviato: Lun Ott 18, 2010 9:14 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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giusta osservazione.. seppure non mi piace andare col motore alto di giri
_________________ Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce |
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pistone
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Inviato: Lun Ott 18, 2010 11:37 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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Glucamura : |
giusta osservazione.. seppure non mi piace andare col motore alto di giri |
I motori sono fatti per girare e dai 1500 fino alla tacca rossa non ci sono problemi, anzi soffrono di più a girare sottocoppia, addirittura sul libretto di uso e manutenzione della mia vecchia Fiesta c'era scritto "evitate di torturare il vostro motore al di sotto dei 1500 giri/min)..
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Glucamura
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Inviato: Mar Ott 19, 2010 7:12 am Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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hai ragione , ma non ne facevo una questione di uso "conservativo".. è che proprio non mi piace girare ( a livello di sensazioni) col motore troppo alto, mi piace sentirlo tirare a più basso regime, seppure sia un benzina, mi sembra spinga bene dai 2500 fino ai 4000, oltre lo sò che "urla" ma non mi garba andare così..
Idem nel modo di affrontare gli ostacoli: lo sò che se li prendo di slancio, spesso il suzukino ci salta sopra.. ma mi diverte di più "sentire" il passaggio, fatto , per quanto possibile, piano ed in aderenza.
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paredes
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Inviato: Mar Ott 19, 2010 10:19 am Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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Idem nel modo di affrontare gli ostacoli: lo sò che se li prendo di slancio, spesso il suzukino ci salta sopra.. ma mi diverte di più "sentire" il passaggio, fatto , per quanto possibile, piano ed in aderenza
e allora vai di 5.14
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vava
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Inviato: Mar Ott 19, 2010 10:43 am Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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Ma ci sono ostacoli e ostacoli, io su alcuni se non do giu tutto non salgo e ho le 33 i blocchi le ridotte extracorte e tutto il resto.
Per quanto riguarda il disocrso ridotte, sul 413 da "passeggio" ho le 5a1 con le gomme 195/15 e mi trovo troppo bene, non le cambierei davvero per le 4:1
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Glucamura
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Inviato: Mar Ott 19, 2010 11:24 am Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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.. certo, alcuni ostacoli li fai solo di slancio.. non è questione di ridotte..
cmque sembra che alla fine stiano per affiorare i pregi delle 5.14
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4ourMor
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Inviato: Mar Ott 19, 2010 11:37 am Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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vava per 5a1 intendi le 5.14?
si ma la retromarciaaaa!!! e le normali...come sono??
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vava
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Inviato: Mar Ott 19, 2010 1:28 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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No io ho le 5,25, la retromarcia è corta, ma tanto mica ci devi andare in sempre retromarcia mentre le lunghe si sono accorciate giusto per ridare brillantezza al motore che ha circa 120.000km e quindi piuttosto spompo.
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4ourMor
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Inviato: Mar Ott 19, 2010 2:00 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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tu dove le hai prese?
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marco_rapetto
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4ourMor
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Glucamura
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Inviato: Mar Ott 19, 2010 3:40 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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lunga telefonata col mio amico che aveva su le 5.14
mi conferma che usava quasi sempre la II (tanto) e la III (per tratti più scorrevoli) la I solo in passaggi sui massi
quindi come da nostre considerazioni
resta solo da capire quanto sia importante avere la I dell 4.16 che riducendo un pò meno della I delle 5.14 meglio si presta ad essere usata su salite/discese viscide
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4ourMor
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Inviato: Mar Ott 19, 2010 4:49 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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ci fossero dei video...
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Ardu
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Inviato: Mar Ott 19, 2010 5:03 pm Oggetto: Re: controdeduzioni sulle super ridotte |
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4ourMor : |
ci fossero dei video... |
Alcuni video ci sono in giro...accidenti...prima che le facessi pure io ero interessato e fra gli stranieri (americani mi sembra) li avevo trovati...!
Unica cosa è che non sapendo le misure delle gomme non si riesce ad apprendere molto...però ci sono!
Se solo avessi il mio computer...me li ero segnati...peccato che è in riparazione di garanzia dal 25/09
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