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4x451
Sto imparando
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Località: anacapri
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Inviato: Mar Ott 26, 2010 9:42 am Oggetto: contagiri santana 1300 |
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salve,purtroppo il mio contagiri ancora non vail problema e questo,sostituendoil motore sul santana,preso da un sj 500nel trasporto,si e rotto lo spinterogeno,urtando,e gli ho montato quello del santana,poi poi ho sostituito la bobina,perche l altra era piena di ruggine internamente,ed infine sul motore sj 500 gli ho rimontato l alternatore santana per non pasticciare i cavi,conclusione funziona tutto,ho anche rimosso tutto il cruscotto per verniciarla rimontato tutto ,soltanto il contagiri non vuole andare credo che ho fatto qualche sbaglio tra bobina e spinterogeno,ho quardato lo schema, ed il filo giallo che va sulla bobina dovrebbe andaresul segno piu,pero poi il motore non parte,cerco aiuto grazie
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susukin
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Inviato: Mar Ott 26, 2010 9:10 pm Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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stesso problema... ho cambiato motore rimettendo sempre un 1300... funziona tutto tranne il contagiri che nn da segno di vita
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admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
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Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Mar Ott 26, 2010 10:05 pm Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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il problema è da ricercare a livello di spinterogeno credo... ma non vorrei dire fesserie
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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simcaro
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Auto: Samurai 1.3 e SJ 410
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Inviato: Mar Ott 26, 2010 10:41 pm Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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Spero di essere utile!
il contagiri( strumento) ha tre poli:
1 pos
2 neg
3 segnale
Ovviamente il pos. sotto chiave, negativo a massa e il segnale sul filo che unisce la bobina con lo spinterogeno da cui prende gli impulsi per funzionare.
Controlla che sia integro con una lampadina prova.
Sul suzuki di Linored un 410 senza contagiri ho montato un cruscotto 413 con il contagiri e collegato cosi Tutto OK
Ciao
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linored
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Inviato: Mer Ott 27, 2010 7:36 am Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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simcaro : |
Spero di essere utile!
il contagiri( strumento) ha tre poli:
1 pos
2 neg
3 segnale
Ovviamente il pos. sotto chiave, negativo a massa e il segnale sul filo che unisce la bobina con lo spinterogeno da cui prende gli impulsi per funzionare.
Controlla che sia integro con una lampadina prova.
Sul suzuki di Linored un 410 senza contagiri ho montato un cruscotto 413 con il contagiri e collegato cosi Tutto OK
Ciao |
_________________ sj410 - 1987
Motore 1.6 8v vitara, carb. per ora 32 ADF riduttore del 1000 assetto lovells +7, body da 5 cm., gomme KAIMAN 235/75 R15, distanziali +3,8, verro GoodWinch 9500 lb, barre sottoporta con tubolare da 48, sedili fiat coupè, tubi freno in trecc |
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Makka
Troooppo!
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Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Mer Ott 27, 2010 9:35 am Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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se quando attacchi il "segnale" la macchina si spegne è perchè stai mandando a massa il positivo della bobina...(elettronici non mi picchiate se sto dicendo fesserie)
quindi potrebbe esserci qualche problema al collegamento sul cruscotto, magari cavi invertiti
alla fine dobrebbero essere 3 cavi come dice simcaro, non ti resta che provare 3!=6 combinazioni
_________________ Lungo e gasolone |
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4x451
Sto imparando
Registrato: Feb 03, 2006
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Inviato: Mer Ott 27, 2010 11:19 am Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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sul cruscotto,credo di no, percheci sono tre spinette,che una non entra al posto di un altra,vediamo se possiamo risolvere cosi,dalla treccia dell impianto,nel vano motore escono tre fili,di cui 2 attaccati fra loro,dove vanno collegati,poi i cavi che escono dallo spinterogeno,dove vanno,e tra bobina e spinterogeno,forse cideve essere,un ponte? se qualcuno puo controllare,mi farebbe una cortesia,la sostituzione del motore lo fatta quattro mesi fa,poi mi sono dedicato alla carrozzeria,e qualcosa mi deve essere sfuggito,grazie
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enricos
Troooppo!
Registrato: Dic 11, 2006
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Auto: alcuni samurai un j. e 2 pajero
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Inviato: Gio Ott 28, 2010 4:28 pm Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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Makka : |
se quando attacchi il "segnale" la macchina si spegne è perchè stai mandando a massa il positivo della bobina...(elettronici non mi picchiate se sto dicendo fesserie)
quindi potrebbe esserci qualche problema al collegamento sul cruscotto, magari cavi invertiti
alla fine dobrebbero essere 3 cavi come dice simcaro, non ti resta che provare 3!=6 combinazioni |
si spegne perche hai preso il segnale dal positivo della bobina.....
( mentre il segnale per il contagiri va preso dal negativo.....)
_________________ :pilota:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA........
PERCHE' TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE...
IL MONDO NON E' POI COSI' GRANDE... |
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Makka
Troooppo!
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Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Gio Ott 28, 2010 8:02 pm Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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giusto grazie della delucidazione non avevo nemmeno pensato che il segnale arriva sul meno...è vero!!
comunque è corretto che se mandi il positivo a massa, il mezzo si spegne, giusto?
_________________ Lungo e gasolone |
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vinx
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Auto: Jimny 1.3 16V ex Santana SJ413
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Inviato: Lun Set 16, 2013 10:05 am Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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Ciao ragazzi, ma aggancio a questo topic perche' il contagiri del mio santana 1300 non va piu'. Fino a ieri andava, oggi morto. Non ho fatto nessun lavoro e quindi non posso aver staccato nessun cavo. Cosa potrebbe essere?
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vinx
Top member
Registrato: Apr 13, 2009
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Località: Abruzzistan
Auto: Jimny 1.3 16V ex Santana SJ413
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Inviato: Mar Set 17, 2013 10:06 am Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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oggi ha ripreso a funzionare. bah! chi ci capisce qualcosa e' bravo!
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Naglfar
Top member
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Località: Misano Adriatico
Auto: Suzuki Samurai 1.3 '91
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Inviato: Mer Ott 16, 2013 12:17 am Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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a me per un po' ha segnato la metà circa deii giri che doveva avere, per una sera è andato bene e poi puff...
_________________ Solo quando la mia costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök. |
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vinx
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Località: Abruzzistan
Auto: Jimny 1.3 16V ex Santana SJ413
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Inviato: Mar Feb 04, 2014 11:27 am Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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vinx : |
oggi ha ripreso a funzionare. bah! chi ci capisce qualcosa e' bravo! |
per un po ha funzionato a giorni alterni. Oggi si, domani no, etc.
poi ho notato che quando non funzionava, picchiettando sul vetro a volte si riprendeva a volte no. Ieri ho smontato il cruscotto per altri motivi, e stavo dando un occhio anche al contagiri e mi sono accorto che nel primo tratto, piu' o meno fino ai 1500rpm, la lancetta va dura e si blocca, mentre superata questa soglia va piu' morbida e torna indietro fino a 1000-1500rpm.
ho fatto anche un breve video per mosstrare il problema.
youtu.be/tnVVW-YumCk
Ho verificato sul retro dello strumento che non strusci da nessuna parte, ma non ci sono attriti, ho paura a spruzzare un lubrificante per paura di far danni.
qualche suggerimento?
Ultima modifica di il Mar Feb 04, 2014 12:28 pm, modificato 1 volta in totale |
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dany78
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Inviato: Mar Feb 04, 2014 11:32 am Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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lo faceva anche il mio nel mio era la parte nera tonda della lancetta quella che sta al centro del quadrante dove si attacca la lancetta per intenderci non so come ma si era spostata indietro e toccava sotto a me si fermava a 3000 giri con un giravite l'ho rialzata e ora va bene prova a controllare..
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vinx
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Inviato: Mar Feb 04, 2014 1:16 pm Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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gia' guardato, e' distanziata dal quadrante di almeno 2mm
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dany78
Membro incallito
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Prov: SI
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Auto: sj 413 dx
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Inviato: Mar Feb 04, 2014 1:24 pm Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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comunque se ci spruzzi tipo il wd40 non credo che ti darà problemi io ci sgrasso anche le schede elettriche delle porte automatiche quando mi arrivano in condizioni pessime...e non ho mai avuto problemi di alcun genere
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vinx
Top member
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Inviato: Ven Feb 14, 2014 7:46 pm Oggetto: Re: contagiri santana 1300 |
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NIente, alla fine a forza di smanettarci l'ho rotto. ho rotto la bobina che si trova sul retro dello strumento, e non riesco piu' a risaldarla.
per cui penso di aver bisogno di uno strumento nuovo.
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