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MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 1:48 pm    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

Con la stessa gomma montata su differenti cerchi, la differenza di sporgenza esterna sarà data solo dall'eventuale pancia della spalla che è quantificabile solo dopo averla montata, ma il battistrada rimane sempre quello e rimane sempre lì.


meno male che c'è Enrico... Sorriso
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MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 2:08 pm    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

Rabber dixit: Ma stiamo parlando di sporgenza al parafango, a parità di ET un canale più grande sporge di più!!!!! Non interessa quale gomma su quale canale.


ma come sarebbe non interessa Dubbio Shoccato

è la prima cosa cui pensare: il canale del cerchio va scelto in base alla larghezza del pneumatico.

Alla semplice domanda iniziale non bisogna rispondere con IPOTESI INVEROSIMILI tipo una gomma da 195 su canale da 8" perchè è una cosa a priori sbagliata e senza senso

la domanda iniziale, che è quella poi di molti, era semplice e facilmente interpretabile (al di là di come era stata formulata). si chiedeva come tutti, se mettendo cerchi con canale maggiore si ottiene un allargamento della carreggiata. La risposta è NO. non perchè il canale è maggiore, ma perchè quei cerchi (parlando di suzukini ci stiamo riferendo solitamente a quelli da 7" ) hanno ET negativo. Quello si deve guardare per capire qunato si allarga.

La SPORGENZA dal parafango sarà il risultato del diverso ET e della gomma a battistrada più largo che di solito si va a montare su quei cerchi.
Esempio classico le 215 su cerchi 7" ET -12.
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MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 3:50 pm    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

Cavoli...

Prendi due cerchi...togli le gomme.

Stesso et...canale uno da 5.5 e uno da 8....
Da 8 non sporge di più?

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MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 7:07 pm    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

Fermi tutti!!!!
Oggi ho finalmente avuto due minuti per ragionare, quanto ho detto fin'ora può essere vero ma... non tenevo conto del fatto che canale largo o no il battistrada resta comunue più grande del canale quindi...dicevo una bella cazzata!!!

O meglio, è valido ma solo senza gomma.Ovvero discorso inutile.
Pensavo alla gomma con spalla perfettamente dritta ma ingenuamente, in questo modo il battistrada avrebbe la misura del canale.
Invece una ruota ha battistrada sempre più grande del canale e a parità di battistrada il canale non cambia una cippa sulla sporgenza.

Quindi dipende dall'ET e dalla larghezza del battistrada, il canale fa differenza su quanto spancia la gomma ma è molto relativo, a questo punto sarebbe considerabile anche la pressione di gonfiaggio. Fa più differenza sull'altezza.

Ci siamo ora?? Molto Felice Molto Felice

Comunque, il canale fa la differenza se uno parte col ragionamento con l'acquisto del cerchio in quanto il canale influenza la scelta della gomma.
Diversamente(e più giustamente) se parti con la gomma te ne freghi del canale (perchè lo prenderai adatto alla misura della gomma).

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MessaggioInviato: Sab Nov 06, 2010 8:52 pm    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

bravo rabber !!! il saper cambiare opinione è dimostrazione di intelligenza.

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MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 2:07 pm    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

se monti una 205 con canale da 7" il battistrada è piu stretto del cerchio e la gomma si abbassa se monti una 31" su un cerchio con canale da 7 il battistrada è piu largo del cerchio!!!una volta che hai il cerchio decidi che gomma montare percio wolker compra secondo me quelli -20 cosi la carreggiata si allarga!! però se controlla il canale perche se hai intenzione di tenere 205 o 195 con il canale largo la gomma si spancia e abbassi l altezza minima da terra.
a quel punto ti conviene prendere dei distanziali e tenere i cerchi originali
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MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 4:41 pm    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

anche quanto sostiene marco è vero ed è uno dei montivi per cui ho lasciato i cerchi originali da 5,5" con le 215
se avessi messo cerchi da 7" avrei perso un pò di altezza (poca in verità) e avrei avuto più rischi di stallonamento con ruote a bassa pressione.

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MessaggioInviato: Dom Nov 07, 2010 5:23 pm    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

Quoto (infatti avevo subito consigliato canale originale,nonostante i vari ragionamenti). Molto Felice

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MessaggioInviato: Lun Nov 08, 2010 10:09 pm    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

ma l'ET dei classici cerchi a triangolini (non girati) quant'è ?

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MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 2:18 am    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

dovrebbe essere -20..
comunque ho un dubbio atroce mi aiutate ?
premetto che non ci salto fuori con i calcoli Sorriso
allora io ho provato delle 235/75/15 montate su cerchi 15X7-20 e stavano senza toccare da nessuna parte . se io volessi mettere le stesse gomme ma con un cerchio diverso o di canale o di et teoricamente andrebbero a toccare in qualche punto dico bene?
se modifico il canale la gomma si alza e rischia di toccare in compressione;
se modifico l'et potrebbe andare a toccare il telaio in fase di sterzata dico .
GIUSTO? ci ho capito?

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MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 3:24 pm    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

l'ET dei cerchi originali a triangolini è +5, credo che quelli vitara lo abbiano ancora maggiore tipo +10, io monto scampanati canale da 7" et-12 e esco dal samurai di un centimetrino....

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MessaggioInviato: Mar Nov 09, 2010 8:25 pm    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando


con dei cerchi con questa dicitura di quanto si allarga? Si parla di 7Jx15 ET-2 Z5

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non sforzarti per leggere, tanto c'è scritta una cazzata

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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 12:59 am    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

7mm per parte di solo ET piu altri 2.54/2cm per parte del canale. per cui circa 2cm totali. Sempre se il cerchio originale ha et+5 come credo

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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 1:31 am    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

vorrei scampanare l'originale a triangoli 5x15 tagliando la saldatura girando 'attacco con i 5 fori e rimetterli nella stessa posizione di saldatura
premetto che oh un sj originale ponti stretti,distanziali 3cm.,e gomme 195/15

in tal caso la gomma tocca la lamiera Dubbio
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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 10:28 am    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

regà.. secondo me con questo off set state a fare tanta confusione per nulla. Ho già provato a dare chiarimenti, inizialmente venivano considerati sbagliati, poi ci sono stati ravvedimenti.. poi si ricomincia.. adesso riprovo in modo semplice a dire quello che credo con buona certezza essere valido, senza esempi strampalati che confondono le cose, ma molto pratici, direi operativi e sintetici.

1) il canale del cerchio DEVE essere scelto in base alla larghezza del pneumatico: con pneumatici larghi 195-205, secondo me anche 215, il canale ideale è quello originale, ossia da 5,5"
con pneumatici più larghi è corretto montare cerchi con canale più largo; ad esempio canale da 7" con pneumatici 235.

2) scelto il canale in base alla larghezza del pneumatico si valuta l'offset (ET) che tanto più sarà negativo, tanto più sposterà verso l'esterno il battistrada. Considerato ad esempio che l'ET dei cerchi samurai è +5, montando cerchi con ET -12 avremo spostato il centro del battistrada di 17 mm verso l'esterno..

3) la posizione del punto più esterno del battistrada sarà data dalla somma dell'allargamento dato dall'ET sommata all'allargamento dato dalla maggiore larghezza del battistrada del pneumatico montato. Esempio: se monto gomme da 235 su cerchi con ET -12 avrò il bordo esterno del battistrada discostato (rispetto a gomme 205 su cerchi originale con ET+5) di 17mm dovuti all'ET -12 più ulteriori 15 mm dati dalla maggiore larghezza del battistrada (235-205=30/2=15). Quindi in totale mi troverò il bordo esterno del battistrada a 17+15=32mm più esterno rispetto a prima.

4) dove si trova il bordo del cerchio è un falso problema, nel senso che non si presenta se si sono fatte le cose con raziocinio. Se al contrario vogliamo fare esempi assurdi, ci sarebbero da considerare per assurdo i cerchi tipo biga di Ben Hur.. con lance sui mozzi.. ehehehe che sicuramente sporgerebbero dai parafanghi più del battistrada.. Sorriso

Aggiungo a quanto sopra di teorico un esempio pratico:

- cerchi originali (5,5" ET +5) con distanziali da 30mm e gomme da 215
- cerchi canale 7" ET-12 con identiche gomme (215)

nel primo caso esco (a confronto dell 205 senza distanziali) di 30 mm dovuti ai distanziali e 5 mm dovuti alle gomme maggiorate. In totale il bordo esterno si trova discostato di 35 mm (è fuori dai parafanghi in modo evidente)

nel secondo caso esco di 17mm dovuti al diverso ET e ovviamente sempre 5 mm dovuti allae gomme maggiorate, In totale il bordo esterno si trova discostato di 22 mm ( è fuori dal parafango in ogni caso, ma in modo meno evidente)

indi per cui.. CVD.. il canale del cerchio ai fini dell'allargamento della carreggiata non va considerato.
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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 10:55 am    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

Gluca ti ammiro per la tua tenacia sei un mito Wink

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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 11:14 am    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

non ho nel campo della meccanica una preparazione professionale; cerco solo di applicare il "metodo" che ho sempre usato e continuerò usare in ogni campo dove può arrivare la logica: teoria, analisi, pratica, confronti, controdeduzioni, condivisione dell'esperienza.

Ho insegnato a scuola per 10 anni.. non ho mai offerto certezze ai miei alunni, solo punti per riflessioni deduttive. Spesso, grazie all'esperienza maggiore nel campo, ho potuto dare cognizioni esatte; altre volte la stessa "discussione" in aula mi ha dato la possibilità di rivedere alcune cose.

In questo forum non sono ovviamente "prof" di nulla.. anzi tante volte ho da imparare.. ma sono fermamente convinto che al di là dei ruoli che si rivestono il "metodo" sia oggettivamente corretto.

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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 3:44 pm    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

Andrea_87 :
dovrebbe essere -20..
comunque ho un dubbio atroce mi aiutate ?
premetto che non ci salto fuori con i calcoli Sorriso
allora io ho provato delle 235/75/15 montate su cerchi 15X7-20 e stavano senza toccare da nessuna parte . se io volessi mettere le stesse gomme ma con un cerchio diverso o di canale o di et teoricamente andrebbero a toccare in qualche punto dico bene?
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ragazzi ho bisogno di un calcolo ... mi sono arrivate le gomme e quel pirla di bartolini invece che fare 1 pacco 2 gomme ha fatto 1a1 quindi le spese son lievitate esponenzialmente e ora mi trovo senza soldi per i cerchi ... ca..o
comunque vorrei sapere la differenza che si crea tra 235/75/15 montate su 15"x7" ET-20 e le stesse gomme montate su cerchio originale jimni o samurai ...

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MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 4:31 pm    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

se le monti su un cerchio con et-20 il battistrada sarà di 25mm più esterno che se le montassi sui cerchi originali samurai

considera che una 235 però è stretta per un cerchio da 5,5" com'è l'originale, diciamo al limite, ma ci può stare. meglio sarebbe su cerchi da 7".

inoltre, se le monti sui cerchi originali e non hai distanziali, ti toccano sulle balestre in sterzata
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MessaggioInviato: Sab Nov 13, 2010 12:47 am    Oggetto: Re: off-set Rispondi citando

Glucamura :
[CUT] ...1) il canale del cerchio DEVE essere scelto in base alla larghezza del pneumatico: con pneumatici larghi 195-205, secondo me anche 215, il canale ideale è quello originale, ossia da 5,5"... [CUT]

Riporto qui una tabella presa del N° 151 di Elaborare (giugno 2010) che riporta la sezione del canale del cerchio abbinato alla misura del pneumatico. Riporto alcune misure...
Per 195/70/R15: Canale ottimale: 6J ; Canale ammesso: da 5J a 6,5J
Per 195/80/R15: Canale ottimale: 5,5J ; Canale ammesso: da 5J a 6,5J
Per 205/70/R15: Canale ottimale: 6J ; Canale ammesso: da 5J a 7J
Per 215/70/R15: Canale ottimale: 6.5J ; Canale ammesso: da 5,5J a 7J
Per 215/75/R15: Canale ottimale: 6J ; Canale ammesso: da 5,5J a 7J
Per 215/80/R15: Canale ottimale: 6J : Canale ammesso: da 5,5J a 7J

Per misure alternative non esitate a chiedere Wink

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