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teobaldo
Sto imparando
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Inviato: Mer Nov 17, 2010 11:01 pm Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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Anche io da tempo sto pensando di toglire un foglio ma mi cadono le braccia solo al pensiere di smontare tutto ,sbroggare i pacchi balestre e poi rimontarli
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F/RaZoR
Troooppo!
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Glucamura
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Inviato: Gio Nov 18, 2010 9:41 am Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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1,4 - 1,6 bar è la pressione cui devono stare le gomme come da libretto uso e manutenzione suzuki. non è un paliativo.
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Glucamura
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Inviato: Gio Nov 18, 2010 10:01 am Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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io fossi in voi farei così: caricate un paio di sacchi di sabbia nel cassone e girateci così per un pò. l'unica differenza col mio sono quei 50 kg. provare non costa nulla.
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marco410
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Inviato: Ven Nov 19, 2010 3:21 pm Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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la differenza di pressione e sopratutto la qualità della carcassa della gomma fa molto la differenza, ti da l' impressione di morbidezza (con carcassa e\o gomme sgonfie) oppure di durezza (con carassa buona o gomme troppo gonfie) non è un discorso che faccio per sentito dire ma per esperienza io come macchina da tutti i giorni ho un toyota passo lungo ben 2,3t di peso la macchina ha un piu 10cm posteriore piu 6 cm anteriore (ha le indipendenti) molle da carico e ammo scola è un vero mattone per strada, appena presa aveva un treno di country trac della tagom gomme ricostruite nel 2005 nel 2009 le ho sostituite con delle bfg all terrain e la macchina è cambiata dal giorno alla notte adesso è molto piu rigida.
gluca che gomme hai tu?
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Glucamura
Ma chi sono?
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Inviato: Ven Nov 19, 2010 8:34 pm Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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sempre montato malatesta. pressione a 1,4-1.5 bar su strada che abbasso a 1-1,1 quando esco in o/r.
piccolo aneddoto: ho cambiato i pneumatici alla modus di mia moglie (un auto dalle sospensioni ultramorbide) passando dalle continental alle uniroyal. seppure stiamo parlando di altri livelli la differenza si è sentita.
con questo non voglio dire che relativamente a questo assetto sia solo una questione di gomme però:
mettici la differenza di cacrcassa
la differenza di pressione
le boccole dure piuttosto che in gomma
i 30 kg del berlina
i 20 kg dei sedili
qualche kg di materiale che mi porto dietro
quei 25 kg di peso in più della media che faccio io
un paio di uscite a settimana da subito
ecco svelato l'arcano
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marco410
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Inviato: Ven Nov 19, 2010 8:50 pm Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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lascia stare che girare con le gomme a 1-1,1 fa molto la differenza, poi hai delle malatesta ricostruite in che anno sono state ricotruite la carcassa quanto tempo ha? boooo!! credimi che 100 kg non fanno la differenza a meno che non li hai a sbalzo o sul davanti o sul dietro.
poi come si diceva in altri post è anche un fatto soggettivo cmq non bisogna criticare chi si trova male perche come qualsiasi prodotto c'è chi si trova benissimo e chi si trova malissimo!
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toch
Sto imparando
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Inviato: Ven Nov 19, 2010 9:03 pm Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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togliete un foglio alle balestre!
_________________ suz samurai, swift-carb alfa-sr 4.16-blocco a cavo post-idroguida-cerchi 7"scampanati 205/80/16 da cross |
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F/RaZoR
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Motoneuro
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Inviato: Sab Nov 20, 2010 12:01 am Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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ciao a tutti..mi sono da poco iscritto dopo che Glucamura mi ha linkato su fuoristrada.it le interessanti, anche se interminabili, 78 pagine di discussione sul rialzo in questione (che ancora non possiedo ma vorrei acquistare). Tra tutte le cose che si sono dette è emerso un dato su cui, estimatori e denigratori, chi lo considera duro chi lo considera morbido, siete tutti d'accordo: nel trial ha una buona escursione.
Cosa confermata, oltre dai video postati, anche dalle foto di P4x4 (certo con altre chicche e accessori che estremizzano questa caratteristica..) e di altri video presenti in rete.
Questo fatto mi fa nascere una domanda: ma non è che non sono le balestre a esser così dure ma gli ammortizzatori? in velocità loro più della parte elastica del sistema sospensivo danno la sensazione di scarso comfort.
Oppure, in seconda ipotesi, potrebbero non essere balestre molto "scorrevoli" ossia i fogli tra loro essere molto "legati". Lo scarso comfort di una sospensione a balestra rispetto ad una molla elicoidale è proprio dato dallo strisciamento che avviene, tra i fogli che la compongono, durante in suo movimento per assorbire le asperità del terreno (e dai movimenti dei biscottini..).
Una balestra (come anche una molla elicoidale) molto dura non può fornire una grande escursione in quanto incapace di comprimersi con il solo peso della macchina ferma in twist..al contrario sarebbe una migliore incassatrice su terreni affrontati in velocità o sui salti.
C'è qualcuno che ha fatto prove con ammortizzatori con un minore freno idraulico in compressione di quelli forniti da P4x4? come si trova?
Neuro.
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Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Sab Nov 20, 2010 12:23 am Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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ciao, ben arrivato, magari passa anche a presentarti nell'apposita sezione.
Hai sollevato un argomento interessante che in effetti puo avere la sua valenza.
Mi ricordo che alcuni utenti consigliavano di mettere dei fogli o comunqeu degli inserti in teflon fra i fogli delle balestre appunto per migliorare la scorrevolezza e la morbidezza della balesta. é un po quello che succede quando si fa il grafittaggio delle balestre.
Riguardo gli ammo io avevo dei vecchi calmini ma secondo me sempre rigide restavano quindi escluderei gli ammo.
Come ho detto in altri topic sono dure rispetto all'originale ma ben calcolate per sopportare un colpo di un ostacolo affrontato di slancio, cosa che una balestra morbida non ti consente di fare. Anche se quest'ultima puo dare quei 2cm in piu di escursione prende piu facilmente il finecorsa anche violentemente.
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: ot : |
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toch
Sto imparando
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Inviato: Sab Nov 20, 2010 9:06 pm Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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F/RaZoR : |
toch : |
togliete un foglio alle balestre! |
L'hai fatto? Di quanto è scesa? |
neanche ditanto a occhio si vede appena..non ho misurato però
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Mannix
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Inviato: Dom Nov 21, 2010 3:29 pm Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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Io sto togliendo un foglio perchè trovo l'assetto durissimo, con poco twist. Pensavo di togliere un foglio o addirittura gli ultimi 2 e inserendo un foglio della 126
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Motoneuro
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Inviato: Dom Nov 21, 2010 4:17 pm Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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Ma...è un legno! non flette quasi nulla..specie al posteriore! il kit è completo con i suoi ammortizzatori e biscotti originali? hai già fatto tante uscite?
Neuro.
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Mannix
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Inviato: Dom Nov 21, 2010 4:24 pm Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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si, kit completo, balestre, ammo, tubi freno allungati, boccole nuove, boomerang post e biscotti orig. ant., il tutto montato da un esperto preparatore, rismontato per verifica di qualche problema e rimontato nuovamente con ingrassaggio e serraggio leggero dei bulloni. Risultato? lo vedete voi stesso, è un asse da stiro.
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zz.ghost
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Inviato: Dom Nov 21, 2010 4:33 pm Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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Accidenti, mi sembra incredibile... Da quanto è montato?
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teobaldo
Sto imparando
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Inviato: Dom Nov 21, 2010 4:50 pm Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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é la fotocopia delle mia
non vuove praticamente niete .... anche oggi uscita domenicale bagnata , tanto ma tanto fango e 2 volte su un fianco , il ponte si muove pochissimo e l auto si cappotta.
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Mannix
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Inviato: Dom Nov 21, 2010 5:35 pm Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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Ormai sono 6 mesi di piste trial, sia soft che hard raduni vari boschi etc, e dire che nn mi risparmio (l'ho già messa sul fianco un paio di volte!!!) ma nn si è ammorbidito per niente. Ora sono deciso a togliere un foglio poi vediamo.
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F/RaZoR
Troooppo!
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Glucamura
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Inviato: Dom Nov 21, 2010 8:17 pm Oggetto: Re: piccolo dispiacere... |
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qualche video, come ho già detto, aiuterebbe a capire le differenze. postate qualcosa.. le foto rendono fino ad un certo punto. nessuno di voi che non è soddisfatto ha un video della sua auto? vorrei vederlo per confrontarlo con i miei.
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