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piranha
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goofi
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Inviato: Ven Lug 13, 2007 11:05 am Oggetto: Re: Ponti samurai su sj |
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bhe' io non sposterei gli attacchi sul telaio
considera che davanti sei vincolato dallo sterzo
il top sarebbe adattare gli attacchi sul ponte anteriore tenendo le balestre piu' vicine al centro potendo cosi' sterzare di piu'
e allargare gli attacchi sul telaio dietro di modo che piu' la balestra e' vicino alla ruota meno la torce
pero' poi ripensandoci i ponti samurra ant hanno sulla boccia lato passeggero gia spostata al limite.......
non conosco il il sj come misure pero'........ mah dovrai fare dei compromessi
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Ale?
Troooppo!
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Inviato: Ven Lug 13, 2007 9:29 pm Oggetto: Re: Ponti samurai su sj |
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Per un fattore di stabilità in curva penso sia meglio spostare gli attacchi del telaio.
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Gombio
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Località: Bibbiano (Reggio Emilia)
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Inviato: Sab Lug 28, 2007 1:49 am Oggetto: Re: Ponti samurai su sj |
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Assolutamente si, quando installate ponti Samurai su telai Sj dovete sempre spostare gli attacchi sul telaio, anche perche già i ponti Samurai si piegano facilmente......se poi gli diamo più leva.....addio!!!!!!
Mi raccomando....se fai il lavoro porta fuori anche i tamponi di 50mm per parte, altrimenti scarichi il fine corsa troppo sotto leva e si torna al punto 1°, ciao ciao.
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piranha
Membro incallito
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SJ413JX
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Località: messina
Auto: sj413jx
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Inviato: Ven Feb 26, 2010 7:40 am Oggetto: Re: PONTI SAMURAI su SJ |
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Ciao, se e' possibile anche io vorrei delle foto per capire meglio come posizionare gli attacchi...meglio se uno schemino...
_________________ Sj413jx cabrio con cerchi cromati/scampanati samurai! |
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Giampy1600
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Inviato: Dom Feb 28, 2010 10:40 am Oggetto: Re: PONTI SAMURAI su SJ |
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ciao,
sto facendo la tua stessa modifica in questi giorni e sto spostando gli attacchi sui ponti e non sul telaio. mi pare che millino avesse gia fatto questa modifica e la macchina andava molto bene...
saluti,
giamp
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manuweb007
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Inviato: Lun Mar 01, 2010 2:02 pm Oggetto: Re: PONTI SAMURAI su SJ |
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io ho spostato sui ponti e ho fatto adirittura lo spoa
Magnifico...
se mettiamo scampanati e distanziali non ci allarghiamo lo stesso??? la leva non aumenta??? non credo ci siano sti grossi problemi, poi con attacchi stretti aumenti geometricamente l'escursione.
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chenpoldo
Ma chi sono?
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Auto: td lungo "zukkone"
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Inviato: Sab Nov 06, 2010 4:20 pm Oggetto: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? |
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mi sto ponendo da tempo la domanda "alzo , non alzo" . alto è piu' bello , passa meglio in or in diversi punti , ma in altri perde .. e la cosa che mi manca quando guardo il mio sj che uso prevalentemente stradale e per andare in baita è .. la larghezza! perchè preferisco 1000 volte il samurai da li è nata l'idea
ponti samurai (li stiamo preparando)
cerchi scampanati (presenti)
gomme 215/15" per la pista
ora.. so che le 215 toccano le balestre sull'sj , ma i ponti samurai sono piu' larghi di 4,5 cm per parte , se me lo confermate , mentre gli attacchi dei ponti stessi sono 4cm piu' stretti per parte sull'sj ...quindi si scongiura il toccare le balestre anche con le ruote tutte sterzate e i fine corsa modificati .. ma a parità di lavoro di ammo e balestre , con il braccio di leva piu' lungo , dovrebbero avere parecchia escursione in piu con di contro un assetto piu' morbido (ma gli ammo di tornitore con molla elicoidale potrebbero essermi utili)
ho le balestre centinate e mi trovo bene , gli ammo originali sono alla frutta e vorrei rimetterli originali , non mi va di montare un rialzo , troppe menate (pitman , alberi , tubi freni e cavo freno a mano corto , baricentro alto e per ultimo il costo) quello che mi serve sapere è di quanto è l'escursione originale dell'sj , in modo da calcolare , sulla carreggiata che verrà a crearsi , l'ingombro ruota , per poter montare un bodylift da 1-2" in base all'esigenza
vi sembra stramba come idea? ripeto non voglio un mezzo altissimo , ma che si muova meglio , e ho imparato dai defender che quello che hanno loro in piu' è proprio l'escursione .. poi "su strada" o si metterà un foglio balestra in piu' o gli ammo coassiali
_________________ sbranzare... what else?? |
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admin
Capo Tribù
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Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Mar Nov 09, 2010 2:45 pm Oggetto: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? |
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no, i valori precisi non li ho sotto mano ma credo che si arrivi scarsi a 40cm. ruota anteriore dx su uno scalino di 40cm e la post sx inizia ad alzarsi.
Per le gomme non riesci a farle stare, sono alte minimo 72.5cm (se le prendi nuove e non ricostruite o con un disegno stradalissimo) e tecnicamente non c'e spazio nei passaruota. Se ti scoccia alzarla non ha nemmeno senso metterci il bodylift che ti da solo l'aumento di baricentro senza un reale incremento di altezza. Ma secondo me 2" di body non bastano con assetto di serie, a meno di non spessorare i finecorsa in compressione e ottenere un escursione negativa di 1-2cm massimo, ma non ha nessun senso.
Montare ponti samurai sull'sj si ottiene un escursione maggiore rispetto ad un samurai di serie a patto di spostare gli attacchi balestre sui ponti e non sul telaio. Servono sicuramente i parafanghini larghi, non solo quelli del samurai visto che vuoi anche montare i cerchi scampanati.
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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chenpoldo
Ma chi sono?
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Auto: td lungo "zukkone"
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Inviato: Mar Nov 09, 2010 4:10 pm Oggetto: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? |
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grazie admin, sempre utilissimo alla fine quello che prediligo per come guido è la stabilità nei laterali se le 215 non ci staranno o lascero' le 195 o provero' delle 205/80 (ammesso di trovarle) non mi interessa avere un mezzo estremo da super trial , ma un ottimo antisuv
poi amo l'estetica dello zukko... quando è largo
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The.Best.Driver
Ma chi sono?
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Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98
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Inviato: Gio Nov 11, 2010 1:20 pm Oggetto: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? |
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Io per il poco fuoristrada fatto fin'ora non ho sentito la necessità delle 215/80 o di grossi rialzi, che farò molto in futuro.
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chenpoldo
Ma chi sono?
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chenpoldo
Ma chi sono?
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Auto: td lungo "zukkone"
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Inviato: Lun Nov 22, 2010 11:02 am Oggetto: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? |
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gira che ti rigira sto SPOA pero' ...di gia' che i ponti son giu' .. dite poi ci staranno le 215/80?
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marco410
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Inviato: Lun Nov 22, 2010 1:37 pm Oggetto: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? |
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31" in spoa senza body lift quando sterzavo la parte interna della gomma toccava sulla balestra risolvibile con distanziali
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chenpoldo
Ma chi sono?
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Auto: td lungo "zukkone"
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Inviato: Lun Nov 22, 2010 2:02 pm Oggetto: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? |
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grazie ragazzi:) non credo toccheranno la balestra .. cerchi scampanati , ponti samu e attacchi sj ..
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chenpoldo
Ma chi sono?
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Inviato: Lun Nov 22, 2010 4:05 pm Oggetto: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? |
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é la stessa tua? a sentire whitemud lo spoa va parecchio bene , in piu' ho le balestre jappo già centinate (e bene) e chi ne sa (che poi mi farò il lavoro , io fo il garzone :D:D:D) dice sono ideali per spoa
senza spendere un capitale (1200 € per un trail non mi va ,non sono in pista tutti i gioni)e avere pezzi immediatamente riconoscibili (tinte sgargianti, arcuture acentuate, soffietti colorati..) meglio evitare , poi uso il jolly del "auto proveniente da RFD" "signor agente.. cosi' arriva dlla germania,se hanno fatto pasticci 24 anni fa io non so , ancora andavo di biberon..
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chenpoldo
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whitemud
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Inviato: Lun Nov 22, 2010 6:04 pm Oggetto: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? |
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Weeee chen!!!!!
allora se vuoi fare un bel mezzo che puoi ancora usare su strada non fare lo spoa.. perchè poi fare una 30 di km al giorno ti assicuro che diventano pesanti e anche un pò a rischio "paletta"
Chiaro che poi lo spoa in o.r. è un ottimo assetto ( sia per il rapporto qualità/prezzo che come morbidezza) ma se la vuoi tenere ancora stradale e poi per fare raduni etc.. fai un bel mostro con i ponti samu, balestre japp un leggero body lift e vai su per i muri!!!
salutami "lo specialista" che è un pò che non lo vedo!!!
_________________ La cosa più bella che può fare un'uomo vestito è guidare di traverso- Miki Biason |
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chenpoldo
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Inviato: Lun Nov 22, 2010 6:42 pm Oggetto: Re: escursione sj 413 ... ma quanta di serie? |
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tanto gli attacchi devo saldarli ... me li preparava sopra e sotto ,cosi decidiamo , zeta bar e vediamo se dvro' allungare gli alberi... faccio per lo piu' strada , o meglio , in strada lo uso 2 mesetti quand vado a lavoro d'inverno , d'estate uso quasi solo lo scooterone e il suzu é per i giorni "di festa"
i voglio l'auto un po piu morbida , fin'ora ho sentito dire che in spoa é piu' rigida... gli ammo di serie sono non alla frutta ma al digestivo ^_^ voglio cambialri e pensavo a qualcosa di un filo piu' frenato ,consigli?
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