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Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post
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4ourMor
The Real Bomberman's King
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eskimo
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Mag 26, 2010 1:03 pm Oggetto: Re: Domanda su inclinazione ammortizzatori |
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la fluidità dovrebbe rimanere uguale, montandoli inclinati però lavorano metà della loro possibilità, la macchina diventa più morbida in compressione e fanno più fatica a spingere in estensione.
_________________ manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico. |
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Andyiel
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Inviato: Mer Mag 26, 2010 1:53 pm Oggetto: Re: Domanda su inclinazione ammortizzatori |
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Secondo me non è proprio il massimo metterli in quella posizione. Lo stelo lavora poco, si ha parecchio movimento sugli occhielli e sulle relative boccole in gomma che non è previsto. Inoltre l'ammortizzate in fase di compressione del ponte tende a flettere nella parte centrale. Ovviamente dopo certi livelli di escursione risulta essenziale metterli in quella posizione, però sempre entro certi limiti, evitandoli di metterli troppo inclinati.
Per fare un lavoro più corretto dal punto di vista tecnico, per permettere all'ammo di lavorare in condizioni ottimali, bisognerebbe forare il passaruota e costruire un castelletto sul pianale.
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sj86
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Auto: prima 410 ora 413
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Inviato: Mer Nov 24, 2010 3:31 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos |
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vorrei mettere l'ammo usati f. transit anteriore nel mio suzu al posteriore con relativa barra con i due occhi quasi al centro
se non o letto male dovrebbero essere legermente più rigidi delle originali suzuki ? confermate
_________________ poca spesa molta resa
Ultima modifica di il Gio Nov 25, 2010 12:19 am, modificato 1 volta in totale |
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Motoneuro
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Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto
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Inviato: Mer Nov 24, 2010 4:13 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post |
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puoi mica fornire le misure di questi ammortizzatori e il modello di transit da cui li hai prelevati? sono costretto a rimetter mano all'assetto del mio suzy e sono molto interessato a soluzioni risparmiose ed efficaci..io ho anche già la barra per inclinarli..
Neuro.
_________________ Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
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Rabber
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Auto: SJ500 '86
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Inviato: Mer Nov 24, 2010 4:28 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos |
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sj86 : |
se non o letto male dovrebbero essere legermente più rigidi delle originali suzuki ? confermate |
Transit quale?
Io ho quello con cassone, se tieni conto che è 20 q.li e ne carica altri 15, sicuramente per lo zuki son rigidi.
Ovviamente parlando di ammo nuovi, e sicuramente dovrai valutare per l'utilizzo che ne fai.
_________________ "...dato che tutti gli altri posti erano gia' occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto". Bertolt Brecht |
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Dario88
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Auto: samurai 1.3 spain
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Inviato: Mer Nov 24, 2010 5:21 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos |
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Monta quelli del terrano post. Sono come dei +5" e visto che quelli che trovi in seconda mano sono certamente un pò scarichi, son perfetti per il suzuki... Io li monto...
_________________ Il mio mezzo:samurai santana 89' 1.3-carburatore weber 32/34-assetto artigianale-lock right posteriore-super ridotte 5.14:1. |
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marco_rapetto
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Nov 24, 2010 7:30 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post |
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io avevo provato con degli ammo del ducato al post e di un mitsu all'anteriore
la macchina una tavola, troppo duri
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sj86
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Auto: prima 410 ora 413
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Inviato: Mer Nov 24, 2010 11:23 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos |
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propio oggi li o misurati
misure 36 chiuso e 59 aperto ammo anteriori centro occhio /occhio
li o tirati fuori dal mio vecchio furgune
si tratta di un f. transit prima serie cassonato
quelli posteriore sono legermente più corti e se non ricordo male anche più grossi
se volete vi do le misure del posteriore
_________________ poca spesa molta resa
Ultima modifica di il Gio Nov 25, 2010 12:50 am, modificato 1 volta in totale |
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sj86
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Località: provincia pa. madonie
Auto: prima 410 ora 413
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Inviato: Mer Nov 24, 2010 11:36 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos |
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si possono rigenerare l'ammo usati a olio ?
qualcuno di voi l'ha mai fatto mi potete dare + info.
oppure bisogna aprire un'altra pagina dedicata : revisione ammo?
grazie.
_________________ poca spesa molta resa |
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marco_rapetto
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Nov 25, 2010 2:24 am Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos |
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sj86 : |
si possono rigenerare l'ammo usati a olio ?
qualcuno di voi l'ha mai fatto mi potete dare + info.
oppure bisogna aprire un'altra pagina dedicata : revisione ammo?
grazie. |
dipende come sono stati "chiusi" i cilindri dell'ammortizzatore
queli rigenerabili hann cappellotto fissato con 2 vitine o a sua volta filettato, quelli non rigenerabili (come i calmini o i 4x4p) sono sigillillati e saldati e non si aprono
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sj86
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Località: provincia pa. madonie
Auto: prima 410 ora 413
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Inviato: Gio Nov 25, 2010 3:02 am Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post |
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ecco e sono anche economici io penso che funzionano
cgi.ebay.it/47127-Ammo...5d2b64009c
_________________ poca spesa molta resa |
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marco_rapetto
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Nov 25, 2010 12:13 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post |
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scusa ma ragiona un attimo
Un ammortizzatore viene creato e tarato internamente soprattutto in base al peso del veicolo e al tipo di sospensione.Ci son altri fattori ok, ma soprattutto in base al peso da ammortizzare
un transit (furgone da carico) ha una portata di oltre 1100 kg (da sommare al peso del mezzo)
ammo fatti per ammortizzare un mezzo da 3000 kg circa come faranno ad andar bene su un suzuki?
soprattutto quando gli ammortizzatori dietro del transit immagino siano piuttosto duri perchè è la zona di carico, mentre il suzu al contrario, spesso dietro è leggero leggero
se vuoi buttar via dei soldi prova, (io stesso, anni fa provai con quelli del ducato...con risultati pessimissimi!!!) ma almeno non lo consigliar ad altri prima di averlo provato
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Motoneuro
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Inviato: Gio Nov 25, 2010 3:20 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post |
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Non mi sento del tutto concorde sul discorso taratura: un ammortizzatore ha la principale funzione di smorzare le oscillazioni del sistema sospensivo dissipando l'energia cinetica che le masse non sospese acquisiscono quando, a seguito di una sollecitazione del terreno, si mettono in movimento (compressione) e quando si ha la fase di rilascio elastico della molla dopo che si è compressa (estensione). Il carico in questo contesto non ha un gran peso nel dimensionamento dell'ammortizzatore, al più conta nel dimensionamento della costante elastica delle molle e indirettamente, quindi, nella maggior frenatura necessaria nella fase di estensione dovuta ad una molla più rigida.
Concordo in ogni caso che un ammortizzatore dovrebbe avere una taratura specifica per l'uso previsto..ogni adattamento è un compromesso...ma non per questo necessariamente un insuccesso..le parti che acquistiamo come specifiche spesso vengono riciclate dai produttori per vari impieghi senza perder tempo nelle modifiche che sarebbero necessarie per un funzionamento ottimale..
Neuro.
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Capo Tribù
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Inviato: Gio Nov 25, 2010 3:30 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post |
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secondo me sono due discorsi che vanno alla pari, sia quello di Marco che quello di Neuro.
é vero che un ammo per furgone è tarato per un certo peso ed è chiaramente vero che la rigidità della molla e la profondità della buca fanno muovere in modo diverso il peso (che sarà appunto diverso). Una volta che i due pesi sono in movimento vanno frenati con sistemi dimensionati i base al peso e all'energia cinetica che si viene a creare. Quindi fermare un peso di 10kg lanciato a 10m/s (dati a casaccio ma facciamo finta che sia il suzu) è piu facile che fermare un peso di 100kg lanciato alla stessa velocità. Essendo però che le buche affrontate piu violente e le molle piu rigide sul suzuki (in valore assoluto sono piu rigide sul furgone) si avrà che il peso del furgone 100kg saranno lanciati a 1m/s (comunque un valore inferiore a quello del suzuki) quindi gli ammo potrebbero anche avere tarature simili. Usando sempre questi dati "a casaccio" 10x10=100=1x100
Tutto questo discorso e tutte queste parole al vento possono essere un enorme cavolata, ci vorrebbe un tecnico delle sospensioni per dare una risposta piu chiara in merito.
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marco_rapetto
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Nov 25, 2010 4:09 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo pos |
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Il carico in questo contesto non ha un gran peso nel dimensionamento dell'ammortizzatore, al più conta nel dimensionamento della costante elastica delle molle e indirettamente, quindi, nella maggior frenatura necessaria nella fase di estensione dovuta ad una molla più rigida. |
secondo me è sbagliato
ti spiego il perchè penso sia sbagliato, mi invendo dei numeri
C è il coefficente di smorzamento (la capacità quindi di ammortizzare dell'ammortizzatore)
P è il fattore di smorzamento del sistema
M: massa, K: costante elastica molla
ammortizzatore transit: C=10
ammortizzatore suzuki: C=4
P per le sospensioni automobilistiche deve stare sui 0.2-0.3 (indicativamente)
P=C/2(KM)
(KM sotto radice)
per cui per mantener un sistema con una P conveniente e funzionale, non è vero che C è indipendente dalla massa.
è chiaro che se io mantengo K e M costanti e metto un ammortizzatore con una C doppia, il coefficente di smorzamento della mia sospensione raddoppia e nn è più tanto idoneo e funzionale
in parole:
in linea di massima un ammortizzatore deve smorzare, è logico che se monto un ammortizzatore con un coefficente di smorzamento "c" di 10 ammortizza tanto e di più di uno che ne ha 4 e il lavoro di smorzamento lo fa tranquillamente
ma non è il mio solo interesse quello di smorzare, perchè con l'auto la devo guidare, usare in off road, e non è appropriato e non lavora bene detto da chi (io) l'ha pure provato
anche perchè un ammortizzatore poi così tanto duro non è garantito che l'auto ti torni in bolla perfetta e in piano dopo una sollecitazione perchè avendo una C molto alta, la forza della balestra di tornar in piano potrebbe anche non vincerla e rimaner parzialmente compressa
AGGIUNGO: forse bastava questa
3 settimane fa, ho chiamato la orap per un amico per fargli fare degli ammortizzatori su misura....cosa mi hanno chiesto:
lunghezza, tipo di attacco, balestre o molle, peso del veicolo all'avantreno e al retrotreno e lui avendo appunto un suzu con motore 2000 e verricello , li hanno fatti un (bel) pò più rigidi
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Gio Nov 25, 2010 4:23 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post |
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per cui la mia idea alla fine non è del tutto sbagliata, va considerato peso del veicolo associato alla durezza della molla. rimane poi da stabilire quale sia il coefficente migliore per smorzare i sobbalzi del suzuki (se 0.2-0.3 vanno bene per un auto il suzu dovrà essere piu smorzato?).
Lasciando perdere poi la regolazione degli ammo costosi....
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Motoneuro
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Inviato: Gio Nov 25, 2010 4:39 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post |
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probabilmente hai ragione tu (non sono un tecnico nè un addetto ai lavori!) il mio ragionamento era basato sulla capacità di smorzare le oscillazioni a seguito, per esempio, di una buca..poi ci sono mille altri fattori da tener conto per una progettazione ottimale quali disegno/misura/pressione delle gomme, tipologie di terreni affrontati, possibilità effettuare salti, prestazioni e velocità del mezzo, peso gravante su ogni singola ruota, tipologia e schema sospensivo, disposizione delle masse rispetto al baricentro, altezza del baricentro del veiclo e mille altri che mi vengono in mente ma non sto a scrivere anche perchè non sarei in grado di relazionali con formule matematiche tra loro..
Trovo invece estremamente curiosa la modesta quantità di dati che ha chiesto un così famoso e blasonato produttore di ammortizzatori per fare un lavoro "su misura" al tuo amico..
Neuro.
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marco_rapetto
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Inviato: Gio Nov 25, 2010 4:57 pm Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post |
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Motoneuro : |
Trovo invece estremamente curiosa la modesta quantità di dati che ha chiesto un così famoso e blasonato produttore di ammortizzatori per fare un lavoro "su misura" al tuo amico..
Neuro. |
a me non è apparso cursioso
aspe, io ti parlo di taratura, però prima di arrivar a quello....insieme al produttore abbiam scelto che tipologia di ammortizzatore fare, che lavoro e uso ne fa del mezzo, un pò le modifiche del suzu (ha dei ponti patrol) ecc...
gli ho descritto il mezzo, come son montati ma per la taratura serve il peso
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sj86
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Inviato: Ven Nov 26, 2010 12:56 am Oggetto: Re: Inclinare gli ammortizzatori posteriori / barra ammo post |
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leggendo i vosti messaggi devo dire che avete raggione al discorso peso ecc. ecc. anchio l'avevo valutato
ma vedendo che certi prodotti che vendono tipo l'orefici z. ecc. sono del tutto simili foro foro 36/59 cm - tubo diam. 5cm.- stelo 16mm tranne la taratura del fattore peso .
cercherò al più presto di informarmi con un
ingegnere meccanico per capire se con l'ammo + inclinati + rigidi ?
oggi mi sono informato per l'ammo f.transit anteriori di concorrenza 95 euro sicuramente sono sigillati ma se sono revisionabili li prendo a volooooo
a prescindere cerco delle solozioni più economici che potrebbero interessare a tutti
_________________ poca spesa molta resa |
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Benvenuto Anonimo
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