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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 1:52 pm    Oggetto: Diametro scarico Rispondi citando

Magari è stato trattato mille volte, ma non riesco a trovare niente... SJ413, motore Vitara 8V, collettori originali, vorrei togliere il rompifiamma e fare un tubo diritto fino al silenziatore (motociclistico). Che diametro interno di tubo mi consigliate?
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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 2:58 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

beh dipende anche dal diametro del silenziatore. Considera però che uno scarico troppo vuoto sarà, forse, piu prestazionale ad alti regimi, ma penalizza il tiro ai bassi. In ogni modo non andrei oltre i 50mm.

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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 4:16 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

Il silenziatore ha un imbocco di 60 mm, quindi pensavo di fare il tubo dello stesso diametro. Dite allora che è troppo grosso?
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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 4:31 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

se non erro leggevo su una rivista che uno su un toyota 3000 ha rifatto lo scarico da 60mm di diametro, per cui credo sia esagerato. Poi non vorrei dire fesserie, ma tanto per dire il mio TD 1.9 non arriva a 55 nel primo pezzo, per poi calare a 40-45 dal silenziatore in poi. Per un 1.3 non ha senso aumentare la dimensione, gia solo mettendolo dritto il motore "si svuota" parecchio

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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 4:37 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

Basta controbilanciare con la carburazione e riesci a ottenere buoni risultati ma non è affatto facile... Provato sulla mia pelle...

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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 4:56 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

Scusa l'ignoranza Ironroby, cosa significa bilanciare con la carburazione?
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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 5:18 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

che se lo scarico fa svuotare il motore devi dare piu benzina dove lo senti vuoto, magari al minimo. insomma devi far ricarburare la macchina in base al nuovo scarico

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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 5:26 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

si ma una carburazione messa a posto non ti fa riempire le camere di scoppio meglio, non centra nulla la carburazione con la contropressione allo scarico...nel senso, una non influenza l'altra...

in ogni caso io non andrei oltre i 50mm soprattutto se il motore è originale, e penserei a un silenziatore leggermente piu piccolo, sui 48mm.

un tubo di scarico da 60 mm è in grado di gestire 250cv, decisamente sovradimensionato per un 1.6 8v originale.

e comunque fare uno scarico è davvero molto molto complesso. bisogna partire dai collettori, se li hai cambiati, vedere i diametri di uscita del collettore e poi decidere il resto della linea di scarico

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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 6:00 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

è tutto legato, altrimenti non si spiega il cambio di rendimento, o no?

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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 6:08 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

il rendimento non cambia, al massimo cambiano le prestazioni...
e no, non è tutto legato, per lo meno non quello che ha detto ironroby....

se metti uno scarico da 80mm e il motore in basso ti diventa morto, hai voglia di carburare, non modifichi di certo le onde di risonanza!

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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 6:15 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

ok mi sono espresso male, intendevo rendimento come prestazioni. Ok stiamo dicendo la stessa cosa, però credo che con una carburazione, una sistemata all'anticipo e una regolazione delle valvole le cose possono migliorare.
Certo che se monti uno scarico per farla girare in alto non potrai avere le prestazioni in basso.

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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 6:30 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

quello poco ma sicuro, infatti quello che stavo consigliando è quello di non esagerare...si può anche fare uno scarico da 60mm per un 1600cc, ma se andiamo a vedere tra gli aspirati chi lo monta, ti posso subito dire che è il diametro standard per le linee di scarico dei 1.6 stradali gruppo A....ovvero dei stradali 16v preparati oltre la soglia dei 120 cv/litro e regimi superiori agli 8000 giri/minuto....che in basso sono morti e stramorti...di certo non riesci a partire a 1200 giri/minuto al semaforo!

e poi il fatto di mettere un terminale piu grosso della sezione centrale è sbagliato, a parte il fatto che una sezione costante è la meglio cosa dal punto di vista fluidodinamico, ma anzi, si usa stringere leggermente il terminale per una ragione molto solida ed evidente, che i gas man mano che corrono lungo lo scarico, si raffreddano di qualche centinaio di gradi, e sappiamo tutti che raffreddandosi diminuiscono di volume...e gia questo farebbe pensare..
ma non solo, un gas caldo è anche piu "veloce" di un gas freddo...e questo ci obbliga a stringere leggermente la sezione per non far rallentare troppo il gas in uscita, visto che a meno velocità corrisponde piu pressione (ecco perchè si usano quelle bende termiche sui collettori, o si fanno ceramicare le chiocciole di scarico, perchè se il gas lo manteniamo caldo verrà evacuato piu in fretta, suotando prima le camere.)
inoltre un terminale leggermente strozzato garantisce un miglior ritorno delle onde di risonanza che aiutano di molto lo riempimento della camera di scoppio durante la fase di incrocio delle valvole.


questo molto sinteticamente e senza dubbio non assolutamente corretto, non sono certo un motorista esperto.
tanto per rendersi conto del numero di variabili che bisogna tenere conto quando si modifica uno scarico..

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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 6:45 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

Makka, ti stimo assai. Da quanto letto io non andrei allora oltre i 50 millimetri di diametro, che comunque non è poco.
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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 6:59 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

ti dico, non ho esperienza diretta sul motore suzuki, quindi anche io andrei a tentativi...

quello che so di per certo, è che si parte dai collettori. da li si vede cosa fare.
poi magari all'atto pratico va meglio un 55mm, magari usando un carburatore piu grosso...

la teoria, molto condensata e non troppo corretta, è quella sopra...la pratica, poi, è sempre un abisso piu in la....dire a priori quali sono le modifiche che rendono in uno scarico, senza una palla di vetro e un indovino, risulta difficile...prevedere le sfumature dei regimi di giri, gli svuotamenti, ecc ecc, poi, non ne parliamo proprio..

infatti gli scarichi vengono sempre testati al banco, decine, centinaia di modifiche....perchè di empirico c'è ben poco....le teorie termofluidodinamiche, per quanto avanzate, con computer e tutto il resto, restano delle approssimazioni della realtà..

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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 7:44 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

chissa se enricos leggerà questo post e vorrà condividere con noi la sua opinione..

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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 7:49 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

In linea di massima dovrebbe mantiene la dimensione di quello originale (quello che parte da sotto il collettore) e da appena dietro ai sedili anteriori inizia l'ultimo tratto + stretto che può essere della dimensione del terminale d'uscita fumi sempre originale
così dovrebbe essere corretto per mantenere il tiro ai bassi e recuperare qualcosina in alto
Giusto?

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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 8:11 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

Per esperienza diretta: suzuki con Vitara 8V, collettori originali, tubo diritto d.50, silenziatore Termignoni diametro 55. Sinceramente non ho riscontrato differenze, sound bellissimo!!!
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MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 9:20 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

la tua esperienza conferma che un impianto di quel tipo non porta benefici...quello che guadagni col tubo da 50 lo perdi col terminale non adeguato...

un impianto di scarico di scarico, se ben fatto, dovrebbe garantire qualche cavallo in piu rispetto al tappo di serie, oltre al sound (che non è tutto, ma fa la sua parte)

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MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 2:19 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

Dunque, è vero che gli scarichi sportivi vengono disegnati e progettati in funzione di determinati fattori, ci sono dei valori di contropressione che si vengono a creare in funzione delle vibrazioni che un motore è in grado di fornire, con la quantità di gas di scarico espulsa da dato motore, insomma il tutto è concepito per creare dei veri e propri vuoti all'interno del tubo di scarico fatti per estrarre letteralmente i gas dalla camera di scoppio verso l'esterno.
Per questo esistono scarichi che ti danno più potenza in alto o più coppia in basso o un mix delle 2 cose con percentuali variabili.
Detto questo facevo riferimento al fatto che comunque in linea di massima uno scarico libero rispetto all'originale qualcosa rende, dove non si sa se è una cosa artigianale fatta da noi, ci siamo tutti su questo punto?
Ecco, fatto lo scarico per avere il massimo della resa e dell'uniformità di erogazione la carburazione e l'anticipo sono gli unici sistemi per risistemare vuoti o problemi di varia natura.
Non per nulla se si prepara un motore dei giorni nostri la rimappatura è l'ultima cosa che si fa a fare perchè in funzione di ciò che è stato montato o modificato su un motore bisogna interagire con la mappatura.
Intendevo questo.
Ho fatto varie prove con vari carburatori, varie carburazioni e vari scarichi, in sostanza la mia giusta equilibratura della giostra con uno scarico con diametro 60mm sul mio 1600 8v con carburatore 38/38 è stata una profonda rivisitazione del carburatore da parte di un carburatorista con la sostituzione dei getti aumentandoli di parecchi punti, e chiudendo parzialmente il filtro aria, tutto questo perchè dopo aver montato questo scarico avevo dei vuoti pazzeschi sulla mezza accelerata, in sostanza avevo un acceleratore on/off o tutto giù o niente... era un pò tragica la situazione.
Questa è la mia giustificazione al mio primo post, poi, è ovvio che ogni caso è a se e deve essere correttamente studiato, non faccio di tutta l'erba un fascio.
ciao!

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MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 3:10 pm    Oggetto: Re: Diametro scarico Rispondi citando

Ecco...

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