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Dervis
Ma chi sono?
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Inviato: Sab Nov 27, 2010 11:27 am Oggetto: rifare linea di scarico |
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ho comprato un samurai 1.3 ie usato, il vecchio proprietario ha rifatto completamente la linea di scarico:
collettori calmini, silenziatore autocostruito al posto del catalizzatore con il mantenimento delle due sonde lambda e terminale da moto.
l'auto va benissimo, il suono è fantastico soprattutto ai bassi, però fa troppo casino per usarlo in città.
credo la cosa più sensata sia togliere il terminale da moto ( praticamente libero ) e montare un altro terminale magari originale.
però ho un dubbio, non è che il terminale originale fa troppo da tappo vanificando il collettore 4-2-1?
ciao
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F/RaZoR
Troooppo!
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fabio977
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Inviato: Sab Nov 27, 2010 1:48 pm Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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io credo che piu' e libero lo scarico meno rende sui bassi.
quando avevo la uno turbo,oltre ai vari lavori al motore e turbina feci montare da un preparatore uno scarico gruppo n , il terminale era piccolissimo dietro quasi come l'originale.
be appena montato mi faceva schizzare la pressione del turbo in un attimo dandomi molta accellerazzione sui bassi.......
su un aspirato e piu' difficile sentire le prestazioni rispetto ad un turbo con il solo intervento della marmitta.
questa e la mia esperienza !!!!!!!!!!!
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Dervis
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Inviato: Sab Nov 27, 2010 2:20 pm Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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il centrale ( barilotto silenziatore ) ha diametro esterno di 75mm mentre i tubi di raccordo misurano 48mm, sempre come diametro esterno. ignoro i diametri interni ma credo possano essere 46mm o meno.
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Makka
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Inviato: Sab Nov 27, 2010 3:01 pm Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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interno è da 45mm
io agirei così: misuri l'interno del tubo di uscita dal collettore calmini, e poi vedi cosa fare. sarebbe ideale mantenere quel diametro fino alla fine e poi stringerlo leggermente sul terminale.
in ogni caso io rimetterei il catalizzatore, uno universale a 100 celle metallico va benissimo. soffoca leggermente il rumore e la smetti di inquinare in modo sconsiderato (cosa molto molto importante). e soprattutto passi i collaudi e i vari bollini blu.
se misuri l'interno dell'uscita del collettore calmini e posti qui la misura vediamo che si puo fare
_________________ Lungo e gasolone |
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The.Best.Driver
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Inviato: Dom Nov 28, 2010 12:34 am Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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Secondo me visto che monti collettori e centrale che mi paiono dimensionati correttamente e abbastanza prestazionali, cambierei solo il terminale con uno maggiormente silenzioso, che non costi una esagerazione.
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F/RaZoR
Troooppo!
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Inviato: Dom Nov 28, 2010 10:16 am Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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Dervis : |
ho comprato un samurai 1.3 ie usato, il vecchio proprietario ha rifatto completamente la linea di scarico:
collettori calmini, silenziatore autocostruito al posto del catalizzatore con il mantenimento delle due sonde lambda e terminale da moto.
l'auto va benissimo, il suono è fantastico soprattutto ai bassi, però fa troppo casino per usarlo in città.
credo la cosa più sensata sia togliere il terminale da moto ( praticamente libero ) e montare un altro terminale magari originale.
però ho un dubbio, non è che il terminale originale fa troppo da tappo vanificando il collettore 4-2-1?
ciao |
Se hai un marmittaro in gamba potresti montare un barilotto silenziatore a canna forata nel centrale di scarico, a patto che sia del diametro del tubo usato nel centrale. I decibel si abbatteranno (in base alla dimensione del barilotto) ed il tuo samurai tornerà un po' civile.
Oppure puoi valutare di aprire il silenziatore finale e sostire il fonoassorbente interno (con le dovute precauzioni: la lana di vetro è dannosissima e va trattata con cautela), ma non farai molto. Meglio aggiungere un barilotto al centrale.
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non sforzarti per leggere, tanto c'è scritta una cazzata
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Dervis
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Inviato: Dom Nov 28, 2010 11:16 am Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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allora...
come dice The.Best.Driver la cosa migliore è sostituire solamente il terminale.
il terminale non si può aprire a meno di non sventrarlo, sarebbe un peccato perchè è un bell'oggettino in carbonio e titanio. quindi, piuttosto che romperlo, preferisco toglierlo. oltretutto è stato messo molto in fuori rispetto alla marmitta normale e rovina l'angolo di uscita
per adesso monterò qualcosa di originale, poi più avanti si potrebbe pensare a questo www.puresuzuki.com/exh...system.htm
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F/RaZoR
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Dervis
Ma chi sono?
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Inviato: Dom Nov 28, 2010 2:35 pm Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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ti ringrazio per la dritta, penso che per prenderne uno non omologato valga la pena tenere quello che ho su ora. comunque tengo buono il nome della ditta, grazie
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natalini73
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Inviato: Dom Nov 28, 2010 10:41 pm Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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F/RaZoR, non è che potresti mettere il sito per vedere il terminale della Lotos, grazie
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TETTO79
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Inviato: Dom Nov 28, 2010 11:54 pm Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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LOTOS non è una ditta !!!E' una linea di scarico che fa una ditta chiamata nuova reca meccanica
Il sito è www.nuovareca.it/ ma non ti aspettare una gran qualità, io avevo un loro scarico sotto un 106 e non è durato molto
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natalini73
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Inviato: Lun Nov 29, 2010 12:19 am Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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Motivo materiale di scarsa qualità?
Altrimenti chi è che fa terminali sportivi per il samurai?
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natalini73
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Inviato: Lun Nov 29, 2010 12:22 am Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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ho visto il sito i terminali per sj410 sj413 sono fino ad esaurimento.
Dal sito comunque non si vede come sono fatti i terminali.
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SJ_Monster
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Inviato: Mar Dic 07, 2010 10:36 pm Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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anche io stavo valutando di montare un terminale da moto dato che il mio originale sta marcendo ed è già stato tappato ecc.. quindi io andrei solo a montare il terminale da moto cosa consigliate voi agisco o è meglio di no perchè fà solo rumore? grazie
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Malvana
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Inviato: Mar Dic 07, 2010 10:42 pm Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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due ore fa ho lasciato il finale del vitara su un bel sassone.....
avrei un finale originale della mia Triumph 955, quasi quasi provo a vedere come va.
_________________
darele : |
si... ma con il mio HTC super navi.. a propulsione clitoridea, ne uscivamo subito |
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TETTO79
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Inviato: Mer Dic 08, 2010 1:28 am Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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SJ_Monster : |
anche io stavo valutando di montare un terminale da moto dato che il mio originale sta marcendo ed è già stato tappato ecc.. quindi io andrei solo a montare il terminale da moto cosa consigliate voi agisco o è meglio di no perchè fà solo rumore? grazie |
Fa solo rumore!
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SJ_Monster
Membro incallito
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Inviato: Sab Dic 11, 2010 12:57 am Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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TETTO79 : |
SJ_Monster : |
anche io stavo valutando di montare un terminale da moto dato che il mio originale sta marcendo ed è già stato tappato ecc.. quindi io andrei solo a montare il terminale da moto cosa consigliate voi agisco o è meglio di no perchè fà solo rumore? grazie |
Fa solo rumore! |
ok posso correre anche il rischio che mi vada a scombussolare un pò la carburazione e o perdite di potenza o non cambia niente?
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F/RaZoR
Troooppo!
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Inviato: Sab Dic 11, 2010 11:49 am Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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Il mio mecca ha appena fatto un centrale di scarico artigianale flangiato ai 4-2-1 di P4x4. Ha fatto un tubo libero di un diametro allucinante (credo sui 55...)
Sicuramente avrà perso coppia in basso ma la macchina attualmente ha gravi problemi di carburatore per poter valutare l'erogazione.
Ad ogni modo ho già visto che con il terminale originale montato il sound non mi garba (voglio di più) e valuterò, se ancora disponibile, il terminale nuova reca. Tanto il suzuki lo uso poco... qualche annetto me lo farà pure, no?
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Dervis
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Inviato: Sab Mar 19, 2011 3:18 pm Oggetto: Re: rifare linea di scarico |
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riporto su il thread dopo mesi di abbandono.
finalmente, solo ora, sono riuscito a rifare lo scarico.
prima era così: collettore 4-2-1 calmini, centrale autocostruito ( praticamente libero ) e terminale da moto. suono bello, possente etc, però dava decisamente troppo nell'occhio... anzi nell'orecchio
ora è: collettore calmini ( e figuriamoci se lo tolgo ) catalizzatore 200 celle, terminale calmini ( ss900 ).
le differenze tra i due scarichi sono enormi.
il suono è completamente diverso. il terminale da moto dava ai bassi un rumore cupo e robusto, dai 4000 in su si trasformava in un urlo assordante ma sempre molto corposo.
adesso invece il rumore al minimo è leggermente più alto rispetto a prima, però mantiene un piccolo gorgoglio che lo fa risultare abbastanza gradevole. al salire dei giri invece il rumore è contenuto, molto, e non si fa notare particolarmente.
le prestazioni invece sono calate drasticamente, non tanto ai bassi quanto dai 4000 giri in su, sembra aver caricato 200kg di cemento nel bagagliaio!
come consigliava Makka ho messo il catalizzatore per vivere tranquillo e poter passare senza rogne i collaudi ed i bollini blu...
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