La mia proposta è quella di creare guide di valore, completissime e che non lascino adito a dubbi o possibilità di sbagliare. Sono un pignolo, uso la dinamometrica e voglio le cose fatte bene, anche se il suzuki è meccanica spicciola (faccio per dire) e normalmente va benissimo anche se viene serrato con un criterio personale e soggettivo..
Avete presente le guide e i manuali di prodotto made in USA? Generalmente sono a prova di stupido, e spiegano per filo e per segno cosa fare per installare qualcosa.
Esempio: "Svitare la vite. Prendere un cacciavite a testa piatta (FOTO) attaccare la punta alla vite (FOTO), girare la vite in senso antiorario (FOTO con freccia indicativa). Attenzione!: premere sulla vite quando si svita per evitare che si spani la testa"
Questo è un esempio esagerato, ma le guide devono essere fatte in modo che seguendo alla lettera sia difficile (se non impossibile) sbagliare.
Questo al fine di poter operare sul nostro suzuki senza rischiare di (come sta succedendo a me) portare il suzu dal meccanico con il doppio dei lavori da fare e/o trovarsi una macchina che non va bene o ancora che non si rischi di fare dei danni e spendere poi il doppio.
Ho un esempio: la guida per la pulizia del carburatore weber di Aquilante (che ringrazio sinceramente per il suo contributo) c'è qualcosa che non mi garba:
(LINK)
Mettendo in pratica quanto scritto, io ho smontato entrambi i getti, li ho puliti per poi accorgermi che sono
diversi. Non capendo niente di carburatori, e non sapendo come rimontarli, se non sbaglio ho rimontato quello più piccolo nel primo corpo e quello più grande nel secondo. Credo proprio di aver sbagliato, perchè la macchina va malissimo.
Su un topic in fuoristrada.it si parla della pulizia del weber e un utente scrive:
Se si parla degli stessi getti (nella guida di Aquilante si parla di getti dell'aria, mentre in fuoristrada.it di getti del minimo) c'è da correggere.
Sempre riguardo il Weber, e sempre se non sbalgio, dovrebbe esserci un altra imperfezione in questa guida:
Nei tre tubetti in alto a sinistra della foto è indicato entrata/uscita benzina.
Non è vero. Dei tre, se non sbaglio, uno l'ho tappato, uno va in quel polmoncino vicino al leverismo dell'acceleratore, e uno allo spinterogeno.
Se qualcuno ha tempo e voglia vorrei chiedere se si può rivedere la guida.
Se questo topic può interessare, invito tutti a offrire pareri di pura tecnica (e non) per migliorare le guide presenti, o crearne di nuove.
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non sforzarti per leggere, tanto c'è scritta una cazzata
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