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Info collettore aspirazione "strano"
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Makka
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MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 12:19 am    Oggetto: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

salve a tutti
ho recuperato un sj410 che veniva usato nelle competizioni
monta un collettore di aspirazione per così dire, strano.
sembra il collettore del 413, con il carburatore verticale (montato c'è un weber 32/36 dgv 5a), eppure non è lo stesso
stampato in rilievo sull'alluminio si legge "sprint filter" e "sj 410" per cui presumo sia una modifica
quello che mi interessa sapere, se qualcuno ha info su questo prodotto "speciale" o se è un collettore montato su un f10a particolare.

quello che più mi incuriosisce è che, vicino agli attacchi della testa, al di sotto del collettore, su ogni tubo ci sono delle flange che sembrano fatte apposta per montare 4 iniettori...ora sono chiuse con delle viti e ranette di rame, in quanto è montato il carburatore...
mi veniva in mente potessero essere gli attacchi per inserire qualche genere di strumento per la misura della portata d'aria, anche se è assurdo in quanto con 1 carburatore non ha senso fare nessun tipo di sincronizzazione ecc (tipo i pluri-farfalla)
eppure l'inclinazione e la posizione suggeriscono che si tratti proprio degli alloggi per degli iniettori di carburante.
il fatto che siano sotto però è strano, un inettore di solito punta il più possibile verso il fungo della valvola, mentre questi essendo al di sotto del collettore, puntano verso l'alto...

qualcuno ha idea di che collettore sia?
grazie mille per lo spazio

ps. il collettore è realizzato in fusione, sembra un collettore originale, mentre i 4 fori (verosimilmente) portainiettori hanno dei segni di saldatura, molto ben fatto per carità, ma sembra una cosa postuma, tipo modifica artigianale...anche se è fatta in modo professionale..
quello che mi preme sapere è che collettore è, come info su Sprint Filter non ho trovato niente in internet
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ciao

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MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 6:45 am    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

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MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 7:19 am    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

Makka :

...stampato in rilievo sull'alluminio si legge "sprint filter" e "sj 410" per cui presumo sia una modifica
come info su Sprint Filter non ho trovato niente in internet...

Potrebbe essere un prodotto after market, magari ora fuori produzione. La Sprint Filter è una ditta che dal 1952 produce filtri sportivi in cotone lavabili intercambiabili con l'originale, e kit aspirazione diretta con filtri a cono, universali o specifici. Se si tratta di questa ditta, magari in passato ha realizzato anche collettori di aspirazione, flangiati per la modifica weber, magari mai commercializzati in Italia... chissà.
www.sprintfilter.net/c...siamo.html
A quel che so ha sempre realizzato componenti di aspirazione a monte del carburatore, in sostituzione della cassa filtro. Ma negli anni, non si sa mai.

Se no si tratta di una modifica artigianale. Un collettore realizzato da zero apposta da un artigiano, che poi ha marcato "sprint filter", o ancora, un collettore adattato, modificato, e poi personalizzato dal preparatore con questa sigla.
Queste sono le mie ipotesi, ma conto sul fatto che qualche mostro sacro, profondo conoscitore del Suzuki (nel forum non mancano) sappia qualcosa in merito.

P.S.: Se una ditta progettasse un collettore after market performante per SJ-413 già flangiato per il weber non sarebbe per niente male... tienici aggiornati se hai notizie Wink !
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MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 4:46 pm    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

da quel che ho capito il mezzo correva in un campionato apposito per i millini, tanto tempo fa...e sicuramente ha girato anche a iniezione, ma si sono portati via tutto..
il motore era cattivello, scarico 4 in 1, accensione msd, carburatore grosso, quel collettore che dicevo, testa profondamente lavorata nei condotti, doppie molle valvola, l'albero a camme dovrei misurarlo, appena ho tempo, e paragonarlo con un originale...8000 g/min erano segnati come linea rossa sul contagiri...autobloccante a dischi posteriore..assetto duro come una roccia, ammo speciali, biscottini, rollbar...
peccato che nelle mie mani è arrivato già completamente grippato nei perni dell'albero motore, sia i supporti che le bielle..
anche la testa è irrecuperabile, perni dell'albero a camme grippati..
ho recuperato oggi un altro suzuki sj410 lamierato tetto rialzato, jappo, coi tamburi davanti..marcissimo ma il motore marcia che è una meraviglia, l'unica cosa che mi mancherebbe per rimettere abile l'altra e andare a girare a Veglio (è qui a 2 passi)

domani prevedo di lavorare di nuovo tutto il giorno, farò foto varie e le posto qui appena posso
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MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 9:46 am    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

possibilmente aveva anche bielle allegerite e bilanciate e albero motore e volano alleggerito ed equilibrato per girare alto di rpm (!?)
Rispetto al collettore originale ad occhio ti sembra più grosso o più stretto? E in lunghezza? La regola è che se è tendenzialmente più è stretto e/o lungo favorisce la coppia ai bassi regimi, a scapito della potenza agli alti, e se è più corto e/o grosso favorisce la potenza agli alti regimi a scapito della coppia.
Se monta su 413 e lo metti in vendita mi metto in lista Figo
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MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 9:58 am    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

alleggeriti non credo proprio visto le salite che deve affrontare un fuoristrada è da suicidio alleggerire ulteriormente i manovellismi
equilibrati sicuramente, i passaggi olio rivisti, ecc

nessuno ha informazioni su questo campionato per i millini che si disputava?

ho pure scoperto che al concessionario suzuki della mia zona c'è una foto nell'autosalone di questa auto quando era impegnata in gara...non vedo l'ora di andare a vederla..
oggi pomeriggio scendo in garage a trafficare, scatto qualche foto e oggi posto il tutto
no non vendo niente per ora, avevo già provato a vendere ma alla fine ho deciso di tenere tutto (sai, per non svendere..)
a 21 anni quasi 22 ho deciso che mi costruisco il mio primo fuoristrada..anzi che restauro il mio primo fuoristrada (quanto lavoro......)
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MessaggioInviato: Dom Apr 11, 2010 6:26 pm    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

qualche foto...scusate se non l'ho pulito ma oggi non ho davvero avuto tempo, il ponte dietro mi ha fatto tribulare..

nessuno ha info sul collettore o su un campionato storico riservato ai 1000cc? da quel che so era un nazionale...
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MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 11:08 pm    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

Forse dirro' una cazzata ma dato che ad alimentare il motore c'era gia il carburatore non potrebbe esser stato sovralimentato con il protossido d'azoto (NOS)???

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MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 11:26 pm    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

mah...adesivi di Toretto non ne ho visti sulla fiancata Sorriso

scherzi a parte, no, so quasi di per certo che una volta andava a iniezione...oltremodo dalla piastra con le centraline dell'accensione msd, manca qualcosa (ci sono solo più i fori), quindi presumo li fosse montata la centralina dell'iniezione
oppure aveva un'iniezione meccanica, chi lo sa
passando di mano in mano l'iniezione è sparita ed è comparso il carburatore (e dei gran canyon nei perni dell'albero a gomiti :()
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MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 11:30 pm    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

No sai ti dicevo cosi' xkè le auto che hanno il NOS li hanno li gli iniettori, forse hai ragione tu potrbbe esser un iniezone eletronica o meccanica, pero' passando di mano in mano........... e stato depredato

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MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 11:35 pm    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

cavolo non riesco a venirne a capo della storia di questo mezzo
pensare che ho una foto con la targa, e foto del mezzo impegnato in gara..
sarebbe bello restaurarla come auto da corsa storica..
o anche solo per togliermi tutte le curiosità che ho a riguardo..
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MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 11:42 pm    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

Sarebbe bello si, son cose che incuriosiscono anche me!!!

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MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 5:25 am    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

non riesci a risalire ai vecchi proprietari e chiedere informazioni tecniche?

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non sforzarti per leggere, tanto c'è scritta una cazzata

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MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2010 7:57 am    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

Che bello questo collettore, peccato che non se ne trovano in giro e non sembra nemmeno una cosa artigianale.
Anche il motore merita, secondo me, di essere quantomeno smontato e analizzato per vedere come era fatto e quali pezzi speciali ci sono dentro, la testata si potrebbe pure recuperare ne ho vista qualcuna a cui in rettifica avevano fatto delle boccole in bronzo sulle sedi dell'albero a cammes (forse potrebbe essere meglio dell'originale che gira sull'alluminio).
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 9:25 pm    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

e veramente curioso questo collettore ancora non si riesce a capire la provenienza

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MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 4:27 pm    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

bhe... a questo punto dargli una sistemata e rimettere una bella iniezione multipoint? mamma suzuki qualcosa aveva a catalogo Wink ...

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MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 5:52 pm    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

quoto per il nos.. i fori di entrata sono artigianali ma sono studiati bene..

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MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 10:21 pm    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

Ciao. Con quel collettore a patto che usassero un'ignezione non penso proprio usassero un'ingezione tradizionare con ignettori elettrici. I fori sono troppo piccoli per un ignettore tradizionale. Le vecchie ignezioni meccaniche KUGELFISCHER avevano dei fori più piccoli sul collettore per gli ignettori, che poi erano 4 tubi provenienti dalla pompa. Però con un ignezione del genere avrebbe avuto più senso montare 4 corpi farfallati piuttosto che uno e poi in quella posizione. I 4 fori tappati come ha già scritto qualcuno magari potevano essere usati più semplicemente per un vacuometro, anche se il carburatore è uno solo con quello strumento e in quella configurazione cioè un vacuometro per ogni cilindro ti puoi rendere conto se uno aspira +/- degli altri, così se c'è qualche problema a livello di fluodinamica ci si può rendere conto più facilmente. In ogni caso con quel collettore è sicuramente meglio usare un carburatore.
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MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 11:44 pm    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

Per me quei fori servivano per fare la carburazione.
S'inserivano le sonde dello strumento "vacuometro" per regolare l'aspirazione dei quattro condotti in modo uguale vacendolo a due per volta.
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MessaggioInviato: Ven Dic 31, 2010 2:12 am    Oggetto: Re: Info collettore aspirazione "strano" Rispondi citando

so per certo che montava l'iniezione

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