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bolognazuki1300
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Località: Bologna
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Inviato: Gio Gen 13, 2011 9:35 am Oggetto: ARB anteriore.... |
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Visto che non volevo scrivere in un posto dove parlavate di altro....non ho nemmeno cercato post precedenti.... ....tanto siete buoni!!!!
Vi chiedo qualche parere sul fatto di montare o non il blocco all'anteriore....
Grazie.............................
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Suzuki82
Ma chi sono?
Registrato: Lug 29, 2010
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Prov: NU
Località: Ovodda....Sardegna
Auto: suzuki sj 413 japp..
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Inviato: Gio Gen 13, 2011 3:17 pm Oggetto: Re: ARB anteriore.... |
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una bella idea . pero a mio parere dovresti anche cambiare semiassi e giunti ma al post. lo hai gia????
_________________ ........Con lo Zukone si affronta ogni salittone !!!!! |
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uri88
Ma chi sono?
Registrato: Nov 08, 2009
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Località: San Quirico (ponte x)
Auto: Samurai 1300 i.e.
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Inviato: Gio Gen 13, 2011 8:15 pm Oggetto: Re: ARB anteriore.... |
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all'anteriore ci vuole piede di fata!!!! almeno i giunti vanno sostituiti perchè sono quelli he ne soffrono di piu!!!montare un arb+semiassi+giunti.....mamma mia...io con quei soldi ho comprato il suki!!!!
beato chi può!!!
_________________ TRA MONTI DI PIETRA, TRA STRADE DI FANGO, CERCANDO LA LUNA CERCANDO... |
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ardie86
Membro incallito
Registrato: Giu 20, 2010
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Prov: CN
Località: Ceva
Auto: SJ410 cio che ne resta :D :D :D
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Inviato: Gio Gen 13, 2011 8:31 pm Oggetto: Re: ARB anteriore.... |
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dipende in USA i semi assi rinforzati costano poco piu di 300 dollari in quel caso devi montare un RD88 siccome i rinforzati sono 26 cave e a quel punto avresti un mostriciattolo inarrestabile se poi li mescoli a una buona escursione in twist e gomme tipo 31' allora dai filo da torcere o per meglio dire
TI MANGI quei blasonati G e jeep
:) :)
_________________ SJ410 ponti samurai S.R. 6.5/1 ex forest 225 assetto e body home made
autosbloccante |
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Motoneuro
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Registrato: Nov 14, 2010
Messaggi: 900
Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto
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Inviato: Gio Gen 13, 2011 9:33 pm Oggetto: Re: ARB anteriore.... |
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il fatto che il blocco differenziale in generale, e davanti in particolare, faccia rompere semiassi e giunti trovo sia un mito non supportato da basi fisiche concrete..mi spiego meglio:
ipotizziamo di mantenere invariate tutte le altre caratteristiche della vettura come potenza, rapporti, diametro gomme, ecc.. mi trovo in difficoltà tipo un twist e non ho blocchi di nessun tipo..cosa succede quando una o più ruote si solleva? che il differenziale normale (stupido) fa girare 2volte più veloce la ruota sollevata e lascia ferma la ruota appoggiata e con aderenza=la macchina si ferma (a meno di avere inerzia sufficiente per passare), quindi retrocede fino a un punto in cui l'escursione delle sospensioni consente di riportare le ruote per terra. In questo lasso di tempo se siamo bravi e lesti a mollare l'acceleratore le ruote rallentano fino a fermarsi o quasi, non rompiamo nulla e non superiamo la difficoltà. Caso 2 non siamo lesti a mollare l'acceleratore o peggio per inesperienza acceleriamo di più nella speranza di passare e ci troviamo a tornare comunque indietro e far toccare le ruote a terra mentre una gira vorticosamente a piena potenza, e l'altra è ferma o peggio gira indietro..cosa succede? contraccolpo esagerato e di norma si rompe il giunto/semiasse con un sonoro crack!
cosa succede con un blocco preventivamente inserito? la ruota si solleva, gira alla stessa velocità della corrispondente all'altra estremità del ponte, che è in aderenza, e continua a spingere la macchina avanti fino a oltrepassare la difficoltà e trovare di nuovo il contatto con il terreno della ruota che era per aria, alla stessa velocità della corrispondente e, con un po' di fortuna, anche con la stessa velocità di avanzamento rispetto al terreno..rotture? nessuna! e per quale motivo??
sollecitazioni dei semiassi:
-condizioni di aderenza ottimale 25% cadauno
-condizioni di ruote sollevate (non è possibile più di 2 contemporaneamente, ovviamente!) 50% quelli in aderenza 0% quelli attaccati alla ruota sollevata, nessun contraccolpo quando torna al suolo ma solo il ritorno del suo 25% di carico..
sbaglio?
certo che se il blocco lo metto con le 31, le super ridotte, vado a fare rockcrawling con i semiassi originali..li romperò per forza..ma dove avrei rotto sullo stesso percorso senza blocchi? e dove sarei arrivato?
ovvio che poi il blocco vada usato solo nel punto in cui serve e subito tolto..
Neuro.
_________________ Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
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harlock
Sto imparando
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Messaggi: 91
Prov: GE
Località: genova
Auto: samurai 1300
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Inviato: Gio Gen 13, 2011 9:41 pm Oggetto: Re: ARB anteriore.... |
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ciao ragazzi io ho avuto arb anteriore semiassi originali giunti super rinforzati zanfi e gomme da 31/10,50/15 mai avuto problemi ( ovviamente usato con cognizione),se interessa a qualcuno vendo blocco giunti e semiassi per passaggio a 26 cave
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extremepollo
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Registrato: Lug 12, 2009
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Auto: Jimny 1.5 DDiS '07
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Inviato: Gio Gen 13, 2011 9:41 pm Oggetto: Re: ARB anteriore.... |
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c'hai preso in pieno................volevo montare le 31"(ora ho le 235/75/15) e ho già le super ridotte.....ma i semiassi sono originali......e volevo mettere il blocco anche davanti......guidando sempre usando la testa........
_________________ ACCELERA................. |
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sj86
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Auto: prima 410 ora 413
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Inviato: Ven Gen 14, 2011 12:25 am Oggetto: Re: ARB anteriore.... |
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saldado il differenziale per ottenere il blocco fisso e con due cricchetti di cui uno inserito a scelta del guidatore per affrontare i normali passaggi
e poi inserire anche l'altro per l'estremo o disinserire i due cricchetti per l'alsfalto
qualcuno l'ha mai provato?
_________________ poca spesa molta resa |
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extremepollo
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Registrato: Lug 12, 2009
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Località: Pasturana AL
Auto: Jimny 1.5 DDiS '07
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Inviato: Ven Gen 14, 2011 1:37 am Oggetto: Re: ARB anteriore.... |
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harlock : |
ciao ragazzi io ho avuto arb anteriore semiassi originali giunti super rinforzati zanfi e gomme da 31/10,50/15 mai avuto problemi ( ovviamente usato con cognizione),se interessa a qualcuno vendo blocco giunti e semiassi per passaggio a 26 cave |
ciao....ma per il jimny lo vendi?a quanto.....
_________________ ACCELERA................. |
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bolognazuki1300
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Inviato: Ven Gen 14, 2011 9:10 am Oggetto: Re: ARB anteriore.... |
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Risp. ora....si dietro ho un autosbloccante....era quello che volevo sapere se all'anteriore tieno botta oppure e' molto debole come si dice?
Immagino ch esia anche soggettivo....perche' ho sentito gente che non ha mai avuto problemi....come gomma 225/75
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bolognazuki1300
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Inviato: Ven Gen 14, 2011 9:34 am Oggetto: Re: ARB anteriore.... |
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harlock, potremmo scambiare 2chiacchiere....sarei un pochino interessato!!!!
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