Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Nolimits banner
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > [SJ410] Consigli assetto
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

[SJ410] Consigli assetto
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Assetto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianlorenzo
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Lug 28, 2010
Messaggi: 222
Prov: AQ
Località: Torninparte
Auto: Sj 410 1000 anno 86

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 5:07 pm    Oggetto: [SJ410] Consigli assetto Rispondi citando

Vorrei chiedere, dovendo rifare completamente l'assetto del mio millino a ponti stretti (sj 410 santana) quali siano, secondo il parere autorevole di questo forum, le soluzioni attuabili.

considerando che il motore mille non potrà mai spingere gomme molto grandi direi che è inutile alzare in modo eccessivo la macchina (qualcuno dice di restare sulle 195/15 altri si spingono fino alle 215/75/15); lo shackle reverse potrebbe avere il suo perché (ma non so se ci sono controindicazioni specifiche per il mezzo in oggetto)...

Chiaramente una macchina del genere sarà destinata ad un uso all round senza troppe pretese... voi più esperti cosa ne dite?
Torna in cima
Profilo
enroma
Top member
Top member



Registrato: Lug 07, 2010
Messaggi: 444
Prov:
Località: Spinetta Marengo (Alessandria)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 5:20 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

Io ho il millino, schackle reverse zanfi, go...e f..be con cerchi da 15 (credo siano 235 perché l'ho comprata cosi') assetto orig post e rigidissimo ant.... Motore originale!!!! Sono appena tornato dal mio primo giretto off road esono entrato in mezzo metro di fango con una bella salicina subito dopo, dopo due tre tentativi e' uscita alla grande!!! Non credevo!!! Io nn sono esperto ma vai tranquillo che abbiamo un bel mezzo!!!

_________________
••••••~[_\_\_]~••••••
•••••••[0|||||0]•••••••
•••••••()—•—()•••••••
Torna in cima
Profilo Invia email
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 5:48 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

se hai il motore originale (l'ho auto per 3 anni prima di montarci il 1.3) sei un po limitato sopratutto nel fango, se è "colloso" non c'e verso di avanzare se non a bomba, una volta che ti fermi o bruci la frizione o ti fai tirare fuori....
Io avevo un assettino da 5-6cm con balestre centinate con aggiunta di fogli, biscottini lunghi e ammo adeguati. Si comportava bene ma oltre quel limite non andrei.
Per mettere le 215 servono almeno 3" di assetto (sconsigliato il reverse altrimenti con quella misura di comme serve anche un bodylift) e le super ridotte (se lasci il motore originale).
Adesso ho un 1.9 e le cose sono completamente cambiate ma ho ancora le gomme in misura originale ma faccio piu o meno le cose di prima (che all'ultimo step avevo le 225/75 con il 1.3 su meccanica 1000 e blocco posteriore e assetto reverse 5"), chiaro che non riesco a fare tutti i passaggi come con l'altra ma mi diverto anche di piu perche ci provo "con intelligenza", prima era troppo facile insomma...

In sostanza ti consiglio un kit 2.5 standard, gomme misura originale ma ricostruite (sui 70-72cm dipende dai costruttori) e al limite mettere delle super ridotte per dare una mano al motore. Se metti le 215 è d'obbligo il motore secondo me...

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
enroma
Top member
Top member



Registrato: Lug 07, 2010
Messaggi: 444
Prov:
Località: Spinetta Marengo (Alessandria)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 6:00 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

io l'ho comprata cosi', credo che le mie gomme marchiate 195 siano 235....sono enormi! il discorso che hai fatto tu ci sta!ma scusa come fanno a starci le mie gomme sotto un assetto credo originale? e senza body? ci stavano gia' prima senza schackle reverce. Nell'anteriore e' rigidissima credo balestre der 126 .

_________________
••••••~[_\_\_]~••••••
•••••••[0|||||0]•••••••
•••••••()—•—()•••••••
Torna in cima
Profilo Invia email
vitto975
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Ott 26, 2010
Messaggi: 188
Prov:
Località: murialdo savona
Auto:

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 7:32 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

io ho motore mille assetto da 5 pollici p4x4 e domani monto le 215. Ho provato a prendere questo assetto ma secondo il mio modesto parere è esagerato. Gli alberi lavorano stortissimi e le crocere patiscono un'esagerazione. Forse anche perché il 1000 è un pò più leggero...per le gomme ti saprò dire ma ho dei dubbi anche per quelle
Torna in cima
Profilo Invia email
enroma
Top member
Top member



Registrato: Lug 07, 2010
Messaggi: 444
Prov:
Località: Spinetta Marengo (Alessandria)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 8:02 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

Vitto dimmi come va! L' assetto l'hai appena montato?

_________________
••••••~[_\_\_]~••••••
•••••••[0|||||0]•••••••
•••••••()—•—()•••••••
Torna in cima
Profilo Invia email
vitto975
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Ott 26, 2010
Messaggi: 188
Prov:
Località: murialdo savona
Auto:

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 8:08 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

guarda la macchina è troppo rigida. Ho telefonato a quelli della performance e mi hanno consigliato di togliere un foglio visto che ho un mille. Per quanto riguarda gli alberi quello posteriore lavora più o meno mentre quello davanti è impressionante. Un consiglio che mi hanno dato è stato di mettere un albero a doppia crocera ma non so proprio che fare. Se vuoi un consiglio tieni un assetto medio ti garantisco che avrai prestazioni super vantaggiose
Torna in cima
Profilo Invia email
enroma
Top member
Top member



Registrato: Lug 07, 2010
Messaggi: 444
Prov:
Località: Spinetta Marengo (Alessandria)
Auto:

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 9:47 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

Anch'io avrei fatto la tua stessa cosa, probabilmente avrei preso un piu' 5, per aver la mecchina "esagerata" ma alla fine nn serve a niente!!!!

_________________
••••••~[_\_\_]~••••••
•••••••[0|||||0]•••••••
•••••••()—•—()•••••••
Torna in cima
Profilo Invia email
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 9:57 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

enroma, se l'auto è quella dell'avatar l'assetto non è per niente originale anzi, è piuttosto alta, direi 4", dalla foto piccola mi sembra di vedere biscottini lunghi e bodylift (ma essendo cosi piccola e mancando il paraurti potrei far confusione). L'assetto 126 non è rigido, anzi, è piuttosto morbido, magari per far stare le gomme hanno allungato i finecorsa (o gli ammo fanno da fine corsa) e l'auto sembra rigida perche tampona subito, metti un paio di foto che vediamo....
Il mille va bene, ne sono innamorato ma ha i limiti del motore, oltre le gomme originali si ha solo una macchina da bar che con un po di fango o di salita "da andare piano" va in crisi.

Come assetto diciamo che è a livello del 413 (sempre ponti stretti), non andrei comunque oltre i 3" (dopo alcune esperienze vedi 5")

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
vitto975
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Ott 26, 2010
Messaggi: 188
Prov:
Località: murialdo savona
Auto:

MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 11:24 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

sono più che d'accordo con admin. Personalmente il 5 lo sconsiglio almeno per il 1000
Torna in cima
Profilo Invia email
enroma
Top member
Top member



Registrato: Lug 07, 2010
Messaggi: 444
Prov:
Località: Spinetta Marengo (Alessandria)
Auto:

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 9:32 am    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

La macchina e' quella dell'avatar, l'ho "ereditata" a giugno, davanti ha balestre con 4 fogli, rigidissima! Dietro credo originale. Con i fine corsa originali. Ho solo messo uno schackle riverse con biscottini zanfi. Ma gia' senza questo ci stavano le gomme che ho su, sono enormi " furbe"....senza body lift....oggi vi posto delle foto.

_________________
••••••~[_\_\_]~••••••
•••••••[0|||||0]•••••••
•••••••()—•—()•••••••
Torna in cima
Profilo Invia email
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:18 am    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

ecco che secondo me c'e qualche barbatrucco, io con l'assetto da 5cm non riesco a farci stare le 215, com'è possibile infilarci le 235 anche senza il reverse e senza body e per di piu senza limitare la compressione?

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
vitto975
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Ott 26, 2010
Messaggi: 188
Prov:
Località: murialdo savona
Auto:

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:25 am    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

secondo me admin quell'assetto lì è un 4 pollici.. Per forza altrimenti non c'è altra spiegazione
Torna in cima
Profilo Invia email
Motoneuro
Top member
Top member



Registrato: Nov 14, 2010
Messaggi: 900
Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 3:58 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

il mio assetto precedente era balestre centinate + fogli126 con dei biscottini tranquilli ed era morbidissimo..ma non ci stavano più delle 195, che in alcune condizioni toccavano anche un po' nei passaruota nonostante i distanziali..

il mille fatica a tirare anche i 195 in condizioni critiche di salite ripide con fango appiccicoso o neve pesante, specie con il blocco tirato! o ci metti le SR oppure un motore più potente, se vuoi delle gomme più grandi..

Neuro.

_________________
Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto

Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni..
Torna in cima
Profilo
enroma
Top member
Top member



Registrato: Lug 07, 2010
Messaggi: 444
Prov:
Località: Spinetta Marengo (Alessandria)
Auto:

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:45 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

In queste due fotografie vi faccio vedere l?anteriore rigidissimo (non so se è un bene o un male), con scheckle reverse più biscottini vari, nella seconda vedete che la macchina è alta, non ha body lift e nel posteriore ha balestre originali, gli ammo non lo so perchè l'ho acquistata cosiì......
datemi consigli e pareri...........

_________________
••••••~[_\_\_]~••••••
•••••••[0|||||0]•••••••
•••••••()—•—()•••••••
Torna in cima
Profilo Invia email
gianlorenzo
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Lug 28, 2010
Messaggi: 222
Prov: AQ
Località: Torninparte
Auto: Sj 410 1000 anno 86

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 10:42 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

Allora, vediamo se il mio piano vi piace o se dobbiamo variare qualcosa...
quello che ho (in fatto di assetto) è da buttare: gomme stradali finite, biscottoni artigianali esagerati, balestre ultrapiatte e ammo finiti.

quindi, per un lavoretto fatto bene e sensato vorrei fare così:

- il motore per ora resta quello... 1000 scarsi (come da titolo)
- gomme ricoperte disegno rombetti 195/15 Malatesta o Ziarelli
- kit +3 p4x4: mi sembra quello col miglior rapporto qualità/prezzo, penso anche di montarlo con leggera modifica togliendo il terzo foglio ed inserendo forse tra i fogli del teflon per far lavorare più facilmente le balestre. così dovrebbe anche abbassarsi un pelo e starei sui 2.5" come indicava il mitico Admin
- biscottini della lunghezza giusta in accordo con la teoria che ho tradotto qui e che assimilerò forse fra qualche decennio Ridere e probabilmente senza distanziale saldato (quindi simili agli originali se non serviranno molto più lunghi)

Sarebbero utili secondo voi anche dei distanziali alle ruote per allargare un minimo il già stretto passo del sj millino? e se si di quanto?

beh... la parola a voi che di certo ne avete da insegnarmi
sotto con critiche, opzioni e suggerimenti vari
e... grazie in anticipo
Torna in cima
Profilo
Robi-410
Top member
Top member



Registrato: Nov 29, 2010
Messaggi: 319
Prov: GE
Località: Genova
Auto: SJ410 1983

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:00 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

Sono nella tua stessa situazione gianlorenzo ed ero giunto alle tue stesse conclusioni.
Io i distanziali li metterei o meglio ancora dei cerchi canale 6" con offset -12 (il 410 originale ha cerchi 5.5" con offset +15).

_________________
Mi sto facendo una cultura con la funzione "CERCA"
Torna in cima
Profilo Galleria
Motoneuro
Top member
Top member



Registrato: Nov 14, 2010
Messaggi: 900
Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto

MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:05 pm    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

che critiche potrei farti che è in pratica quello che ho montato io? solo che non l'ho ancora potuto provare per mancanza frizione e superridotte..entrambe in attesa di arrivo..

al momento l'ho messo su così: balestre P4x4 +3" boccole in teflon, stessa provenienza, 4 ammortizzatori posteriori fiat uno, con al post. la barra per inclinarli, e i biscottini accordati alla lunghezza degli ammortizzatori, finecorsa, ecc..

io le ho messe su come erano..aspetto a togliere il foglio (sicuramente andrà a finire cosi, lo so già..la preferisco bassa e morbida piuttosto che alta e dura..) di averla provata un po'..anche perchè se no non ho il paragone tra con e senza..

i distanziali per allargare la carreggiata li avevo già messi con il precedente assetto..e non li toglierei per nessun motivo! secondo me migliorano il comportamento del suzy..anzi..stavo guardando con malcelato interesse quelli da 3,8cm.

Neuro.

_________________
Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto

Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni..
Torna in cima
Profilo
enroma
Top member
Top member



Registrato: Lug 07, 2010
Messaggi: 444
Prov:
Località: Spinetta Marengo (Alessandria)
Auto:

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 9:01 am    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

Ragazzi un commento alle mie foto....

_________________
••••••~[_\_\_]~••••••
•••••••[0|||||0]•••••••
•••••••()—•—()•••••••
Torna in cima
Profilo Invia email
Motoneuro
Top member
Top member



Registrato: Nov 14, 2010
Messaggi: 900
Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto

MessaggioInviato: Dom Gen 16, 2011 9:47 am    Oggetto: Re: Possessori di sj 410 con motore di serie (1000) Rispondi citando

enroma :
Ragazzi un commento alle mie foto....


visto che hai già lo shackle reverse io lo terrei..magari potresti provare a togliere un foglio, se la vuoi più morbida..

sicuramente hai bisogno dei tubi freno più lunghi..

non ho visto foto del posteriore..sicuro che sia tutto originale? se si dovrebbe essere "impennatissima"...ci saranno almeno dei biscotti molto più lunghi..

Neuro.

_________________
Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto

Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni..
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Assetto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Nino87
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15050

Chi è online:

 Visitatori Tot:125

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]