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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 10:51 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

per farle diventare 3" probabilmente ha dovuto aggiungere fogli per cui immagino siano piu dure, anzi è scontato. quindi è normale che le buche si facciano sentire anche di piu.
Se gli ammo vanno a scatti non è bene...
Con i gommoni probabilmente avresti avuto problemi allo sterzo e di conseguenza nelle buche potevi avere uno "sbandamento" del volante piu accentuato e uno sterzo piu duro.
Avendo anche alzato parecchio la macchina hai modificato anche le geometrie di sterzo, hai la barra di sterzo che lavora inclinata (lo sterzo ti sarà rimasto girato da un lato) e ad ogni buco tende a girare da un lato (mi sembra a destra), oltre a questo potresti aver variato (magari di poco) l'avancorsa (che nelle auto se non erro si chiama camber) e avere incrementato l'effetto "carrello della spesa" (presente le ruote dei carrelli quando sfarfallano e tremano?)
ciao

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MessaggioInviato: Ven Gen 14, 2011 10:59 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

che consigli mi dai ? cambire solo ammortizzatori? le balestre e vero hanno più foglii però son belle arcate non so più che fare... e magari per lo sterzo che dici un bel ammo di sterzo? dici che basti per risolvere?
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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:47 am    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

tu hai alzato la macchina lo credo che è meno stabile. prova ad allargarla.

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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 1:07 am    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

no, devi cambiare la pit e metterla piu lunga cosi lo sterzo si sistema parecchio. Poi appunto un distanziale

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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:21 am    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

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L'avancorsa è il Caster non il camber, oramai con lo spoa mi sono fatto una cultura.....
Comunque con il solo rialzo non dovrebbero esserci variazioni ne del caster e neanche del camber ma solo di baricentro dei pesi che si sposta + in alto
Nella centinatura con aggiunta di fogli il zucco tende a prendere l'effetto Gokart ciè si irrigidisce troppo ma usandolo per un po di Km in fuoristrada si rilassa e riprende morbidezza, se invece tende a essere duro lizzeru prova a togliere il foglio aggiuntivo magari solo all'anteriore

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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 11:24 am    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

Sul fatto che ti si sia abbassata da un lato è da imputare alle balestre e non agli ammortizzatori che lavorano soltanto dinamicamente. Il sostegno lo danno solo le balestre (o le molle eventualmente).

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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 12:16 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

se ha cambiato i biscottini il caster (ok mi confondo sempre) è variato perche un punto è rimasto fisso e l'altro si è spostato quindi il ponte è ruotato variando il caster. SE ha cambiato solo le balestre il caster è rimasto praticamente invariato ipotizzando una centinatura fatta a regola d'arte.

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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 4:49 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

difficile montare delle balestre originali centinate 3" (veri) con i biscottini originali..non arrivano neppure agli occhielli!

quello che non mi è chiaro della descrizione di lizzeru è che la macchina, cito il suo messaggio, "la macchina mi rimane dopo un po di tempo che l'ho usata abbassata dalla parte posteriore destra...".

in che senso? subito era in bolla e ora si è storta da una parte o che si abbassa dopo che è ferma da un po'?

ipotizzando che l'interpretazione giusta sia la prima..la seconda non me la saprei spiegare..potrebbe esser stato fatto male il lavoro di centinatura "snervando" una balestra che ora non regge più oppure, più probabilmente, che si sia rotta una boccola della balestra posteriore destra.. se non sono state sostituite prima di montare le balestre centinate (inevitabilmente più dure..) è abbastanza facile succeda..

Se l'auto sbanda quando prendi i buchi la spiegazione giusta direi sia quella che ti è già stata data, e ti servirà un pit-arm più lungo..se sbanda anche su strada liscia controlla di aver stretto bene tutti i dadi/bulloni/cavallotti, ecc.. che hai smontato e l'integrità delle boccole (anche all'avantreno) e delle testine delle barre di sterzo.

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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 5:34 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

darioei3pischelli :
tu hai alzato la macchina lo credo che è meno stabile. prova ad allargarla.

l'ho fatto già con dei distanziali da 3... e ho pure provato a girare i cerchi ...ma e stato peggio e li ho rimontatati normali... però rimangono i distanziali.... quindi non penso sia un problema di carreggiata stretta...
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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 5:36 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

admin :
no, devi cambiare la pit e metterla piu lunga cosi lo sterzo si sistema parecchio. Poi appunto un distanziale

quindi mi basta cambiare il pit arm?
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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 5:56 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

grazie a tutti ragazzi, vi ho messo delle foto per farvi capire meglio, davanti le balestre hanno 3 fogli mentre dietro 4... prima foto balestra anteriore poi nella seconda la posteriore... e nelle ultime 2 foto ho cercato di farvi vedere ,anche se nella foto non si nota bene la differenza tra le 2 balestre posteriori come una e più bassa di un altra, guardando l'ultimo foglio come sia piu chiuso (ultima foto) mentre l'altro è più aperto(terza foto)...
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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:04 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

allora, secondo me 3" non sono, forse 2.
Quelli poi sono biscotti piu lunghi degli originali e all'anteriore fanno cambiare l'angolo di caster come gia dicevo, quindi l'auto è molto piu reattiva sullo sterzo, come una ruota del carrello della spesa.
Seconda cosa non hai i tamponi finecorsa ne avanti ne dietro, rischi di rompere gli ammo e snervare subito le balestre.
Terzo, i tubi freno sono troppo corti, gia cosi a riposo sono "tesi".

Consiglio: metti su i biscottini originali e ripristina i tamponi finecorsa e cambia i tubi freni anteriori prima di strapparli e perdere l'uso dei freni...

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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:05 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

da quanto tempo lo hai montato? hai cambiato le boccole?quanto sono lunghi i biscottini?

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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:11 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

admin :
allora, secondo me 3" non sono, forse 2.
Quelli poi sono biscotti piu lunghi degli originali e all'anteriore fanno cambiare l'angolo di caster come gia dicevo, quindi l'auto è molto piu reattiva sullo sterzo, come una ruota del carrello della spesa.
Seconda cosa non hai i tamponi finecorsa ne avanti ne dietro, rischi di rompere gli ammo e snervare subito le balestre.
Terzo, i tubi freno sono troppo corti, gia cosi a riposo sono "tesi".

Consiglio: metti su i biscottini originali e ripristina i tamponi finecorsa e cambia i tubi freni anteriori prima di strapparli e perdere l'uso dei freni...

i biscottini li devo levare solo davanti? o anche dietro?
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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:15 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

darioei3pischelli :
da quanto tempo lo hai montato? hai cambiato le boccole?quanto sono lunghi i biscottini?

è montato da 2 o 3 mesi... da buco a buco i biscottini sono alti 13 cm...
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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:19 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

metti gli originali e non lasciarli molli. le boccole sono ancora quelle vecchie?

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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:19 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

ecco da dove arrivano i 3"...
e da dove arrivano i problemi di "sbandamenti". Se togli i biscottini avanti e rimetti i suoi originali da 70mm ti rimane piu bassa solo avanti, vedi tu, ma almeno migliora in guidabilità.
Hai o hanno fatto un po una porcheria, se vuoi rimanere cosi alto togli i biscottini che hai ora e metti su ogni balestra 1 foglio in piu cosi i cm che perdi con i biscotti ((13-7)/2=3cm) li riprendi con delle balestre piu cariche, l'auto è piu guidabile senza dubbio.

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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:27 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

darioei3pischelli :
metti gli originali e non lasciarli molli. le boccole sono ancora quelle vecchie?

le boccole attaccate hai biscottini sono le vecchie in gomma... quelle che attaccano al telaio sono in teflan
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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:37 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

admin :
ecco da dove arrivano i 3"...
e da dove arrivano i problemi di "sbandamenti". Se togli i biscottini avanti e rimetti i suoi originali da 70mm ti rimane piu bassa solo avanti, vedi tu, ma almeno migliora in guidabilità.
Hai o hanno fatto un po una porcheria, se vuoi rimanere cosi alto togli i biscottini che hai ora e metti su ogni balestra 1 foglio in piu cosi i cm che perdi con i biscotti ((13-7)/2=3cm) li riprendi con delle balestre piu cariche, l'auto è piu guidabile senza dubbio.

ecco spiegato tutto! admin io i biscottini originali davanti non li ho mai avuti prima di questi ne avevo altri2 alti più o meno così... ho solo quelli di dietro originali.....sono uguali a quelli anteriori?... e vero anche che lo sterzo mi si è girato di un quarto e ho dovuto smontare il volante per farlo tornare dritto perchè la razza mi copriva il contakilometri... io mi domando però e tutti quelli che hanno questi biscottini alti davanti ,la maggiorparte di voi perchè non ha gli stessi miei problemi??????
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MessaggioInviato: Sab Gen 15, 2011 6:47 pm    Oggetto: Re: assetto + 3 fai da te Rispondi citando

si sono uguali anteriori o posteriori.
I problemi li hanno tutti ma diciamo che per usarla in offroad "va bene cosi", ci si fa l'abitudine, su strada, sopratutto con distanziali e ammo di sterzo scoppiato diventa inguidabile.

Poi da quello che so, sono in pochi che hanno dei biscottini da 130mm, di solito si fermano a 120mm (li ho avuti anche io e mi ricordo questi problemi). Non so forse ho io una coppia di biscottini originali da svenderti.

saluti

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