lorenzuki : |
Come solito, siamo in Italia... ogni motorizzazione ha le sue regole, e ogni agente le sue interpretazioni... in alcune motorizzazioni, ad esempio, lo snorkel è considerato accessorio che non necessita nemmeno dell'omologazione (e non si degnano neanche di lasciarti un foglietto con su scritto due righe a riguardo), in altre viene considerato normale accessorio da omologare seguendo le solite trafile, in altre non viene proprio accettato! |
Al riguardo c’è un articolo sull’ultimo “Elaborare 4X4” nella rubrica “Guida alle omologazioni” che riporto integralmente.
Argomento di grande attualità, vista la crescente domanda di installazioni per questo accessorio, esteticamente apprezzato da molti fuoristradisti, ed effettivamente spesso di grande utilità come ad esempio nei “viaggi Africani…”.
Ora questo accessorio deve essere collaudato e quindi annotato sulla carta di circolazione, costituendo di fatto una modifica del veicolo che lo rende difforme dal tipo omologato. L’argomento è più complesso di quello che possa sembrare, infatti questo accessorio, in se semplice, modifica in realtà il sistema di aspirazione del veicolo. Tale modifica può avere diversi effetti, tra i principali quelli sulle emissioni inquinanti del veicolo. Fondamentale quindi il nullaosta tecnico del costruttore, meglio se con riferimento esplicito ad un’altra versione dello stesso veicolo che abbia questo accessorio già omologato.