Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [3°parte]
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Quale assetto scegliere ? Consigli assetto [3°parte]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 23, 24, 25  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Assetto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Motoneuro
Top member
Top member



Registrato: Nov 14, 2010
Messaggi: 900
Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 1:03 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

secondo me queste slitte hanno potenzialmente 2 vanataggi:

1 migliorano la precisione di guida in quanto eliminano le flessioni dei biscottini e delle relative boccole;

2 migliorano gli angoli attacco/uscita in qunato molto meno ingombranti di un tradizionale biscottino.

però da un punto di vista dell'escursione non possono competere con un dinamico, specie fatto tipo i revolver e, essendo privi di boccole impediscono la torsione della balestra nelle situazioni di twist limitando molto l'escursione delle ruote anche rispetto a un biscottino originale.

Neuro.

_________________
Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto

Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni..
Torna in cima
Profilo
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 1:21 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

l'ultimo punto non è del tutto vero. se le due facce della slitta sono fatte a mo di elica (una scende e l'altra sale pur mantenendo una discesa "costante") la balestra oltre a scendere puo ruotare, di conseguenza l'assenza di boccole non è un problema. Sempre che il perno poi sia capace di scorrere dentro a questa guida "a spirale", quelli semplici che si vedono nel topic non sono paragonabili ad un dinamico ma ad un semplice biscottino.

Anche il secondo punto non è del tutto vero, per mantenere la stessa altezza del mezzo (a parità di balestra) è necessario montare la slitta esattamente dove cade l'occhiello della balestra, quindi dove cade il biscottino, per cui nessun miglioramento di angoli. Chiaro che se metto gli slider e al posto delle balestre originali che avevo prima ci metto le 3" allora il guadagno c'e anche come angolo di attacco, a scapito dell'altezza che non sarà piu 3" ma 3"- la differnza fra biscottino e slitta...

Però puo essere interessante farci una prova, non sia mai che vien fuori un valido nuovo prodotto, ormai le novità in questo campo non sono molte...

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Motoneuro
Top member
Top member



Registrato: Nov 14, 2010
Messaggi: 900
Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 3:10 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

il riferimento al guadagno sugli ingombri era riferito a un progetto atto a a sfruttare le potenzialità della slitta..quindi servirebbero delle balestre con un piega apposita o rinunciare ad un po' di altezza..

certo che sfruttare lo scarso ingombro delle slitte in una configurazione SR sarebbe un'idea interessante..

il discorso della scanalatura a elica non l'ho capito..se faccio una scanalatura rettilinea come quelli nel link postato avrò la balestra che segue la scanalatura e si distende in fase di compressione simultanea di entrambe le ruote dello stesso asse, ma perderò qualcosa quando in twist una ruota sale e l'altra scende e la balestra si torce..
se invece ho una pista per il perno adatta ad assecondare la torsione della balestra in twist avrò dei problemi nella compressione simultanea delle ruote di uno stesso asse quando la balestra si allunga semplicemente appiattendosi ma senza necessità di torcersi..

si potrebbe ovviare con degli appoggi per le slitte, anzichè fiss,i basculanti che avevo anche visto in commercio..se li trovo inserisco!

Neuro.

_________________
Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto

Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni..
Torna in cima
Profilo
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 3:18 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

si ho capito di quali supporti parli, si è piu semplice della soluzione che avevo pensato, bella idea

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Motoneuro
Top member
Top member



Registrato: Nov 14, 2010
Messaggi: 900
Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 3:29 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

diciamo abbinando le slitte a una soluzione tipo queste:

www.teraflex.biz/yj-wr...z-box.html

www.alcanspring.com/

non è proprio l'arnese che intendevo..ma il concetto che volevo esprimere si..

Neuro.

_________________
Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto

Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni..
Torna in cima
Profilo
ale-defe
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Gen 28, 2010
Messaggi: 261
Prov:
Località: genova
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 3:38 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

l'idea è molto interessante....che dite proviamo a chiedere a Tornitore se riesce a farli?

ritornando alla richiesta di Roby, smentitemi se dico azzate, direi che forse mettendo barra dietro con ammo +5 e dinamici potrebbe essere sufficiente, per l'anteriore e, dopo averla provata con modifica dietro , forse metterei boomerang con spostamento castelli più in alto senza però passare dai passaruota.. ......

personalmete eviterei, per sentito dire, non l'ho mai provato, lo SR per i motivi negativi letti già in altri post

pls fateci sapere perchè la cosa mi frulla in testa già da un pò
Torna in cima
Profilo
marco_rapetto
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 1104
Prov:
Località: FC
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 3:53 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

sullo shackle i motivi negativi poi sono dubbi legati a chi non lo ha mai provato Wink
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
RDCracing
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Apr 17, 2008
Messaggi: 189
Prov:
Località: Lucca
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 3:56 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

È quello che ho fatto io se riesco in serata ti metto 2 foto..

_________________
WHY BE NORMAL???
Torna in cima
Profilo Invia email
ale-defe
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Gen 28, 2010
Messaggi: 261
Prov:
Località: genova
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 4:13 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

marco sicuramente hai ragione, non avendolo mai provato non posso esprimere giudizi; però avendo sentito(letto) diversi pareri non ne sono convinto. secondo me con la configurazione che ho espresso e avendo poi la possibilità(economica) di mettere un blocco posteriore si inizia già ad avere un mezzo molto performante in off ed utilizzabile anche tutti i giorni.
Torna in cima
Profilo
ale-defe
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Gen 28, 2010
Messaggi: 261
Prov:
Località: genova
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 4:24 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

p.s. premetto che oltre ad aver fatto un pò di off sulle 2 ruote non ho altre esperienze (ho lo zukko da un annetto quindi sulle 4 ruote esperienza poca e niente) ma facende raduni e un off tra amici dopo aver montato il kit p4x4 +3 sento la necessita di aver maggior escursione/aderenza
Torna in cima
Profilo
marco_rapetto
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 1104
Prov:
Località: FC
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 4:37 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

ci son passato pure io dal suzukino normale, poi solo assetto con SR, poi i dinamici, poi il blocco post, poi il blocco anteriore, poi avanzamento ponte per aver migliori angoli di attacco...poi...per ora basta


io credo che non sia fondamentale arrovellarsi su come guadagnare 4-5 cm di escursione, è più importante aver ammortizzatori e balestre buone che lavorino a dovere e un rialzo adeguato ai pneumatici montati.
ogni soldino in più mettetelo da parte per il blocco!
su un mezzo del passo e larghezza del suzu (a meno di aver 4 balestre/tavole che hanno l'escursione minima) non è vitale la ricerca dell'aumento dell'escursione.
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
ale-defe
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Gen 28, 2010
Messaggi: 261
Prov:
Località: genova
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 4:55 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

si ed hai perfettamente ragione però, visto che mi sembri esperto, ti pongo qualche domanda che mi è venuta in mente facendo raduni e uscite varie:

la maggior parte degli zukki, prima di montare il blocco, hanno montato la barra di accoppiamento con relativi ammo +5 ( o oltre) e dinamici, perchè? forse perchè è sicuramente una spesa inferiore e si pensa o si hanno risultati apprezzabili?(chiedo per quello che ho visto)

la "scimmia" di noi "alle prime armi" , e non solo,è di avere una buona escursione quindi i primi( e più economici pensieri) sono : monto barra, ammo più lunghi e bisco dinamici....da quello che ho letto è un palliativo in quanto anche se si ha una ottima escursione la ruota "in twist" non ha abbastanza carico per trasmettere trazione sufficiente.

siccome tua hai già fatto vari esperimenti cosa ne pensi del "mezzo balestrino" che da carico alla ruota"in twist"?


ovvio che le domande non sono rivolte solo a te ma a tutti quelli che hanno già fatto delle prove (sto cambiando la scocca e il costo mi ha penalizzato notevolmente su possibili modifiche immediate) quindi pls voi che ne sapete ma soprattutto avete fatto esperienze illuminateci


GRAZIE
Torna in cima
Profilo
marco_rapetto
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 1104
Prov:
Località: FC
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 5:15 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

scusa ma ale-def e cevarob...son la stessa persona??
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
ale-defe
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Gen 28, 2010
Messaggi: 261
Prov:
Località: genova
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 5:31 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

ciao Marco, no magari avrei 10 anni di meno Sorriso lo conosco da quando è nato ma no non siamo la stessa persona

p.s. come mai quata domanda?? è buffa la cosa!
Torna in cima
Profilo
marco_rapetto
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 1104
Prov:
Località: FC
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 5:51 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

no è che il topik l'ha aperto cervarob di genova facendo un tipo di domanda e ora lo continui tu, sempre di genova...facendo la stessa domanda grossomodo...evolvendo il discorso iniziale dai

e mi chiedevo se eravate la stessa persona...oppure come capita a me, 2 proprietari/utilizzatori di un solo suzuki (io e mio fratello, che però abbiam 1 solo nik qua)


il discorso barra e ammortizzatori dinamici è da valutare e può esser utile diciamo soprattutto se hai balestre un pò rigide.
Le mie di zanfi semiellittiche hanno una ottima escursione da sole e il dinamico non lo sfruttano bene per tutta l'apertura
però se hai balestre più rigide ne beneficerai di più

giusto per...una foto con le balestre paraboliche HD e il dinamico
img145.imageshack.us/i...020750.jpg
tieni conto che son gomme da 76 cm e i parafanghi son più grandi e a occhio sembra poca escursione, però non era male, valuta da centro ruota a


il mio discorso è di valutare più che altro il beneficio di dinamico e barra rapportato al costo.
Se ti devi comprar la barra, comprar i dinamici, comprar gli ammortizzatori più lunghi.....è un costo che forse con poco di più ci metti il blocco e dell'escursione da urlo te ne fai poco

se invece recuperi qua e là la roba usata e magari ti fai qualcosa, è sicuramente utile

sul balestrino non so che dirti
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
ale-defe
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Gen 28, 2010
Messaggi: 261
Prov:
Località: genova
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 6:06 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

siamo amici con la stessa passione quindi parlandoci ci facciamo venire in mente gli stessi dubbi Sorriso

personalmente monto balestre +3 della P4x4 quindi abbastastanza rigide....ed è per questo che ho fatto certe domande.

devo assolutamente provarne uno in configurazione barra/ammo/dinamici per valutare se il gioco vale la candela.

ho appena sentito ceva e se prende lo zukko arancione (come da discussione : vari modelli zukko)che ha questa configurazione riuscirò a farmene un'idea più completa per evitare di sput..nare soldi in modifiche poco utili.
Torna in cima
Profilo
cevarob
Top member
Top member



Registrato: Feb 10, 2010
Messaggi: 414
Prov:
Località: Genova
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 9:33 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

ciao ragazzi! come siete agitati:-)
grazie delle mille risposte/consigli e grazie ad ale per aver portato avanti la discussione.

mi spiego meglio - non devo fare alcuna modifica ma probabilmente arriverà uno zukko nuovo, che monta la barra d accopiamento posteriore e gli attacchi bassi degli ammo anteriori sono stati spostati poco piu in alto per guadagnare lo spessore del pacco balestra:

qui non mi è chiara una cosa, perche dovrei spostare obbligatoriamente piu in alto anche gli attacchi superiori?

vado a vanti. ha su balestre del 126 e dinamici solo al posteriore.

visto che devo comprare 4 ammo dedicati a questo tipo di modifica xche quelli che ha sotto sono stati messi a ca..o e non hanno escursione sufficiente, prima di fare ciò vorrei eventualmente modificare il resto in modo da poter prendere come ultima cosa le misure per gli ammo.

riassumendo, se ho capito bene, mi sconsigliate sr , dovrei lasciare i dinamici al posteriore, montare boomerang all ant , e magari 4 balestre monofoglio +3,5 o 4. a quel punto misuro e cerco gli ammo.....potrebbe andare o è na cagata?
Torna in cima
Profilo
trinei
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Feb 10, 2010
Messaggi: 162
Prov:
Località: fabriano
Auto:

MessaggioInviato: Mer Gen 26, 2011 10:42 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

io ho un assetto zanfi 2,5" dinamico avanti e dietro e funziona veramente bene avanti ho tolto la barra stabilizzatrice e l'escurzione è molta anche con i dinamici aperti c'è molta stabilita è difficile rimanere in bilico nei twist poi ho montato il blocco al posteriore e le cose sono migliorate parecchio
Torna in cima
Profilo
ale-defe
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Gen 28, 2010
Messaggi: 261
Prov:
Località: genova
Auto:

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 4:15 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

okkio che se monti monofoglio serve anche la traction bar e....costa una cifra.

a quel punto gli metterei ammo adeguati e blocco allora si che potresti far off con me eheheheheheheh

p.s. per non rovinare la corrozza compra la moto sega a scoppio che quella manuale ti fa perdere la vista Sorriso (sono anni che porto gli occhiali)
Torna in cima
Profilo
marco_rapetto
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Nov 09, 2006
Messaggi: 1104
Prov:
Località: FC
Auto:

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2011 4:23 pm    Oggetto: Re: assetto con barra accopiamento e modifica attacchi ant Rispondi citando

cervarob, prima di pensare di cambiar le balestre, accertati che quelle montate non lavorino come tu vuoi.so che c'è chi ha messo i fogli 126 e ne è soddisfatto.

Poi se son alla frutta è un discorso.

per l'acquisto eventuale di balestre nuove, valuta un pò di quanto ti serve rialzare e di conseguenza scegli gli ammortizzatori, tenendo conto di prenderli un poco più lunghi dietro.
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Assetto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 23, 24, 25  Successivo
Pagina 17 di 25


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   VietArmis
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 2
 Complessivo: 15005

Chi è online:

 Visitatori Tot:820

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]