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Filtro antidisturbo
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MessaggioInviato: Mar Gen 12, 2010 11:59 pm    Oggetto: Re: Filtro antidisturbo Rispondi citando

franco77 :
Allora il problema non è l'alimentazione

cioè franco? sono un pò ignorante in materia Sorriso
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MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 8:02 pm    Oggetto: Re: Filtro antidisturbo Rispondi citando

Un disturbo che arriva dall'RF probabilmente.
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LueSa
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MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 5:08 pm    Oggetto: Re: Filtro antidisturbo Rispondi citando

Ciao Qualcuno ha risolto costruendo questi filtri? Franco77 mi potresti dire nello schemino che hai proposto tu l'induttanza da quanto è?

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MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 9:40 pm    Oggetto: Re: Filtro antidisturbo Rispondi citando

Circa 40 cm di filo di rame da 2 mm con cui vai a creare 25 spire.
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iw5edv
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MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 1:28 am    Oggetto: Re: Filtro antidisturbo Rispondi citando

il filo di rame deve essere di quello smaltato non rame normale.
lo puoi recuperare da un vecchio trasformatore o da un vecchio televisore.
Solo che franco77 non dice su cosa va avvolto se su materiale isolante, bacchetta di ferrite o toroide di ferrite.
Ovviamente la forma e il tipo di supporto cambia di molto la misura e la quantità di spire.
Una domanda a franco77 sei sicuro che un filo di 2mm basti per sopportare la corrente che richiede un CB in trasmissione????? se non sbaglio un normale CB in trasmissione arriva guasi a 10 Ampere.

E poi dico una altra cosa, nella maggior parte dei casi i disturbi che si sentono sul CB non provengono dall'alimentazione ma dall'antenna. Certo qualcosina passa anche dall'alimentazione ma si tratta di una piccolissima parte che di norma viene gia filtrata nel primo stadio presente nel CB (sono progettati per stare in macchina) purtroppo il rumore che arriva dall'RF non si elimina facilmente. Anche perché il CB viene usato in AM che per sua caratteristica intrinseca tende a "raccogliere" rumori vari.

Per cercare di migliorare il tutto di deve andare a cercare i particolari:
- non far passare il cavi (sopratutto antenna) vicino al motore.
- ottimizzare tutte le masse.
- migliorare il contatto della massa fra batteria e scossa
- migliorare il contatto della massa fra batteria e motore
- migliorare il contatto della massa fra scocca e motore
- migliorare il contatto della massa fra antenna e scocca
- migliorare il contatto della massa fra batteria - scocca e CB
- controllare tutte le masse della scocca
- cercare di posizionare l'antenna il più lontano dal motore.

tutto questo unito a un buon apparecchio e per ultimo un filtro sull'alimentazione è il massimo che si pio fare.
Altra cosa che si può fare è controllare tutta la parte dello spinterogeno e pulirla al meglio, controllare i cavi delle candele pulire al meglio i contatti e sostituire le candele magari con modelli che prevedono una schermatura elettrica.

Una volta fatte tutte queste cose FORSE si riesce a eliminare il rumore.

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Gabriele IW5EDV

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MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 3:43 pm    Oggetto: Re: Filtro antidisturbo Rispondi citando

10 amper?? guarda che qui sui stà parlando di cb omologati di 4-5 watt non di hf bibanda o cose del genere.... fai due conti e ti rendi conto che 10 amper non li assorbe. Comunque 2 mm per un omologato sono più che sufficienti! Per qaunto riguarda il discorso disturbi che entra dal RF se avessi letto bene i vari topic sul forum dove parlo dell'argomento ti saresti accorto che io sono il primo a consigliare di individuare da dove entra il disturbo staccando il cavo d'antenna con cb acceso e motore in moto per identificare da dove entra il disturbo.

Ovviamente questo filtro serve nel caso il disturbo entri dall'alimentazione per cause che potrebbero ad esedmpio essere il ripple che come benissimo sai sono residui di alternata generati dall'alternatore non adeguatamente raddrizzate e filtrate, se la causa già è dovuta all'impianto di accensione con un filtro non risolvi ma difficilmenet risolvi anche con i cappucci da mettere sulle candele...



Io a questo punto non ho più niente da aggiungere Tu in quanto collega radio-amatore sai benissimo che l'auto costruzione è il fulcro di questa nostra passione pertanto se hai suggerimenti o idee migliori delle mie ti cedo il passo. Io oramai quel che potevo dare qui l'ho dato (o perlomeno ci ho provato)

P.S.: dimenticavo: il nucleo è toroidale in ferrite.
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MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 10:21 pm    Oggetto: Re: Filtro antidisturbo Rispondi citando

Infatti dopo aver letto tutti i topic ho semplicemente cercato di dare maggior indicazioni possibili per eliminare il problema. cercando di sviscerare il più possibile il problema e cercando di dare indicazioni il più compete possibile.

Be forse sul consumo ho tenuto di conto dei miei CB che escono tutti 10W.

Comunque non volevo disturbare nessuno ho solo dato il mio contributo cercando di aiutare al meglio tutti gli utenti del forum.

Scusate non volevo disturbare.

Ciao
Gabriele IW5EDV

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MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 12:06 am    Oggetto: Re: Filtro antidisturbo Rispondi citando

Che escano pure 10 watt anche 12-15 di pep, tieni pure in considerazione i vari assorbimenti dei vari circuiti circuiti di accoppiamento metti un amperometro in serie tra apparato e alimentazione e vedrai che dai 10 amper ci sei ancora abbondantemente distante.

Comunque per quanto mi riguarda non hai disturbato nessuno .... con questo chiudo!

Un saluto!
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MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2011 4:06 am    Oggetto: Re: Filtro antidisturbo Rispondi citando

Io ho questo problema di intereferenza con i motorini di elettroventola e riscaldamento. Mi pare che sopra ti abbiano dato buoni consigli, io il filtro da mettere sull'alimentazione però non l'ho trovato nonostante sia andato in un fornito negozio per apparecchi radio in quanto secondo il negoziante si tratta di un piccolo marchingegno in estinzione perché i moderni CB e i moderni veicoli sono già schermati.
Ho trovato comunque l'articolo da un artigiano che costruisce impianti hi-fi da competizione sulle auto, si tratta di un 5 ampere e dovrebbe essere di fatto un condensatore. Mi pare sia costato 15 euro.
Non so ancora dirti se funzionerà però, ho il Samurai in riparazione e nel frattempo mi verrà rimontato l'intero impianto del CB che avevo precedentemente rimosso perché montato malissimo dal precedente proprietario.
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