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Apista
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Inviato: Gio Gen 27, 2011 3:05 pm Oggetto: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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Salve,
dopo lunghe riflessioni sto finalmente per montare il famigerato motore del vitare su uno dei miei suzukini.
Ho un paio di dubbi..
Oltre ai filtri e distribuzione che ho in mente di cambiare prima di cacciar su il motore, secondo voi dovrei cambiare anche pompa dell'acqua e dell'olio?
Il motore ha 120000chilometri.
Altra cosa, visto che devo rifare anche la frizione secondo voi quella originale può bastare o non regge a lungo?
Chi ha già fatto questi trapianti cosa ha montato?
Grazie mille..
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Gio Gen 27, 2011 3:21 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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allora, senz'altro pompa acqua assieme alla distribuzione, per la pompa olio io lascerei quella ma cambiarla non fa male, 120.000 non sono ne troppi ne pochi quindi potrebbe durare altrettanti o rompersi fra 40.000.
Per la frizione non dovresti avere grossi problemi ma visto che hai in mano il motore e quindi devi smontare il volano (che se non erro va quello del 1.3) puoi pensare di adattare la frizione di un altro modello. PEr esempio io ho rifatto la frizione da poco su un TD originale e la frizione è da 200mm di diametro e ha una molla piu dura. Il disco si accoppia con il cambio 1.3, il reggispinta si accoppia con la forcella 1.3, l'unico dubbio è sui fori di fissaggio della molla. Oltre a far tornire il volano
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
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Apista
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Inviato: Gio Gen 27, 2011 3:33 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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Allora, il suzu in questione è il terzo e lo userei veramente un inezia..
Se fossi certo che la pompa dell'olio durasse 40000km allora di sicuro non la sostituirei..
Io sinceramente sono per non cambiarla.. Invece quella dell'acqua avevo pensato anch'io di sostituirla..
Per la frizione non voglio star lì tanto a tribolare, o mi piglio il kit originale ashika db.ashika.it/cashika/d...05&fr=4485 oppure un kit aftermarket di quelli che vendon zanfi o tonini da 250 euri circa..
Altre cose, per il discorso motorino d'avviamento provo ad adattargli il mio e per la coppa dell'olio dovrò montare quella del 1300..
E' complicata la modifica della succhiarola? bisogna "unire attacco del 1600 e parte finale di quella del 1300 o cosa? Dopo per il discorso livello olio non si hanno problemi?
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muschio
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Inviato: Sab Gen 29, 2011 4:57 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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la pompa olio visto che hai il motore in mano la smonti e controlli che sia gli ingranaggi che le basi dove lavorano non abbiano rigature o consumi di materiale,se si la cambi altrimenti va benissimo,devi cambiare la guarnizione di accoppiamento al banco motore che se originale è in carta e tende a rompersi,la suzu stessa da come ric. una guarn. in materiale metallico.
la succhiarola del 1300 va bene,devi fare una boccola di adattamento dove si collega alla pompa olio per via del diametro differente fra 1300/1600,mi pare anche vada modificata la staffa di fissaggio. la coppa va messa del 1300 modificando le paratie interne (non toglierle).la pompa acqua io ho messo quella del 1300 che tiene la ventola (del 1300) un pelo piu' distante dalla puleggia doppia del vitara orig. ed ho invertito il tiro del cuscinetto distr. eliminando le molle. il mot. avv. ho lasciato quello grosso ma ho dovuto limarlo molto sul lato verso il banco e dal banco ho dovuto asportare una protuberanza con foro filettato (che sul samu non serve a niente ).la frizione ho quella aisin del 1300 (anche il volano)e per un uso non esasperato va benissimo,se ci fai cose strane monta pero' una rinforzata ,ottima quella sinterizzata in rame (peccato costi come se fosse d'oro)anche se perde in modulabilita'(è piu' brusca,attacca di colpo e devi dare un po' di giri motore per non farlo spegnere)
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Apista
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Inviato: Sab Gen 29, 2011 6:36 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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muschio : |
la pompa olio visto che hai il motore in mano la smonti e controlli che sia gli ingranaggi che le basi dove lavorano non abbiano rigature o consumi di materiale,se si la cambi altrimenti va benissimo,devi cambiare la guarnizione di accoppiamento al banco motore che se originale è in carta e tende a rompersi,la suzu stessa da come ric. una guarn. in materiale metallico.
la succhiarola del 1300 va bene,devi fare una boccola di adattamento dove si collega alla pompa olio per via del diametro differente fra 1300/1600,mi pare anche vada modificata la staffa di fissaggio. la coppa va messa del 1300 modificando le paratie interne (non toglierle).la pompa acqua io ho messo quella del 1300 che tiene la ventola (del 1300) un pelo piu' distante dalla puleggia doppia del vitara orig. ed ho invertito il tiro del cuscinetto distr. eliminando le molle. il mot. avv. ho lasciato quello grosso ma ho dovuto limarlo molto sul lato verso il banco e dal banco ho dovuto asportare una protuberanza con foro filettato (che sul samu non serve a niente ).la frizione ho quella aisin del 1300 (anche il volano)e per un uso non esasperato va benissimo,se ci fai cose strane monta pero' una rinforzata ,ottima quella sinterizzata in rame (peccato costi come se fosse d'oro)anche se perde in modulabilita'(è piu' brusca,attacca di colpo e devi dare un po' di giri motore per non farlo spegnere) |
Grazie per i consigli!
Un paio di cose:
-con modificare le paratie interne della coppa che intendi?
-perchè hai fatto quella modifica al cuscinetto?
Per la frizion e visto che non farò cose troppo strane mi sa proprio che montero quella del kit compreto ashika che con 110 euro circ c'è disco spingidisco e cuscinetto, in alternativa metterei una sinterizzata a 3 placche come vendon zanfi e tonini ma ci voglion 200 euri solo per quella..
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chenpoldo
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Inviato: Sab Gen 29, 2011 9:34 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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parlavo quest'estate di montare il 1.6 con il mo mentore... mi dicava c'è una aisin rinforzata, +30%, che va benone e costa circa 140€, ma non ho l codice.. mi suggeriva di non andare oltre perchè poi il cavo si logora troppo in fretta.. secondo me quella del td è l'ideale se non complica troppo il montaggo.
la coppa 1.3 ha le paratie antisbattimento dell'olio?
_________________ sbranzare... what else?? |
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Apista
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andyfaifer
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Inviato: Dom Gen 30, 2011 10:53 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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Io ho 2 domande riguardo l'argomento: la pompa AC e' diversa da quella del 1300? Non sono intercambiabili giusto?
Sul 1600 si riuscirebbe a montare un collettore scarico 4-2-1 di un 1300?
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Apista
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Inviato: Lun Gen 31, 2011 12:17 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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Allora, io posso riferire cos ho letto spulciando vecchi topic sul sito..
-Essendo il collettore vitara montabile sul 1300, penso proprio che pure quello del 1300 sia montabile sul 1600 e dunque pure un 4-2-1.. Però queste sono supposizioni teoriche..
-la pompa dell'acqua del vitara e del 1300 son diverse, ma intercambiabili, in un vecchio argomento uno diceva di aver messo quella del 1300 sul 1600 per far stare la ventola spostata più in avanti verso il radiatore e quadagnar spazio per la cingia ausiliaria..
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andyfaifer
Troooppo!
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Inviato: Lun Gen 31, 2011 12:42 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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Io sono un po indeciso...ho due suzuki uno e' quello che uso sempre ed ha un 1.3 che non sara' un mostro..ma non molla un colpo e andare va...e l'altro lo tengo in garage ed ha il 1.6 montato...Mi piacerebbe piu' per sfizio personale che per necessita' di avere piu' spinta, quindi mi e' venuta in mente l'idea di fare lo scambio del blocco motore-cambio...pero' siccome non ho gli atrezzi giusti per fare il lavoro dovrei farlo fare ad un meccanico.
L'altra idea e' vendere il suzu 1.6 e con una parte dei soldi presi rifare completamente il 1300 (cercando di migliorarlo con albero a camme e qualche acorgimento) al quale ho gia sostituito carb, collettore scarico, pompa acqua, cinghia e pompa benzina...pero' quello che mi sto chiedendo da un po e' quanto realmente andra' meglio rispetto ad ora? il risultato giustifichera' la spesa?
da una parte un 1.6 con i suoi km e dall'altra un 1.3 nuovo leggermente preparato.
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Apista
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Inviato: Lun Gen 31, 2011 5:19 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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Mmm..
Mi sta balenando l'idea di non usare la flangia, guardando in rete vedo che la cosa è molto semplice.. Si parla di saldare due orecchie di alluminio e far due fori..
Secondo me non sarebbe male come cosa.. Si renderebbe ancora meno visibile il "trapianto" per fini legali e non ci sarebbe quella fessura tra motore e cambio che rimane con la flangia..
Non vedo l'ora di avere in mano il 1600 per prender due misure..
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muschio
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Inviato: Mar Feb 01, 2011 1:29 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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la modifica al cuscinetto va fatta xchè con la pompa acqua del 1300 non riesce a mettere in tiro la cinghia,se tirata come da origine va a toccare il cuscinetto non mi ricordo dove.i collettori sia di scarico che di asp. sono perfettamente intercambiabili,io ho lasciato i 1300 per non avere rogne nel passaggio vicino al cambio,il vitara avendo il collettore a 2 tubi tocca e poi si nota meno al collaudo.
con la pompa h2o del 1300 la ventola (sempre del 1300) passa a un paio di cm dalla puleggia albero motore,con la p.a. del 1600 a 2 mm ma comunque ci sta.
per il montaggio le flange sono il miglior metodo,anche x il supporto motore dx che va modificato(io avevo preso il kit zanfi quando era ancora umano sui prezzi) e comunque gli ho fatto una modifica per usare le boccole di centraggio e i bulloni del 1600 che sono piu' grossi del 1300
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Apista
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Inviato: Mar Feb 01, 2011 1:46 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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muschio : |
la modifica al cuscinetto va fatta xchè con la pompa acqua del 1300 non riesce a mettere in tiro la cinghia,se tirata come da origine va a toccare il cuscinetto non mi ricordo dove.i collettori sia di scarico che di asp. sono perfettamente intercambiabili,io ho lasciato i 1300 per non avere rogne nel passaggio vicino al cambio,il vitara avendo il collettore a 2 tubi tocca e poi si nota meno al collaudo.
con la pompa h2o del 1300 la ventola (sempre del 1300) passa a un paio di cm dalla puleggia albero motore,con la p.a. del 1600 a 2 mm ma comunque ci sta.
per il montaggio le flange sono il miglior metodo,anche x il supporto motore dx che va modificato(io avevo preso il kit zanfi quando era ancora umano sui prezzi) e comunque gli ho fatto una modifica per usare le boccole di centraggio e i bulloni del 1600 che sono piu' grossi del 1300 |
Per il discorso della pompa mi sa che non mi complico la vita e lascio quella del 1600 e buonanotte..
Per i collettori vedrò al momento, ma tu intendi quello di scarico che è più visibile quello del 1600 no?
Quello di aspirazione pensavo di lasciarlo del 1600 con tutto il suo carburatore.. Se poi mi dà problemi ho già pronto il weber e nel caso potrei mettere pure il collettore 1300 visto che ho già le flange per quello..
Per quanto rigurada la flangia pensavo di non metterla perchè da certe foto che ho visto è semplice l'adattamento anche senza quella.. Comunque mi comprerei il supporto motore modificato..
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muschio
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Inviato: Mar Feb 01, 2011 2:05 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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il 1600 ha l'uscita per il doppio tubo,1300 1 tubo,per la flangia se fatta bene ti risolve parecchio lavoro,se saldi l'alluminio sia che lo fai sul cambio che sul banco motore qualche deformazione la fa ,piuttosto vedi di farti tu una flangia che tra le altre cose ti rinforza un po' l'accoppiamento
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muschio
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Inviato: Mar Feb 01, 2011 2:08 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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dimenticavo,con la pompa h2o del 1600 la ventola rimane un po' decentrata con il radiatore nella posizione originale,ci sta ,ma con la 1300 è perfetta.
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Apista
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Inviato: Mar Feb 01, 2011 2:18 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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Capito..
Vedrò, la flangia prenderei quella di tonini che ha anche la parte sotto e costa pure meno di quella di zanfi!
www.tonini4x4.it/index...t&Itemid=1
Per la pompa se mi dici guarderò quando ho tutto la prossima settimana se è un lavoro alla mia portata..
Nel messaggio vecchio avevi scritto anche di modificare le paratie interne del 1300, non l'avevo ancora sentito, perchè dici che va fatto?
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muschio
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Inviato: Mar Feb 01, 2011 8:40 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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perchè la succhiarola pur essendo del 1300 è messa spostata sotto il banco 1600 confronto al 1300 e tocca nelle paratie antisbattimento dell'olio,è comunque una scemenza da fare,solo falla fino che hai tutto in mano.non mettere la coppa 1600 che tocca nel differenziale.
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Apista
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Inviato: Mer Feb 02, 2011 11:57 am Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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Perfetto..
Si hanno poi problemi alla revisione?
La flangia mi pare dia un pò nell'occhio...
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chenpoldo
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Inviato: Mer Feb 02, 2011 1:30 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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dipende da chi te la guarda.. magari non guardano il codice motore e rompono per un paraurti uso gravoso...fai una bella uscita nella fanga e quando si secca vai alla revisione .... (almeno con la parte bassa del motore sporca ma solitamente guardano luci, clacsone , se frena , rumore e inquuinamento..
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Apista
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Inviato: Mer Feb 02, 2011 1:47 pm Oggetto: Re: 1600 su sj, Dubbio su frizione |
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Ma la scritta della clindrata voi la lascereste?
Io mi sa che onde evitare problemi la smeriglio via..
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