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MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 10:06 am    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

facciamo due valutazioni obiettive alla luce di quanto appena sopra scritto relativamente a questo assetto rispetto all'OME (che pure apprezzo e spesso consiglio)

un suzukino con l'ome +5... e vedere che l'auto si muoveva al salire e scendere dell'autista

è vero, indubbiamente vero, che salendo su un mezzo con il 3" il calo delle sospensioni è minimo, mentre salendo su un mezzo originale o con un assetto OME morbido, si apprezza il calo.

La stessa cosa avviene caricando: se metti peso nel cassone di un suzuki con assetto 3" ci sarà (a parità di peso) un minor abbassamento

Questo è un bene o un male? Dipende...

Innanzitutto non bisogna dimenticare che stiamo confrontando due assetti che, al di là del rialzo "nominale" danno un rialzo effettivo molto diverso:
il performance 3" alza di 8 cm netti pure da "rodato"
l'OME alza 4 cm (davanti anche meno) una volta "rodato"

se su un OME carichi qualcosa vai a tampone abbastanza facilmente (troppo) sul performance ti puoi permettere di portare persone dietro, legna altro senza difficoltà.
il coricamento in curva dell'OME è molto più accentuato, il performance tiene bene.
il performance dà una luce a terra, un altezza dei sottoporta, del telaio maggiore ed utile in tante situazioni, migliori angoli di attacco, dosso e uscita, maggior altezza da terra del riduttore, della marmitta. sono dati oggettivi, misure.

detto questo, se si predilige l'effetto "morbidezza" nonostante si sia sbagliato mezzo in partenza... e se non si rende necessario un assetto da +8 cm ma ci si accontenta di un + 4 cm si vada IMHO pure di OME.

in ogni caso la mia auto da quando ho montato il 3" p 4x4 rispetto all'assetto originale è migliorata nelle prestazioni in modo apprezzabile, direi evidente e quel pò di irrigidimento non lo trovo poi così grave se ci guadagno in robustezza e luce a terra. del resto abbiamo un suzuki non un suv.

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MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 5:19 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Concordo peinamente il ragionamento di Gluca...ormai il mio Suzu è sotto le mani del mio meccanico di fiducia per piazzare il kit, a presto le foto...una cosa mi ha detto che ha dovuto modificare:in sostanza la P4x4 non avendomi fornito i bulloni per i biscottini boomerang, ha dovuto metterne più grossi, mi sembra di ricordare da 14, dovendo inevitabilmente allargare i fori d'ingresso dei biscottini, serrando poi con dei dadi autobloccanti. Gli ho detto naturalmente di non stringere a morte...mi ha garantito che vanno bene così.
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MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 5:50 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

info su un prezzo ragionevole che può chiedere un meccanico per istallare l'assetto ????

Mi sa che opterò per il sopraelencato della p4x4 , anche se ancora non deciso al 100%
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MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 5:55 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

@paolo75 in particolare visto che è il prossimo new entry con questo assetto:

appena riprenderai il suzuki lo sentirai irrigidito (lo è) ma non preroccuparti e valuta con maggiore attenzione, nel tempo

innanzitutto non girarci i primi tempi col cassone vuoto; io non ho avuto problemi di questo tipo perchè ho un berlina, i sedili posteriori montati e tante cosette che mi porto sempre dietro, ma avessi un cabrio senza sedili penserei subito a buttare dietro (per i primi tempi) un paio di sacchetti di sabbia

quando puoi metti la macchina in twist alternando la ruota compressa e lasciacela qualche minuto

se hai i sedili dietro fatti un giro con 4 amici..

vedrai che in poco tempo si scioglie e comunque anche da appena montato se non giri scarico va bene


@fotografosiciliano
i costi per un montaggio credo si aggirino intorno ai 150/200 euro

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MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 7:35 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

non condivido la scelta del meccanico sui bulloni da 14, le boccole sono pensate per il perno da 13 e mettendo dentro il 14 tendono a scorrere ancora meno. Però è anche vero che quelli da 12 consumano prima le boccole. credo che i perni originali di performance siano comunque da 12mm.

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MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 8:17 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

ma non li danno più i bulloni con i boomerang?

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MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 8:20 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

si vede una dimenticanza di performance, però era inutile andare a rompersi per 4 bulloni, meglio risolvere al volo, gli avevo consigliato io di non aspettare.

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MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 9:49 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Glucamura :
[CUT]
vedrai che in poco tempo si scioglie e comunque anche da appena montato se non giri scarico va bene
mah... io twist ne ho fatti un po'... ma:
il mio suzu ha 2 posti, un sub da 38' in box, ampli, cassetta attrezzi, ruota di scorta e telino 45°...
...e ancora su strada è una roba abbastanza allucinante... Ridere da perdere i denti Ridere
monto 205/70/15 a 1,8 bar, ho sedili recaro di Delta 16V, con un cuscino sopra...
A mio avviso rodarlo da carico fa bene, ma se lo rimetti in versione "light" (e il mio suzu non lo carico apposta per il confort, se no prendevo un land cruiser) per me ritorna rigido.
Poi farò altra strada e se farà miglioramenti in termini di confort sarà mia premura avvisarvi.

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MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 9:56 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

admin :
non condivido la scelta del meccanico sui bulloni da 14, le boccole sono pensate per il perno da 13 e mettendo dentro il 14 tendono a scorrere ancora meno. Però è anche vero che quelli da 12 consumano prima le boccole. credo che i perni originali di performance siano comunque da 12mm.

per un assetto preso un mese fa ho trovato i perni per i biscottini ma non quelli lato telaio!
comunque avevano passo m12
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MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 8:25 am    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

inizia ad abbassare la pressione delle gomme che 1,8 è più di quanto c'è scritto a libretto (1,5-1,6) riferito a gomme stradali.
le ricoperte mettile a 1,5 o meno.

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MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 3:04 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

ritengo e continuo a ritenere che sia un assetto duro (come un assetto da +3" effettivi non potrebbe non essere)..purtroppo è un periodo che ho poco tempo per girare e la mia auto, pur con l'assetto montato è ancora ferma in attesa delle superridotte..ma se guardate le foto che ho postato a pagina 89 della macchina di mio papà con lo stesso assetto p4x4 appena montato (era la prima e breve uscita!) non mi sembra un risultato pessimo, certo dall'escursione non inferiore a quello di un asseto originale (eravamo con un amico che ha appena preso un suzy originale e ha avuto più difficoltà a passare nonostante una esperienza di guida in or molto maggiore di quella di mio papà) e potendo contare su angoli caratteristici e una altezza da terra che mette al riparo da spiacevoli danni.

su strada è di certo poco confortevole ma decisamente stabile.

considerando anche il prezzo richiesto e le possibilità di "personalizzazione" futura dell'assetto penso di poter esprimere un giudizio (almeno sulle balestre, io ho preso solo quelle) sicuramente positivo.

a mio parere l'unica soluzione per avere un suzuki alto e morbido è uno spoa ben fatto! una balestra così centinata da realizzare 3" di rialzo in posizione originale, che non abbia bisogno di traction bar e che consenta anche di caricare qualcosa/qualcuno a bordo non potrà essere anche morbida.. le balestre di tutti i veicoli/camion/treni,ecc..originali sono quasi piatte per poter sfruttare la massima elasticità, anche torsionale, e mantenere stabili nel tempo le proprie caratteristiche con una rigidità accettabile..le balestre centinate sono "forzature" del classico sistema sospensivo a balestre..di questo fatto nessuno tiene mai conto (neppure i produttori di kit)..

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Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni..


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MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 5:34 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

admin :
non condivido la scelta del meccanico sui bulloni da 14, le boccole sono pensate per il perno da 13 e mettendo dentro il 14 tendono a scorrere ancora meno. Però è anche vero che quelli da 12 consumano prima le boccole. credo che i perni originali di performance siano comunque da 12mm.

Ho chiesto di nuovo al mio meccanico il quale mi ha detto che i bulloni da 13 non esistono, perlomeno in Italia, così gli ha confermato anche il ferramenta. Quelli da 12 è vero che consumano prima le boccole, addirittura il perno stesso si consuma perchè non ha una perfetta aderenza con le altri parti in contatto: questo l'ho potuto accertare perchè smontando i biscottini originali, i relativi bulloni ( soprattutto quelli a contatto con la balestra ) erano letteralmente consumati! Per questo motivo ha deciso di mettere quelli da 14 assicurandomi che le boccole comunque scorrono senza sacrificio.

Comunque il suzu è quasi finito e udite udite...il meccanico ha calcolato un rialzo effettivo di 10 cm!!! Esteticamente devo dire che è molto bella, alta il giusto, massiccia, ti dà l'idea di robustezza e di affrontare gli ostacoli con molta più tranqullità rispetto all'originale! Comunque è vero della rigidità, il mio meccanico che pesa più di 100 kg è salito sopra il gancio traino e l'auto non si è mossa di un millimetro, l'ho rassicurato che era una cosa normale e che si sarebbe smollato piano piano. Una modifica interessante riguarda i tubi dei freni allungati che può giovare a tutti...domani appena la ritiro faccio tutte le foto prima di andare a fare il primo giro.
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MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 7:33 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Rialzo effettivo di 10cm... niente di più facile. Il mio suzu con le balestre originali di 20 anni era parecchio sceso.

Paolo cosa hai da dirci per i tubi freno allungati?

Per la pressione gomme: Gianluca 1,8 per l'uso stradale è secondo me ok con le gomme da fango. Se calo mi mangio i tasselli laterali, quelli che mi tolgono via dal fango

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MessaggioInviato: Ven Feb 11, 2011 8:45 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Domani metto tutte le foto...comunque è una modifica interessante e direi anche di facile realizzo per ottimizzare la curvatura dovuta alla lunghezza in più del tubo del freno.
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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 3:01 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Ecco le foto...vi presento la mia creatura.
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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 4:37 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

in attea del ridimensionamento delle foto.. volevo spendere due parole riguardo la taratura del kit.

si sta tanto a ragionare sulla durezza delle balestre quando un aspetto più importante da migliorare del kit è la poca frenatura degli ammortizzatori in estensione, cosa che si avverte soprattutto all'anteriore

non vi sembra sia così?

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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 5:02 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Allora ecco le mie prime impressioni : appena montato il kit e ritirato dal meccanico, innanzitutto su strada non ho avvertito quel beccheggiamento dell'anteriore come molti hanno detto. Certo sentivo la rigidità dell'assetto ma questo l'avevo già messo in conto.
Ho provato subito a metterla in twist e come si vede dalle foto ( in attesa che qualche santo riesca a ridimensionarle ) l'estensione non è male per essere la prima prova, e vi garantisco che la pendenza di quella rampa è importante.
Oltretutto mancavano pochi cm per arrivare già a tampone e questo per un kit fresco fresco mi è sembrato buono. Ho potuto inoltre apprezzare che le ruote restavano in aderenza.
Poi ho fatto un giretto in or : inizialmente è vero l'ho sentita abbastanza rigida ma niente di esagerato, probabilmente perchè ho seguito il consiglio di mettere un po di chili di zavorra e comunque niente a che vedere con ferro da stiro, tavola di surf ecc ecc. Man mano che proseguivo però mi accorgevo che si scioglieva sempre di più, le pietre e i fossi li sentivo sempre di meno. Certo un conto se li prendi a velocità ma non penso che sia questo lo spirito per affrontare un percorso or. Ad ogni modo prendevo apposta canali, avvallamenti, serie di dossi e le ruote avevano sempre aderenza, non si sono mai staccate. E questo alla prima uscita!!!L'altezza da terra mi faceva passare con assoluta tranquillità ogni tipo di ostacolo, con una sicurezza che con l'assetto originale me l' avrei scordata. MI aspettavo peggio ma devo dire che per ora sono molto contento.
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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 5:09 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Glucamura :
in attea del ridimensionamento delle foto.. volevo spendere due parole riguardo la taratura del kit.

si sta tanto a ragionare sulla durezza delle balestre quando un aspetto più importante da migliorare del kit è la poca frenatura degli ammortizzatori in estensione, cosa che si avverte soprattutto all'anteriore

non vi sembra sia così?

Gli ammortizzatori sono mono effetto, giusto? Certo che in compressione hanno poco da frenare... ci pensa già la balestra... Ridere
a mio parere se li lasci mono effetto e li rendi più frenati, avrai ancora più rigidezza in compressione, che si traduce in minor confort.
Se le tue balestre sono già ammorbidite dall'uso, puoi valutare se far rigenerare gli ammo, magari con un olio nuovo un po' più denso. Che ne pensi?

X Paolo: quanti kg hai zavorrato?

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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 5:25 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

50 kg ma oltre al passeggero avevo anche un altra persona seduta dietro.
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MessaggioInviato: Dom Feb 13, 2011 5:40 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

F Razor: sto parlando di estensione non compressione. a me sembrano affatto frenati in estensione, servirebbero più frenati. in compressione come dici, ci pensano già le balestre, ma il ritorno è troppo brusco

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