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Makka
Troooppo!
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Inviato: Mar Gen 04, 2011 1:44 pm Oggetto: Re: indecisione assetto a molle |
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sono le stesse perplessita che io e qualcun'altro sottolineavamo nel thread del kit da imbullonare...
non sarebbe un problema di per se, se agli attacchi fissi fossero usati solo dai puntoni esterni...il problema grosso è che anche il terzo link si aggancia li...
se ti capita di scivolare su un laterale, e ti appoggi nemmeno troppo forte a una roccia o a un canale con le ruote, fisso che gli attacchi li pieghi...stessa cosa a lungo andare facendo twist accentuati...
la cosa che piu mi fa ridere è che scrivono "dopo anni di studi ecc.." quando chiunque vede che è un sistema si economico, si facile, si comodo, ma assolutamente farlocco e poco robusto...non serve essere tecnici specializzati per capirlo...alla faccia degli anni di studi e di test...
opinione mia eh
_________________ Lungo e gasolone |
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badteam
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Auto: suzuki sj 500
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Inviato: Mar Gen 04, 2011 2:22 pm Oggetto: Re: indecisione assetto a molle |
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quello dei laterali non ci avevo pensato hai ragione nel twist penso che più di un tot non twista e spero che si blocchi prima che inizi a sforzare sui giunti...
cmq la soluzione migliore sarebbe vederlo all'opera per capire come va e cosa affronta sicuramente io credo che sia un assetto bello confortevole e un assetto da mulattiere e cose non molto impegnative. bisognerebbe vedere e sentire anche il tipo di materiale è utilizzato , sicuramente a vedere il kit saldato sembra più robusto ma non per il fatto che è saldato ma per il diametro e il tipo di materiale utilizzato .
avevo letto nel forum che qualcuno l aveva comprato alla fiera sarebbe da chiedere a lui e vedere come va!!
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harlock
Sto imparando
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Inviato: Mar Gen 04, 2011 3:20 pm Oggetto: Re: indecisione assetto a molle |
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ciao ragazzi e ciao zuccomatto ci siamo visti a casarza quando avevi ancora il gesso o un samurai nero kittato a balestre zanfi o almeno avevo in quanto ora e' in clinica per il passaggio a molle ,ti do' il mio parere personale allora il kit a imbullonare e' molto valido funziona bene pero' se fai estremo non e' il massimo poca escursione a causa dei puntoni corti e meno robustezza dei kit a saldare ,autocostruirtelo e' un idea ma devi sapere quello che fai e sopratutto ottime conoscenza nella lavorazione dei metalli e una riga di attrezzature ,oppure prendere un kit gia' pronto zanfi o tonini entrambi validissimi in quanto dietro ci sono test e collaudi che ti eviterebbero diverse problematiche, io personalmente essendo in grado di autocostruirmelo ho preferito prendere un kit super eco parziale da zanfi opportunamente costruito su misura secondo le mie idee modificandolo senza mai alterarne i parametri principali (angoli interassi ecc.) per non incorrere in problemi sia di sicurezza e guidabilita',o notato che qua' i ragazzi sono molto competenti e giustamente quando si mette mano alla saldatrice bisogna sapere bene cio' che si fa'....complimenti a tutti.....
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sj413
Membro incallito
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Inviato: Mar Gen 04, 2011 3:27 pm Oggetto: Re: indecisione assetto a molle |
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Quoto makka! E comunque secondo me, in questo caso, le saldature, se ben fatte, reggono certamente di più dei bulloni. Vogliamo forse paragonare i 50 cm circa di saldatura (ribadisco se ben fatta) che si usano per fare gli attacchi dei puntoni nei kit saldati con i 20 cm degli attacchi balestre originali? E lo spessore del materiale dove lo mettiamo? Se ben fatti gli attacchi puntoni a saldare dovrebbero (e normalmente lo sono) essere spessi 5/6 mm, quindi il perno può lavorare su una superficie molto più ampia rispetto ai 3 mm scarsi degli attacchi originali...
Sono d'accordo comunque con badteam infine per quanto riguarda le saldature fatte male!
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riki89
Troooppo!
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sj500soft
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mrracing
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Inviato: Lun Gen 17, 2011 4:47 pm Oggetto: barre di sterzo samurai a molle. |
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salve io ho un samurai trasformato a molle..questo è il sistema adoperato per le barre di sterzo..adesso è arrivata l ora di cambiare le testine. volevo comprare il kit di barre di sterzo complete rialzate della z..fi ma ho visto il prezzo e sono rimasto un po deluso..volevo chiedevi secondo voi utilizzare la Z per la barra primaria (cioe da scatola di sterzo alla testina sulla barra d accoppiamento ruote) è una buona soluzione o funziona male??vi metto una foto del mio anteriore
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scquizzo
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Inviato: Mar Feb 15, 2011 12:10 am Oggetto: suzuki a molle consigli |
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ciao ragazzi...ho una mezza idea di trasformare il mio suzuki a molle...allora guardando un po di foto mi sono fatto delle idee,allora il kit che vende z...i e stra costoso ma completissimo, e vorrei prendere spunto dalla sua impostazione...le mie domande sono:
che molle e ammortizzatori posso usare?la butto li un assetto land piu 3"?
per i puntoni vedo che ne partono 2 dai vecchi attacchi balestre diretti ai ponti,qui puntoni sono fissi o si allungano???
oltre a qui puntoni laterali puo andare una traction bar che riprende la boccia?
devo montare un albero a doppia crociera?
se qualcuno mi da qualche dritta mi farebbe un favore grAZIE!!!
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Andyiel
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Inviato: Mar Feb 15, 2011 12:27 am Oggetto: Re: suzuki a molle consigli |
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L'assetto che dici tu di Zanfi è quello sa imbullonare, io prenderei spunto da quello da saldare. Per le molle del land sono troppo dure e l'albero a doppia crociera ci vuole.
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scquizzo
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Inviato: Mar Feb 15, 2011 12:32 am Oggetto: Re: suzuki a molle consigli |
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no io ho visto quello da saldare!immaginavo che erano rigide quali possono andare bene?
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Utenti cancellati_4129
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The.Best.Driver
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Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98
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Inviato: Mar Feb 15, 2011 4:35 am Oggetto: Re: suzuki a molle consigli |
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Un signore che conosco ha usato le molle della Yaris, ma coadiuvate alle balestre originali. Se hai possibilità di fare il lavoro da te ok, ma altrimenti penso che economicamente non ne valga la pena. Il kit di Zanfi da imbullonare credo che in fuoristrada sia poco prestante e poco robusto, oltre che troppo caro.
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eskimo
Ma chi sono?
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Prov: RE
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Auto: samurai passo lungo
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Inviato: Mar Feb 15, 2011 11:02 am Oggetto: Re: suzuki a molle consigli |
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non è facile costruire un assetto da soli e adattarne uno di un'altra macchina alla fine secondo me si va a lavorare e spendere di più.
ho usato la macchina di zanfi per strada e devo dire che il kit funziona perfettamente, in fuoristrada non lo so, ha i puntoni corti e non penso abbia tanta escursione è più che altro stradale.
come tutti i kit di zanfi è caro è vero, ma c'è tutto, molti altri kit costano meno ma poi devi cercare altri particolari non forniti.
_________________ manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico. |
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Motoneuro
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Inviato: Mar Feb 15, 2011 1:01 pm Oggetto: Re: suzuki a molle consigli |
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opinione personale e discutibile:
se la tua macchina non è un prototipo da gare è meglio un buon assetto a balestre (che da anche molto meno nell'occhio in caso di controllo/incidente..) che un assetto a molle improvvisato o non pensato per avere grandi escursioni. La corsa che fa una ruota oltre che dal sistema sospensivo dipende anche dalla lunghezza e dal posizionamento degli ammortizzatori..quindi tutto (alberi di trasmissione, dimensione gomme, lunghezza rapporti, dimensionamento di ogni pezzo, ecc..) deve esser accordato molto bene e per raggiungere livelli di un certo tipo bisogna fare delle scelte molto poco compatibili con un uso anche stradale..
Neuro.
_________________ Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
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Franco413
Troooppo!
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Mar Feb 15, 2011 3:01 pm Oggetto: Re: suzuki a molle consigli |
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Altra opinione personale e discutibile:
Con quello che andrai a spendere (se non fai un lavoro tutto fatto in casa) ti conviene vendere la tua e comprarti questa
www.subito.it/auto/suz...379543.htm
Di sicuro ci avrai speso di meno e sarai tranquillo di scorazzare per qualunque strada senza questo tipo di problema
_________________ ---oo--- |
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andyfaifer
Troooppo!
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Auto: suzuki samurai passo 90''
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Inviato: Mar Feb 15, 2011 3:57 pm Oggetto: Re: suzuki a molle consigli |
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molto bella li vale tutti i soldi che chiede
_________________ FROM ZERO TO BASTARD IN 3 SECONDS
Tubi freno aeronautici su misura |
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paredes
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Auto: SJ413 '87 japan
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Inviato: Mar Feb 15, 2011 4:32 pm Oggetto: Re: sondaggio saldatrici suzukisti.... |
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La trasformazione a molle del suzu è il sogno nel cassetto del 90% dei suzukisti... Comprare un kit è una scelta costosa al di fuori della maggiorparte delle tasche per motivi di principio...(con quei soldi me ne compro un'altra o forse due) farla in casa non è assolutamente impossibile basta averne molta voglia e tempo...non funzionerà benissimo alla prima alla seconda ma piano piano un lavoro decente esce...volete mettere la soddisfazione?
_________________ CINGHIALI 4X4 TEAM |
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pacman
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Inviato: Mar Feb 15, 2011 11:37 pm Oggetto: Re: suzuki a molle consigli |
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sulla macchina dove corro come navigatore abbiamo appena messo le molle. Il lavoro e stato fatto dal meccanico di fiducia e ha usato le molle posteriori della Fiesta.
Il peso delle due macchine è simile.
Dalle prime prove la differenza è abbissale, soprattutto nell'attacco alle rampe, dove prima toccavano le balestre... gli ammortizzatori sono un po' corti ed il ponte potrebbe scendere di più.
giusto due foto
Pac
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Mer Feb 16, 2011 9:50 am Oggetto: Re: suzuki a molle consigli |
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Complimenti pac l'avventura continua.......
Dai sii bravo però, postaci qualche foto anche delle molle fiesta e dei puntoni ecc.
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pacman
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Inviato: Mer Feb 16, 2011 10:07 am Oggetto: Re: suzuki a molle consigli |
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Purtroppo la macchina è ancora dal meccanico per alcuni lavori di rifinitura in previsione delle Selezioni RainForest Challenge di Marzo e non ho la possibilità di fare altre foto (io sto a Trieste e la macchina è a Palmanova )
Non credo che riusciremo a provarla di nuovo prima della gara... vedremo come si comporta tra un mesetto, direttamente in gara (come nostra consuetudine ).
Approfitto per invitare chi si trovasse in zona a dare un saluto, che fa sempre piacere scoprire chi stà dietro al nick
Pac
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