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Dubbio posizione albero a camme
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jacopolik
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MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 2:09 pm    Oggetto: Dubbio posizione albero a camme Rispondi citando

Salve sono nuovo, smontando il coperchio della cinghia di distribuzione ho potuto constatare che con puleggia dell'albero motore messa in posizione, quindi PMS del primo cilindro, quella delle valvole è girata di 180° rispetto al segno...questo mi fa pensare che il vecchio proprietario l'avrà spostata.
Aprendo il coperchio delle punterie, sul primo cilindro lato radiatore, le valvole sono tra la fase di scarico e aria(cioè ha appena chiuso lo scarico e sta per aprire l'aria)...
volevo sapere se sul 1° cilindro in PMS l'albero a camme devo girarlo nella posizione originale(quindi in fase di scoppio), e quindi anche lo spinterogeno rifasarlo...
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MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 3:03 pm    Oggetto: Re: Dubbio posizione albero a camme Rispondi citando

ciao, ben arrivato.
Sembra proprio che ci sia un problema e che il vecchio proprietario abbia fatto la fase con il numero 4, prova a controllare. Essendo che i cilindri salgono assieme (1-4 e 3-2) probabilmente ha pensato che il primo cilindro fosse lato cabina.
Questo non comporta nessun problema (a parte che non riesci a trovare i riferimenti sul volano con la pistola stroboscopica).
I due segni vanno messi allineati con il primo cilindro come hai detto tu in fase "di bilancio" quindi come l'hai descritta tu. ciao

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MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 3:19 pm    Oggetto: Re: Dubbio posizione albero a camme Rispondi citando

ma no, se è ruotato di 180 gradi la puleggia dal cam, fai un'altro giro all'albero motore e vedrai che tutti i segni coincidono:
quando l'albero mnotore fa 2 giri, il cam ne fa uno...

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MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 3:22 pm    Oggetto: Re: Dubbio posizione albero a camme Rispondi citando

si ma se fa un altro giro dell'albero si ritrova con la fase sul 4. non sull'uno. Per metterla in fase vanno tenute le valvole in bilancio, dico bene? (tutte e due con gioco e il pistone in PMS) lui adesso è gia in questa fase sull'uno, se fa un altro giro l'1 sarà in scarico e il 4 in bilancio.

Dico fesserie?

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MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 3:53 pm    Oggetto: Re: Dubbio posizione albero a camme Rispondi citando

mi sa che c'ha ragione luca, facendo un'altro mezzo giro sull'albero a camme fa in fase di scoppio sul 1° e in più si trova in linea con i segni...non c'avevo proprio pensato.
in pratica per compiere i 4 tempi il pistone deve fare 2 salite, mentre la camma 1.capì?
devo provare più tardi e poi confermo...
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MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 3:56 pm    Oggetto: Re: Dubbio posizione albero a camme Rispondi citando

si ho capito, le fasi sono 4, non scappi... bu cosi davanti alla tastiera non è come essere sul motore. Anche a me era successo di metterla in fase con il 4 al posto dell'uno ma controllando lo spinterogeno mi sono accorto che puntava il 4 e allora ho capito il problema.

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MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 4:48 pm    Oggetto: Re: Dubbio posizione albero a camme Rispondi citando

un'altra cosa...dovrei smontare le valvole per fargli una bella pulita(ho già smontato la testata). Per non perdere la fasatura quando smonto la puleggia della camma, come faccio a prendere un punto di riferimento?
per caso la puleggia può essere rimontata solo in un senso?
Ho provato a svitare le viti a croce che mantengono fissi gli assi dei bilancieri ma ho già spezzato un cacciavite della Beta, come faccio a svitarle?
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MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 5:00 pm    Oggetto: Re: Dubbio posizione albero a camme Rispondi citando

allora, la puleggia ha una chiavetta quindi ritorna nella sua posizione. Per smollare quelle viti ti consiglio un cacciavite a percussione (lo utilizzerai mille altre volte sul suzu, costa "poco" ma ti salva il 90% delle viti) oppure un cacciavite ad inserti e il martello (con solo l'inserto sulla vite dai 4-5 colpi secchi, non serve fortissimi) e poi provi a svitare.
Attento a non perdere i coni che tengono ferme le valvole e quando rimonti cambia i gommini. Se hai un 410 controlla bene tutti i fori della guarnizione di testa, se ci sono tutti.

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MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 5:57 pm    Oggetto: Re: Dubbio posizione albero a camme Rispondi citando

Attento a non perdere i coni che tengono ferme le valvole e quando rimonti cambia i gommini. Se hai un 410 controlla bene tutti i fori della guarnizione di testa, se ci sono tutti.
Bravo io ho buttato un motore per quelle guarnizioni del cavolo....

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MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 6:02 pm    Oggetto: Re: Dubbio posizione albero a camme Rispondi citando

siamo in due...

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MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 6:05 pm    Oggetto: Re: Dubbio posizione albero a camme Rispondi citando

Grazie per il consiglio, le ho svitate in un batter d'occhio, però ora non so come svitare la puleggia :P.
Si ci farò molta attenzione ai coni.
Ho un 413! Sorriso
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MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 6:07 pm    Oggetto: Re: Dubbio posizione albero a camme Rispondi citando

i gommini sarebbero i guidavalvole?me li hanno forniti con il kit delle guarnizioni, spero siano quelli
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