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Lois99
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marco_rapetto
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 4:33 pm Oggetto: Re: traction bar |
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un bel lavorino devo dire, bravi....se mi vien voglia di metterla quasi quasi la ordino da te eheh ehehhe
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andre89
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 5:17 pm Oggetto: Re: traction bar |
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ma tipo nella prima sotto il soffietto cosa c'è?
_________________ sj 413:assetto zanfi +2.5"monolama biscottini boomerang+1"-distanziali +3 gomme 225 80 15,paraurti uso gravoso amg 4x4,riduttore del 1000, sedili porsche boxer, da montare dinamici post e paraserbatoio in proggetto culla parariduttore con supporti rinforz |
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marco_rapetto
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 5:21 pm Oggetto: Re: traction bar |
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andre89 : |
ma tipo nella prima sotto il soffietto cosa c'è? |
tubo scorrevole come quella sotto
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andre89
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 5:35 pm Oggetto: Re: traction bar |
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ok capire ho capito....certo che diventa un lavorone!!!
_________________ sj 413:assetto zanfi +2.5"monolama biscottini boomerang+1"-distanziali +3 gomme 225 80 15,paraurti uso gravoso amg 4x4,riduttore del 1000, sedili porsche boxer, da montare dinamici post e paraserbatoio in proggetto culla parariduttore con supporti rinforz |
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marco_rapetto
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 5:52 pm Oggetto: Re: traction bar |
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diciamo che la trac bar la fai O con il biscotto O con lo scorrevole.
Il top sarebbe il biscotto con snodo o unibal.
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emiliano81
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 6:10 pm Oggetto: Re: traction bar |
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Questa e scorrevole piu semplice ma efficace ugualmente
_________________ Cit. Darele
Che la crociera sia con te !
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............Noi vediamo quello che il sito sarà.
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marco_rapetto
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 6:28 pm Oggetto: Re: traction bar |
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si...l'unico "difetto" della scorrevole è che se non ci fai la manutezione spesso (cioè un pochino di pulizia e ingrassaggio) tende a bloccarsi fra fango e ruggine oppure devi chiuderla bene con il soffietto
ad un amico è capitato e l'ha spaccata in due
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Lois99
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 6:49 pm Oggetto: Re: traction bar |
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Tutto esatto. Per contro il biscottino è abbastanza difficile da dimensionare correttamente e si rischia di fare lavoro inutile (trac che non lavora bene).
Lo scorrevole è la soluzione "poca spesa buona resa".
Sui tempi ed il lavoro da fare è tutto relativo: con una buona manualità si spende poco e si fa tutto in pochi giorni. A titolo di esempio la seconda TB, semplice perché tutta a saldare, è stata realizzata in due serate (8 ore circa comprese le due cene che sono il trucco per fare bene i lavori ).
marco_rapetto : |
un bel lavorino devo dire, bravi....se mi vien voglia di metterla quasi quasi la ordino da te eheh ehehhe |
Quando vuoi, Marco. Solo che noi non accettiamo denaro e quindi dovresti venire giù in Calabria con la macchina carica di prodotti tipici, metterti ai fornelli della cucina del capannone dove realizziamo i lavori e, tra un taglio di tubo ed un altro, ingozzarti insieme a noi. Non so quanto ti convenga.
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
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emiliano81
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 8:55 pm Oggetto: Re: traction bar |
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Mo dico na scemenza!!! ma se al posto di farla telescopica con un tubo dentro l'altro si interpone un ammortizzatore??? facendolo lavorare nel mezzo cosi si ha comp ed est !! è na scemenza ve?
_________________ Cit. Darele
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marco_rapetto
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 8:56 pm Oggetto: Re: traction bar |
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cioè al posto dei 2 tubi un ammortizzatore?
lo pieghi in un attimo
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emiliano81
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 8:59 pm Oggetto: Re: traction bar |
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no solo al posto dello scorrevole! si crea sempre i ltriangolo poi al posto di infilarne uno dentro l'atro si salda un ammo ! dici si piega è?
Mi era venuto il dubbio anche a me!
_________________ Cit. Darele
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marco_rapetto
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 9:00 pm Oggetto: Re: traction bar |
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lo scorrevole è formato da 2 tubi, uno dentro l'altro
eh si che si piega secondo me
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andre89
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 9:06 pm Oggetto: Re: traction bar |
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ma lo scorrevole i due tubi piu o meno quanto devo essere precisi tra uno e l'altro cioè quanto gioco devono avere?
_________________ sj 413:assetto zanfi +2.5"monolama biscottini boomerang+1"-distanziali +3 gomme 225 80 15,paraurti uso gravoso amg 4x4,riduttore del 1000, sedili porsche boxer, da montare dinamici post e paraserbatoio in proggetto culla parariduttore con supporti rinforz |
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emiliano81
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 9:18 pm Oggetto: Re: traction bar |
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èè già che lasco devono avere i due tubi?
_________________ Cit. Darele
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chenpoldo
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 10:35 pm Oggetto: Re: traction bar |
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scusate ma non riesco a capire a cosa serve lo scorrevole..me lo spiegate per favore?
_________________ sbranzare... what else?? |
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marco_rapetto
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Inviato: Lun Feb 21, 2011 11:10 pm Oggetto: Re: traction bar |
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il ponte si muove, su e giù e un poco indietro, oltre che ruotare "attorno alla palla"
se non metti lo scorrevole o non metti il biscotto, limiti considerevolmente i movimenti del ponte.
Lo scorrevole ruota su se stesso e scorre e permette tutti i movimenti del ponte tranne quello di ruotare attorno all'asse delle ruote
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Lois99
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Inviato: Mar Feb 22, 2011 2:02 am Oggetto: Re: traction bar |
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Ha spiegato tutto molto bene Marco.
Il ponte si muove in avanti e dietro a seconda se sia in compressione o in estensione. Lo scorrevole asseconda questo movimento. Pensate a come si muovono i biscottini.
L'altro motivo dello scorrevole è la rotazione del ponte che si ha in escursione. Essendo in questo caso la TB vincolata tramite le boccole, quando una ruota sale e l'altra scende il ponte è libero di ruotare.
Diffidate sempre di chi realizza TB fisse: è un chiaro indice di persone che non hanno la minima idea di cosa sia e a cosa serva una TB.
I tubi più sono precisi, più si riducono i giochi. Non troppo precisi, altrimenti non scorrono bene e nel momento in cui si salda si deformano. Non troppo poco precisi altrimenti, a furia di lavorare, il tubo esterno si allarga e addio lavoro.
Se possibile meglio usare tubi trafilati a freddo.
Un ammortizzatore, oltre che essere una complicazione inutile secondo me, durerebbe poco perché lo stelo è dimensionato per supportare carichi longitudinali. In questo caso le forze in gioco sono trasversali e lo stelo si piegherebbe (forse, non ne ho certezza).
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
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Motoneuro
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Inviato: Mar Feb 22, 2011 2:23 pm Oggetto: Re: traction bar |
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se fai il tubo scorrevole non serve il biscottino..
diciamo ci sono 2 filosofie:
- barra rigida con biscottino
- barra con scorrevole e ancoraggio fisso senza biscottino
Neuro.
_________________ Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
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chenpoldo
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Auto: td lungo "zukkone"
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Inviato: Mar Feb 22, 2011 9:08 pm Oggetto: Re: traction bar |
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ma non è possibile ancorare la traction sopra la boccia del ponte in modo da avere il miglior controllo sull'effetto di torsione del ponte e calcolare il punto di attacco al telaio inmodo che copi l'allontanamento del ponte in fase di compressione?
_________________ sbranzare... what else?? |
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