Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
BrioHF
Sto imparando
Registrato: Ott 06, 2007
Messaggi: 98
Prov:
Località: S. Andrea Bagni (PR)
Auto:
|
Inviato: Ven Ago 13, 2010 4:52 am Oggetto: Re: Rotto lo sterzo |
|
Perfetto... Se oggi non piove (son costretto a lavorare all'aperto) mi ci metto. Però ho gia visto che devo togliere il verricello e limare la piastra che lo tiene, altrimento non avanzo proprio niente. Poi occorrerà anche uno spessore tra scatola e piantone suppongo...
|
|
Torna in cima |
|
|
BrioHF
Sto imparando
Registrato: Ott 06, 2007
Messaggi: 98
Prov:
Località: S. Andrea Bagni (PR)
Auto:
|
Inviato: Ven Ago 13, 2010 7:06 pm Oggetto: Re: Rotto lo sterzo |
|
Scusami Paredes, ma dopo che oggi ho lavorato accanto alla macchina non mi è chiaro il tuo metodo. Avresti una foto che illustri il procedimento che proponi? A me la piastra pare l'unica soluzione...
|
|
Torna in cima |
|
|
morgan
Membro incallito
Registrato: Ott 17, 2006
Messaggi: 297
Prov: PV
Località: Pavia
Auto: Samurai 1.3 96
|
|
Torna in cima |
|
|
paredes
Top member
Registrato: Gen 17, 2010
Messaggi: 472
Prov:
Località: CHIAVARI(GE)
Auto: SJ413 '87 japan
|
Inviato: Sab Ago 14, 2010 2:03 pm Oggetto: Re: Rotto lo sterzo |
|
nn sono 3 prigionieri saldati sul longherone??
_________________ CINGHIALI 4X4 TEAM |
|
Torna in cima |
|
|
BrioHF
Sto imparando
Registrato: Ott 06, 2007
Messaggi: 98
Prov:
Località: S. Andrea Bagni (PR)
Auto:
|
Inviato: Sab Ago 14, 2010 3:13 pm Oggetto: Re: Rotto lo sterzo |
|
No, ci sono 3 fori passanti e la scatola è stretta tramite dadi e bulloni. Inoltre non vi è spazio per praticare nuovi fori "utili".
|
|
Torna in cima |
|
|
stefano80
Membro incallito
Registrato: Apr 14, 2009
Messaggi: 162
Prov:
Località: Genova
Auto:
|
Inviato: Lun Ago 16, 2010 1:55 pm Oggetto: Re: Rotto lo sterzo |
|
stavo osservando le foto delle varie modifiche...
non sono tutte equivalenti..
in questa foto la posizione dell'attacco delle testine viene SOLO alzata.. ma l osizione resta la medesima..
nelle foto dei kit di Zanfi e del Calmini (che mi sembrano praticamente identici) la posizione delle testine viene spostata..
viene avvicinata al ponte e allontanata dalla ruota..
facendo così si va a variare l'angolo di ackerman!
(le ruote anteriori non stenzano della stessa quantità, la ruota interna alla curva deve girare di più, l'angolo di ackerman serve a questo)
_________________ SJ 413 Japan [Red Ant] +2,5" - Riduttore SJ410 - Weber - Snorkel - Sedili
www.specialmotors.net
Mazda Mx-5 - Honda XR 650R SM
Yamaha YZ 400 - Ducati SS 750 |
|
Torna in cima |
|
|
stefano80
Membro incallito
Registrato: Apr 14, 2009
Messaggi: 162
Prov:
Località: Genova
Auto:
|
Inviato: Lun Ago 16, 2010 1:58 pm Oggetto: Re: Rotto lo sterzo |
|
aggiungo una spiegazione sull'argomento...
www.dannypoggi.it/pagi...latero.asp
non so quanto influisca in offroad..
girando con i blocchi inseriti la ruota interna è comunque costetta a slittare... quindi è ininfluente...
senza i blocchi invece qualche differenza c'è sicuramente..
_________________ SJ 413 Japan [Red Ant] +2,5" - Riduttore SJ410 - Weber - Snorkel - Sedili
www.specialmotors.net
Mazda Mx-5 - Honda XR 650R SM
Yamaha YZ 400 - Ducati SS 750 |
|
Torna in cima |
|
|
BrioHF
Sto imparando
Registrato: Ott 06, 2007
Messaggi: 98
Prov:
Località: S. Andrea Bagni (PR)
Auto:
|
Inviato: Sab Ago 21, 2010 6:36 pm Oggetto: Re: Rotto lo sterzo |
|
Trascorso un po' di tempo torno con aggiornamenti. Grazie a due amici ho realizzato una piastra sul modello di quella zanfi (non che vi siano tanti altri metodi, secondo me) per avanzare la scatola guida. Ora le barre non toccano più, il piantone rimane leggermente obliquo (la piastra è spessa 1cm), ma tutto sembra funzionare. Rimane che il ponte anteriore è stato portato avanti di molto, SECONDO ME, perchè le ruote quasi sporgono rispetto al musetto. Sto pensando di rimetterlo un po' indietro per allontanare ulteriormente i tiranti dello sterzo. Inoltre chiedo: è normale che i le balestre e il ponte siano fissate solo tramite i cavallotti? Non ci dovrebbe essere un foro passante con bullone? Grazie ancora...
|
|
Torna in cima |
|
|
Andyiel
Moderatore
Registrato: Set 25, 2006
Messaggi: 2738
Prov: TO
Località: Carmagnola
Auto: Samurai 1.3
|
Inviato: Mar Ago 24, 2010 7:24 am Oggetto: Re: Rotto lo sterzo |
|
Balestre e ponti solo fissati solo con i cavalloti. Se vuoi indietreggiare il ponte anteriore stai attendo a considerare l'albero di trasmissione, che in compressione non ti sfondi il riduttore.
|
|
Torna in cima |
|
|
matjaz
Membro
Registrato: Ott 21, 2010
Messaggi: 43
Prov:
Località: slovenija (UD)
Auto:
|
Inviato: Dom Feb 20, 2011 9:57 am Oggetto: rialzo barra di sterzo |
|
Per me pitarm costa troppo e quindi cercherò di alzare la barra di sterco. cosa ne pensate?
|
|
Torna in cima |
|
|
matjaz
Membro
Registrato: Ott 21, 2010
Messaggi: 43
Prov:
Località: slovenija (UD)
Auto:
|
Inviato: Dom Feb 20, 2011 9:58 am Oggetto: Re: rialzo barra di sterzo |
|
che ne penate=?
|
|
Torna in cima |
|
|
matjaz
Membro
Registrato: Ott 21, 2010
Messaggi: 43
Prov:
Località: slovenija (UD)
Auto:
|
Inviato: Dom Feb 20, 2011 10:00 am Oggetto: Re: rialzo barra di sterzo |
|
a gia provato cualcuno?
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Dom Feb 20, 2011 10:43 am Oggetto: Re: rialzo barra di sterzo |
|
è una modifica che si fa quando si monta lo SPOA di solito. Per farti un idea puoi guardare sul sito di zanfi.it, lui vende anche queste piastra. Per fartele da solo però devi avere la fresatrice. Il problema principale è il foro della testina di sterzo, non è un semplice foro | | ma è conico \ /. Esistono testine di altre auto che hanno il perno cilindrico ma quelle suzuki sono coniche \ /
Forse stai prima a modificare la barra di sterzo e farla a Z
www.google.it/imgres?i...=125&ty=48
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
4ourMor
The Real Bomberman's King
Registrato: Gen 10, 2006
Messaggi: 5427
Prov:
Località: Pordenone (PN) BBM king's Home
Auto: '89 Samurai, Jimny 1.3
|
Inviato: Dom Feb 20, 2011 11:02 am Oggetto: Re: rialzo barra di sterzo |
|
ma l'hai gia fatto il lavoro?
_________________ La tua invidia è la mia fortuna
!ZUKIMANIA OR DIE! |
|
Torna in cima |
|
|
matjaz
Membro
Registrato: Ott 21, 2010
Messaggi: 43
Prov:
Località: slovenija (UD)
Auto:
|
Inviato: Dom Feb 20, 2011 11:12 am Oggetto: Re: rialzo barra di sterzo |
|
credo che ci provero a fare cuesta setimana o una roba simile.
admin: ma cuela a (Z) non mi convinie e tovrei rinforcare le due estrimita dell barra di sterco. ma l"atrezi non mi mancano e credo che x il fine settimana sara finito comuncue vi agorno:)
|
|
Torna in cima |
|
|
4ourMor
The Real Bomberman's King
Registrato: Gen 10, 2006
Messaggi: 5427
Prov:
Località: Pordenone (PN) BBM king's Home
Auto: '89 Samurai, Jimny 1.3
|
Inviato: Dom Feb 20, 2011 1:41 pm Oggetto: Re: rialzo barra di sterzo |
|
ei matjaz sei sloveno? ho a casa un suzuki che viene dalle tue parti miraccomando fai i lavori fatti a regola d'arte!
_________________ La tua invidia è la mia fortuna
!ZUKIMANIA OR DIE! |
|
Torna in cima |
|
|
matjaz
Membro
Registrato: Ott 21, 2010
Messaggi: 43
Prov:
Località: slovenija (UD)
Auto:
|
|
Torna in cima |
|
|
manuweb007
Top member
Registrato: Set 22, 2007
Messaggi: 677
Prov:
Località: Provincia di Como
Auto:
|
Inviato: Lun Feb 21, 2011 3:12 pm Oggetto: Re: rialzo barra di sterzo |
|
se riesci a farlo è un'ottimo lavoro o visto altri suzukini con questa soluzione, concordo per scartare la soluzione Z
|
|
Torna in cima |
|
|
The.Best.Driver
Ma chi sono?
Registrato: Giu 06, 2007
Messaggi: 1697
Prov:
Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98
|
Inviato: Mar Feb 22, 2011 4:18 pm Oggetto: Re: rialzo barra di sterzo |
|
Personalmente avrei cambiato la pit-arm, non vedo il risparmio nella tua modifica.
|
|
Torna in cima |
|
|
matjaz
Membro
Registrato: Ott 21, 2010
Messaggi: 43
Prov:
Località: slovenija (UD)
Auto:
|
Inviato: Mar Feb 22, 2011 6:21 pm Oggetto: Re: rialzo barra di sterzo |
|
come non lo vedi un tubo di aciao speso 7e una boccola 15e e una lada da 1 cm 3e vedi te dopo
|
|
Torna in cima |
|
|
|