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emiliano81
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Inviato: Mar Feb 22, 2011 9:11 pm Oggetto: Re: traction bar |
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credo che sopra non ci sia spazio poi bohhh me l osono chiesto anche io perchè di lato e non sopra!
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Motoneuro
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Inviato: Mar Feb 22, 2011 9:26 pm Oggetto: Re: traction bar |
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si monta di lato direi perchè sopra il differenziale a meno di rialzi esagerati non vi è lo spazio necessario quando la sospensione si comprime e anche il fissaggio nel poco spazio sopra l'albero di trasmissione comporterebbe qualche difficoltà..
Neuro.
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darele
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emiliano81
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Inviato: Mar Feb 22, 2011 9:40 pm Oggetto: Re: traction bar |
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no probabilmente non servira per il mio caso pero sai la domenica se sono a casa e non ho nulla da fare tra una saldatura e l'altra mi passa la giornata! alla fine credo meglio che ci sia che no !
Poi darele mi sono sempre dimenticato di chiederti! ma tu sei quella della foto? Se si verro sicuramente a trovarti !!! :)
Scherzo ovviamente
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andre89
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Inviato: Mar Feb 22, 2011 9:43 pm Oggetto: Re: traction bar |
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ma nel mio caso servira?alcuni dicono di si altri di no.....ho balestre posteriori zanfi monofoglio shd+2.5
_________________ sj 413:assetto zanfi +2.5"monolama biscottini boomerang+1"-distanziali +3 gomme 225 80 15,paraurti uso gravoso amg 4x4,riduttore del 1000, sedili porsche boxer, da montare dinamici post e paraserbatoio in proggetto culla parariduttore con supporti rinforz |
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Lois99
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Inviato: Mar Feb 22, 2011 10:23 pm Oggetto: Re: traction bar |
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Per dirimere i dubbi che avete vi consiglio di leggere, oltre a questo dall'inizio, questo topic:
forum.fuoristrada.it/m...08626.html
Ci sono degli ottimi interventi di millino, corredati anche da foto, che aiutano a capire.
Perché mi sembra ci sia un po' di confusione.
Riguardo l'utilità io sono d'accordo con le due frasi seguenti (sempre di millino):
millino : |
La Traction non è nata per l'utilizzo solo in SPOA; E' nata con l'utilizzo di balestre molto morbide.
Con lo SPOA la balestra viene sollecitata molto di più, questo è vero, ma se l'assetto è morbido si piegano anche quelle in SPUA (Io di assetti sullo zuki ne ho provati, e quando si parla di assetti morbidi prima o poi lo zuki pende a dx e la balestra posteriore dx viene a "S" tra il ponte e l'attacco fisso. Questo con OME (S), Suzuki originali paraboliche (S)Suzuki originali semiellittiche (S),Calmini(spezzata di netto), kit con balestre 500 e capofoglio Suzuki Jap (snervate, non c'è venuta la "S" ma la posteriore dx è calata 5 cm più della SX), Zanfi (S).
Ora ho deciso di fare la Track Bar , anche se ho lo SPUA.
E poi la Track Bar non fa mai male, se c'è....meglio, anche con assetto originale |
millino : |
La Track BAr con assetto originale serve, eccome: Se monti gomme grandi il ponte saltella, con la track Bar non saltella (sto facendo un giocattolino con solo telaio zuki e assetto originale, solo 7.50 /16 e materiale di recupero....vedrai che la track bar ci vuole!!!). Che poi chi ha l'assetto originale, di solito monta le gommine di serie e quindi la rigidità delle balestre di serie è sufficiente a non snervarle è un'altra cosa. |
_________________ 99 non è il mio anno di nascita. |
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emiliano81
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Inviato: Mar Feb 22, 2011 10:36 pm Oggetto: Re: traction bar |
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Si anche io sostengo che è megli oche ci sia, poi che le mia siano solo fisse è probabile, pero a tempo perso!
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Motoneuro
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Inviato: Mar Feb 22, 2011 10:47 pm Oggetto: Re: traction bar |
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concordo sulla necessità della t-bar sia in spua che in spoa se hai balestre morbide ( e te lo dice uno che di balestre morbide in spua ne ha già rotte 2..) ma con le p4x4 +3" con tutti i fogli previsti mi sembra solo una inutile complicazione..altro discorso se si iniziano a togliere fogli..dipende da cosa si fa..
il problema è la rigidità delle balestre..i camion, che normalmente hanno lo spoa e gomme enormi non hanno la t-bar perchè le balestre da carico che montano reggono senza problemi le sollecitazioni date dalla tendenza del ponte a ruotare quando scarica a terra la potenza..
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marco_rapetto
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Inviato: Mar Feb 22, 2011 11:44 pm Oggetto: Re: traction bar |
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emiliano81 : |
credo che sopra non ci sia spazio poi bohhh me l osono chiesto anche io perchè di lato e non sopra! |
forse non ho capito
però i 2 punti fissi (per fermar la rotazione) devono esser sopra e sotto al ponte
se li metti entrambi di sopra non va bene
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Motoneuro
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Inviato: Mer Feb 23, 2011 12:27 am Oggetto: Re: traction bar |
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marco_rapetto : |
emiliano81 : |
credo che sopra non ci sia spazio poi bohhh me l osono chiesto anche io perchè di lato e non sopra! |
forse non ho capito
però i 2 punti fissi (per fermar la rotazione) devono esser sopra e sotto al ponte
se li metti entrambi di sopra non va bene |
questa non l'ho capita..punti fissi sopra e sotto al ponte?
la t-bar è una leva che trasforma la rotazione, che il ponte ha (per reazione) quando scarica a terra la potenza, in un movimento "lineare" (approssimando) da scaricare su un punto fisso (telaio)..quello che serve è che la t-bar sia solidale al ponte come questo vincolo venga realizzato (robustezza a parte) non vedo che importanza possa avere..
x esempio i ponti land hanno la testina sopra al differenziale che, tramite un triangolo ( "A-frame" ), ancora il ponte trasversalmente e ne impedisce anche la rotazione quando si accelera..i puntoni posteriori sono infatti solo puntoni e non radius-arms, hanno cioè un solo fulcro sul ponte anzichè due, consentendone la rotazione.
Neuro.
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marco_rapetto
Ma chi sono?
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Inviato: Gio Feb 24, 2011 3:49 pm Oggetto: Re: traction bar |
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Motoneuro : |
marco_rapetto : |
emiliano81 : |
credo che sopra non ci sia spazio poi bohhh me l osono chiesto anche io perchè di lato e non sopra! |
forse non ho capito
però i 2 punti fissi (per fermar la rotazione) devono esser sopra e sotto al ponte
se li metti entrambi di sopra non va bene | questa non l'ho capita..punti fissi sopra e sotto al ponte?
la t-bar è una leva che trasforma la rotazione, che il ponte ha (per reazione) quando scarica a terra la potenza, in un movimento "lineare" (approssimando) da scaricare su un punto fisso (telaio)..quello che serve è che la t-bar sia solidale al ponte come questo vincolo venga realizzato (robustezza a parte) non vedo che importanza possa avere..
x esempio i ponti land hanno la testina sopra al differenziale che, tramite un triangolo ( "A-frame" ), ancora il ponte trasversalmente e ne impedisce anche la rotazione quando si accelera..i puntoni posteriori sono infatti solo puntoni e non radius-arms, hanno cioè un solo fulcro sul ponte anzichè due, consentendone la rotazione.
Neuro. |
sbagli nel dire che non è importante.
scendi dalla cattedra della teoria, forse magari non tutti hanno bisogno della lezioncina che dispensi piuttosto spesso,a maggior ragione quando è (a parer mio) sbagliata.forse non sei l'unico che ha studiato
non si può paragonar sistemi puntone triangolo def, in quanto, si hanno un punto solo sopra il ponte ma dall'altro capo son appunto 2 punti di attacco, senza tener conto di come son fissati i puntoni def a telaio e che essi non si piegano e non flettono mentre le balestre si
e cmq, rispondevo all'utente che aveva paventato di fissar la barra solo sopra al ponte.Non ho capito che inteneva però se la intendeva come ho visto fare da altri e ho tentato di far un breve disegno (ho solo il paint sul portatile...penso si capisca)....è sbagliato e limita di parecchio i movimenti.
i56.tinypic.com/16jg51u.jpg
caso 1: 2 punti fissi sopra e sotto il ponte, classica t-bar che abbiam visto in foto prima, che poi sarà completata con scorrevole o biscotto a destra
caso 2: 2 punti fissi sopra al ponte, uno avanti e uno dietro la palla per capirci....t bar competata con un biscotto
il caso 2, pur eliminando il ruotare del ponte....non fa lavorare il ponte e il sistema sospensione posteriore come il caso 1, portando ad escursione limitata e maggiore rigidità.
saluti
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Motoneuro
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Inviato: Gio Feb 24, 2011 11:11 pm Oggetto: Re: traction bar |
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mi space che i miei scritti siano interpretati come quelli di uno che vuol fare il saputello..non era mia intenzione e se qualcuno si sente offeso mi dispiace e colgo l'occasione per porgergli le mie scuse..
tornando al problema, sarò ottuso, ma non capisco perchè dovrebbe limitarsi il movimento del ponte di più nel caso 2 che nel caso 1, a pari sistema di fissaggio al telaio, ovviamente..
Neuro.
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marco_rapetto
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Inviato: Ven Feb 25, 2011 11:24 am Oggetto: Re: traction bar |
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Motoneuro : |
...che i miei scritti |
appunto, mica siam sulla terza pagina di repubblica...va bè, fa lo stesso..fai finta non abbia detto nulla.
per il discorso della TB e dei punti di attacco, prova a pensar a 2 cose:
1)intanto un discorso puramente pratico.Se fosse uguale il rendimento, perchè così con una barra sola non la fa nessuno?la TB esiste da quando esiston le balestre più o meno, però non la fa nessuno con una sola barra.sarebbe più comodo, più veloce farla, non da fastidio con gli ostacoli essendo più alta.
2)per il funzionamento, cambia il vincolo del ponte.e in compressione/estensione da una risposta e una libertà diversa al ponte...che va a cozzare con la libertà richiesta dalle balestre e dal tipo di fissaggio che hanno sul ponte.
per riassumere, le balestre tendono a muoversi in un modo non naturale se la TB è fatta così...a far una S e il sistema si irrigidisce
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Motoneuro
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Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto
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Inviato: Ven Feb 25, 2011 3:07 pm Oggetto: Re: traction bar |
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non ti preoccupare ho tanti difetti ma non sono permaloso!
purtroppo continuo a non riuscire a cogliere la differenza di funzionamento tra i due sistemi di fissaggio al ponte (a parte che con il metodo universalmente adottato è forse più facile creare una struttura robusta e leggera, vantaggio non indifferente..)..un minimo di deformazione a "S" alle balestre durante il loro movimento in compressione e accelerazione una TB la impone per forza..molto minore a quella che va a eliminare nelle accelerazioni, ovviamente, ma si ha..
per limitarla credo sia necessario creare una sorta di "parallelogramma" deformabile dove i due lati lunghi sono la TB e la retta che idealmente congiunge il fulcro fisso della balestra al suo fissaggio al ponte..dico una belinata?
Neuro.
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Jack84
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Inviato: Gio Mar 03, 2011 8:39 pm Oggetto: Re: traction bar |
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salve volevo sapere quanto mi costa una traction bar??avendo un assetto spoa mi hanno detto ke è indispensabile x evitare ke la torsione del ponte..se sapete ki la vende o ki la realizza contattatemi!!grazie!!
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emiliano81
Moderatore
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Auto: jimny 1.3 jlx '08
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Inviato: Gio Mar 03, 2011 9:47 pm Oggetto: Re: traction bar |
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oddi osinceramente ho guardato in giro ed i costi non sono proprio il massimo con meno di un quarto di quanto te la fanno pagare la costruisci tu su misura per i ltuo veicolo !
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andre89
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Auto: santana sj 413 spain
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Inviato: Gio Mar 03, 2011 11:00 pm Oggetto: Re: traction bar |
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domani io inizio a cercarmi i pezzi per costruirla......sapete mica la larghezza dei longheroni di un'sj 413 qunto è da esterno ad esterno cosi mi taglio la traversa che la faccio con un fetto a T da 50 mm spero sia abbastanza robusto altrimenti ditemi a quanto va usato?il problema sara far tagliare al laser la staffa da attaccare alla boccia siccome nn ho un ponte sottomano da farmi una sesta se qualcuno a quel disegno mi fa felicissimo.....cmq se riezsco a farmi la t bar prima di montarla faro tutte le misure e poi almeno le posto.....ciaoo
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Motoneuro
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Inviato: Gio Mar 03, 2011 11:22 pm Oggetto: Re: traction bar |
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secondo me conviene fare la traversa in modo che ci sia lo spazio per fissare il biscottino sopra di essa e non sotto..questo dovrebbe migliorare la capacità della TB di impedire la rotazione del ponte anche quando le balestre sono in piena compressione e il biscottino leggermente ruotato rispetto alla posizione verticale..
Neuro.
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Miki89
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Inviato: Gio Mar 24, 2011 8:17 am Oggetto: Re: Traction bar |
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ragazzi vorrei un consiglio io ho uno spoa pero non faccio fuoristrada pesante ci vado sola a caccia e qulche volta qualche cavolata cosi............
mi consigliate di metterla anche a me?.............
Grazie
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Ferrando
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Inviato: Gio Mar 24, 2011 8:32 am Oggetto: Re: Traction bar |
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si si mettila se no rovini le balestre in tempo zero!!!
_________________ Nel dubbio spalanca!! |
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