Vota il nostro sito!
Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!
|
problema diesel
Vai alla pagina Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 Successivo
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mer Feb 16, 2011 11:05 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
mah, il motore ne ha 150.000 ma so che è stato cambiato sugli 80.000 ma non posso sapere se han fatto anche la pompa o no. La turbina sicuro ha qualche problema ma non è legato a questo discorso.
Le valvole si registrano come sul benzina? dovrò farlo perche appunto dagli 80.000 ai 150.000 che ha ora sono 70.000 km senza manutenzione (se non la distribuzione a 125.000 e cambio olio e filtri ogni 10.000).
é il primo diesel che prendo e mi tocca imparare
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
suzu_mek
Membro
Registrato: Gen 03, 2011
Messaggi: 31
Prov:
Località: Pianella PE
Auto:
|
Inviato: Gio Feb 17, 2011 8:22 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
potrei anche dire una cazzata ma io ho avuto lo stesso problema sula mia punto 1.3 mj ..per anni mettevo saltuariamente Agip Blu Diesel o v-power alternando ogni tanto diesel normale... avevo questo problema finchè un meccanico degnio del nome mi disse semlicemente di usare diesel normale e aggiungere ad un pieno un additivo per eliminare umidità o condenza di acqua dal sistema del carburante (FUEL DRYER Antiacqua carburante)
dopo 2 mesetti il problema sparì, non mi spiegò precisamente il motivo ma mi disse che cmq quei tipi di carburante sono + secchi, e frenavano le valvole (egr, di pressione, farfallate o semplicemente quelle nel motore ecc.)
abinato al fatto della condensa di acqua nel condotto carburante o nel serbatorio che si forma inevitabilmente (calcolando che l'acqua ha un peso diverso dal carburante ovvero è più pesante, rimane nel fondo del filtro gasolio, serbatoio o nelle curvette strette e basse dei tubi, e viene pescata in piccole parti nel moto del veicolo)
questa e stata la mia esperienza, non sono un meccanico ho detto la mia :\
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Lun Feb 21, 2011 6:21 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
inizio a preoccuparmi che il problema in realtà sia un Problema grosso.
Oggi ho smontato il serbatoio e ci ho guardato dentro (dal foro del galleggiante) tutto ok, non c'era sporco, anche svuotando tutto il carburante in una tanica trasparente non è venuto fuori nessun pezzo strano o sporcizia, come nuovo (la mia è del 1999).
L'unico inconveniente era un tubo crepato, quello di misura media che dal serbatoio ritorna al bocchettone di carico (ecco perche usciva qualche goccia da li se facevo il pieno).
Messo in moto, fatto il pieno e il problema persiste. Come ultima cosa prima di dare la causa ad organi piu costosi (iniettori-pompa-motore) voglio cambiare il supporto del filtro eliminando la pompa per il riempimento.
Se anche con questo non risolvo cambio gli iniettori (con 4 usati chiaramente) e ormai che sono li recupero da un motore 90CV al posto dei miei 64 cosi qualcosa guadagno. Se anche con quelli non va passo alla pompa, mettendo la bosch (ma fra un po, ora non ho soldi, tempo e voglia) e facendo la turbina allo stesso tempo. Se ancora non funzia rimane solo il motore "fiacco" al che sarebbe un grossissimo problema!
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mer Feb 23, 2011 3:08 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
vi aggiorno un po sulle ultime novità. oggi mi ci son applicato con un po piu di attenzione. Ho fatto fatica a metterla in moto stamattina e il problema persisteva, poi ho provveduto a eliminare il sistema di accelerazione a freddo (funziona con un bulbo in base alla temperatura dell'acqua, tira un cordino che muove la stessa leva che serve a spegnere l'auto) che in origine, quando l'ho portata a casa era scollegato tanto non funziona, cosi ho regolato meglio il minimo che era un filo alto. E poi ho riprovato, il problema era ancora presente, come era logico. Poi ho riaperto il cofano e ho provato a pompare sulla pompetta sopra al filtro, le prime 3-4 volte era "molle" e si sentiva poco liquido all'interno, ormai che ero ho sfiatato con la vite che c'e sulla pompa. Ho provato a fare un giro e sembrava meglio, per curiosità ho aperto il cofano e provato di nuovo a pompare sul filtro, come prima le prime 3-4 pompate "molli". Quindi mi sono concentrato li, dopo un paio di minuti che ho riempito bene il circuito la pompetta torna molle, quindi dev'essere una leggera aspirazione d'aria. Ora bisogna capire da dove arriva.
Gli unici tubi che ci sono sono all'uscita del serbatoio, in ingresso nel cofano e dal filtro alla pompa, li ho tutti controllati, accorciati e tornati a fissare con delle fascette in metallo, nessuno di quelli era crepato. Rimane solo il filtro e la pompetta giusto?
All'ultima prova su strada ho notato una notevole fumosità (che era drasticamente calata negli ultimi periodi, diciamo da quando era ripreso il problema) e l'auto NON presentava piu il problema. Guardando la nube nera dietro di me ho notato in un momento soltanto come dei pezzi di fango saltare via dallo scarico (l'auto non era infangata ma comunque non pulita e i pezzi erano proprio al centro della nube nera), potrebbe essere stata una coincidenza oppure era davvero qualche crosta uscita dallo scarico?
Altra cosa che mi è venuta in mente è un problema elettrico, c'e uno spinotto collegato alla pompa iniezione che ha due fili, il primo serve al micro che comanda la EGR, l'altro arriva ad un affare simile al CUT-OFF presente nei carburatori del benzina. Al tempo provando a scollegarlo la fumosità calava molto (la carburazione si smagriva parecchio quindi) e dovevo aprire di piu la vite della mandata. Non è che quella valvola o quel connettore son difettosi e mi creano il problema?
Una volta spenta la macchina e riaccesa, è stata ferma si e no mezz'ora, il problema si era di nuovo ripresentato e la fumosità dello scarico di nuovo sparita, ecco perche mi è venuto in mente il problema elettrico. Idee su come controllare anche questo per escludere anche quel pezzo?
Scusate se mi son dilungato...
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
suzu_mek
Membro
Registrato: Gen 03, 2011
Messaggi: 31
Prov:
Località: Pianella PE
Auto:
|
Inviato: Mer Feb 23, 2011 7:33 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
per "escludere" un senzore bisognia capire come funziona, ovvero che dato si ottiene in uscita, resistivo pnp/npn ecc. una volta capito questo (al 90% sono resistivi) si misura l'uscita con un tester (bisognia misurarlo in uno stato ottimale del mezzo o su di una altro mezzo identico che non ha problemi) otteniamo un valore
se è resistivo es. 260R
se di un altra tipologia un valore in Volt es. 6,5V
con questi dati ottenuti ricreiamo il nostro finto senzore:
se resistivo applichiamo una resistenza di 260R tra il connettore staccato e la massa
se è di un altra tipologia e ci dà una uscita in volt creiamo un partitore di corrente che in uscita avremmo 6,5V da collegare allo spinotto (non scrivo la formula perchè sarebbe complicata da spiegare, se mi dici in privato che voltaggio ti occorre ti dico cosa fare)
con questo metodo ho inibito un bel pò di senzori alla mia punto mj
per il pezzo di terra schizzato nella nube è un concetto infondato, credo
diciamo che c'era un qualcosa sull'asfalto ed il tacchetto della gomma posteriore lo ha agganciato sparandola indietro, anche perchè per far partire un pezzo in alto, e soprattutto pesante, vi si doveva creare una pressione nello scarico e si sarebbe sentito uno scopietto (tipo tappo spumante) ps. ma su motori diesel lo scarico non punta per terra?
spero di averti acceso qualche lampadina xkè non saprei + che dirti...
cmq non arrenderti per così poco, si fà presto a dire, LASCIO E VENDO! il bello stà proprio a non mollare
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Mer Feb 23, 2011 11:22 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
e chi molla?! no no ma non è un sensore ma un elettrovalvola che apre o chiude un passaggio di gasolio. Se fosse difettoso o se ci fosse un problema elettrico non chiuderebbe (o non aprirebbe) piu il passaggio no?
Il pezzo dallo scarico secondo me aveva una direzione stranissima, per quello ha attirato la mia attenzione, comunque mi rendo conto che è poco probabile
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
Motoneuro
Top member
Registrato: Nov 14, 2010
Messaggi: 900
Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 12:12 am Oggetto: Re: problema diesel |
|
non ricordo più i tanti controlli che avevi fatto..quindi per scrupolo te lo richiedo:
la pompa di alimentazione della pompa del gasolio fornisce la pressione corretta?
le parti metalliche dei tubi (credo anche tu abbia solo gli spezzoni che entrano/escono dal serbatoio) avevi verificato che non fossero parzialmente tappati?
secondo me se ti si svuota il filtro e la pompetta per spurgare il circuito significa che la pompa di iniezione consuma più gasolio di quanto non gliene arrivi.. io proverei a cercare le cause in questo senso e eventualmente prima di smontare mezzo motore a montare una pompa ausiliaria (di quelle in serie sulla linea di alimentazione) per vedere se ti fa lo stesso scherzo oppure no..
Neuro.
_________________ Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 12:17 am Oggetto: Re: problema diesel |
|
non c'e nessuna pompa che porta il gasolio alla pompa iniezione, no i tubi sono tutti liberi e il serbatoio è pulito, ad un controllo visivo nessun tubo è crepato. Il filtro gasolio è pulito ma continua a svuotarsi, la mattina stenta ad andare in moto (come quel gg in cui il circuito era completamente a secco)....
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
Carmine9977
Membro incallito
Registrato: Gen 07, 2010
Messaggi: 165
Prov:
Località: Isernia
Auto:
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 8:58 am Oggetto: Re: problema diesel |
|
FORSE TU HAI UN DIESEL CON MOTORE PEGIOUT, SUL TURBO DIESEL NON CI SONO CENTRALINE!
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 10:37 am Oggetto: Re: problema diesel |
|
si lo so, non c'e una vera e propria centralina ma la pompa ha comunque qualche filo collegato, 3 sono per l'antifurto, 1 per il sensore che comanda la EGR e uno per questo cut-off di cui parlavo (magari ha un altra funzione ma alla vista è simile), si trova verso la testa sotto a quell'asta collegata alla leva "acceleratore".
Si ho il motore peugeot xud9 TD del gruppo psa, lo stesso che hai tu.
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 2:15 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
neuro ma siamo sicuri che mettere una pompa sia fattibile? ho timore per il filtro, non ha nessun tubo di ritorno al serbatoio se non a valle della pompa (dove sono collegati anche "gli sfiati" degli iniettori), se mando in pressione tutto l'impianto, dal serbatoio alla pompa siamo sicuri che non faccio danni? Ho una pompa benzina della bmc che mi avanza e potrei usare quella.
Se non erro ha tre tubi quindi uno è uno scarico, dico bene?
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
gabri-abarth
Sto imparando
Registrato: Apr 07, 2010
Messaggi: 101
Prov:
Località: Udine
Auto: Suzuki SJ413
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 7:22 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
Sentito il problema qua a casa dalla regia mi dicono che è quasi certo mancanza gasolio o aspirazione d'aria, controlla bene le tubazioni, elimina il fitro by-passalo con la valvoletta che ti ho dato e metti un tubo trasparente al posto di quello che va alla pompa. Non devi vedere neanche una bollicina, le pompe cav sono veramente fetenti in caso di incostanza di alimentazione. Al massimo potresti anche eliminare il serbatoio e mettere una tanichetta volante in alto sopra il motore con due tubi cosi fai a caduta la mandata ed uno il ritorno.
Cmq prova mettendo un tubo trasparente dal filtro alla pompa e se vedi aria inizia ad aliminare filtro e poi il serbatoio così da individuare l'aspirazione d'aria.
L'idea della pompa elettrica supplementare non è per niente sbagliata, ma se andava senza perchè ora no? Io cercerei di individuare il problema poi in caso di certo non gli fa male un aiuto.
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 9:36 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
eh si alla fine ricadiamo sempre li, domani provo con la valvolina al posto del filtro gasolio, se non va ancora passo a prendere la pompa benzina e provo anche con quella. SE ancora non va prendo una pompa ad alta pressione e faccio scoppiare tutto!
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
Sergione
Ma chi sono?
Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1822
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 10:11 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
"Admin"??? ricorda quando ti avevo pecedentemente segnalato.
E' la parffina che si è raggrumata da qualche parte nelle tubazioni.
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 10:24 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
no non è la paraffina, i tubi sono stati tutti soffiati con il compressore ed erano liberi, il serbatoio fra l'altro era anche pulitissimo.
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
Sergione
Ma chi sono?
Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1822
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 10:39 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
Allora mi sono perso qualche cosa per la strada.
Mi sembrava di avere capito che ancora non avevi soffiato le tubazioni del serbatoio.
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 10:45 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
si si fatto, il 30 gennaio dopo che non mi andava piu in moto perche si era svuotato l'impianto... ma il problema c'era ancora...
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
woob
Top member
Registrato: Feb 14, 2011
Messaggi: 524
Prov:
Località: provincia della spezia (italy)
Auto: jimny ddis 65cv
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 10:53 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
prova a mettere una valvola di non ritorno sul ritorno al serbatoio
in ogni caso hai qualcosa che fa entare aria nel circuito può essere
la pompetta dello spurgo o il potafiltro.
se il circuito prende aria a valle del filtro il gasolio ritorna nel serbatoio
e si svuota l'impianto era un difetto noto sulle vecchie peugeot 305 diesel.
_________________ se mi rilasso collasso |
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 10:57 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
infatti il buon Gabri mi ha procurato una valvola, domani per prova la metto ed escludo il filtro, se non fa piu ricollego il filtro e vedo cosa succede.
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
Motoneuro
Top member
Registrato: Nov 14, 2010
Messaggi: 900
Prov: GE
Località: GENOVA
Auto: SJ 1000 - Discovery td5 Auto
|
Inviato: Gio Feb 24, 2011 11:28 pm Oggetto: Re: problema diesel |
|
oltre alla pompa in serie puoi mettere un regolatore di pressione e collegarlo al ritorno nel serbatoio..ci vorrebbe qualcosa a bassa pressione, però..
curiosa la mancanza di una pompa di trasferta con il serbatoio più basso della pompa di iniezione..ma se lo hanno fatto così..
Neuro.
_________________ Neuro. Suzuki SJ 1000 - Land Rover Discovery td5 Auto
Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare file in questo forum Non puoi scaricare il file da questo forum
|
| | | | |
|
Benvenuto Anonimo
Iscrizioni:
Ultimo:
Wolf85 Nuovi di oggi: 0 Nuovi di ieri: 0 Complessivo: 15039
Chi è online: Visitatori Tot:90
|