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problema diesel
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Ven Feb 25, 2011 1:41 pm Oggetto: Re: problema diesel |
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aggiornamento: ho messo la valvola di non ritorno sul tubo in ingresso, cosi una volta riempito rimane pieno. Per prova ho escluso il filtro gasolio sostituendolo momentaneamente con un filtrino benzina classico e un pezzo di tubo trasparente per controllare se passava aria nel gasolio.
Alla prima accensione sembrava ci fosse aria ma probabilmente non era ben pieno il filtrino. Lasciando in moto per qualche tempo e accelerando ho notato che le bollicine sparivano. Dopo un altro controllo ho notato che il filtrino si svuotava non appena accendevo, come se il gasolio non fosse sufficiente a mantenerlo pieno. Per prova ho escluso il serbatoio e ho messo la pesca della pompa (dalla pompa al nuovo contenitore del carburante c'erano si e no 30cm di tubo e allo stesso livello della pompa) e stesso scherzo, filtrino che si svuota.
Due dubbi mi sono sorti, il primo è che il filtrino abbia l'ingresso e l'uscita troppo piccoli, è pensato per la benzina che è sicuramente piu fluida. Il secondo è che la pompa non riesca a risucchiare tutto il gasolio che le serve per far andare bene il motore.
Al pomeriggio recupero la pompa benzina elettrica e vediamo se riesco a combinare qualche cosa. Con quella sicuramente riuscirò a fornire di gasolio la pompa.
Visti gli sviluppi posso escludere il corpo del filtro gasolio (escludendolo il problema si presentava comunque) non posso invece escludere del tutto l'aspirazione d'aria dai tubi (perche con la pesca nella bottiglia non ho fatto una prova su strada ma ho visto che il comportamento del gasolio nel tubo e nel filtrino è lo stesso).
Rimane da controllare, e lo farò prima di recuperare la pompa, è escludere quella specie di cut-off di cui parlavo qualche post sopra, ieri mi sono accorto che il connettore era leggermente staccato, ricollegandolo il problema non è sparito ma non posso essere sicuro che funzioni alla perfezione o che intervenga quando serve realmente.
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Ven Feb 25, 2011 6:50 pm Oggetto: Re: problema diesel |
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altro aggiornamento, credo di aver individuato il problema!
Sembra un problema elettrico, il micro-interruttore che comanda la EGR e il cut-off sembra non facciano il loro lavoro. Il micro dal manuale dovrebbe comandare la EGR e basta mentre quell'altro che io chiamo cut-off sono sicuro che vada ad agire sulla portata della pompa (aumenta la fumosità allo scarico se è collegato). Bene questo cut-off è un elettrovalvola che apre o chiude un passaggio, probabilmente è saltata o è sporco il passaggio di cui sopra. Lasciandolo scollegato la macchina è regolare, forse va leggermente meno ma almeno non strattona...
Mi hanno suggerito di provare a mettere un interruttore in cabina per quell'elettrovalvola in modo di capire cosa fa ed eventualmente agire di conseguenza, fra qualche giorno decido cosa fare, potrei anche tenerla cosi se non comporta problemi
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Motoneuro
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Inviato: Sab Feb 26, 2011 4:17 pm Oggetto: Re: problema diesel |
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l'egr non la riesci a eliminare?
il funzionamento dell'interruttore di cui dici e che limita l'afflusso di gasolio potrebbe esser collegato al funzionamento dell'egr..quando l'egr butta dentro gas di scarico c'è meno ossigeno nell'aria aspirata e quindi dovrà entrare meno gasolio..in questo senso potrebbe lavorare quell'interruttore..
riuscissi a eliminare entrambi potresti aver risolto..
ma la tua egr da cosa è comandata?
Neuro.
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Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Sab Feb 26, 2011 4:23 pm Oggetto: Re: problema diesel |
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la EGR è gia eliminata, ho gia tappato il passaggio con una lamiera, eliminato l'elettrovalvola e scollegata la depressione. Quel micro sulla pompa dice alla EGR di non intervenire perche si sta accelerando e nel contempo (è solo una mia ipotesi) quel cut-off dice di dare piu gasolio rispetto a quando dovrebbe intervenire la EGR. Il problema è solo li...
Oggi ho trovato un ruba corrente sul filo che comanda il cut-off e l'ho ripristinato, peccato che il problema non sia scomparso.
Lunedi alimento direttamente quel cut-off a 12v per averlo sempre attivo, vediamo cosa succede.
Se invece scollego sia il cut-off che il micro la macchina funziona normalmente ma fuma di meno e va un pelo di meno...
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Motoneuro
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Inviato: Sab Mar 05, 2011 3:12 pm Oggetto: Re: problema diesel |
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Admin..sei riuscito a venire a capo di qualcosa?
Neuro.
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Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
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Capo Tribù
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Inviato: Sab Mar 05, 2011 8:08 pm Oggetto: Re: problema diesel |
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sono fermo al messaggio sopra, l'ultima prova che ho fatto con quel cut-off non ha portato a nulla
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Carmine9977
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Inviato: Lun Mar 07, 2011 10:30 am Oggetto: Re: problema diesel |
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ADMIN IO SULLA MIA HO TUTTO SCOLLEGATO! A ME VA BENE, PERO' HO NOTATO CHE A 80 KM IN LEGGERA SALITA LUNGA (SUPERSTRADA) FA MURO, PERO' PENSO SIANO LE GOMME 215/15 CHE L'AFFATICANO! UN'ALTRA COSA, A ME NON FA PERNIETE FUMO, SEMBRA UN BENZINA! PREMETTO CHE E ANCORA TUTTO ORIGINALE IL MIO!
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Lun Mar 07, 2011 10:50 am Oggetto: Re: problema diesel |
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si adesso anche la mia ha tutto scollegato ma se l'han messo vuol dire che a qualche cosa serve no? Sicuramente va ad influire sulla portata del gasolio (quando è collegata fuma decisamente di piu) e probabilmente interviene indirettamente sull'anticipo della pompa. Quindi sicuramente ha una funzione importante, variando l'anticipo in base al carico o alla quantità di gasolio si riesce ad ottenere un motore piu "reattivo" in diverse situazioni.
Per il momento lo tengo cosi, non ho molta dimestichezza con i diesel e non saprei dove metterci mani, c'e chi dice che quel cut-off sia comandato "da una specie di centralina" che sente anche la temperatura dell'acqua e altre cose e decide quando intervenire, ma io non ho trovato centralinette, provando con il tester con la macchina ferma ho solo notato che quando giro il quadro al filo arrivano 12v e non variano anche accelerando a fondo, probabilmente la sua funzione è solo quella non lo so...
Adesso non mi lamento, quando premo si sente che spinge il motore ma forse non è proprio regolato benissimo l'anticipo. A te non fuma perche non hai aumentato la portata del gasolio e probabilmente sei "magro" (arriva poco gasolio in funzione dell'aria che arriva) appunto perche hai anche scollegato quel "cut.off" che dicevo io... Almeno consumerà come una smart...
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Carmine9977
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Inviato: Mer Mar 09, 2011 10:51 am Oggetto: Re: problema diesel |
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MI SONO INFORMATO, QUELLA VALVOLA CON L'INTERRUTTORE PICCOLO SERVE SOLO SULLE VETTURE INQUANTO INTERVIENE ARRICCHENDO L'ALIMENTAZIONE MANDANDO PIU' GASOLIO SOLO QUANDO IL MOTORE VA SOTTO SFORZO QUANDO SI ATTACCA L'ARIA CONDIZIONATA!
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mer Mar 09, 2011 11:16 am Oggetto: Re: problema diesel |
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non ho afferrato... Vetture e aria condizionata non mi torna... Comunque se arricchisce, come ho gia valutato, perche viene attivata gia appena messo in moto e non solo sotto sforzo? Il micro interruttore sicuro serve per la EGR ma non escludo che possa comandare anche quella vavololina li, magari accoppiata ad un altro sensore di temperatura o altro.
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Carmine9977
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Inviato: Mer Mar 09, 2011 1:02 pm Oggetto: Re: problema diesel |
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ARRICCHISCE ALLA PARTENZA PER MIGLIORARE L'AVVIAMENTO!
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admin
Capo Tribù
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Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Mer Mar 09, 2011 1:30 pm Oggetto: Re: problema diesel |
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questa allora è un altra cosa e spiegherebbe alcune cose... Quindi se fosse alla partenza con il motore in moto non dovrebbe piu ricevere corrente e rimanere chiuso però... oppure disattivarsi con un bulbo acqua quando il motore raggiunge una certa temperatura...
Magari ci faccio un controllo in questi giorni
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Florentino
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Località: Vicino a Florentia
Auto: Jimny DDiS 86cv
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Inviato: Mer Mar 08, 2017 8:25 pm Oggetto: Re: problema diesel |
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Ciao a tutti, ho l'aspirazione del gasolio verso la pompa molto fiacca, oltre che a pulire i tubi ed il serbatoio nel caso di non risoluzione del problema si può montare una pompa elettrica per "aiutare" la mandata di gasolio verso la pompa?
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