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chenpoldo
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Mar 02, 2011 2:39 pm Oggetto: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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ho cercato e letto le varie discussioni ma niente...
sj 413 jap con ponti samurai ... per sostituire i tubi delle pinze anteriori non sono stati smontati , le pastiglie erano ancora ottime e con usura uniforme, i dischi, del ponte samurai che ho tenuto invece dei miei, pure.
per sostituire il ponte posteriore ho dovuto staccare i tubi (ne ho 2 ) e ricollegarli ai tubi in rame che avevano , presumo , il raccordo a "T" ..dico presumo perchè il raccordo non c'era ma l'attacco dello stesso si ,sta difatto che i tubetti in rame avevano lo stesso attacco dei ponti sj e li ho messi su senza problemi. , ganasce posteriori messe nuove,registri puliti , riposizionati fino a far un pochino di fatica a infilare i tamburi che sono in buone condizioni.
fatto e rifatto lo spurgo con l'olio nuovo ... il pedale è lungo! scende di 3-4 cm come se non ci fosse pressione e poi frena trovando la consuata resistenza che aveva prima..e frena anche parecchio! tanto da inchiodare dietro olio non ne vedo trafilare , se freno con il motore al minimo non si avvertono cambiamenti di regime ...cosa puo' essere? ho letto su una discussione , credo di un 1000 spain , che c'è una specie di regolatore di depressione nel servofreno..sarä quello? o puo' essere rimasta un po' d'aria nei famigerati cilindretti?
appena possibile la faccio vedere al mio mecc. ma visto i 5km in discesa per portargliela vorrei sapere se devo preoccuparmi o no
ps: i tubi freno NON sono stati allungati , e la vettura ü stata ferma 3 settimane
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Motoneuro
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Inviato: Mer Mar 02, 2011 3:31 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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quando hai fatto lo spurgo lo hai fatto anche al ripartitore di frenata?
se frena bene, anche se con pedale un po' più basso, potrebbe anche starci che pastiglie su dischi diversi e ceppi nuovi su tamburo vecchio, abbinati a un recupero del gioco "diverso" abbiano bisogno di un po' di "assestamento"..
Neuro.
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Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mer Mar 02, 2011 3:47 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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mah, l'impianto frenante è piuttosto delicato e fastidioso, a volte ti fa perdere le giornate!
Probabilmente è un problema di aria, io ho iniziato a spurgare normalmente (pompando e poi aprendo lo spurgo sulla pinza) ma non riuscivo a far migliorare il pedale. Dopo qualche imprecazione ho deciso di spurgare in senso inverso. Con una siringa piena d'olio freni (aspirato dalla vaschetta) riempio a partire dalla pinza l'impianto. Faccio cosi 3-4 volte per ogni ruota e anche sul ripartitore (che si trova nella parte posteriore avanti al serbatoio).
Ogni volta aspiro l'olio della vaschetta e lo rimetto dallo spurgo cosi sono sicuro che non esce... Il freno a mano è lasco? lo hai sulle ruote o sul riduttore? se è sul riduttore non centra niente ma se è sulle ruote prova a frenare dopo che hai tirato il freno a mano di un paio di scatti. In questo modo le ganasce si avvicinano al tamburo e sei sicuro che i giochi siano "annullati"
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: ot : |
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chenpoldo
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Inviato: Mer Mar 02, 2011 4:09 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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Motoneuro : |
quando hai fatto lo spurgo lo hai fatto anche al ripartitore di frenata?
se frena bene, anche se con pedale un po' più basso, potrebbe anche starci che pastiglie su dischi diversi e ceppi nuovi su tamburo vecchio, abbinati a un recupero del gioco "diverso" abbiano bisogno di un po' di "assestamento"..
Neuro. |
nu
dove caspita rimane?
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mer Mar 02, 2011 4:16 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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il ripartitore è nei pressi del filtro benzina, se c'e. mi sembra che non tutti i modelli lo avevano. Sul mio c'e una molla collegata al ponte che va ad intervenire direttamente sul ripartitore dando piu o meno potenza all'asse post (potenza frenante chiaramente). Anche il ripartitore ha uno spurgo ed essendo il punto piu alto provvisto di uno spurgo c'e da spurgare anche quello.
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chenpoldo
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Motoneuro
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Inviato: Mer Mar 02, 2011 5:57 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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sulla mia il ripartitore è all'interno del longherone destro non lontano dal filtro della benza,..
se dai una seconda pedalata immediatamente dopo la prima la frenata diventa "normale" o hai sempre tanta corsa a vuoto?
anche io, dalla tua descrizione del comportamento, sono portato a pensare che ci sia troppo gioco sui tamburi post..ma se hai messo un meccanismo di recupero perfettamente funzionante..
se hai il freno a mano sulle ruote posteriori l'idea di Admin di provare a frenare con il freno a mano leggermente tirato mi sembra un ottimo suggerimento per escludere il meccanismo di recupero automatico.
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chenpoldo
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enricos
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Inviato: Mer Mar 02, 2011 10:00 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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sono montati correttamente i "cricchetti" che registrano le ganasce ???
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woob
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Inviato: Mer Mar 02, 2011 10:06 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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se ha il regolatore di frenata in base al carico è una valvola meccanica
che si schiaccia e apre in base al carico dall'auto, sul pajero era tra pianale e ponte posteriore ,devi metterla in posizione di tutto carico,ha l'aspetto di una linguetta con una molla su un cilindretto.
prima di fare lo spurgo altrimenti i freni dietro non li spurghi.
è una valvola di flusso dell'olio più carichi l'auto più apre il flusso dando più
pressione all'azione frenante.
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chenpoldo
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Inviato: Mer Mar 02, 2011 10:26 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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si i cricchetti son giusti , e avevo già messo le ganasce a filo dei tamburi... frenare come ho detto frena,tanto da bloccare dietro, mmi sto convincendo sempre piu ci sia aria rimasta nel ripartitore(se c'è)
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enricos
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Inviato: Mer Mar 02, 2011 10:49 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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il correttore di frenata (se non te l'hanno tolto) ci deve essere per forza
(altrimenti ad ogni frenata brusca ti troveresti in testacoda)
..................................................................................
a parte che se monti il ponte spagnolo non è facile eliminare tutta l'aria dai freni (solo con un " l'esperienza" poi diventa uno scherzo)
ma....... (la mia "poca" esperienza) mi dice che :
se ci vogliono 2 pompate per avere il pedale "alto"...
è perche serve piu olio per far uscire di piu i cilindretti ( perche le ganasce sono lontane dal tamburo).....
mentre.... se la causa fosse solo una bolla d'aria nell'impianto...... frena gia alla prima pompata ma il pedala rimane molto "elastico"
_________________ :pilota:
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chenpoldo
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Inviato: Mer Mar 02, 2011 11:27 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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no i ponti sono jap , la differenza tra prima e seconda pompata üminima (mezzocm si e no , con il piefino senibile ) ptovo a portarla al mecc.. magari ha la pompa per lo spurgo e riece a svuotare i cilindretti ...oltre a controllare il ripartitore. il pedale scende con una davvero minima resistenza per 3-4 cm , dopodichè si indurisce il giusto e frena
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woob
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Inviato: Gio Mar 03, 2011 8:03 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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non è che quei tamburi siano stati torniti perchè in tal caso vanno montate delle ganasce maggiorate altrimenti,rischi che su una inchiodata di emergenza ti si sfilano i cilindretti e non è una cosa simpatica.
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chenpoldo
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Inviato: Gio Mar 03, 2011 9:33 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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assolutamente no!poi ho detto che prima di montarli o regolato i regitri in modo le ganasce fossero a filo , provato in piazzale su asfalto e inchioda di brutto....
domanda da ignorante.. che senso avrebbe poi tornire l'interno dei tamburi?!?!
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Inviato: Gio Mar 03, 2011 10:12 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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alcune officine lo fanno quando i tamburi sono ovalizzati
per non cambiar(lavoro da criminali perchè vanno sotto tolleranza e sono soggetti a spaccarsi) e mettono delle ganasce maggiorate.
in ogni caso se ti fà una corsa a vuoto e poi blocca di brutto è il regolatore
di frenata lo faceva il nissan king kab che avevo.
quando frenavo all'anteriore con i dischi frenava normalmente e dietro strusciava anche a bassa velocità.
non riuscivi a modulare la frenata.
se ci fosse aria il pedale diventa elastico e quando li stressi potresti andare a vuoto con la frenata.
se i freni sono autoregistranti può essere che l'autoregistrante non recuperi
e le ganasce rimangono lasche.
con l'autoregistrante quando monti le ganasce le metti a filo poi butti su tutto e alle prime frenate i cilindretti recuperano il lasco.
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chenpoldo
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Inviato: Sab Mar 05, 2011 1:46 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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ho provato un attimo l'auto...prima pompata affonda ma frena bene , leggermente spugnoso il pedale quando ü in fondo , se do due pompate alla seconda è normale , pedale rigido e frenata piu' decisa... è rimasta un po d'aria direi a questo punto .. nel maledetto ripartitore ... che dite?
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Motoneuro
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Inviato: Sab Mar 05, 2011 2:05 pm Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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sono più propenso a credere che sia un po' d'aria ma anche una eccessiva distanza tra il materiale d'attrito e la relativa pista frenante (ciò spiega il funzionamento quasi corretto alla seconda pompata) ..più probabilmente nei tamburi posteriori, ma il problema potrebbe anche essere davanti..per scrupolo un controllo lo farei: ipotizziamo dietro sia tutto perfetto (in fondo hai appena sistemato tutto e infatti frena di più arrivando facilmente a bloccare..) e il ripartitore funzioni..non possiamo stabilire a priori che freni troppo dietro..potrebbe anche frenare giusto dietro e un po' troppo poco davanti!
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chenpoldo
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Inviato: Dom Mar 06, 2011 9:19 am Oggetto: Re: pedale lungo ... e non capisco perchè |
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puo' essere.. pastiglie usate e dischi usati..di un'altra auto. riprovo lo spurgo , in caso ho già in garage una coppia di pastiglie nuove , le cambio e vedo
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