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Forum > GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE
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GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE
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Murgeu
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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 3:50 pm    Oggetto: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Rispondi citando

Buongiorno ragazzi, ho pensato subito a voi...
Eccovi due foto del lavoretto che ho fatto stamattina, magari sono utili a qualcuno che dovrà fare lo stesso lavoro! Come ben sapete, più ci aiutiamo meglio è per tutti, il sapere è nulla se non lo si condivide!

Inziamo il lavoro svuotando completamente il radiatore, sganciando o il tubo manicotto inferiore "tanto lo dovete sganciare per forza per togliere il radiatore" oppure svitando l'apposito tappo posto sulla base a destra.


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Fatto ciò, per poter lavorare meglio vi consiglio di togliere completamente il radiatore (4 viti, 2 dx e 2 sx lungo i telaietti che lo supportano al telaio) e la vaschetta di recupero.
Si passa ora allo smontaggio della ventola con il relativo giunto, 4 dadi.


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Passiamo all'insieme delle puleggie (alternatore-pompa acqua-albero motore)
Per poter togliere la puleggia che trasmette il moto alla pompa dell'acqua conviene allentare la tensione della cinghia alternatore svincolando lo stesso dal suo registro registro, smontiamo poi la puleggia motrice di tutto l'insieme (albero motore) per far si che il coperchio della distribuzione venga via dopo aver svitato le relative viti di fissaggio.


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Vista della puleggia dentata sull'albero a gomiti della distribuzione una volta tolta la puleggia motrice, 5 viti da 9mm se non ricordo male.


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Una volta tolto il coperchio si vede tutta la distribuzione nella sua semplicità.
Per agevolarmi il lavoro di rimontaggio (non ho sostituito la cinghia di distribuzione e il tendicinghia perchè hanno solo 40000 km contro i 100000 km consigliati per la sostituzione) ho messo in fase il sistema prima di smontare la cinghia, così facendo con il motore in folle e "freno a mano" i riferimenti al montaggio risultano gli stessi.


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Smontiamo il tendicinghia perchè è montato sulla pompa dell'acqua, che poi si andrà a montare sulla nuova pompa acqua.
Se si fà solo al distribuzione è necessario solo allentare il registro dle precarico del tendicinghia.


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Smontiamo la pompa acqua, da me è stato necessario spostare il tubo della verifica del livello dell'olio per svitare una vite colocata dietro lo stesso.


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Il carter al suo interno si presenta così nel mio caso, pensavo peggio, è pulitissimo, dalle foto viste in rete pensavo di trovare ruggine in abbondanza invece è in oridne senza pezzi ruvidi, granulosi ecc.


Dopo aver ben pulito la superfice per eliminare le tracce della vecchia guarnizione, ho dato un sottile velo di pasta nera per guarnizioni sul carter per far aderire bene la nuova guarnizione e sulla nuova pompa lato interno
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Confronto pompa nuova e vecchia, ho preso tutti i ricambi originali eppure la nuova è leggermente diversa nella parte destra superiore ma questo non implica nessuna modifica.


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Verifica della messa in fase, come precedentemente detto risulta immutata.
Ho eseguito la procedura come da manuale d'officina "TENSIONE CINGHIA, COPPIE SERRAGGIO".

Per chi fà la distribuzione:
- a cinghia tolta far ruotare la puleggia dentata dell'alberoa camme in modo che il riferimento sulla ruota coincida con il riferimento sul carter, motore 1.3, idem per 1.0 solo che le posizioni dei riferimenti cambiano collocazione.
- a cinghia tolta, far ruotare la puleggia dentata dell'albero a gomiti in modo che il riferimento sul carter corrisponda con quello sulla puleggia dentata, idem come sopra.
- montare il tendicinghia con il relativo supporto per il precarico della cinghia. Attenzione perchè il supportino và inserito con il dentino all'interno del foro piccolo posto dietro il tendicinghia.
- inserire la cinghia e mettere la parte sx della cinghia interna al tendicinghia
- spingere il supproto del precarico con un dito e far compiere due giri all'albero motore per verificare che il motore rimanga in fase, 2 giri perchè l'albero a camme ha un rapporto di 2:1 rispetto a quello motore.
- se i riferimenti combaciano perfettamente applicate un precarico al registro in modo tale che con 3 kg di forza la freccia della cinghia sul lato dx "opposto al tenditore, dove la cinghia è libera" sia compresa tra i 5,5-6,5 mm
- fatto questo ricontrollate la mess ain fase per sicurezza
- chiudete tutto


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Attenzione, può capitare che se fate una prova d'accensione dopo aver registrato tutto "a distribuzione libera di coperchio" la cinghia si sposti leggermente verso l'esterno, questo è dato dalla mancanza della battuta sulla puleggia dentata dell'albero a gomiti, una volta messa quella la cinghia rimane al suo posto. L'ho chiarito perchè all'inizio mi stavo spaventando ma poi ragionandoci su ho risolto.


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//// Prova con puleggia, senza coperchio! Mia prova personale che mi ha chiarito il punto precedente. //// Non è necessaria.
Prima di installare la puleggia nel rimontaggio finale bisogna prima installare il coperchio distribuzione.


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- Ora si deve rimontare tutto nell'ordine con cui si è smontato.

Il giunto viscostatico nuovo, al posto dei prigionieri non forniti nel ricambio ho adottato viti inox con lo stesso passo e lunghezza dei prigionieri.


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Ventola montata, ora dopo aver montato la ventola, rimontate il radiatore con il convogliatore, collegate i tubi ecc.


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N.B. in tutte le filettature ho messo grasso apposito per filetti, è una mia consuetudine, però lo consiglio perchè ho trovato un paio di viti lato sx della pompa con il filetto arruginito.

Ragazzi spero di aver fatto cosa gradita, la spiegazione è molto veloce e sintetica, se avete domande non esitate a farle.

A breve monterò l'assetto nuovo e se riesco scatto due foto al lavoretto.


Ultima modifica di il Mar Mar 08, 2011 10:52 pm, modificato 2 volte in totale
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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 4:03 pm    Oggetto: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Rispondi citando

si e una buona spiegazione...caso mai se fai altre foto poi facciamo fare un articolo da admin

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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 4:25 pm    Oggetto: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Rispondi citando

Bella potrebbe essere indicativa per sostituzione cinghia trasmissione e pompa
Unico appunto, è meglio far collimare i riferimenti delle puleggie prima di smontare la cinghia sucessivamente al rimontaggio tutto risulterà ok senza rischiare sfasamenti....

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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 5:52 pm    Oggetto: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Rispondi citando

bravo bel lavoro

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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 5:54 pm    Oggetto: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Rispondi citando

Si Franco, infatti i riferimenti io gli ho mantenuti facendo due giri di albero motore in senso orario in modo che l'albero a camme si posizioni sulla posizione di fase, poi ho smontato il tnedicinghia e via dicendo!

X Admin, veid tu che farne...io ho dato lo spunto... ;-D
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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 6:03 pm    Oggetto: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Rispondi citando

fantastico! adesso lo metto come importante cosi non lo perdiamo di vista poi speriamo di riuscire a trascriverlo come ariticolo. Grazie

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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 6:38 pm    Oggetto: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Rispondi citando

bravo ottima guida


per curiosità, quanto costa il giunto viscostatico nuovo?

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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 6:38 pm    Oggetto: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Rispondi citando

ogni quanto va cambiata la pompa?
io sto cambiando la cinghia distribuzione, però la pompa ancora non so se è seminuova o malconcia...l'auto ce l'ho da 11 anni e ho fatto solo 30.000 km,mai cambiata...che dite?
la forniscono con guarnizione?
ciao
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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 6:59 pm    Oggetto: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Rispondi citando

se hai l'auto da 11 anni, cambiala. tanto male non fa!

quanto costa il giunto viscoso ??

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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 7:07 pm    Oggetto: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Rispondi citando

ah si certo se è per questo cambierei tutto eheheh...fa male alle tasche però
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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 9:19 pm    Oggetto: Re: MINI GUIDA ILLUSTRATA, SOSTITUZIONE POMPA ACQUA E GIUNTO VIS Rispondi citando

Ok ragazzi, ora mi metto e aggiungo due righe ai vari passaggi.

X darele circa 90 eurozzi da Parts..ricambio originale!

Fatemi sapere se così può andare, altrimenti modifico!
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MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 10:17 pm    Oggetto: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Rispondi citando

ottimo!

la pompa nuova costa attorno ai 35 euro, c'e l'hai li davanti e se parte fra 2.000 km devi perdere un altra ora di lavoro, io ci farei un pensierino. Poi con questa guida è davvero un gioco da ragazzi!

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MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 12:07 am    Oggetto: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Rispondi citando

la cambio la cambio Razz non vorrei rifar il lavoro di nuovo ora che ho tutto aperto Sorriso
io l'ho trovata a 34 euro ma non ho chiesto se c'è la guarnizione Triste
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MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 12:16 am    Oggetto: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Rispondi citando

perfetto. tante grazie-
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MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 12:23 pm    Oggetto: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZ Rispondi citando

complimenti,ottima guida molto utile x chi applica il fai da te,come molti di noi suzukimaniaci

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MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 8:48 pm    Oggetto: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Rispondi citando

@Jacopolik , ti conviene sostituire anche la pompa ora che ti trovi a fare la cinghia , anche se i Km son pochi ,gli anni ci sono e 50 eurelli in piu si possono spendere!
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MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 8:52 pm    Oggetto: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Rispondi citando

Murgeu, ottimo lavoro... fatto anche io l'estate scorsa!! Wink
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MessaggioInviato: Gio Mar 24, 2011 9:24 pm    Oggetto: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Rispondi citando

O.T.
domanda a puro titolo di curiosità:
"sei sicuro che sia un G13A " ?????
e non un "G13BA" (o G13B swift 8 valvole)

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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 11:14 am    Oggetto: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Rispondi citando

Mi hai messo il pallino, può essere un B?
Devo verificare sul telaio cosa c'è scritto!
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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 12:36 pm    Oggetto: Re: GUIDA +FOTO xG13A, CAMBIO POMPA ACQUA, GIUNTO, DISTRIBUZIONE Rispondi citando

no!! ...... non è sul telaio ma è sul motore devi guardare dietro al basamento (verso l'abitacolo) appena sotto alla testa cè il modello del motore e piu in basso vicino al cambio cè la cilindrata......
la lettera "A" e possibile che non si veda perche non è in rilievo come le altre ma è stampigliata successivamente.....

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