Buongiorno ragazzi, ho pensato subito a voi...
Eccovi due foto del lavoretto che ho fatto stamattina, magari sono utili a qualcuno che dovrà fare lo stesso lavoro! Come ben sapete, più ci aiutiamo meglio è per tutti, il sapere è nulla se non lo si condivide!
Inziamo il lavoro svuotando completamente il radiatore, sganciando o il tubo manicotto inferiore "tanto lo dovete sganciare per forza per togliere il radiatore" oppure svitando l'apposito tappo posto sulla base a destra.
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Fatto ciò, per poter lavorare meglio vi consiglio di togliere completamente il radiatore (4 viti, 2 dx e 2 sx lungo i telaietti che lo supportano al telaio) e la vaschetta di recupero.
Si passa ora allo smontaggio della ventola con il relativo giunto, 4 dadi.
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Passiamo all'insieme delle puleggie (alternatore-pompa acqua-albero motore)
Per poter togliere la puleggia che trasmette il moto alla pompa dell'acqua conviene allentare la tensione della cinghia alternatore svincolando lo stesso dal suo registro registro, smontiamo poi la puleggia motrice di tutto l'insieme (albero motore) per far si che il coperchio della distribuzione venga via dopo aver svitato le relative viti di fissaggio.
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Vista della puleggia dentata sull'albero a gomiti della distribuzione una volta tolta la puleggia motrice, 5 viti da 9mm se non ricordo male.
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Una volta tolto il coperchio si vede tutta la distribuzione nella sua semplicità.
Per agevolarmi il lavoro di rimontaggio (non ho sostituito la cinghia di distribuzione e il tendicinghia perchè hanno solo 40000 km contro i 100000 km consigliati per la sostituzione) ho messo in fase il sistema prima di smontare la cinghia, così facendo con il motore in folle e "freno a mano" i riferimenti al montaggio risultano gli stessi.
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Smontiamo il tendicinghia perchè è montato sulla pompa dell'acqua, che poi si andrà a montare sulla nuova pompa acqua.
Se si fà solo al distribuzione è necessario solo allentare il registro dle precarico del tendicinghia.
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Smontiamo la pompa acqua, da me è stato necessario spostare il tubo della verifica del livello dell'olio per svitare una vite colocata dietro lo stesso.
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Il carter al suo interno si presenta così nel mio caso, pensavo peggio, è pulitissimo, dalle foto viste in rete pensavo di trovare ruggine in abbondanza invece è in oridne senza pezzi ruvidi, granulosi ecc.
Dopo aver ben pulito la superfice per eliminare le tracce della vecchia guarnizione, ho dato un sottile velo di pasta nera per guarnizioni sul carter per far aderire bene la nuova guarnizione e sulla nuova pompa lato interno
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Confronto pompa nuova e vecchia, ho preso tutti i ricambi originali eppure la nuova è leggermente diversa nella parte destra superiore ma questo non implica nessuna modifica.
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Verifica della messa in fase, come precedentemente detto risulta immutata.
Ho eseguito la procedura come da manuale d'officina "TENSIONE CINGHIA, COPPIE SERRAGGIO".
Per chi fà la distribuzione:
- a cinghia tolta far ruotare la puleggia dentata dell'alberoa camme in modo che il riferimento sulla ruota coincida con il riferimento sul carter, motore 1.3, idem per 1.0 solo che le posizioni dei riferimenti cambiano collocazione.
- a cinghia tolta, far ruotare la puleggia dentata dell'albero a gomiti in modo che il riferimento sul carter corrisponda con quello sulla puleggia dentata, idem come sopra.
- montare il tendicinghia con il relativo supporto per il precarico della cinghia. Attenzione perchè il supportino và inserito con il dentino all'interno del foro piccolo posto dietro il tendicinghia.
- inserire la cinghia e mettere la parte sx della cinghia interna al tendicinghia
- spingere il supproto del precarico con un dito e far compiere due giri all'albero motore per verificare che il motore rimanga in fase, 2 giri perchè l'albero a camme ha un rapporto di 2:1 rispetto a quello motore.
- se i riferimenti combaciano perfettamente applicate un precarico al registro in modo tale che con 3 kg di forza la freccia della cinghia sul lato dx "opposto al tenditore, dove la cinghia è libera" sia compresa tra i 5,5-6,5 mm
- fatto questo ricontrollate la mess ain fase per sicurezza
- chiudete tutto
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Attenzione, può capitare che se fate una prova d'accensione dopo aver registrato tutto "a distribuzione libera di coperchio" la cinghia si sposti leggermente verso l'esterno, questo è dato dalla mancanza della battuta sulla puleggia dentata dell'albero a gomiti, una volta messa quella la cinghia rimane al suo posto. L'ho chiarito perchè all'inizio mi stavo spaventando ma poi ragionandoci su ho risolto.
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//// Prova con puleggia, senza coperchio! Mia prova personale che mi ha chiarito il punto precedente. //// Non è necessaria.
Prima di installare la puleggia nel rimontaggio finale bisogna prima installare il coperchio distribuzione.
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- Ora si deve rimontare tutto nell'ordine con cui si è smontato.
Il giunto viscostatico nuovo, al posto dei prigionieri non forniti nel ricambio ho adottato viti inox con lo stesso passo e lunghezza dei prigionieri.
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Ventola montata, ora dopo aver montato la ventola, rimontate il radiatore con il convogliatore, collegate i tubi ecc.
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N.B. in tutte le filettature ho messo grasso apposito per filetti, è una mia consuetudine, però lo consiglio perchè ho trovato un paio di viti lato sx della pompa con il filetto arruginito.
Ragazzi spero di aver fatto cosa gradita, la spiegazione è molto veloce e sintetica, se avete domande non esitate a farle.
A breve monterò l'assetto nuovo e se riesco scatto due foto al lavoretto.