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Gioco Sterzo
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luca215
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 11:50 am    Oggetto: Gioco Sterzo Rispondi citando

Salve, lo sterzo del mio sj410 ha molto gioco nel punto indicato nella foto seguente, qualcuno di voi sa dirmi se in quel punto dovrebbe esserci una sorta di guarnizione o qualcosa del genere oppure da cos'altro può dipendere. Grazie mille anticipatamente.
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 1:00 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

Ciao, il gioco è lungo l'asse dell'asta oppure è in rotazione?
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 1:45 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

il problema affligge anche il samurai di mio papà..nel mio caso hanno preso gioco i cuscinetti del piantone di sterzo mentre scatola guida e testine sono ok.

qualcuno sa se sia possibile la loro sostituzione o se invece sia necessario cambiare tutto il piantone completo? sul manuale di officina non sembra esser "scomponibile"..ma per due cuscinetti da 5euro..cambiar tutto mi sembra eccessivo!

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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 1:48 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

Mmh....ora verifico il mio anche se non mi ha mai dato problemi!
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 1:53 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

Motoneuro :
il problema affligge anche il samurai di mio papà..nel mio caso hanno preso gioco i cuscinetti del piantone di sterzo mentre scatola guida e testine sono ok.

qualcuno sa se sia possibile la loro sostituzione o se invece sia necessario cambiare tutto il piantone completo? sul manuale di officina non sembra esser "scomponibile"..ma per due cuscinetti da 5euro..cambiar tutto mi sembra eccessivo!

Neuro.
...purtroppo e' il mio stesso problema e la soluzione sta nel cambiare tutto il piantone. Al momento pero' aspetto perche' tante volte viene fuori una soluzione sarebbe ben accetta senza spendere troppi eurini.

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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 5:59 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

Anche io ho lo stesso problema, anche se per ora il gioco non è esagerato. La soluzione più semplice sarebbe cambiare il piantone, ma nuovo credo costi molto e a prenderlo usato, sempre che lo si trovi, si rischia di trovarsi con lo stesso problema.
Mi è stato detto che è possibile cambiare i due cuscinetti che hanno preso gioco, anche se sul manuale dice che il piantone non è revisionabile e va cambiato.
Quando il gioco aumenterà proverò a cambiare i cuscinetti prima di pensare a prendere il piantone nuovo.

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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:28 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

non è che chi ti ha detto che sono sostituibili potrebbe darti anche una traccia su come fare?

mi seccherebbe smontar tutto e poi trovarmi nell'impossibilità di terminare il lavoro per qualche problema..

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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:45 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

Ragazzi non so se riuscite a visualizzare la foto, per cui, ne allego un'altra. Balla sopra, sotto, a destra e a sinistra nel punto indicato dalla freccia. Grazie
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:28 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

Dalla foto mi sembra più verosimile che abbia preso gioco la crocera nell'innesto sul piantone, rimane da capire se ha preso gioco il millerighe maschio del piantone oppure il milerighe femmina della crocera, oppure tutte e due.
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:31 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

la mia ha un po' di gioco, ma soprattutto girando velocemente il volante si sente un suono sordo, tipo vibrazione... un suono simile al rimbombo che si ha spostando un tavolo o un mobile

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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:31 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

Dimenticavo, in quel punto non c'è nessuna guarnizione e suppongo che tu abbia già controllato che la vite sia stretta bene.
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MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 10:40 am    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

Quale bullone? eheheh
Il gioco ce l'ha proprio attorno alla sfera non riguarda la crociera.
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MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 12:51 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

Ho frainteso vedendo la freccia rivolta verso la crocera.
Allora il problema è sicuramente nel piantone, per la revisione ne ho sentito parlare anch'io, ma non ricordo che qualcuno abbia dato delle istruzioni.
Se guardi nel mercatino ce n'era uno in vendita qualche giorno fa.
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MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 12:59 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

Non ho mai smontato un piantone di sterzo ma occhiando l'esploso si nota una piastra (1) che va a bloccarsi nell'insieme e probabilmente trattiene l'albero in guida sulla sfera che fa corpo con lo stesso
in questa piastra c'è il foro dove esce la parte finale dell'albero e li così si deve essere consumata da permettere un'ecessivo lasco dello stesso albero
Da chiarire anche se la boccola o rondella (2) è all'interno della stessa piastra forata (a contatto con la sfera) in tal caso è questa che si è consumata ma esisterà di ricambio?

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MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 2:11 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

@Motoneuro: da quel che ho capito i cuscinetti sono trattenuti in sede da una ribattitura del bordo del piantone. Bisognerebbe raddrizzare la ribattitura sostituire i cuscinetti e ribattere di nuovo il bordo per bloccarli.
Questo in teoria, poi non avendo provato a farlo non so se si riesce facilmente o se ci sono difficoltà.

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MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 12:32 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

Riguardo l'argomento del topic, ho 3 domande.
1) Oggi ho provato a regolare la vite della scatola sterzo.
Ho svitato il controdado e avvittato la vite. Dopo parecchi giri è arrivata in battuta, ho svitato di circa un giro (di gioco libero: la vite non è stretta per niente) e bloccato con il controdado. Credo che non fosse stata mai regolata dal 1989. Può andar bene così? Lo sterzo non sembrerebbe indurito, e non ci sono giochi. Devo allentare/stringere di più o va bene? Qual'è il modo per capire quando fermarsi?

2) nel manuale d'officina è indicato olio sae 90 nella scatola di sterzo.
Non essendoci un tappo di scolo (giusto?) e volendo intervenire con la scatola smontata, ho pensato di riempire fino all'orlo di olio nuovo, poi ho girato numerose volte lo sterzo a destra e sinistra (per mescolare l'olio nuovo al vecchio) aspirato l'olio fino a livello, purtroppo a -2,8 cm anzichè -3.5 come indicato dal manuale. quei 7mm d'olio in più non faranno niente no?

3) da qualche tempo noto che sterzando velocemente si sente un rumore (tipo: "WWWWWUUUUU") dal piantone di sterzo, all'interno della macchina. C'è qualche punto da ingrassare per risolvere questo problema?

Grazie a tutti!

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MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 1:42 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

la vite di registro, che io sappia, va regolata in modo da trovare il miglior compromesso tra l'annullamento del gioco e la scorrevolezza dello sterzo nella sua corsa destra-sinistra..

il livello dell'olio non credo sia un problema..ma magari qualcuno più esperto potrà consigliarti meglio in proposito..

il rumore che senti potrebbe esser uno dei cuscinetti del piantone in procinto di porgere i suoi saluti prima della partenza..

Neuro.

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MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 8:06 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

Per prima cosa devi ascoltare, sterzando da fermo, se senti degli scatti al volante, se non senti nulla e ok, ma se senti gli scatti sono i cuscinetti dello sterzo che sono andati a farsi benedire e non si trovano in commercio. Questo è il motivo per il quale mi sono deciso a montare l'idroguida.
Per la regolazione della scatola guida originale consiglio di fare il lavoro con le ruote anteriori sollevate sulle colonnette, così ti accorgi meglio se stringi la vite troppo.
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MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 8:11 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

Dimenticavo, il manuale dice che il livello dell'olio della scatola guida deve stare 35 mm. sotto al livello del tappo.
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MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 8:19 pm    Oggetto: Re: Gioco Sterzo Rispondi citando

ho visto, ma 28mm sotto c'è un qualcosa, e non riesco a capire di quanto scende l'olio al di sotto... dunque sono a livello -28mm.
Grazie per il consiglio, appena posso alzo davanti, stacco l'ammo di sterzo e verifico la scorrevolezza della scatola.

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