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far posto alle 215 80
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cevarob
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:27 pm    Oggetto: far posto alle 215 80 Rispondi citando

Ho appena montato le extreme 215 80 con diametro 75. Io Zukko ha un assetto da 2,5 pollici co biscotti interasse 100 mm e balestre 126 ricentinate più un body da 2,5 cm. Avevo fatto i miei calcoli....sbagliati...e credevo di dover tagliare solamente la barra anteriore, quella degli attacchi per il paraurti, invece in massima compressione toccano negli ancoli interni dei passaruata, precisamente i posteriori....! Visto che nn vorrei tagliare nulla e che tra un po rivoluzionero' l assetto, dite che temporaneamente me la cavo cambiando solo i 4 biscotti con interasse. 140 mm??? Potrei invece allungare i finecorsa ma andrei a limitare l escursioe...
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:42 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

fai prima a cambiare biscotti ceva cm dici te poi non ahai il max in twist e escursione!!! pensa che a me le 235 mi toccano sul paraurti e sotto sterzo 6 7 mm sulle balestre anteriori!!! Confuso
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cevarob
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:46 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

E tu hai un + 5 pollici più body giusto? Non hai tagliato via nulla?
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 8:51 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

un po il paraurti originale che ora tolgo per il zanfi e per le balestre che toccano devo mettere distanziali!!! poi quando cambiero balestre si vedra
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:10 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

cevarob :
E tu hai un + 5 pollici più body giusto? Non hai tagliato via nulla?

5 " sono quasi 13cm... di body è un'esagerazione hehehe Sorriso

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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:37 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

in che senso darele?
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:46 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

Forse vuole dire che non possono essere 5" ma casomai 5 cm di body!!

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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 10:48 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

perche non possono essere piu 5?????
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 11:10 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

visto che hai detto che fra poco cambi l'assetto fai prima a mettere dei finecorsa allungati e via, perdi mezz'ora di lavoro e hai risolto.

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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 11:15 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

Si admin e' che il mio tra poco...poi passano mesi....e a tagliare e forare otto pezzi di ferro ci metto un attimo....devo valutare bene da quanto farli...
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MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 11:20 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

si ma anche mettendo i biscottini lunghi non risolvi perche la balestra si flette comunque fino a raggiungere il finecorsa... Piuttosto con il martello ribatti la lamiera, di solito tocca solo nel bordino. Oppure, se non è cosi grave sopporti per qualche tempo...

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MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 11:11 am    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

Mmmhhh....dici che le mie balestre sono cosi tanto flessibili? Io credo che allungando il biscotto a fine corsa non ci arrivo più....
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MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 12:30 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

le 126 sono molto morbide, secondo me arrivano a finecorsa e in piu si snervano prima perche sono costrette a lavorare in negativo. Fra le altre cose, non arrivare a finecorsa o arrivare ad un finecorsa spessorato cosa ti cambia? Che perdi sempre compressione no? Forse, dico forse, guadagni un cm in estensione ma se gli ammo che hai adesso sono studiati giusti vengono gia sfruttati in tutta la loro corsa.

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MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 8:20 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

ma allora per montare queste gomme non basta un assetto da 2,5? cosa serve un 3,5? + body lift?
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MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 10:06 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

@Tr4um4 non c'è una regola fissa. Dipende tanto dal tipo di assetto. Conta che io con un rialzo complessivo di 10 cm con le gomme tassellate in misura originale davanti toccavo in vari punti.
In linea di massima se le balestre lavorano bene e non sono degli assi da stiro con un 2,5 le gomme toccano sicuramente.
Con il 3.5, magari con i tamponi fine corsa allungati, le 215 potrebbero non toccare, al massimo fregano poco contro i classici lamierini da ribattere.
Con un 3.5 e qualche cm di body sei più sicuro che non ti tocchi nulla.
Poi dipende anche dalla gomma e dal disegno. Per esperienza ho notato che sulla stessa misura, con lo stesso disegno, da due ditte differenti ballavano 5 cm sul diametro.
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MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 10:08 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

sul 3" performance4x4 senza altri accorgimenti stanno ma un po a filo...

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MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 4:43 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

scusatemi ma il motore le tira senza problemi??? ho il 1.3 con riduttore originale...per ora ho le 195 ma quando finiscono... Wink

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MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2011 5:03 pm    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

beh diciamo che passando alle 215 con riduttore originale sei un po in sofferenza, considera che si allungano i rapporti di un 6%, per ripristinare basta montare il rid del mille che accorcia del 12%, se non faccio confusione. Per un guadagno del 6%

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MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 1:41 am    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

le 215/80/15 extreme vanno abbinate alla super ridotte 4.16 ed almeno ad un kit di rialzo da + 3,5" (anche senza body lift) e va anche tagliato il tubolare anteriore che fa da supporto al paraurti anteriore...................
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MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2011 9:54 am    Oggetto: Re: far posto alle 215 80 Rispondi citando

certo, anche il disegno e il peso della gomma hanno un ruolo importante in questo gioco di rapportature, piu il disegno è aggresivo e piu il motore sforza, piu la gomma pesa e piu il motore sforza, di conseguenza bisogna accorciare il rapporto.

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