Salve a tutti,ecco finalmente un guida che racchiude tutto il sapere scritto di cui dispongo purtroppo per voi c’è dell’altro nella mia testa ahaha…prima di darvi la pappa bella che pronta però,dovete almeno sapere delle basi sui carburatori così da poter effettuare un scelta azzeccata in base al vostro motore ed a quello che esigete da lui…
Come tutti sanno il carburatore è un dispositivo in grado di preparare la miscela aria-benzina cercando il più possibile di arrivare al rapporto stechiometrico ideale di 14.7/1 ossia 14.7Kg di aria e 1Kg di benzina per avere una combustione completa senza sprechi e soprattutto che eroghi la massima potenza.Il principio alla base del funzionamento di un carburatore è il famosissimo effetto di venturi
it.wikipedia.org/wiki/...to_Venturi
Detto in soldoni più i venturi sono grandi più aria passa di conseguenza il motore arriverà ad un numero di giri più elevato in base a questo con opportuni calcoli possiamo decidere dove mettere il picco di potenza massima 6000 7000 come volete voi…il contro è che all’aumentare della grandezza si sposta in alto anche il picco di coppia massima è lo stesso discorso che si fa per i motori 8v e 16v…ovviamente non crediate che mettendo un venturi piccolo avrete più coppia c’è un limite in cui anche diminuendo si perde pure quella è un discorso questo da prendere con le molle ci sono troppe variabili legate alle caratteristiche del motore su cui si vuole montare il carburatore,per questo esistono due livelli di carburatori quelli con i venturi fissi e quelli a venturi intercambiabili,ora capirete da voi che un carburatore con venturi fissi è più spartano di uno con i venturi regolabili è come comprare un vestito di fabbrica e magari vi va bene di spalle ma non di maniche e vi adattate perché costa meno,un carburatore a venturi intercambiabili invece è come fare un vestito su misura in base a quello che volete dal motore..infatti il procedimento alla base di una carburazione è questo: 1) scelgo il venturi in base alle mie esigenze es.” voglio che la coppia massima a 3000giri” oppure “voglio che arrivi a 7000 giri”2) con una montagna di getti a disposizione e una sonda di gas di scarico si crea il rapporto stechiometrico corretto,con uno a venturi fissi ovviamente si parte direttamente con la taratura dei getti poiché i venturi ve li tenere come sono salvo alesature che a mio parere non convengono,troppo lavoro...
Premessa,consiglio di guardare il manuale di ogni singolo carburatore,così potrete farvi un’idea di che venturi monta e di come è fatto…i miei pareri sono troppo poco per farvi un’idea dettagliata non siate pigri guardate i manuali anche se sono in russo purtroppo ne ho uno della tipo in inglese che aiuterebbe a capire meglio visto che poi sono tutti uguali i manuali,peccato che non abbia più il link..
Weber 32-34 TLDE
Manuale:
www.scribd.com/doc/236...-3234-TLDE
Applicazione:Fiat
Starter: Manuale
Venturi: Fissi
Apertura secondo corpo: meccanica progressiva tramite leve
Pro:
1)eccellente reperibilità,se ne trovano pacchi
Contro:
1)verso di montaggio non corretto per il collettore Suzuki andrebbe ruotato di 90 gradi così da avere la vaschetta fronte marcia per evitare vuoti…normalmente tutti lo montiamo con il primo copro a dx e il secondo a sx invece va montato con il secondo corpo verso il radiatore e il primo verso lo spinterogeno
2) venturi sono fissi
3)getto secondo corpo non sostituibile poiché è una boccola incastonata nell’alluminio al massimo lo alesate
4)Membrana sgolfatore non sostituibile se si buca va cambiato tutto il meccanismo starter
5)scarsa reperibilità dei kit revisione su internet
6)venturi abbastanza piccoli per il suzuki
Voto complessivo: 6/10
Weber 32-34 TLDA
Manuale:
www.scribd.com/doc/236...-3234-TLDA
Applicazioni: Lancia
Starter: Automatico ad acqua
Venturi: Fissi
Apertura Secondo Corpo: progressiva tramite membrana a depressione
Pro:
1)ottima reperibilità e membrana sgolfatore sostituibile
Contro: Identici difetti del 32-34 TLDE attivazione secondo corpo a membrana,difficile da trovare per la sostituzione
Voto:5,5/10
Weber 32 DIR
Applicazioni:Alfa e Renualt
Manuale:
www.scribd.com/doc/236...ber-DIR-32
Starter: Manuale
Apertura Secondo Corpo: meccanica progressiva tramite leve
Pro:
1)verso di montaggio corretto per il collettore Suzuki, vaschetta fronte marcia mantenendo i fori delle farfalle nello stesso verso dei fori del collettore
Contro:
1)farfalle da 32-32
Voto:6,5/10
Weber DMTR 30/30 30/32 32/34 34/34
Applicazioni:Fiat
Manuale:
www.scribd.com/doc/236...0323234-34
Starter: Manuale
Venturi:Fissi
Apertura Secondo Corpo: meccanica progressiva tramite leve
Pro:
1)eccellente carburatore
2)vasta reperibilità kit revisione
3)costruito in varie grandezze di venturi da vedere sul manuale per sapere su che auto monta con la grandezza desiderata
Contro:non molto reperibile
Voto:7,5/10
Weber 34-34 DMS
Applicazioni: Fiat 124 sport e Fiat 132
Manuale:
www.artigue.com/fiat/c...34_DMS.pdf
Starter: manuale
Venturi: Fissi
Apertura Secondo Corpo:meccanica progressiva tramite leve
Pro:
1)ottimo carburatore venturi grandi 26-26
2) verso di montaggio corretto per il collettore suzuki
Contro:
1)non molto reperibile
Voto:8/10
Weber DAT 32/32 32/34 34/34
Manuale:
www.scribd.com/doc/236...-323234-34
Applicazione:Fiat -Lancia
Starter: Automatico ad acqua
Venturi: Fissi
Apertura Secondo Corpo: meccanica progressiva tramite leve
Pro:
1) buona reperibilità
2)eccellente carburatore identico al DMTR tranne per l’aria che è automatica
3) molte grandezze venturi disponibili
Contro: verso montaggio non corretto per il collettore suzuki
Voto:8/10
Weber DATR/DATRA(non mi soffermo su questo carburatore essendo solo una variante del DAT fornisco cmq il manuale per chi ne avesse uno
Manuale:
www.scribd.com/doc/236...DATR-32-34
www.artigue.com/fiat/c..._DATRA.pdf
Weber 32-36 DGAV
Applicazioni: Ford
Manuale:
www.scribd.com/doc/236...-DGAV-3236
Starter: esistono modelli manuali ad acqua oppure elettrici
Venturi: Fissi
Apertura Secondo Corpo: meccanica progressiva tramite leve
Pro:
1)eccellente carburatore
2)disponibilità di venturi grandi 26-27
3)verso di montaggio corretto
3)vastissima reperibilità di ricambi
Contro:
1)se lo volete dovete prendere dalla il kit per i Suzuki della weber oppure su ebay in Inghilterra usato, qui purtroppo è rarissimo da trovare..
Voto:8,5
Weber 38-38 DGMS
Applicazioni: Ford
Manuale: non disponibile è identico al fratello 32-36 solo che ha i venturi 28-28
Starter: esistono modelli manuali ad acqua oppure elettrici
Venturi: Fissi
Apertura Secondo Corpo: meccanico tramite leve,i due corpi sono sincroni a differenza degli altri menzionati quando schiacciate si aprono entrambi
Pro:
1)eccellente carburatore
2)disponibilità di venturi grandi
3)verso di montaggio corretto
3)vastissima reperibilità di ricambi
Contro:se lo volete dovete prendere dalla il kit per i Suzuki della weber oppure su ebay in Inghilterra usato, qui purtroppo è rarissimo da trovare..
Voto:9/10
Weber 36-36 40-40 42-42 44-44 DCNF/DCNFA
Applicazioni:36-36 si trova di serie su Matra-Simca è usato moltissimo in ambito sportivo per elaborare motori fiat e Ford il 40 si trova su ferrai 308 e Fiat Dino 42 su Maserati e 44 su Ducati Paeso 750 e Maserati Merak
Manuale:
www.artigue.com/fiat/c...0_DCNF.pdf
Starter: manuale a circuito ausiliario benzina
Venturi: estraibili
Apertura Secondo Corpo: è di tipo sincronizzato quindi aprono entrambi contemporaneamente
Pro:
1)c’è poco da dire è il migliore
2)alberino montato su cuscinetti che volendo si possono mettere ermetici
3)starter senza farfalle ma a circuito ausiliario
4)pezzi di ricambio di tutti i tipi
5)verso di montaggio corretto per il collettore Suzuki
6)grazie ai venturi estraibili potrete decidere come dovrà comportarsi il vostro motore
Contro:costa abbastanza visto che viene usato moltissimo mo in ambito sportivo cmq per il Suzuki consiglio un 36-36 massimo un 40-40 sono quelli che si trovano a cifre più basse oltre spendete un mucchio di soldi e risulterebbe troppo grande
Voto:10/10
Weber 36-36 DCNV/DCNVA/DCNVH
Applicanzioni:36-36 DCNVH Maserati Biturbo/Talbot 36-36 DCNV/DCNVA Talbot
Starter:Manuale
Venturi:Estraibili
Apertura Secondo Corpo: è di tipo sincronizzato quindi aprono entrambi contemporaneamente
Pro:
1)Stessa tipologia del DCNF un pò meno raffinato
2)alberino non montato su cuscinetti per il DCNVH Talbot mentre DCNV/DCNVA si
3)pezzi di ricambio di tutti i tipi,tranne per lo sgolfatore che si trova poco è grande difetto
4)verso di montaggio corretto per il collettore Suzuki
5)grazie ai venturi estraibili potrete decidere come dovrà comportarsi il vostro motore
Contro:
1)Ripetto al DCNF ha lo starter a farfalle invece che a circuito ausiliario benzina e persenza dell'economizzatore però solo nella versione DCNVH del maserati.
2)Alcune volte si può trovare a prezzo inferiore rispetto ai DCNF anche se di poco ed è cmq una buona alternativa,anche se per qualche spiccilo in più consiglio di prendere il DCNF è sicuramente superiore!
Voto:9/10
Spero vi sia utile,se qaulcuno dovesse avere maggiori informazioni oppure se ho dimenticato qualcosa aggiornerò il post!