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MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 7:07 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

è duro, posterò un breve video di un paio di buche anche io... normale alza tanto!

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MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 8:15 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Pablito_sj413 :
dal video mi sembrava di averlo visto, ma sarà stata una svista, comunque ho questo assetto, montato da qualche settimana e non lo sento più duro dell'originale centinato, anzi lo trovo fantastico! però se voi lo avete provato e vi sembra duro non ci posso far nulla. L'importante è che sia morbido il mio!
Lapalissiano...
toglimi una curiosità, a vedere dall'avatar il tuo mi sembra un samurai cabrio.
Vorrei sapere, se possibile:
- tipo sedili anteriori,
- se hai i sedili posteriori montati,
- se hai del bagaglio a bordo (incluso ovviamente attrezzi vari)
- che boccole hai montato,
- misura e modello gomme,
- pressione di esercizio in off e on
- quanto pesi e se giri da solo o più occupanti nell'abitacolo.

Partendo dal presupposto che:
- 80 Kg in più sono già un 10% di confort in più,
- il confort è soggettivo
- ci sono altre variabili che possono influenzare in confort (misura e tipo gomme, e pressione

forse riusciamo a fare un po' più chiarezza del perchè secondo qualcuno (come me) è un ferro da stiro, mentre secondo altri è una Dyane 6.

Farei questa piccola analisi, aggiungendo un parere sul confort. Ovviamente è riservato a chi già monta questo assetto sul proprio suzuki.
Inizio io:
- Modello suzuki: Samurai Cabrio 1.3
- tipo sedili anteriori, Recaro, di Lancia Delta integrale, ora con uno strato in più di gommapiuma ad alta densità
- se hai i sedili posteriori montati, no, e neanche le cinture
- se hai del bagaglio a bordo (inclusa ruota di scorta e attrezzi vari) ho ruota di scorta all'interno dell'abitacolo, un sub in box da 38cm subito dietro i sedili anteriori e una decina di chili di cianfrusaglie
- che boccole hai montato, quelle in poliuretano della Daystar
- misura e modello gomme e cerchi, Tagom Mud Sport (lisca di pesce) 205/70/15
- pressione di esercizio in off e on road:
in on: 1.8 bar; in off: 1,5 bar
- quanto pesi e se giri da solo o più occupanti nell'abitacolo. Peso 80 kg, mia moglie 45.

Secondo entrambi è molto rigida, ma è migliorata molto (direi un bel 25%) da quando ho aggiunto la gommapiuma tra sedile e foderina.

Avanti!

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MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 9:08 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

- Modello suzuki: Samurai Cabrio 1.3 con hard top con vetri laterali in vetro e lunotto in vetro
- tipo sedili anteriori, originali
- se hai i sedili posteriori montati: ce li ho ma ancora non li ho rimontati (quindi NO)
- se hai del bagaglio a bordo (inclusa ruota di scorta e attrezzi vari) ho ruota di scorta, bombola gpl da 30 litri (che credo pesi un pò)
- che boccole hai montato, quelle in poliuretano della Daystar
- misura e modello gomme e cerchi, malatesta kobra quelle a rombetti, cerchi in ferro rigirati
- pressione di esercizio in off e on road: in on: pressione 1,8 bar sempre
- quanto pesi e se giri da solo o più occupanti nell'abitacolo. Peso 70 kg, le prove fatte fino ad ora da solo

Il mio originale era bello sfiancato, soprattutto gli ammo, il kit non lo trovo duro rispetto all'originale e da praticamente la prima prova in off ha cominciato a copiare il terreno, quando ci sono grosse buche l'abitacolo rimane dritto e si muovono solo i ponti!

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MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 10:27 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

molto interessante. Il mio suzuki, quanto l'ho preso, aveva assetto originale (ammo e balestre) ma avevano cambiato le boccole, almeno al lato biscottini.
Le balestre erano praticamente piatte e andavano a tampone nelle buche. Questo è un effetto molto peggiore rispetto al mio assetto +3, anche da nuovo.
Ma per quanto riguarda il confort in generale, che comunque ritengo molto basso (ma comunque rapportato all'altezza è plausibile e normale) vorreii studiare il pacco balestre +5 OME e provare a modificare il kit +3'' P4x4.
Magari togliendo o sostituendo un foglio balestra, utilizzando fogli in teflon tra un foglio e l'altro (già presenti mi sembra) e intervenire sulle lingue che chiudono il pacco fogli balestre... probabilmente è anche questo che lo rende relativamente rigido. Rimonterei il tutto bello ingrassato... con grasso tra un foglio e l'altro, ma prima di smontare vorrei studiarmela bene. Forse porto a centinare qualche foglio balestra originale per poi sostituirla alle +3''... ma che rogna però smontare di nuovo tutto...

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 1:17 am    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

F/RaZoR :


- quanto pesi e se giri da solo o più occupanti nell'abitacolo. Peso 80 kg, mia moglie 45.

45kg?!? Che moglie che ti sei trovato Wink

- Modello suzuki: Samurai Berlina 1.3
- tipo sedili anteriori, Originali, aggiunti 5 kg di cinture a 4 punti
- se hai i sedili posteriori montati, Sì, e anche le cinture
- se hai del bagaglio a bordo (inclusa ruota di scorta e attrezzi vari) Ho la ruota di scorta appesa fuori, al suo posto, una cassetta di attrezzi da 8-10 kg e altri 5-7 kg di batteria aggiuntiva e compressore
- che boccole hai montato, Quelle in gomma con il kit
- misura e modello gomme e cerchi, Extra track, Pneus Ovada, 205-70-15
- pressione di esercizio in off e on road:
Sempre 1,6. Talvolta scendo a 1,2.
- quanto pesi e se giri da solo o più occupanti nell'abitacolo. Peso 95 kg, mio fratello 85.

Parere personale: mi trovo bene, l'assetto si muove e assorbe discretamente le asperità. Bisogna aggiungere che, subito dopo averlo montato, nelle prime uscite, ho parcheggiato la macchina prima in un twist adx psx per 10 minuti, e poi il contrario per altri 10.

Si è subito sentita la differenza.

(a brevissimo un video di me che faccio molleggiare la macchina scuotendola a destra e sinistra)

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 5:48 am    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

domani mattina un bel gruppetto di utenti del forum uscirà con me.. e confermerà che il kit muove e non è duro.

basta con questa nenia.. se è più duro di quanto dovrebbe qualcosa non va o nel montaggio, o nell'uso, nella pressione delle gomme, nell'aver svuotato il suzukino, o caxxo ne so.. ma finora tutti quelli che ho provato ferri da stiro non erano. a sbagliare con un suzukino basta poco.. con queste cose: io quando cambiai le boccole me lo ritrovai più duro, in modo evidente, e lo scrissi pure.. poi dopo un paio di uscite a farlo muovere è tornato perfetto. quindi, ripeto, basta poco..

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 9:40 am    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Glucamura :
domani mattina un bel gruppetto di utenti del forum uscirà con me.. e confermerà che il kit muove e non è duro.

Gianluca, il gruppetto che uscirà con te, potrà dire che il tuo kit nella tua suzuki non è duro, magari salendoci sopra (visto da fuori non riesco a capire come possiate giudicare il confort).

Glucamura :

basta con questa nenia.. se è più duro di quanto dovrebbe qualcosa non va o nel montaggio, o nell'uso, nella pressione delle gomme, nell'aver svuotato il suzukino, o caxxo ne so.. ma finora tutti quelli che ho provato ferri da stiro non erano. a sbagliare con un suzukino basta poco.. con queste cose: io quando cambiai le boccole me lo ritrovai più duro, in modo evidente, e lo scrissi pure.. poi dopo un paio di uscite a farlo muovere è tornato perfetto. quindi, ripeto, basta poco..

Sto cercando di fare una analisi che possa portare a qualche risposta chiarificatrice sull'argomento confort del kit in oggetto, nel modo più gentile e tecnico possibile. Se per te è una nenia, puoi anche non documentare la tua esperienza e chiuderla li' con il tuo parere personale. Non si tratta di una gara E' MORBIDO vs E' DURO

E "svuotare il suzukino" non è una colpa. Sono proprio le caratteristiche di leggerezza che le rendono competitive nell'off road: si sale senza blocchi dove altri non salgono. Zavorrare il mezzo per far copiare meglio il kit secondo me è una eresia.

A questo proposito mi sono già espresso in passato: P4x4 ha commercializzato un kit assetto che monta sia su un SJ-410 cabrio biposto peso piuma che su un samurai TD berlina con gancio traino, imperiale e carico di materiale, peso massimo.
Nel primo caso c'è un problema di eccessiva rigidezza.
Nel secondo caso non si hanno problemi di robustezza.

OME ad esempio, ha realizzato due kit per questo motivo: il +4cm e il +5cm (uso gravoso), e cambia che il +5 ha un foglio in più.
P4x4 ti fornisce invece il kit con tutti i fogli, che alza anche di più e che lo paghi un po' meno. Anche io avrei fatto così fossi stato in P4x4, perchè se è scomodo togli o sostituisci un foglio (come ha già fatto qualcuno).
Ma meglio capirlo in anticipo però, non scoprirlo quando hai già montato il kit perchè per qualcuno era invece morbidissimo come è successo a me, proprietario di un suzuki "lightweight" Sisi

N.B.: Siamo prettamente ON TOPIC, spero che sia chiaro a tutti Confuso

Personalmente sono molto curioso di sapere la situazione ed il parere di chi come me monta questo kit, dunque grazie a chi sta partecipando a questo piccolo sondaggio: alla fine delle analisi forse potremo farci una idea più chiara, sempre in modo civile e soprattutto appassionato. Wink Sisi

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 1:11 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Nenia o non nenia come si vede dal video di paolino l' assetto non lavora per niente ed è estremamente rigido e inadeguato in fuoristrada come lamentano molti utenti del forum me compreso e caricare un zukko per renderlo meno ballerino a mio avviso è una buffonata visto che la leggerezza è il suo punto di forza sopratutto se si monta un 1000 povero di cavalli.
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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 5:03 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

ma non è che scarico vada male.. solo che all'inizio un pò di peso (ma parliamo di poco in ogni caso) aiuta il rodaggio.

oggi ha provato il mio suzukino l'utente Tirido di questo forum. Lui ha il samurai che era di Armando, quello del sito samurai.org con assetto zanfi monofoglio SR: ha detto che il mio è più morbido, confortevole e salta meno. lo confermerà.

per me, ripeto, ci sono errori di montaggio: serraggi sbagliati o non so cosa altro. lo dico perchè quandofeci cambiare le boccole me lo ritrovai meno elastico, più rigido, più saltellante. dopo qualche uscita è ridiventato buono.

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 5:32 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

belin se un assetto da 500 euro funziona meglio di un assetto da 2000 euro mi sa che falliscono tutte le altre case produttrici !!!!
e volo subito a comprarlo !!!!!
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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 5:36 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

in tutta onestà.. ste differenze evidenti e determinanti io oggi non le ho viste. commenterà TIRIDO stesso. il suo samurai è bellissimo e va bene, ma per altre cose..gomme ex forest 30" con bedlock.. super ridotte.. blocco ARB.. scarico 4-2-1-.. e tutto il resto che Armando gli fece. Ma ste differenze di assetto.. bho ?

per farvi capire: se mi avessero detto, come per magia.. cosa vorresti trasporre in copia/incolla dal samurai tirido-ex armadno sul tuo?
avrei detto tante cose e cosette.. ma l'assetto no.

sentiremo lui, altrimenti passo per visionario come al solito.

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 5:46 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

magari se no non fa chissa che giri non te ne accorgi, oppure è uno che non se ne capisce nulla ... ora mi sembra un pò grossa siamo arrivati a dire che va meglio addirittura di uno zanfi tra altre 50 pagine ariveremo a dire che è meglio di un assetto a molle ... secondo il mio modesto parre è un assetto economico e lavora come un assetto economico ne più ne meno ... anche peprche se fosse un assetto super mi chiedo perche la p4x4 non aumenta il prezzo...
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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 6:05 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

guarda che la questione devi vederla da un altro punto di vista..

è un suzukino, un piccolo fuoristrada leggero e dal passo corto, con assetto a balestre. ste balestre glie le puoi montare rosse, gialle, verdi.. come ti pare.. monofoglio, bifoglio.. trifoglio.. quadrifoglio..
sempre un assetto di un suzukino rimane.. non ci sono miracoli.. la differenza di mobilità la danno altre cose (gomme, blocchi, motore) senza poi parlare di velocità.. lì contano in primis ammortizzatori coi controcazzi.

un assetto con ammo "normali" i miracoli non li fa.

questo almeno è robusto, alza il giusto senza magheggi tipo SR.. e costa il giusto.

poi ognuno coi soldi ci fa quello che vuole..

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 6:21 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

io sono dell idea che un assetto fa la sua differenza anche perche se no cosa siamo tutti scemi che cambiamo l assetto per cosa ? che poi il blocco e altre cose contribuiscano e un altro discorso...
ma non puoi dire che un assetto da 500 euro equivale a un assetto che costa 3 volte tanto .(qui mi sa che sei un pò di parte ) tutti penso vorrebbero spendere poco e avere delle super prestazioni ma non si può ... ma scrivendo cosi la gente che magari si informa e legge qui invece di prendere un old uno zanfi si va a comprare un assetto cosi e ci rimane deluso ... perchè mi puoi dire che non è un ferro da stiro mi puoi dire che lavora come si deve ma non puoi dire che va meglio di un assetto zanfi ...
e se fosse cosi devi specificare che quell'assetto zanfi doveva aver qualche problema !!!
e io sottolineo che non comprerei mai un assetto zanfi quindi non è che sono di parte ma dico e ripeto un + 3 non è nemmeno paragonabile ad uno zanfi sempre se uno ci fa cose adeguate ovvio che se ci gira solo per strada magari non te ne accorgi ...
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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 6:30 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

ma perchè non dovrebbe essere simile? guarda che per capire la differenza (VERA) tra un assetto ed un altro devi considerare innanzitutto gli ammortizzatori.. e tra quelli di performance e quelli di zanfi non è che ci sia una differenza sostanziale.. anzi, ti dirò..

l'assetto zanfi provato oggi è quello del samurai che fu di Armando (guarda qui www.samurai4x4.org/ non è messo su male...

dai retta.. non è con questi assetti che vedi la differenza. si dovrebbero considerare ammortizzatori di ben altro livello (scola ad esempio) e allora, parlando ad esempio di velocità.. direi che non ci sarebbe paragone.

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 6:45 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

compratevi tutti l assetto +3 tanto è meglio di assetti molto più costosi tutto il resto del mondo che compra assetti più costosi sono scemi !!!! eviterò di aprire sto post volano troppe cavolate ...
con tutto rispetto glucamura evita di dire castronerie che la gente butta via soldi se sente solo il tuo parere.....
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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 6:54 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

cerca di essere più modesto.. non partire col pregiudizio.. guardati intorno.. osserva i passaggi nelle uscite:

vedrai superare ostacoli da alcuni e da altri no in primis per questi motivi:

capacità di guida
blocchi
dimensioni gomme

la differenza tra un assetto ed un altro non la vedi a questi livelli.. la vedi quando si parla di raid, di velocità.. e ti ripeto, sono gli ammo soprattutto a fare la differenza.. e parliamo di ammo di un certo livello di prezzo, molto più alto di quelli che si montano sui vari zanfi, performance , OME che sia... che alla fine, chi meglio per una cosa, chi meglio per un'altra.. stanno più o meno lì come prestazioni.. non c'è sta differenza..

monta un blocco dietro ad un suzukino originale e ad un altro l'assetto da trial che ti pare.. poi vedi quale fa di più..

gli assetti di questa fascia servono ad alzare un pò l'auto, a dargli migliori angoli, a farci stare gomme un pò più grosse. ma fermati lì. non credere ai miracoli e non buttarci soldi.. che con 2000 euro ci fai assetto, super ridotte e blocco.. oppure un assetto con degli ammortizzatori di altro livello, ma di altro livello davvero, se vuoi fare velocità, salti, ecc.

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 7:00 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

bha...... ora non mettere in mezzo il blocco io dico che tra un assetto +3 e un ome se mi dici che sono uguali e anzi forse e meglio il p4 .... non ho parole è proprio solo un forum e la gente scrive solo per elogiare se e i propri mezzi ...
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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 7:07 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Domandina:

E' MEGLIO

Questa dizione viene usata un po' troppo ultimamente senza reali termini di raffronto.

E' meglio per cosa?

Un OME supermorbido è meglio per fare la Trans Siberiana? O magari uno Zanfi monofoglio è meglio per attraversare l'Africa?

Forse bisogna esprimere un termine di paragone o almeno una presunta destinazione d'uso.

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 7:11 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

no senti un assetto buono è un assetto buono in tutti i casi apparte che non mi parli di velocità che li si usano altre tarature ...
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