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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 7:12 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Glucamura :
ma non è che scarico vada male.. solo che all'inizio un pò di peso (ma parliamo di poco in ogni caso) aiuta il rodaggio.

oggi ha provato il mio suzukino l'utente Tirido di questo forum. Lui ha il samurai che era di Armando, quello del sito samurai.org con assetto zanfi monofoglio SR: ha detto che il mio è più morbido, confortevole e salta meno. lo confermerà.

per me, ripeto, ci sono errori di montaggio: serraggi sbagliati o non so cosa altro. lo dico perchè quandofeci cambiare le boccole me lo ritrovai meno elastico, più rigido, più saltellante. dopo qualche uscita è ridiventato buono.

Che errore di montaggio può esserci al di fuori di un serraggio troppo elevato dei biscottini? Se fosse un errore di montaggio basterebbe svitare i biscottini per trovare l'assetto confortevole. Io li ho lasciati un po' lenti. Ossia, li ho stretti a mano, e una volta accortomi che iniziavano a stingere li ho svitati di un buon mezzo giro, giusto perchè il biscotto non andasse a stringere sulle boccole. Io escludo che ci siano problemi di montaggio, ma una verifica ai serraggi la farò comunque.

Comunque non so che acciaio usi Zanfi per fare il suo monolama, ma sentire che il monolama SR (che vende come "comodo quasi quanto le molle") è più rigido del kit in oggetto... Pelota

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 7:12 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

infatti parlo benissimo dell'OME + 4cm per fare trial riscontrando però dei limiti proprio negli angoli peggiori rispetto ada un 3". questioni di scelte e di gusti. ma ripeto miracoli, differenze enormi, prestazioni di altro livello.. in questa fascia non ce ne sono.

solo i prezzi cambiano tanto... in certi casi.

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 8:01 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Ok, facciamo così:

Io uso il suzu per lunghissimi spostamenti, di cui buona parte su sterrato.

Di solito quando lo vado a muovere è carico di circa:

95 kg (io)
85 kg (mio fratello)
150 kg (equipaggiamento vario)
15 kg (attrezzi e ricambistica)
50 kg (acqua, cibo e vivande varie)

Più altre attrezzature specifiche per il viaggio che andiamo ad intraprendere.

Quando parlo di viaggio, parlo di (base) 600-700 km, arrivando fino a circa 1300-1500 km.

Io monto l'assetto P4x4 +3"

Vuoi davvero dirmi che, con il veicolo così carico (tra l'altro buona parte del peso è sul tetto, su una rastrelliera), e un assetto Zanfi o OME, definiti dai loro stessi produttori "morbidissimi, che copiano perfettamente il terreno, non mi si ribalterebbe il suzu con una curva stretta o, peggio, non mi andrebbe a tampone in ordine di marcia?

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 8:30 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando


Questa operazione è possibile sulle balestre +3'' P4X4?

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 8:51 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

evitiamo come al solito battibecchi "personali", non sono producenti per la finalità del topic, limitiamoci ad essere obiettivi, la strada proposta da F/razor puo essere interessante, avendo una serie di dati si puo pensare ad un confronto piu "tecnico" e che esuli dal parere discordante dei singoli.

Detto questo l'operazione di ingrassaggio dei "gommimi" fra le balestre è indispensabile, anche se non son o presenti e va fatta regolarmente! Ho notato un serio peggioramento di comfort sulle mie balestre da quando le avevo appena montate (aperto il pacco e ingrassato uniformemente con grasso spray fra un foglio e l'altro tutte le balestre) ad oggi che sono passati un paio di mesi. Adesso rispetto a prima sembra una tavola, mettete l'auto in twist e spruzzate fra i fogli il grasso (per catene o siliconico o quello che avete) e provate la differenza, meglio penetra fra i fogli e meglio è. Rimanendo nel discorso i fogli di teflon interposti a quelli della balestra servono appunto a far scorrere meglio i fogli fra di loro.

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 9:58 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

allora ragazzi oggi ho fatto un giro sul samurai di Glucamura e devo essere obiettivo...........................................................................

- premetto che vengo da un wrangler tj e che, l'assetto del mio odierno samurai, mi sembra troppo rigido........
- che per questo presto monterò sul mio samurai un assetto a molle Zanfi....................................................
- premetto altresì che sono un affezionato cliente Zanfi e che credo, come pure detto a Glucamura, nella qualità dei suoi prodotti...................................................................
- premetto altresì che non sono un esperto pilota di guida in o.r. e che guido spesso il mio samurai con le gomme extreme forest troppo gonfie.............................................................................................

però devo dire, per quanto può essere indicativa la mia sensibilità, che il samurai di Glucamura ha una buona mobilità nel copiare le asperità del terreno e che, per essere un assetto a balestre, non si può definire troppo rigido............................

ovviamente se ci saranno dei filmati in tal senso ciò potrà essere constatato direttamente.......
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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 10:04 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

quindi il suo da 500 euro va meglio del tuo da oltre 2000?
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MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 9:31 am    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

ha detto che gli sembrano simili. Del resto é normale che sia cosi, ma alcuni non vogliono capire che per avere altri livelli ci vogliono ammo di altra categoria

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MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 11:20 am    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Ehi ragazzi...quel video ritrae la MIA PRIMA USCITA!!!! cioè kit appena montato e con gomme forse troppo gonfie....in ogni caso non è che si impuntava su ogni roccia insignificante, vi assicuro che se dal video non si è poututo apprezzare, che le rocce erano grosse, non semplici sassolini, ed era una salita ripida...
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MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 11:27 am    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Wink Gomme parecchio gonfie, direi. O forse con una carcassa bella rigida.

Anche il mio era parecchio rigido, le prime volte, poi ho saputo che i bulloni non andavano stretti al parossismo e li ho mollati il giusto, ove possibile li ho sostituiti con autobloccanti e ho ingrassato bene tutto.

Adesso il kit funge molto ma molto bene.

Per quanto sia sicuro che ne esistono di più morbidi, sono felice e soddisfatto dell'acquisto, purtroppo gli ammo sono quello che sono (io ho i Calmini) e cercherò di cambiarli con qualcosa di fascia nettamente superiore.

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MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 11:29 am    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

ah ok se è la prima uscita allora è tutto normale, vedrai che fra qualche mesetto andrà una meraviglia!

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MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 11:32 am    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Una curiosità...ma a quanto vogliono in pressione le gomme in off...premetto ho delle Pneusovada 205/70/15.
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MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 12:02 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Penso dipenda dal disegno...

Io ho le Extra Trak, stessa tua misura e le tengo a 1,6 su prati, terra battuta e comunque fondi compatti.

Scendo a 1,2 su fondi con scarsa aderenza.

Se riesco a farmi dei BreadLock mi arrischierò a scendere anche a 1,0-0,8

Comunque qui siamo un po' OT. Prova a mettere una richiesta nella sezione "Gomme" e gente più esperta di me ti risponderà subito.

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MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 5:54 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Glucamura :
ha detto che gli sembrano simili. Del resto é normale che sia cosi, ma alcuni non vogliono capire che per avere altri livelli ci vogliono ammo di altra categoria
se si parla di confort, credo che dipenda relativamente dagli ammortizzatori.
Se per esempio monto 4 scola con le balestre in oggetto, dubito che, con qualsiasi taratura, in confort possa migliorare di molto. La rigidezza è data dal pacco balestre troppo massiccio per un suzuki leggero.

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MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 6:04 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Concordo in pieno con F\RAZOR il pacco balestre è sovradimensionato per il mezzo e l ' acciaio è poco elastico ......... provate ad aprire un foglio per lubrificarle come nel video, vi servirà una leva di 50 cm non un cacciavite
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MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 6:16 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

io ci proverò e vi saprò dire! Ridere anche se secondo me la soluzione è togliere un foglio... Confuso e smontare tutto di nuovo per toglierlo Indiavolato o Arrabbiatissimo
ma le proverò tutte per evitarlo. Ho grasso spray per catene da moto, in abbondanza. Ridere magari poi iniziano a lavorare e magari, finalmente, ad ammorbidirsi un po'.

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MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 6:54 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

secondo me il problema principale è che le balestre sono corte, in più aumentando la centina per alzare il mezzo non è più possibile avere morbidezza. lo dimostra il fatto che le uniche balestre morbide non alzano sopra i 5 cm. se con non poche modifiche si montano balestre più lunghe di circa 10 cm è tutta un'altra musica.
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MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 7:49 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

a proposito del confronto tra i vari kit p4x4, zanfi, ome, ecc.. vorrei spendere due parole.

se un kit alza diciamo 3" avrà ammortizzatori circa +3" rispetto agli originali con i suoi bravi fine corsa maggiorati per non spaccarli alla prima compressione completa..

ora se io ci metto una balestra di un qualsiasi produttore che abbia 1,2...10 fogli, ipotizzando che abbia una durezza calcolata in modo opportuno da consentire di arrivare a comprimersi a sufficienza per arrivare in twist a far appoggiare il ponte al suo tampone di fine corsa in compressione (cm più cm meno) e che in estensione si estenda a sufficienza da consentire all'ammortizzatore di estendersi completamente, la mobilità del mezzo sarà pressochè la stessa, indipendentemente dal costruttore del kit! e questo ritengo sia difficilmente contestabile anche se no possa parteggiare per un kit piuttosto che per un altro..

e in questo senso mi sento di concordare con Glucamura quando sostiene che indipendentemente dalla spesa, a pari rialzo e architettura, i kit hanno prestazioni simili.

le differenze le avremo in due casi:

1) se i kit sono calcolati male: elasticità della balestra che non è tale da sfruttare la corsa effettiva degli ammortizzatori (o ammortizzatori non idonei alla corsa della balestra, che poi è la stessa cosa) ma su questo credo si possa dare per scontato che uno che progetta sospensioni per lavoro sia in grado di fare banali addizioni e sottrazioni per fare un assetto dal comportamento "accordato", visto che siamo in grado di accorgerci di errori di questo tipo anche noi che non siamo, per lo più, addetti ai lavori..

2)il "come" avviene il moto della sospensione da un fine corsa all'altro. E qui entrano in gioco la qualità degli acciai, il numero di fogli, le geometrie della centinatura, la lunghezza delle balestre, la qualità degli ammortizzatori, ecc..

e proprio sul "come" si muove un assetto si può trovare la sostanziale differenza tra un assetto e l'altro..nessuno è migliore o peggiore (a parte eventualmente discorsi legati all'affidabilità/longevità)..semplicemente avremo caratteristiche differenti..e se un monofoglio zanfi non sarà adeguato a un viaggio in africa a pieno carico, anche se ha ammortizzatori sicuramente migliori di quelli della "uno" che ho sotto io in virtù di una maggior morbidezza dell'elemento elastico adatta più al trial, magari un p4x4 non è il massimo per girare da solo su un 410 cabrio vuoto (come il mio) perchè "di base" improntato alla possibilità di esser sfruttato anche a pieno carico..

forse dovremmo concentrarci sullo scoprire l'effettiva escursione del nostro assetto p4x4 e capire se è per tutti uguale..il resto ritengo sia "interpretazione" delle sensazioni che ci danno i nostri mezzi..

su possibili errori di montaggio..sono una manciata di pezzi che possono esser montati solo in una posizione..al massimo come dice F/Razor puoi aver stretto troppo i biscottini..ma di più che potresti sbagliare??

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MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 8:08 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

Concordo con Neuro.
Io la vedo in modo più semplice.
Se avessi preso il kit prima di tutti e trovandolo duro nel mio samurai, avrei espresso la mia opinione. Se poi Glucamura prende lo stesso kit e lo trova morbido, bene, ci credo. Ci sarà una spiegazione tecnica, non credo certo che Glucamura sia un cazzaro... ma qualcuno (ad esempio io) dico che il mio zukko è un ferro da stiro, pretendo di non esser preso per tale.

Dunque, se tutti forniamo il nostro feedback riportando le variabili in gioco (vedi pagina dietro) e un nostro parere, potremo tirare le somme.

Appena possibile proverò a spruzzare in qualche modo del grasso spray per catene moto tra un foglio e l'altro. Forse riducendo gli attriti tra i fogli durante la compressione balestra si avranno benefici.

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MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 9:29 pm    Oggetto: Re: KIT 3" PREMIUM by Performance4X4 Rispondi citando

F/RaZoR :
Concordo con Neuro.
Io la vedo in modo più semplice.
Se avessi preso il kit prima di tutti e trovandolo duro nel mio samurai, avrei espresso la mia opinione. Se poi Glucamura prende lo stesso kit e lo trova morbido, bene, ci credo. Ci sarà una spiegazione tecnica, non credo certo che Glucamura sia un cazzaro... ma qualcuno (ad esempio io) dico che il mio zukko è un ferro da stiro, pretendo di non esser preso per tale.

Dunque, se tutti forniamo il nostro feedback riportando le variabili in gioco (vedi pagina dietro) e un nostro parere, potremo tirare le somme.

Appena possibile proverò a spruzzare in qualche modo del grasso spray per catene moto tra un foglio e l'altro. Forse riducendo gli attriti tra i fogli durante la compressione balestra si avranno benefici.
togli i famosi fogli per un po'di uscite,poi rimettili,e vedi che non te ne penti !!!
provato sulla mia pelle.........
in mezza giornata fai tutto,e approfitti per dare una bella ingrassata a tutto....
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