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cevarob
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Inviato: Lun Mar 07, 2011 11:28 pm Oggetto: riduttore del 1000, è lui? |
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ciao ragazzi, il riduttore in foto è quello del mille o del 1300?? non è mai stato aperto, è bello asciutto e non ha giochi.
se mi confermate che è il 1000, prima di montarlo cosa mi consigliate di fare? non ne ho mai aperto uno , non vorrei fare danni ma nemmeno montare qualcosa che non è a posto.
mi date due dritte su come operare, almeno per le cose base?
grazie!
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uri88
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Mar 08, 2011 12:26 am Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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ceva!!!esteticamente sono uguali quindi per saperlo devi contare la differenza di giri tra un pignone e l'altro!!!!
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mar Mar 08, 2011 12:40 am Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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fai girare l'albero in ingresso 10 volte, se quello in uscita (ant o post) con ridotte inserite fa meno di 4 giri è di 1000, se ne fa piu di 4 è di 1300 (spero di non confondermi)...
Però avendo il freno a mano sul riduttore sarei propenso a dire mille... comunque escludere samurai
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luca-cross
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Inviato: Mar Mar 08, 2011 1:36 am Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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mi pare che ci sia scritto.... dove c'e il numero di serie, prima staccato c'e 13 o 10... ho 3 riduttori a casa e 2 hanno il 13 e sono di 1.3. l'altro del mille ha il 10....
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mar Mar 08, 2011 11:23 am Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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io non so neanche dov'è il numero di serie figuriamoci!
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Motoneuro
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Inviato: Mar Mar 08, 2011 12:43 pm Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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per distinguerli il sistema più sicuro è quello di contare i giri, come ti ha detto admin..anche perchè nessuno ti garantisce che nel corso degli anni non siano state fatte modifiche alle parti interne..
unicamente per comodità di calcolo ti conviene mettere la leva in posizione "ridotte" e far fare 10 giri alla flangia dell'albero di uscita (ant o post è indifferente) e contare i giri che fa la flangia dell'albero di ingresso (quella che si collega al cambio): se i giri sono 25 è del mille se sono 22 (e un po'..) è del 1300..
di certo cambia la famigerata boccola, almeno per un po' stai tranquillo.. e i supporti del riduttore, se non sono in perfetto stato..poi montalo e divertiti!
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Non c'è nulla di più definitivo di una cosa provvisoria che funzioni.. |
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cevarob
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Inviato: Mar Mar 08, 2011 10:37 pm Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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grazie ragazzi- ho verificato e confermo che è del 1000! motoneuro scusa....mi istruisci riguardo la famosa boccola!!??:-)
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Motoneuro
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Inviato: Mar Mar 08, 2011 11:06 pm Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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è quella che sta sotto alla leva..se ti si rompe o si consuma troppo diventa quasi impossibile cambiare 2wd-4wd-ridotte.. costa 10-15euro, non ricordo e se hai il riduttore in mano è meglio cambiarla ora che nel bosco in mezzo al fango..
si cambia girando la ghiera con innesto "a baionetta" che tiene la leva attaccata al riduttore..credo ci sia anche qualcosa in area tecnica o una discussione specifica..se ne parla spesso essendo un problema "frequente" tra noi suzukisti.
Neuro.
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mar Mar 08, 2011 11:16 pm Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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c'è un articolo in sezione tecnica, cerca "boccola del riduttore" dovresti trovarlo subito
www.zukimania.org/home...opics.html
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cevarob
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Inviato: Mar Mar 08, 2011 11:20 pm Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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grazie ragazzi!!!!!!!!!!
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paolobeta
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Inviato: Mer Mar 09, 2011 9:58 am Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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dato che la discussione sui riduttori è aperta evito di aprirne un'altra.
sono nuovo e prima di tutto saluto e vi ringrazio come "lettore passivo" del forum.
ho acquistato un suzuki 1000 del 1986 e mi si è bloccato in folle il riduttore...
direte voi: "se ne è già parlato 1000 volte...". un mio amico meccanico, mi ha snobbato sul discorso della boccola rotta e ha provato a sbloccarlo togliendo il bulone che fissa le sfere con la molla(credo per il posizionamento). gli si è sbloccato due volte; inseriva una marcia (2WD o 4WD), ma dopo 20 metri provava a cambiare e rimaneva di nuovo in folle.
alla fine si è convinto a guardare la famigerata boccola, che non esiste più, perche tritata e ritrovata in mille pezzettini quando ho svuotato l'olio.
vi chiedo se secondo voi a questo punto è opportuno che faccia una revisione aprendo il riduttore, oppure è sufficiente cambiare la boccola e l'olio?
vi ringrazio anticipatamente!
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mer Mar 09, 2011 11:18 am Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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boccola e olio basta! è in plastica e la maggior parte dei pezzi sono gia usciti al primo cambio, quelli che finiranno fra gli ingranggi si auto eliminano, quelli che restano difficilmente torneranno a romperti le balle fra i selettori...
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paolobeta
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Inviato: Mer Mar 09, 2011 11:27 am Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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che velocità!!! grazie.
dato che il riduttore l'ho già tirato giù dalla macchina, se lo faccio aprire per dargli una controllata (e una pulita) a costo bassissimo di lavoro, dovrò poi spenderci dei soldi "inutili" per varie guarnizioni e paraoli??? dato che esternamente è pulito e dentro l'olio c'era e bello giallo (non nero)?
grazie ancora!
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mer Mar 09, 2011 11:32 am Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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beh una volta aperto ti trovi avanti ad una scelta da fare, cambio quello che posso cambiare o no? Sicuro le guarnizioni, a meno che tu non voglia affidarti alla pasta rossa... ma ormai che sei i paraoli, ma lo puoi fare anche da fuori. Io lo trovo inutile, magari mettici dentro un olio piu fluido, lo fai girare a folle qualche minuto e poi scarichi e rimetti l'olio nuovo. ma io non mi preoccuperei di qualche pezzetto di plastica, la cosa peggiore che ti puo capitare è quella che ti è gia successa.
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paolobeta
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Inviato: Mer Mar 09, 2011 11:33 am Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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grazie ancora!
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paolobeta
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Inviato: Ven Mar 11, 2011 9:28 am Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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caro admin, avevi ragione, era solo la boccola...
però ieri sera ho rimontato tutto da sotto, e dopo volevo mettere la leva, ma non sono stato capace di agganciare il riparo di metallo che sta sopra la molla (quello con l'aggancio a baionetta).
mi viene un dubbio: tra la boccola e il piano di battuta sul collare del riduttore, c'è un'altra guarnizione piatta, oppure sono i resti della vecchia boccola distrutta???
in pratica, la boccola deve accostarsi sul piano di battuta?
inoltre la boccola che ho comprato alla suzuki non ha quelle due scanalature che servono a farla passare dai perni che sono sul collare... è quella giusta?
allego un disegnino per far capire meglio.
grazie ancora!
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paolobeta
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Inviato: Ven Mar 11, 2011 1:31 pm Oggetto: Re: riduttore del 1000, è lui? |
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RISOLTO! c'è solo la boccola...
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darele
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