Però capita che l'appuntato di turno ignori la normativa e ti sequestri il libretto cosa buona sarebbe come consigliano in tanti tenersi lo stampato con la normativa da mostrare all'igno....
ecco la circolare e alcuni altri link interessanti riguardanti le normative e le modifiche possibili e non tratte da un sito tuning club
circolare sulla eliminazione dei sedili posteriori.
Trasporto di cose sulle autovetture e smontaggio dei sedili posteriori
Si ritiene opportuno precisare che è ammesso lo smontaggio di uno o più sedili posteriori nelle autovetture senza necessità di aggiornamento della carta di circolazione, in quanto il numero di posti riportato nel documento va inteso quale numero massimo ammissibile ed è riconosciuta all'utenza la facoltà di rimuovere uno o più sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila (in tal senso circolare n. 56/96 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e successiva Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997).
Per quanto poi riguarda la possibilità di trasportare cose sulle autovetture, si coglie l’occasione per ricordare che il Dm 4 agosto 1998 ha determinato l’individuazione di due sole categorie di autoveicoli in relazione alla destinazione, allineando il nostro Paese agli altri appartenenti alla U.E.
La nuova classificazione prevede la distinzione tra veicoli per trasporto di persone e veicoli per trasporto di cose, che sono inseriti rispettivamente nelle categorie internazionali M e N.
Il recepimento di tale direttiva comunitaria ha determinato la disapplicazione dell’articolo 54 comma 1 lettera c) del codice e, a partire dal 1 ottobre 1998, gli autoveicoli della categoria M1 non potranno più essere classificati “per trasporto promiscuo”, in quanto tale categoria non è riconosciuta dalla normativa comunitaria.
Con circolare U. di G.n.B. 86 del 14 dicembre 1999, il Ministero dei delle infrastrutture e dei trasporti ha chiarito che gli autoveicoli per trasporto promiscuo sono stati riassorbiti nella categoria delle autovetture. Per questo, i trasporti effettuati fino ad adesso con veicoli ad uso promiscuo possono essere effettuati con le autovetture. Infatti, la differenza tra un autoveicolo ad uso promiscuo ed una autovettura era costituita solo da un adempimento di carattere amministrativo e non dalle caratteristiche tecniche del veicolo, tanto che a livello internazionale (ex articolo 47, comma 2, del c.d.s.) la categoria del promiscuo non è prevista. Resta inteso che le immatricolazioni ad uso promiscuo ancora esistenti per il parco veicolare in circolazione rimangono tali solo sulla carta, senza che sia necessaria alcun tipo di operazione. Tanto premesso, allo stato attuale non vengono più rilasciate immatricolazioni ad uso promiscuo e i veicoli in circolazione che riportano tale classificazione si intendono come autovetture.
Restano ovviamente ferme le disposizioni relative alla sistemazione del carico (Att. 169 e del c.d.s.) e quelle inerenti alla sagoma limite e alla massa massima consentita (artt. 61, 62 e 167 del c.d.s.).
Altra cosa importante è il certificato rilasciato dalla carrozzeria o officina del montaggio a regola d'arte.Mi raccomando che sia come riportato quà sotto, altrimenti possono farvi problemi.
Per tutti gli accessori la carrozzeria che provvede al loro montaggio deve rilasciare la
dichiarazione di esecuzione a regola d’arte come da modello fac simile allegato.
Inoltre alla prima operazione deve essere allegata la Camera di Commercio in copia e in corso
di validità (6 mesi) e il documento di identità dei legali rappresentanti autorizzati a firmare.
Carta intestata dell’officina
Luogo e data di emissione
DICHIARAZIONE DI MONTAGGIO per Certificazione Nazionale N.________
Valida solo per i veicoli con rilascio di certificazione nazionale (entro le tolleranze del CDS)
Il sottoscritto ________________________________________________________________
in qualità di titolare / legale rappresentante della ditta con sede in:
via __________________ n° ____ Cap _________ Comune ________________ Prov. ______
DICHIARA
Di aver montato sotto la propria responsabilità sul veicolo:
Marca ______________________________________________________________________
Tipo ______________________________________________________________________
Targa ______________________________ Telaio ________________________________
I seguenti accessori:
TIPO DEL COMPONENTE _____________________ marca e tipo ______________________
MATRICOLA _________________________________________________________________
Paraurti anteriore
Paraurti posteriore
Presa d’aria laterale (lato guida)
Parafanghi anteriori
Parafanghi posteriori
Spoiler posteriore superiore (alettone)
Appendici laterali (minigonne) Dx ; Sn
E i seguenti accessori muniti di omologazione/ certificazione
Fari anteriori Marca: __________________________________________________________
omologazione europea n. (rilevabile sulla plastica trasparente)
Fari posteriori Marca: __________________________________________________________
omologazione europea n. (rilevabile sulla plastica trasparente)
Specchietti laterali c/freccia incorporata Marca: _____________________________________
omologazione europea n. (rilevabile sulla plastica trasparente)
Scarico Marca : _______________________________________________________________
Certificato omologazione europea n. (rilevabile dal certificato allegato)
(Altro)
Si DICHIARA di aver realizzato montaggio a perfetta regola d’arte e nel rispetto delle norme
vigenti e delle prescrizioni del costruttore.
In fede
Altra cosa importante è la sostituzione degli specchietti retrovisori.
Questa è la direttitiva Comunitaria per gli specchietti retrovisori.
direttiva 71/127/CEE
1 . DEFINIZIONI
1.1 . Per « retrovisore » s ' intende un dispositivo destinato a consentire entro il campo di visibilità definito al punto 3.4 , una buona visione posteriore , con esclusione dei sistemi ottici complessi , quali i periscopi .
"se li vuoi sostituire devono presentare le stesse caratteristiche" ad esempio se hanno un'area di 12 cm quadrati non li puoi sostiture con altri di minore area
1.5 . Per « tipo di retrovisore » s ' intendono i dispositivi che non presentino fra di loro differenze nelle caratteristiche essenziali elencate qui di seguito :
1.5.1 . dimensioni e raggio di curvatura della superficie riflettente del retrovisore ;
1.5.2 . concezione , forma o materiali dei retrovisori , compresa la giunzione con la carrozzeria
E' un anormativa complessa ma la base è che sostituisci i tuoi originali con altri devono avere lestesse caratteristiche dei tuoi, gli attacchi sulla carrozzeria devono essere uguali, l'angolazione, la regolazione, l'area che possono coprire , coc devono avere spigoli vivi devo piegarsi in caso di urto "con un pedone" ecc
il montaggio dei distanziali è vietato, normativa CEE :
Nell’industria automobilistica, la carreggiata è la distanza tra il centro delle due ruote dello stesso asse. La carreggiata quindi non coincide con la larghezza totale del veicolo, anzi è sempre minore, poiché la misura si rileva al centro dell'impronta dello pneumatico.
Art. 56 Passo, allargamento della carreggiata
1 Una modifica del passo come anche una modifica della carreggiata possono essere apportati soltanto dal costruttore del veicolo oppure se questi dichiara che il veicolo si presta alla modifica.
2 Qualsiasi modificazione del passo non eseguita dal costruttore necessita del permesso dell’autorità d’immatricolazione che lo rilascia soltanto se è garantito un lavoro a regola d’arte, in particolare per quanto concerne regolazione di sterzo, trasmissione e freni. Il veicolo sottostà al controllo successivo prima e dopo il montaggio della carrozzeria.
3 L’allargamento della carreggiata esclusivamente per il tramite delle ruote di stozzatura diversa non verificate insieme al veicolo è permesso senza la dichiarazione d’idoneità da parte del costruttore del veicolo se la stozzatura di ogni ruota non diverge di oltre l’1 per cento della carreggiata. Fanno stato la carreggiata massima e la stozzatura minima registrate nel certificato del tipo.
Circolare sulla sostituzione dello scarico (in pdf)
mymeggy.interfree.it/scarico.pdf
Circolare sulla modifica delle sospensioni (assetto ecc..)
mymeggy.interfree.it/s...nsioni.pdf
Circolare sulle pellicole oscuranti
mymeggy.interfree.it/pellicole.pdf
Circolare sui kit estetici
mymeggy.interfree.it/k...tetici.pdf
Circolare sulla barra duomi
mymeggy.interfree.it/Barraduomi.pdf
Circolare sullo spoiler
www.my-tuning.tv/omolo...poiler.pdf