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Problema Freni
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ken77
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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 11:17 am    Oggetto: Problema Freni Rispondi citando

Ho un sj 410 con quattro freni a tamburi. Ho una pompa dei freni con servofreno (la vasca era Samurai con alloggio servo) e con relativa modifica del depressore. Ho sostituito un cilindretto, perdeva, ne altri cilindri ne la pompa presentano trafilaggi d'olio, ho eseguito molto a lungo lo spurgo ma, la prima schiacciata sul pedale è più debole, come se scendesse di più il pedale. A frenare frena ma, mi chiedo se è normale che la prima pigiata sul pedale sia più lunga mentre già alla seconda si indurisce. Può essere la pompa? Cilindretti (anche se non credo non perdono)? Olio? Modifica servofreno? Che ne pensate?
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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 11:23 am    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

secondo me è un problema banale che mi ha fatto tribolare anche a me!
L'usura dei tamburi e dei ceppi com'è? i registri automatici funzionano tutti e 4 a dovere? Hai il freno a mano sul riduttore, giusto?

Cerco di spiegarmi: se le ganasce stanno troppo lontane dal tamburo la prima pedalata parte della corsa del pedale serve per avvicinare il ceppo al tamburo e solo l'ultima è quella che frena... Quindi controlla i registri delle ganasce, che lavorino correttamente e cambia le ganasce troppo consumate, controlla anche l'usura dei tamburi, se sono troppo consumati le ganasce si consumano solo dal lato del pistoncino e frenano molto meno.
ciao

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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 11:36 am    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

Allora, i Tamburi per sicurezza li ho fatti bilanciare, le canasce sono in buonissimo stato.Come faccio a sapere se i registri automatici fanno il loro dovere?
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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 12:56 pm    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

Giusto per notizia, tamburi davanti non hanno i registri ma due cilindri, i registri sono solo al posteriore, quindi non ne sono 4 ma 2
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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 1:16 pm    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

ok allora per l'anteriore non dovrebbero esserci problemi perche la ganascia è sempre vicina al tamburo. I registri, a seconda se è spagnola o giapponese sono a leva o a cilindro con sistemi completamente diversi (lo spagnolo a ghiera secondo me è il peggiore e da piu problemi perche la forcella che muove la ghira si rompe e la ghiera dev'essere sempre ben lubrificata),
I tamburi sono bilanciati ma hanno ancora materiale o sono usurati? se sono troppo grandi la ganasca sta tanto lontano e lavora solo in parte.

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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 1:27 pm    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

Admin i tamburi li ho bilanciati dal tornitore, quindi diciamo sono rettificati ma hanno molto margine e tolleranza. I registri presentano sono quelli che sono dalla parte opposta ai cilindretti? La mia è una Jap ed al centro hanno una specie di rotella, poi ai lati hanno tipo diue braccia. Quanto monto i tamburi ci devo un pò sbattere perchè le ganasce sono a filo proprio. Marò guarda c'è da andare al manicomio con sta maledizione, sembra di aver risolto tutto, di poter gustare appieno delle soddisfazioni prodotte e zac compare il problema sconosciuto
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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 8:42 pm    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

a mio modesto parere non possono essere i registri xchè dopo la prima pompata le molle riportano indietro le ganasce allo stesso punto di partenza. è più probabile che sia la pompa o il depressore.
comunque è un problema ricorrente questo o sbaglio?

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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 9:47 pm    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

si ma se fossero i registri bloccati i sintomi sarebbero quelli no? prima pompata lunga (perche le ganasce sono lontane) e la successiva corta. Se lasci il pedale fermo 3-4-10 secondi il pistoncino rientra (con la sua velocità) e il pedale è di nuovo lungo, se invece continui a frenare con una certa regolarità (ogni 2 secondi ad esempio) il pedale rimane corto.

In ogni caso sembra che il problema non sia questo dopo l'ultimo intervento...
Ho trovato problemi a spurgare l'impianto posteriore anche io, perchè l'aria rimane nel punto piu alto e non è dove sta lo sfiato, prova a spurgarlo al contrario.
Prendi una grossa siringa in farmacia e collegaci in punta un tubo del giusto diametro, aspira dalla vaschetta una siringa di liquido freno, apri lo spurgo del cilindretto e inietta tutto il liquido, chiudi lo spurgo. Fai questa operazione sulle due ruote posteriori e sul ripartitore di frenata (che dovrebbe avere lo spurgo pure lui).
Poi riprova, a me ha funzionato....

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MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 9:52 pm    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

anche io propendo per la teoria di admin..ci son passato anche io..stessi "sintomi" e stessa causa..

nel caso specifico potrebbe esser stata proprio la rettificata dei tamburi ad aver generato la maggior distanza tra ganasce e tamburo che ti fa fare tanta corsa a vuoto al pedale alla prima pompata..mentre l'efficienza della, pur tardiva, frenata fa pensare a un impianto tutto sommato "performante"..

@ ken77:
se le pompate sono "vicine" alla seconda frena quasi appena tocchi la leva, mentre se sono più "lontane" la corsa a vuoto della seconda è quasi la stessa che hai alla prima, vero? mentre tenendo premuto il freno anche a lungo su una salita non hai abbassamenti nè perdite di effetto frenante..

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MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 8:25 am    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

Proverò a fare lo spurgo al contrario magari con la siringa. Si in effetti alla prima il pedale ha più corsa, poi se freno subito la corsa è normale se aspetto 5-6 secondi torna come prima e quindi con una corsa maggiorata. A frenare frena anche alla prima pigiata solo che scende molto di più il pedale.
Si è aggiunto un altro problema, Ho cambiato il paraolio alla ruota posteriore destra (già quello precedente era nuovo, ma pensando ad un difetto di fabbrica ne ho messo un altro nuovo che avevo), perdeva olio , credevo di aver risolto la pedita dal semiasse ma niente, si è rispresentata dopo una ventina di Km, ora provo a cambiare il cuscinetto ruota, potrebbe essere questo il problema? La goccia esce dal lato di gomma interno del paraolio quello su cui si appoggia e rotola il semiasse o mozzo per intenderci.
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MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 9:12 am    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

se il secondo paraolio nuovo perde bisogna capire perchè..

il cuscinetto ha gioco? il punto in cui il labbro del paraolio dovrebbe far tenuta è mica rigato o comunque usurato?

per i freni prova a fare in modo che le ganasce degli anteriori restino un po' più vicine ai tamburi e vedrai che risolvi..

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MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 9:21 am    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

se il paraolio perde di solito ci sono tre cause:
1) il cuscinetto ha gioco
2) si è rovinata la sede dove lavora il paraolio stesso
3) si è consumato il paraolio

Visto che ne hai gia cambiati due rimangono due cause 1) e 2) considerando che la sede del semiasse è bella dura e di solito non si arrugginisce io dico che il cusinetti del fusello hanno gioco di conseguenza il semiasse non lavora nella sua posizione e "allarga" il paraolio che perde. Sempre che non sia il semiasse storto...

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MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 11:09 am    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

Per i freni credo di stare a buon punto. Smontato il tamburo di sinistra ho visto che si rimetteva libero senza alcun ostacolo. Andando ad agire sul registro ho trovato più difficolta ad mettere il tamburo nella sua sede. Il pedale ora non è al 100% ma si è ridotta la corsa, necessita eventualmente di qualche altra piccola registrazione, almeno ho visto un pò di chiarore quello che è all'uscita del tunnel Piangi o Molto Triste Wink .
Il problema ora è l'olio della trasmissione. Sono stato in suzuki ed il ricambista ha preferito sentire il meccanico che, vista e sentita la macchina, ha mosso anche manualmente la ruota si è sentito di escludere i cuscinetti e mi ha consigliato di rimettere con più attenzione i paraoli. Ora l'attenzione ce l'ho messa quando li ho montati, non è una cosa assurda da fare o che richiede molta competenza e perizia. Io sono convinto di averli messi bene, anche perchè ho atteso che combaciasse l'anello di tenuta che è sotto il cuscinetto. Possibile che non si tratti del cuscinetto? Io vorrei provare a sostituirlo comunque anche se questo ha un costo. Cosa ne pensate, se non dovesse essere ne il paraolio, ne il cuscinetto, quale l'altra soluzione? Ho il terrore che abbia preso gioco qualche punto struttura principale, cosa fare a quel punto? Cambiare addirittura il ponte?
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MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 12:25 pm    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

Allora il problema dei freni è come dice Admin, hai le ganasce troppo lontane dai tamburi, registrale bene e un po' risolvi, io ho avuto tutti i tuoi stessi problemi, ho cambiato anche la pompa (io non ho il servofreno) alla fine ho montato i dischi davanti...c'è poco da fare...

Precisazione dietro i registri sono automatici, davanti invece son manuali, non è che non ce l' hai, hai però i due pistoncini separati, da un lato del cilindretto c'è il pistoncino e dall' altro c'è il registro, per registrarli bene puoi farlo a tamburi montati (e anche ruote montate, se hai i cerchi a triangolini originali che hanno il buco apposta) infilando un cacciavite dentro al foro del tamburo quando questo corrisponde al registro interno...

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MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 1:38 pm    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

La prossima azione è agire anche sui cilindretti anteriori e magari fare lo spurgo all'inverso.
Per il discorso perdita d'olio, ho appena ordinato da POL il kit nuovo, ora col semiasse tolto, vedo che l'anello di tenuta presenta molte martellate ed una spaccatura quasi fosse lesionato, magari è quello il problema dato che la perdita non è copiosa.
Per togliere il cuscinetto e l'anello di tenuta, sapete indicarmi un sistema, c'è qualche estrattore apposito?


Ultima modifica di il Mer Apr 20, 2011 7:26 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 3:50 pm    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

si..il flessibile..

scusa..ma le altre volte che hai cambiato il paraolio come hai fatto senza togliere il semiasse? l'anello ferma cuscinetto era gà rovinato?

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MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 6:36 pm    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

Infatti il semiasse l'ho dovuto sempre togliere. Solo che se devo dirla tutta, non mi ci sono mai soffermato a vedere nel concreto lo stato del cuscinetto e ne tanto meno dell'anello di tenuta (tra l'altro non credevo che quest'ultimo fosse tanto importante), un pò per paura ed un pò anche per scaramanzia, è da molto ormai più di un anno che sono impegnato nel restauro e sembra che compaiano sempre sorprese a raffica mi sto quasi arrendendo. Ho visto se i cuscinetti girano bene facendoli girare con la mano, provato a "occhio" se avvessero giochi ed ho richiuso tutto. Ma dopo i consigli ho prestato più attenzione ed ho notato che appunto l'anello ha delle lesioni che probabilmente possono rappresentare problemi di tenuta. Per estrarre il cuscinetto e l'anello, mi conviene andare dal meccanico e convincerlo ad estrarli... o posso farlo a casa?
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MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 12:17 pm    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

Il problema è quasi del tutto sparito, solo se troppo fanatici forse può dar fastidi ma, premetto di nuovo che ho 4 tamburi, le ganasce sono quasi nuove i tamburi rettificati e bilanciati, ho sostituito un cilindretto, quando freno a fondo e blocco le ruote, tende a sbandare verso sinistra. I registi, sono regolati tutti allo stesso modo, lo spurgo è stato fatto, quindi cosa dovrei o potrei guardare?
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MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2011 9:58 pm    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

se tira da una parte è perchè da quella parte frena di più che dall'altra..ora bisogna scoprire il perchè..potrebbe esser anche solo una delle ruote a frenare di più (o di meno..) a squilibrare tutto..

hai regolato tutti i registri allo stesso modo in che senso? sono tutti nella stessa posizione oppure hai tutte le ganasce alla stessa distanza dai tamburi? se sei nel primo caso verifica il diametro interno dei tamburi che sia uguale per tutti..non è che in rettifica per ripianarlo perfettamente hanno fatto quello più rovinato più largo? se sei nel secondo caso non so..hai il ripartitore di frenata tra davanti e dietro?

Neuro.

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MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2011 11:01 pm    Oggetto: Re: Problema Freni Rispondi citando

Allora bloccando ancor prima di regolare i registri tendeva a sbandare, ma avendo scoperto una perdita di olio trasmissione credevo fosse questo a far frenare di meno la ruota posteriore destra (tira verso sinistra), magari l'olio si infilava tra ganascia e tamburo andando a ridurre l'attrito e quindi l'azione frenante. Ma ho sostituito il cuscinetto ed il paraolio, non perde, ho pulito bene tutto ma tende a sbandare uguale, magari il problema non è al posteriore ma all'anteriore ci darò un occhiata. Ma cosa intendi per registri nella stessa posizione? Ho cercato di regolarmi con un calibro per la determinazione dell'altezza delle ganasce. Poi per la distanza delle ganasce dai tamburi, credo che dovrebbero essere più o meno equidistanti visto che non entrano più così facilmente. Può essere che le ganasce debbono far faccia? Sono seminuove e magari avendo agito ora sui registri del tutto sballati ora si trovino a lavorare diversamente?
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