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Spurgo impianto freni
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Piccolouomo
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MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 4:44 pm    Oggetto: Spurgo impianto freni Rispondi citando

Nel WE ho sostituito un semiasse precisamente il posteriore dx. Nel farlo ho dovuto scollegare il tubicino del freno a tamburo con relativa perdota di parte del liquido. Una volta rimontato il tutto sono passato ad effettuare lo spurgo dei freni , ma ho avuto una sorpresa negativa, il dado da 10 dello spurgo del tamburo dx non funziona è totalmente spanato e non riesco a sbloccarlo. Ho proceduto ugualmente allo spurgo degli altri tre freni, ma attualmente c'è tanta di quell'aria nell'impianto che frena solo dopo aver pompato un paio di volte con il pedale...
Qualcuno mi saprebbe aiutare? Cosa mi consiglaite? Mi spieghereste passo passo come spurgate voi i freni? Grazie e a presto!
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MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 11:31 pm    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

Dado da 10mm?Non dovrebbe essere da 8mm?
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MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 11:38 pm    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

da 8 e quella spain ...il japp è da 10.....

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MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 11:41 pm    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

Ah, dunque Piccolouomo ha un ferro giapponese...

Pinza a scatto?
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MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 11:49 pm    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

O....... chive apposita, per i tubi dei freni.

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MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 11:53 pm    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

Se è spanata la chiave apposta non fa molto...chiave cui, tra l'altro, si rompe la parte da dieci, quella da undici non fa una piega.
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MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2007 11:59 pm    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

mica tanto ..... io le ho uguali (10 e 11 ) E SONO BELLE TOSTE...

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MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 12:02 am    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

In officina per trovarne una da dieci intera devo cercare un pò e di quelle tre/quattro che trovo ne va bene una!
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MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 9:41 am    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

Si il ferro è jap dell'88 sj 413.
Dite che sono senza speranza? Devo cercarmi un'altra piastra reggi tamburo o posso spurgare il circuito anche senza quella valvolina spanata?
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MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 12:29 pm    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

Ne recuperi una e provi a levare quella spanata.Devi spurgare anche lì.
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MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2007 2:03 pm    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

allora:

soluzione uno scalda bene con la pistola termica (senza fondere il tubo di rame però) e prova con le pinze da idraulico o a scatto ( se fissate forte sicuramente arrivi a svitarlo)

soluzione due usa come spurgo direttamente quella che hai staccato. il procedimento è il medesimo come il risultato che ottieni. ciao

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MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 4:44 pm    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

raga sto sostituendo i pistoncini , per lo spurgo come funziona esattamente? se avvito quel bulloncino a pipetta chiudo e se lo svito apro e dovrebbe uscire il liquido?poi a operazione finita lo stringo ?
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MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 4:59 pm    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

non è cosi semplice... cerca qui sui vari post che trovi la risposta sicuro

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MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 5:56 pm    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

eh ero andato a cercare sto post del 2007 proprio perchè volevo capire il funzionamento di quel bulloncino , per il resto ho letto anche il tuo sistema al contrario pompando con una siringa ecc ...
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MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 8:46 pm    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

quando allenti lo spurgo qualcuno deve tenere premuto il pedale
quando il pedale è in fondo prima di mollare devi chiudere lo spurgo
poi pompi fino a che il pedale ricarica e ripeti l'operazione fino a quando
non esce olio senza bollicine d'aria,se ha un regolatore di frenata in base al carico lo devi mettere a pacco cioè come se l'auto fosse stracarica.

l'olio nella vaschetta calerà e lo devi aggiungere mano a mano che cala
e l'operazione và fatta per tutti gli spurghi.

altrimenti i meccanici hanno un atrezzo che sfrutta il vuoto e succhia
l'olio dallo spurgo,in ogni caso il regolatore lo devi mettere a pacco,
altrimenti poi dietro non frena.

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MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 8:06 am    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

grazie della spiegazione precisa

il correttore di frenata da mettere a pacco è quello nel cofano con i 2 tubetti da 10 cm vicino alla batteria o quello sotto l'auto?
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MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 9:00 am    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

come si fa a regolare il regolatore di frenata?
grazie
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MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 9:40 am    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

ho trovato questo schema , il correttore è quello sotto al longherone destro (6) , ma non ho idea di come si regoli
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MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 9:58 am    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

il regolatore di frenata originale non è regolabile. Su qualche modello è presente un regolatore al posteriore sensibile al carico sull'asse (credo sui samurai spagnoli ultimi modelli) ma comunque non ha una vite di regolazione, puoi solo tirare piu o meno una molla.

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MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 10:39 am    Oggetto: Re: Spurgo impianto freni Rispondi citando

woob :
quando allenti lo spurgo qualcuno deve tenere premuto il pedale
quando il pedale è in fondo prima di mollare devi chiudere lo spurgo
poi pompi fino a che il pedale ricarica e ripeti l'operazione fino a quando
non esce olio senza bollicine d'aria,se ha un regolatore di frenata in base al carico lo devi mettere a pacco cioè come se l'auto fosse stracarica.

l'olio nella vaschetta calerà e lo devi aggiungere mano a mano che cala
e l'operazione và fatta per tutti gli spurghi.

altrimenti i meccanici hanno un atrezzo che sfrutta il vuoto e succhia
l'olio dallo spurgo,in ogni caso il regolatore lo devi mettere a pacco,
altrimenti poi dietro non frena.

quindi cosa si intende con questo...?
che bisognerebbe fare? grazie mille
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