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emiliano81
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Auto: jimny 1.3 jlx '08
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Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:27 pm Oggetto: Re: cavi seconda batteria |
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si si io prima abitavo a monteverde e tutti i cavi per l'impianto stereo li presi da lui, giorni fa ci ero pure passato ma non aveva sezioni abbastanza grosse solo cavi massimo da 8
_________________ Cit. Darele
Che la crociera sia con te !
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............Noi vediamo quello che il sito sarà.
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zukimania
Troooppo!
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Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:29 pm Oggetto: Re: cavi seconda batteria |
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Cmq qualcosa dovrei ancora avere,se ti dovesse servire...
_________________ work in progress |
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emiliano81
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Auto: jimny 1.3 jlx '08
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Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:34 pm Oggetto: Re: cavi seconda batteria |
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mm ok grazie ! tanto devo aspettare un attim oper la seconda batteria devo studiare uan staffa e fare un po di psazio perchè li avevo messo dei relè che dovro spostarli !
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pistone
Ma chi sono?
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Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Mer Apr 13, 2011 11:03 pm Oggetto: Re: cavi seconda batteria |
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zukimania : |
Per gli impianti stereo a secondo della corrente che ti serve si arriva fino ad una sezione di 50mm,scusa se sono pochi.Poi tutto dipende da quanta corrente deve passare e a quale distanza deve arrivare |
Se quelli per la saldatrice sembrano cari, quelli per gli impianti stereo a confronto sembrano oro (anche se qualcuno è convinto di poter sentire la differenza di suono che fanno i cavi delle casse..illusi).
Le soluzioni economiche e funzionali le ho date, ci sarebbe anche quella del cavo per la terra (giallo-verde) che si trova anche in sezioni grosse come il 25 mm2 dai rivenditori di materiale elettrico e che non costa molto, magari ssi potrebbe nastrare per farlo diventare rosso o nero...
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emiliano81
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Auto: jimny 1.3 jlx '08
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Inviato: Gio Apr 14, 2011 6:44 am Oggetto: Re: cavi seconda batteria |
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Si essite anche i lclassico cavo di terra ma sugli impianti a bassa tensione è buona cosa meeere un filo che abbia il rame interno fittissimo, mi spiego in parole povere!
i lcavo di terra che va utilizzato nella 220 internamente ha pochi fili in rame e molto grossi, mentre quelli per gli impianti stereo o saldatrici hanno moltissimi conduttori interni e sottilissimi, questo fa si che gli elettroni passino piu agevolmente, evitando surriscaldamenti e perdita di potenza da parte del cavo.
è studiato che gli elttroni "su grandi assorbimenti sembra che su cavi con pochi fili in rame e grossi no nriescano a passare agevolmente e si scontrano fra loro, invece sugli altri passano tranquillamente
è come se trovate la coda in autostrada a 4 corsie e dovete affrontare per forza invece sull' altro cavo è come se avete a disposizione 100 autostrade ad una corsia le torverete sicuramente libere!
Poi pistone mi spiace contraddirti ma per gli hi fi di livello un buon cavo fa la differenza eccome, se no la gente non spenderebbe migliaia di euro per cavi, ovviamente sto parlando di sistemi professionali e non le casse comprate all' auchan e messe sullo zuki "tipo il mio" ahaha
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Dario88
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Località: Bagolino (BS)
Auto: samurai 1.3 spain
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Inviato: Gio Apr 14, 2011 11:12 am Oggetto: Re: cavi seconda batteria |
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Io per la seconda batteria ho usato cavi da 35mm2... e per il verricello da 50mm2. In entrambi i casi cavi per saldatrici
_________________ Il mio mezzo:samurai santana 89' 1.3-carburatore weber 32/34-assetto artigianale-lock right posteriore-super ridotte 5.14:1. |
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Murdoc74
Sto imparando
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Località: Genova - "La Superba"
Auto: SJ-413
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Inviato: Gio Apr 14, 2011 11:49 am Oggetto: Re: cavi seconda batteria |
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Beh diciamo che la questione cavi per Hi-Fi è abbastanza controversa.
Sinceramente se usi cavo di sezione adeguata le capacità parassite che introduci non sono così significative. Poi se la gente spende è anche per convinzione.
Per quanto riguarda il discorso dei cavi con più o meno "fili" la questione è diversa.
Quelli con i fili più sottili si traducono in un cavo più flessibile vedi appunto quelli da saldatrici.
Il discorso che fai tu è applicabile o in caso di alta frequenza e si chiama effetto pelle ma qui siamo in corrente continua, o in caso di alta tensione e qui siamo in bassa anzi bassissima.
I quei casi i vari fili sono smaltati singolarmente per isolarli tra di loro e solo sulle teste vengono cortocircuitati. Tu pensa che nei quadri elettrici si usano regolarmente le sbarre di rame quindi.
Cordialmente
_________________ Si Vis Pacem, Para Bellum |
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admin
Capo Tribù
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Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Gio Apr 14, 2011 11:54 am Oggetto: Re: cavi seconda batteria |
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io non ho nessuna seconda batteria ma per lo staccabatteria ho usato il cavo per la saldatrice, si trovano anche i morsetti e mi sembra di aver pagato anche una cifra ridicola quel cavo. Non so la sezione ma il cavo esterno era da 12mm mi sembra, togliendo un 3mm di gomma rimarrà circa 9mm di rame. Sempe a memoria mi ricordo di aver visto la scritta sul cavo 400A.
Ad esempio qui:
www.ferramentarchimede...ev4v6uh441
25 metri costano 65 euro, per cui 2.60 al metro
I morsetti uguale, vanno bene per perni piccolini (non si possono attaccare ad esempio ai poli della batteria), per fissarlo sullo stacca batteria ho dovuto allargare il foro con una punta. Ma almenon si diventa matti a mettere il capicorda tipo "faston", ecco i morsetti
www.google.it/imgres?i...m=1&itbs=1
eventualmente prova a chiedere a tatoscorner...
Se non combini ti faccio avere i dati piu dettagliati del cavo e se ti va bene posso comprartelo io, conosco il ferramentista e mi ha detto che con quel cavo ha preso una mezza fregatura perche ha preso la bobina da 100mt e non riesce a venderla... quindi anche il prezzo è anche buono
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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emiliano81
Moderatore
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Auto: jimny 1.3 jlx '08
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Inviato: Sab Apr 23, 2011 4:29 pm Oggetto: Re: cavi seconda batteria |
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grazie admin! ma l'ho trovato giovedi pagato di piu di te 4.8 euro al mt adesso devo cercare solo i morsetti per la batteria quelli da imbullonare al cavo, ma credo che qualsiasi autoricambi ce li abbia.Ho appena finito la piastra portabatteria da imbullonare al passaruota sx e poi mi manca la batteria "un dettaglio :)"
Grazie ancora
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zukimania
Troooppo!
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Inviato: Dom Apr 24, 2011 9:10 am Oggetto: Re: cavi seconda batteria |
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Per la batteria c'è un ragazzo sul mercatino che vende delle Optima
_________________ work in progress |
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emiliano81
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Auto: jimny 1.3 jlx '08
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Inviato: Dom Apr 24, 2011 2:31 pm Oggetto: Re: cavi seconda batteria |
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Si l ho vista grazie, ma il prezzo sempre se ottimo per me e' sempre alto
_________________ Cit. Darele
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pistone
Ma chi sono?
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Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Lun Apr 25, 2011 11:22 pm Oggetto: Re: cavi seconda batteria |
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Murdoc74 : |
Beh diciamo che la questione cavi per Hi-Fi è abbastanza controversa.
Sinceramente se usi cavo di sezione adeguata le capacità parassite che introduci non sono così significative. Poi se la gente spende è anche per convinzione.
Per quanto riguarda il discorso dei cavi con più o meno "fili" la questione è diversa.
Quelli con i fili più sottili si traducono in un cavo più flessibile vedi appunto quelli da saldatrici.
Il discorso che fai tu è applicabile o in caso di alta frequenza e si chiama effetto pelle ma qui siamo in corrente continua, o in caso di alta tensione e qui siamo in bassa anzi bassissima.
I quei casi i vari fili sono smaltati singolarmente per isolarli tra di loro e solo sulle teste vengono cortocircuitati. Tu pensa che nei quadri elettrici si usano regolarmente le sbarre di rame quindi.
Cordialmente |
Infatti questo è quello che dicevo io: siamo in corrente continua, bassissima tensione, quindi l'unica cosa che conta veramente è la sezione dei cavi (e ovviamente la qualità del conduttore impiegato).
Più o meno lo stesso si può dire per i cavi degli altoparlanti visto che la frequenza arriva al max a 20 Khz e quindi i conduttori si comportano praticamente come resistenze pure senza componenti induttive o capacitive apprezzabili ed è per questo che quando senti i cosidetti "audiofili" parlare di differenze all'ascolto di un cavo rispetto ad un altro mi viene da ridere neanche avessero un'analizzatore di spettro incorporato tra orecchio e cervello!!
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