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fisch88
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Auto: Suzuki Sj500
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Inviato: Mar Mag 18, 2010 12:02 pm Oggetto: Re: tremano le ruote |
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anche a me fa uguale, ruota ant sx che si muove in una maniera impressionante...
Io ho cambiato tutti i cuscinetti e non ho risolto niente, quindi se non è necessario nn cambiarli.
Controlla la boccola post e ant. a me la posteriore della balestra ant sx si è tagliata ed ora ha preso lasco nella sede..
Controlla quello prima di cambiare pezzi inutilmente come me
_________________ Prealpi 4x4 Website: www.prealpi4x4.net
Suzuki Sj500 '88 - Assetto +10cm HM4x4 - 235/75 R15 - motore 1.6 8V - Frizione Shark Off Road - Alternatore 90Ah - Weber 32/34 TLDE - Optima Yellow - Verro T-Max 6500 -Idroguida Vitara/Jimny - Sedili Corsa GSI |
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410°
Sto imparando
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Inviato: Mar Mag 18, 2010 3:53 pm Oggetto: Re: tremano le ruote |
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Dai ragazzi! sono le boccole o sono i biscottini!
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Ombra
Ma chi sono?
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Auto: Santana 1.3 spagnolito
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410°
Sto imparando
Registrato: Gen 11, 2010
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Inviato: Mer Mag 19, 2010 11:21 am Oggetto: Re: tremano le ruote |
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Io penso che quando le boccole sono un po stanche , si consumano all'interno e si forma gioco tra perno e boccola.
Stessa cosa accade se abbiamo i dadi che tengono i biscottini un po mollati.
Fino a che non si innesca una vibrazione, tutto a posto( infatti per molti di noi il problema si manifesta solo dai 60 Km/ h in poi) ma come inizia a vibrare, non si riesce a farlo smettere se non frenendo .
E un po la stessa cosa di quel che succede guidando senza ammortizzatori..... .... lo so che sembrera' strano...... senza ammortizzatori si riesce ad andare fino a quando non si prende una buca, poi inizi a saltellare che sembri una cavalletta....... spero di esserti stato utile nella spiegazione
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lucamtb
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Auto: Samurai
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Inviato: Mer Mag 19, 2010 11:50 am Oggetto: Re: tremano le ruote |
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quoto in ordine: equlibratura gomme (magari hai cerchi pieni di fango), giochi sterzo e barre, ammo sterzo
ma una prova veloce per capire se sono le gomme è invertirle (davanti dietro) o incrociarle (ma solo per il test)
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andre89
Ma chi sono?
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Auto: santana sj 413 spain
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Inviato: Sab Apr 23, 2011 12:12 am Oggetto: problemi stabilita |
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ora vi spiego il mio problema ho un sj413 spagnolo montato balestre +2.5 zanfi shd e biscottini boomerang +1 ammo ant +3 post +5 barra d'accoppiamento
distanziali 3cmgomme 225 80 15
levata la barra stabilizzatrice
la macchina quando sterzo fa un'essfetto strano tipo come se sterzasse da sola appena sente l'asfalto cedere e in velocita è diventata di un rollio allucinante .....ora per me i problemi sono 2 differenti il primo potrebbe essere il fatto che lavora male la barra di sterzo?il secondo è che è troppo strettaa?come posso risolvere?la pitanarm mi aiuta?se giro i cerchi mi ristabilizzero?oppure devo mettere cerchi scampanati et-20?o et-12 potrebbe bastare?
spero di essermi spiegato al meglio se servono foto ditemelo che le faccio
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Suzu_1300
Troooppo!
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Località: Alghero(Sardegna)
Auto: samurai santana 1300
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Inviato: Sab Apr 23, 2011 12:19 am Oggetto: Re: problemi stabilita |
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stai gia allargando la carreggiata di 6 cm avanti e 6 dietro, quindi non penso sia un problema di larghezza; l'ammortizzatore di sterzo come è?
_________________ ma dove vai...se il suzu non c'è l'hai
usa il tasto cerca..
www.flickr.com/photos/90621329@N04/ |
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andre89
Ma chi sono?
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Auto: santana sj 413 spain
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Inviato: Sab Apr 23, 2011 12:20 am Oggetto: Re: problemi stabilita |
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l'ammo di sterzo è l'originale....nn avevo pensato a quello!!!può essere la causa?
_________________ sj 413:assetto zanfi +2.5"monolama biscottini boomerang+1"-distanziali +3 gomme 225 80 15,paraurti uso gravoso amg 4x4,riduttore del 1000, sedili porsche boxer, da montare dinamici post e paraserbatoio in proggetto culla parariduttore con supporti rinforz |
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Suzu_1300
Troooppo!
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Località: Alghero(Sardegna)
Auto: samurai santana 1300
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Inviato: Sab Apr 23, 2011 12:36 am Oggetto: Re: problemi stabilita |
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toglilo e vedi se il problema aumenta o diminuisce, e difficile fare una diagnosi perfetta senza vedere/provare la macchina
_________________ ma dove vai...se il suzu non c'è l'hai
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zukimania
Troooppo!
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Auto: Jimny
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Inviato: Sab Apr 23, 2011 7:39 pm Oggetto: Re: problemi stabilita |
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Come stanno le testine?hai centrato bene i distanziali quando li hai montati?la convergenza?
_________________ work in progress |
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darioei3pischelli
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Località: MILANO
Auto: samurai 1300 cabrio - jeep zj
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Inviato: Dom Apr 24, 2011 8:58 am Oggetto: Re: problemi stabilita |
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troppo morbida. andrà da dio in trial ma x la strada e la velocità ci vuole la rigidità.
_________________ samurai 1.3 per lo sterrato . alfa romeo spider '96 2.0 twin spark per l'asfalto |
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admin
Capo Tribù
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Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Dom Apr 24, 2011 10:40 am Oggetto: Re: problemi stabilita |
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allora i problemi sono due secondo me:
1) la barra di sterzo troppo inclinata
2) l'angolo di caster (o camber tanto mi confondo sempre) troppo stretto (come le ruote del carrello della pesa per intenderci)
Soluzione: monta un pit allungata e cala lievemente i biscottini. Almeno monta la pit e il problema si ridimensiona. Se monti i distanziali o i cerchi girati il problema si accentua perche la ruota sarà piu a sbalzo rispetto il suo centro di rotazione sull'asse verticale (i cuscinetti sterzo sulla boccia) e di conseguenza sarà piu facile che le ruote stesse vibrino e si muovano con asperità piu leggere.
Chiaramente ammo di sterzo in ottima forma è fondamentale.
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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andre89
Ma chi sono?
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Auto: santana sj 413 spain
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Inviato: Dom Apr 24, 2011 10:53 am Oggetto: Re: problemi stabilita |
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che ammo mi consigliate?e che pit? in srnso sapete dove comprare ad un prezzo onesto?
_________________ sj 413:assetto zanfi +2.5"monolama biscottini boomerang+1"-distanziali +3 gomme 225 80 15,paraurti uso gravoso amg 4x4,riduttore del 1000, sedili porsche boxer, da montare dinamici post e paraserbatoio in proggetto culla parariduttore con supporti rinforz |
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lucamtb
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Inviato: Mar Apr 26, 2011 10:38 am Oggetto: Re: problemi stabilita |
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andre89 : |
che ammo mi consigliate?e che pit? in srnso sapete dove comprare ad un prezzo onesto? |
anche se non è di un Samu capirai bene che cos'è il pitman arm: www.google.it/imgres?i...CDUQ9QEwAw
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andre89
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Inviato: Mar Apr 26, 2011 11:34 am Oggetto: Re: problemi stabilita |
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No ma cos'è l'ho capito volevo sapere dove comprarla a poco
_________________ sj 413:assetto zanfi +2.5"monolama biscottini boomerang+1"-distanziali +3 gomme 225 80 15,paraurti uso gravoso amg 4x4,riduttore del 1000, sedili porsche boxer, da montare dinamici post e paraserbatoio in proggetto culla parariduttore con supporti rinforz |
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emiliano81
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andre89
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Inviato: Mar Apr 26, 2011 6:28 pm Oggetto: Re: problemi stabilita |
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e ammo di sterzo sempre performance immagino sia il piu economico giusto?
_________________ sj 413:assetto zanfi +2.5"monolama biscottini boomerang+1"-distanziali +3 gomme 225 80 15,paraurti uso gravoso amg 4x4,riduttore del 1000, sedili porsche boxer, da montare dinamici post e paraserbatoio in proggetto culla parariduttore con supporti rinforz |
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darele
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emiliano81
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Inviato: Sab Apr 30, 2011 1:59 pm Oggetto: Re: problemi stabilita |
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allora l'ammo di sterzo ho dovuto modificarlo anche io, h allungato la piastra grande a drizzato quella piccola che la danno inclinata verticalmente e lateralmente, l'unica cosa che non ho rifatto sono i buchi perche adesso la danno con i fori svasati !
Cmq è un lavoro di 20 minuti e poi è fatto su misura alla mia auto, certo ti ci rode comprare una cosa che non ci sta a pennello ma chissene...
_________________ Cit. Darele
Che la crociera sia con te !
uvvvuuuommmm
mmmuuuuuvvvvooouuuooommmmmmmmmm
............Noi vediamo quello che il sito sarà.
Che la forza sia tra noi e vigili potente.
mmmuuuuuvvvvooouuuooommmmmmmmmm |
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The.Best.Driver
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Inviato: Dom Mag 01, 2011 3:11 am Oggetto: Re: problemi stabilita |
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Le balestre SHD se non ricordo male sono molto morbide quindi mi pare che alla fine il rialzo effettivo cali presto a +2" tipo... Secondo me più che alla pit-arm è dovuto alla presenza di pesanti gomme maggiorate ricoperte senza un efficente ammortizzatore di sterzo.
La carreggiata stretta e l'assetto altino molto morbido senza barra anti-rollio fanno tutto il resto per il rollio... Su strada temo ci sia poco da fare, ma ritengo d'obbligo allargare la carreggiata per una questione di tenuta nei laterali in fuoristrada.
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