Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Dervis
Ma chi sono?
Registrato: Ago 04, 2009
Messaggi: 1248
Prov: GE
Località: Genova
Auto: Samurai 1.3 '96
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 5:36 pm Oggetto: togliere il canister |
|
su un 1.3 euro 2 ad iniezione può portar problemi levare il canister o comunque escluderlo?
ho notato che facendo salite ripide con conseguenti accelerazioni ogni tanto il motore tende a strappare. se apro il tappo serbatoio invece non ci sono problemi. avevo pensato di mettere un filtro benzina tipo questo www.crmfiltri.it/immag...zina1g.jpg attaccato al tubetto che dal serbatoio va al canister e tagliar fuori il canister in modo da dar la possibilità all'aria di entrare senza creare pressioni negative nel serbatoio
idee?
|
|
Torna in cima |
|
|
admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 6:00 pm Oggetto: Re: togliere il canister |
|
allora, premettendo che non ho in mente cosa sia di preciso questo canister.... credo sia quel serbatoietto piccolino a cui è collegato il serbatoio e lo sfiato. SE il serbatoio non sfiata perche lo sfiato è otturato probabilmente crea questi problemi che hai (è parzialmente otturato, fosse otturato la benzina non verrebbe risucchiata nel carburatore). Controlla solo lo sfiato del serbatoio, ciao
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
|
Torna in cima |
|
|
F/RaZoR
Troooppo!
Registrato: Nov 20, 2009
Messaggi: 2207
Prov: BO
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)
Auto: Samurai 1.3 cabrio, 1989 Santana
|
|
Torna in cima |
|
|
Dervis
Ma chi sono?
Registrato: Ago 04, 2009
Messaggi: 1248
Prov: GE
Località: Genova
Auto: Samurai 1.3 '96
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 8:12 pm Oggetto: Re: togliere il canister |
|
il canister è un serbatoio a carboni attivi che si trova nel vano motore. praticamente i vapori passano dal motore a quella boccetta di plastica avvitata sopra al tubo di rifornimento e poi vengono portati tramite un tubo al canister che si trova, praticamente, nel cofano di fronte ai piedi del passeggero. il canister a sua volta è collegato ad un'elettrovalvola che viene aperta dalla centralina e che fa fluire i gas incombusti nel collettore d'aspirazione.
tutta sta menata serve per rispettare le norme euro 2.
ora, a me sa tanto che il canister, il barilotto nel motore, sia tappato o ci stia andando vicino. di certo non spendo soldi per quell'affare li quindi vorrei toglierlo o comunque bypassarlo.
so che alcune macchine euro 3-4 si inspettiscono se lo si toglie... non vorrei fosse così anche per i suzukini...
|
|
Torna in cima |
|
|
Weber4x4
Ma chi sono?
Registrato: Gen 12, 2010
Messaggi: 1442
Prov: FR
Località: Frosinone
Auto: Suzuki Vitara '89
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 9:01 pm Oggetto: Re: togliere il canister |
|
Ma sto canister sarà mica l'EGR???da che so io è lei che ricicla i gas di scarico...
|
|
Torna in cima |
|
|
Dervis
Ma chi sono?
Registrato: Ago 04, 2009
Messaggi: 1248
Prov: GE
Località: Genova
Auto: Samurai 1.3 '96
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 9:04 pm Oggetto: Re: togliere il canister |
|
no è una cosa diversa
|
|
Torna in cima |
|
|
darele
Staff di Amministrazione
Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
|
|
Torna in cima |
|
|
FvRacing
Top member
Registrato: Nov 01, 2009
Messaggi: 730
Prov:
Località: Castelfiorentino Firenze
Auto: SANTANA SJ 41? PEUGEOT 106 GTI
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 11:23 pm Oggetto: Re: togliere il canister |
|
Forse vuoi dire il ricircolo degli idro carburi??
_________________ UN CAMBIO DEL 1000 5 MARCE E 4 CERCHI 6X15 CHI LI VUOLE ????? |
|
Torna in cima |
|
|
F/RaZoR
Troooppo!
Registrato: Nov 20, 2009
Messaggi: 2207
Prov: BO
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)
Auto: Samurai 1.3 cabrio, 1989 Santana
|
|
Torna in cima |
|
|
Dervis
Ma chi sono?
Registrato: Ago 04, 2009
Messaggi: 1248
Prov: GE
Località: Genova
Auto: Samurai 1.3 '96
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Sab Apr 30, 2011 10:34 am Oggetto: Re: togliere il canister |
|
Ecco la discussione e vi posto la foto del canister
www.zukimania.org/home...atoio.html
Per chiarire il canister è un filtro a carbone attivo dei vapori che si formano dentro al serbatoio inevitabili per chi monta una pompa elettrica visto i migliaia di litri che sposta dal serbatoio al mono iniettore in continuazione quando l'auto e accesa, i vapori passano da un primo serbatoietto posto nei pressi del bochettone che ha lo scopo di raccogliere e reintrodurre nel serbatoio le gocce di benza che si trasforma da condensa in liquida mentre i vapori + fini proseguono fino al canister dove vengono filtrati e reimessi sul collettore d'aspirazione sui modelli canadesi non a iniezione, mentre sui samurai iniezione più attuali il ricircolo avviene attraverso il modulo BVSV gestito dalla centralina che apre l'entrata dei vapori solo a motore caldo
Il mio samu è uno strano accroccio è stato tolto il riciclo sul collettore (vi è stato montato un collettore con il weber albero a cam calmini ecc. ) è stata mantenuta la centralina e il canister ma per far si che la centralina riceva comunque l'imput il tubetto di riciclo è collegato ad un modulo che ha come sigla E1T26374 3830
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Sab Apr 30, 2011 10:40 am Oggetto: Re: togliere il canister |
|
Se ti fa pressione dentro al serbatoio dovresti verificare l'altro sfiato che va sul bocchettone d'ingresso benza togliere il canisten non penso ti risolva il problema....
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Dervis
Ma chi sono?
Registrato: Ago 04, 2009
Messaggi: 1248
Prov: GE
Località: Genova
Auto: Samurai 1.3 '96
|
Inviato: Sab Apr 30, 2011 5:04 pm Oggetto: Re: togliere il canister |
|
Franco413 : |
Se ti fa pressione dentro al serbatoio dovresti verificare l'altro sfiato che va sul bocchettone d'ingresso benza togliere il canisten non penso ti risolva il problema.... |
fa pressione negativa, come se non entrasse abbastanza aria. ora ho mandato aria compressa nei vari tubi, spero torni tutto apposto. mal che vada tolgo per un paio di giorni il tubicino che dal canister va al serbatoio per vedere che succede
|
|
Torna in cima |
|
|
Dervis
Ma chi sono?
Registrato: Ago 04, 2009
Messaggi: 1248
Prov: GE
Località: Genova
Auto: Samurai 1.3 '96
|
Inviato: Dom Lug 17, 2011 8:39 pm Oggetto: Re: togliere il canister |
|
riporto su il thread...
dopo mesi di prove il colpevole è... il canister.
ieri la goccia che ha fatto traboccare il vaso... anzi il canister non riuscivo quasi più a fare una rampa di un box se non tirando a canna il motore. ho escluso dal circuito il canister e messo un filtrino della benzina ( come quello linkato nel primo post ) nel tubo che porta aria al serbatoio.
la macchina è rinata... appena avrò un pò di tempo guardo se si riesce a smontare completamente il canister e pulirlo al suo interno
_________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
|
Torna in cima |
|
|
Dervis
Ma chi sono?
Registrato: Ago 04, 2009
Messaggi: 1248
Prov: GE
Località: Genova
Auto: Samurai 1.3 '96
|
|
Torna in cima |
|
|
Dervis
Ma chi sono?
Registrato: Ago 04, 2009
Messaggi: 1248
Prov: GE
Località: Genova
Auto: Samurai 1.3 '96
|
|
Torna in cima |
|
|
Franco413
Troooppo!
Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89
|
Inviato: Mar Lug 26, 2011 7:52 am Oggetto: Re: togliere il canister |
|
L'unica differenza se tolto, dovrebbe essere un più accentuato odore di benza dentro e fuori dal zucco....
Se si riuscisse a smontare basterebbe cambiare il carbone attivo che contiene, si trova facilmente, e lo stesso che viene anche usato nei filtri di potabilizzazione acqua e aria (filtro cappe per cucine)
_________________ ---oo--- |
|
Torna in cima |
|
|
Utenti cancellati_4003
Troooppo!
Registrato: Set 11, 2010
Messaggi: 3655
Prov: PD
Auto: vitara 1.6 8v full optional
|
Inviato: Mer Ago 03, 2011 3:05 pm Oggetto: Re: togliere il canister |
|
i filtri canister di solito non sono apribili o ispezionabili,ma ermetici e sigillati
al loro intreno ci sono numerose valvole non ritorno che funzionano appunto con la pressione che si forma nel serbatoio e la depressione che si forma nei condotti di aspirazione
lo puoi togliere tranquillamente e bypassare tutto,vai tranquillo
solo che il lascierei attaccata la valvoletta dove si collega la spina.il mancato allacciamento provoca un istantaneo segnale di errore in centralina e probabile accensione spia motore( se prevista) e quindi notevole riduzione di potenza (autoprotezione centralina)
l'unico incoveniente e' l'odore di benzina e il suo continuo svampimento,la benzina evapora e cala inerosabilmente di livello anche da fermi,poi co sto' caldo....infatti un'altra funzione del canister e' quella di mantenere una pressione costante nel serbatoio e non fare sentire la puzza
se ti puo' far sentire meglio....la 127 mica ce l'aveva il canister!!!
|
|
Torna in cima |
|
|
FRANCESCO85
Ma chi sono?
Registrato: Gen 24, 2011
Messaggi: 1799
Prov: RM
Località: roma\ guidonia
Auto: samurai 1988 canadese
|
|
Torna in cima |
|
|
|