Non è che per aiutarci ci posteresti anche una foto del tuo Suzuki?
Comunque Chenpoldo tu sei da mettere tra i personaggi dell'anno di Zukimania, sempre che esista tale concorso.
Comunque comincierei con lo scartare e non guardare la prima foto che credo non abbia senso di esistere, e continuare.
Partendo dalla carrozzeria, i paraurti di Raptor4x4, almeno all'anteriore, direi che sono molto belli, ma già che li compri, prenditeli con il porta-verricello.
Al posteriore penso sia meglio l'originale, rinforzandolo con uno scatolato metallico da saldare internamente dietro dove non si vede.
Entrambi si potrebbe pensare di farli cromare, chiedendo magari a Raptor se il suo lo vende sverniciato.
Continuando si potrebbe pensare ad una colorazione con parte bassa bianco perla e parte superiore blu metallizzato o meglio ancora rosso scuro metallizzato (tipo Alfa Romeo 8C), con un sottile intermezzo verde per separare i due colori.
Cromare la mascherina sarebbe eccessivo, proporrei di tenere la colorazione per la parte bassa.
Se si tratta di un berlina, vetri posteriori oscurati... se è cabrio, capottina beige multistrato.
Per il cofano penso che quello in vetroresina proposto in cordata da Admin possa andarti bene, ma sinceramente il Suzuki squadrato è e tale rimane, una bombatura particolare stile Chevrolet anni '40 e '50 sarebbe un pugno in un occhio.
Infine potrebbero esserti utili queste protezioni sotto-porta proposte da OffQuattro, magari cromate anche loro.
Passando alla meccanica, monterei un bloccaggio posteriore che in base alle esigenze sceglierai tu.
Nel vano motore monterei un filtro a cono in un air-box da abbinare ad uno snorkel.
In base al budget, potresti pensare al montaggio di un motore 8V del Vitara o se preparare il 1.3 con alberi a camme, pistoni stampati alleggeriti, scarico diretto in acciaio con collettore 4-2-1 con tubo centrale e terminale da 50 o 55 millimetri.
Frizione rinforzata d'obbligo direi, e forse a questo punto puoi fare a meno del riduttore dell'SJ410.
Biscottini a boomerang per entrambi gli assali ovviamente.
Un radiatorino per l'olio a questo punto ci starebbe assai, con termometro analogico all'interno dell'abitacolo, al posto di una bocchetta di areazione.
Ammortizzatori Raw Nitro potrebbero completare il quadro, con una sostituzione di tutte le boccole con quelle poliuretaniche.
Per gli interni, proporrei sedili di derivazione BMW Z4 a regolazione elettrica se vuoi fare il fighetto oppure dei Recaro o OMP.
Il volante di serie del tuo modello è bruttino e potrebbe starci un altro volante ma non a calice perché è scomodo.
Moquette originale lavata se in condizioni buone oppure qualcosa di similare nuovo, con pratici tappetini di gomma.
Impianto stereo molto semplice con autoradio AM/FM e lettore CD/DVD con schermino touch integrato da abbinare a 2 woofer al pèosto delle casse originali con 2 speaker sul cruscotto e due casse a due vie per il posteriore, magari un po' in alto per praticità e sicurezza.
Se hai ancora i sedili dietro, puoi cercare di renderli simili nei colori a quelli anteriori, mentre se li hai tolti rivesti il posteriore con dell'alluminio mandorlato mettendoti una barra ferma-carico.
Potresti tentare un rivestimento in simil-pelle beige come la capote per il cruscotto e i pannelli porta.
Potrebbe esserti utile un roll-bar, almeno posteriore. A questo punto non starebbe bene un seppur efficacissimo roll-bar esterno.
Passando all'accessoristica, nel caso di un berlina direi che è d'obbligo una bagagliera come questa di TopGear.it, a cui abbinare due fari di profondità Hella o IPF, altrimenti posizionati sotto al parabrezza:
Aggiungerei un verricello da 3 tonnellate con cavo d'acciaio e nel caso di parte posteriore sgombra un compressore con bombola da 10 litri, un estintore, una tenda pieghevole, una tanica metallica da 20 litri con relativo supporto.
Infine, immancabili cerchi con beadlock come quelli di OMF Performance che dovrebbero piacerti
da 15", abbinati a pneumatici come quelli in foto.
I cerchi OMF comunque sono di tante forme e colori, partono da misure 15x7 e sono tutti in alluminio.
Per completare comunque protezioni paradifferenziali, serbatoio e tiranteria di MG Gualmini non guasterebbero.
Realizzare tutto questo penso sarebbe assai costoso, spero però tu possa ricavarne qualche idea. La mia idea di preparazione non differirebbe troppo da questa, ma sarebbe di stampo meno trialistico.