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cosimo
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Auto: Samurai 413 jap tetto alto
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Inviato: Ven Mag 27, 2011 10:35 pm Oggetto: Saldare... |
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E' arrivato il momento di saldare le parti di carrozzeria che erano mangiate dalla ruggine con delle lamiere....ma un amico mi ha detto che con la saldatrice piu comune (cioe ad elettrodo) su una lamiera come quella del nst suzu si sfonda tutto !!!???
e' vero??....sono in paranoia perche ho ''affettato tutta la macchina e ora???? ...!!!!! help
_________________ ...Suzuki black edition !!! |
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Makka
Troooppo!
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Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Ven Mag 27, 2011 10:38 pm Oggetto: Re: Saldare... |
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quoto il tuo amico
se sei veramente un mago, con una saldatrice inverter buona, e elettrodi fini, puoi anche provarci a saldare qualche punto, ma il buco è sempre dietro l'angolo...
l'ideale è avere una filo...
_________________ Lungo e gasolone |
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admin
Capo Tribù
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Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Ven Mag 27, 2011 10:42 pm Oggetto: Re: Saldare... |
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ancora meglio una TIG, per la lamiera sottile è imbattibile direi. Comunque per una buona riuscita è fondamentale preparare bene le parti, pulite, sgrassate e piu regolari possibili. NO a zincato, NO al colore, NO al grasso. Se devi fare una prova falla ma è un casino, non ci si inventa saldatori da oggi a domani!
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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cosimo
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Località: Firenze,Italia
Auto: Samurai 413 jap tetto alto
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Inviato: Ven Mag 27, 2011 10:59 pm Oggetto: Re: Saldare... |
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ok allora datemi una speranza...la vetroresina???
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Suzuki82
Ma chi sono?
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Auto: suzuki sj 413 japp..
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Suzuki82
Ma chi sono?
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Località: Ovodda....Sardegna
Auto: suzuki sj 413 japp..
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Inviato: Ven Mag 27, 2011 11:03 pm Oggetto: Re: Saldare... |
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cosimo : |
ok allora datemi una speranza...la vetroresina??? |
la vetroresina serve solo a mascherare se vuoi fare un buon lavoro devi tagliare il pezzo arruginito e saldare la lamiera nuova
_________________ ........Con lo Zukone si affronta ogni salittone !!!!! |
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FvRacing
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Auto: SANTANA SJ 41? PEUGEOT 106 GTI
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Inviato: Ven Mag 27, 2011 11:45 pm Oggetto: Re: Saldare... |
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saldatrice a filo e vai tranquillo!!
PS ma x caso sei dell'isolotto vicino all' UCI CINEMAS??
_________________ UN CAMBIO DEL 1000 5 MARCE E 4 CERCHI 6X15 CHI LI VUOLE ????? |
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aleaq89
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darele
Staff di Amministrazione
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Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
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rikisuzuki
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Auto: suzuki sj 416 del 1987 Spain;
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Inviato: Sab Mag 28, 2011 7:44 am Oggetto: Re: Saldare... |
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cosimo : |
E' arrivato il momento di saldare le parti di carrozzeria che erano mangiate dalla ruggine con delle lamiere....ma un amico mi ha detto che con la saldatrice piu comune (cioe ad elettrodo) su una lamiera come quella del nst suzu si sfonda tutto !!!???
e' vero??....sono in paranoia perche ho ''affettato tutta la macchina e ora???? ...!!!!! help |
se sono i fondi li puoi rivettare per bene e poi cospargere di antirombo sia sopra ceh sotto ed ottieni un buon risultato, se sono parti della carrozzeria allora è diverso, ci sono anche metodi per saldare a gas con le bombole adesso non ricordo il nome.........tipo quelli che saldano sott'acqua...per intenderci..
_________________ il mio suzuki..il terzo figlio.. |
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Franco413
Troooppo!
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Auto: SJ 413 jx '89
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Inviato: Sab Mag 28, 2011 8:31 am Oggetto: Re: Saldare... |
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La soluzione più semplice?
Come dice rikisuzuki vai di rivettatrice
Procutati lamiera d'alluminio da 08 o da 1 mm trapano e rivettatrice
(punta da 4 mm rivetti da 3,9x5)
Tagli e sagomi i pezzi di lamiera e una volta appoggiata su quella originale le buchi ogni 2/3 cm lungo tutto il perimetro e rivetti.
La lamiera in alluminio la sagomi facilmente nella forma che ti serve successivamente ci dai una bella mano a pennello di catramina sopra e sotto e sparisce tutto quasi come se fosse fatto in carrozzeria con la fiamma ossidrica o cannello
Oppure prenditi questo
cgi.ebay.it/KIT-CANNEL...0639362037
_________________ ---oo--- |
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Andrewcowboy
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Auto: SJ 410 V 1984 dakar edition
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Inviato: Sab Mag 28, 2011 1:55 pm Oggetto: Re: Saldare... |
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cosimo
Top member
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Auto: Samurai 413 jap tetto alto
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Inviato: Sab Mag 28, 2011 7:29 pm Oggetto: Re: Saldare... |
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Allora:considerando che devo trovare la strada piu semplice ma anche abbastanza buona sarei per scegliere rivetti e alluminio....qualcuno che ha gia ''cospasrso'' la sua auto di rivetti e lamierasti??(semmai se caricate un po di foto sarei molto felice),.....ma cmq...io devo chiudere in sostanza carrozzeria zona parafanghi (quella che marcisce quasi a tutti),sottoporta e assemblare un po il paraurti.....verra' un lavorino a regola d'arte??!!??
eventualmente dopo la rivettazione cosa posso mettere di definitivo nelle giunture che si creeranno tra lamiera auto e lamiera d'alluminio??
Aiutatemi ragazzi!!!
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darele
Staff di Amministrazione
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Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi
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Inviato: Sab Mag 28, 2011 7:58 pm Oggetto: Re: Saldare... |
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allora..
io se è per i lamierati sui parafanghi, cambierei il pezzo. è impensabile che esteticamente esca un buon lavoro!!! sia saldando che rivettando.
i fondi, quelli si! vai di rivetto e kg di antirombo. tanto è sotto e nessuno vede.. ma i parafanghi, io li comprerei nuovi.
cgi.ebay.it/SUZUKI-SJ4...2a10051d7a
_________________
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cosimo
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Località: Firenze,Italia
Auto: Samurai 413 jap tetto alto
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Inviato: Sab Mag 28, 2011 8:08 pm Oggetto: Re: Saldare... |
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provo...una pareggiata di vetroresina ??? invecer di compnuovi....lo so che nn e' la solita cosa ma devo contenere le spese di restauro il piu possibile !!! cmq gia per adesso siete stati tutti molto d'aiuto
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Dervis
Ma chi sono?
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Inviato: Sab Mag 28, 2011 8:12 pm Oggetto: Re: Saldare... |
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ecco una zona parafango posteriore che ho rifatto l'anno scorso. oltre le placche di metallo ( ho usato rame perchè avevo solo quello a disp ) ho dato dentro due strati di vetroresina in fogli e vetroresina stucco nella parte esterna. poi antirombo a volontà.
i parafanghini li ho poi rivettati sopra con delle staffe autocrostruite. per fortuna la zona marcita era grande esattamente quando i parafanghini esterni così, praticamente, non si vedeva niente se non proprio andando a cercare le zone interessate.
se le zone interessate dalla ruggine sono più estese fai come ti ha consigliato darele, sostituisci tutto
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muschio
Ma chi sono?
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Inviato: Sab Mag 28, 2011 9:04 pm Oggetto: Re: Saldare... |
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io invece di usare la vetroresina(comunque quella a spatola è pessima come qualita' e come resistenza)ho usato lo stucco poliuretanico liquido bicomponente e fogli di lana di vetro,sono piu' di 10 anni e è sempre perfetta.il perchè dello stucco citato al posto dell'apposita resina?a detta di un mio zio esperto carrozziere che purtroppo non c'è piu', la resina assorbe umidita' e con il variare della temperatura aumenta e diminuisce di volume creando micro distacchi.lo stucco isola ed è piu' elastico e tenace.ps,si da come se fosse resina,spenellata abbondante,foglio di lana di vetro,impregare bene con pennello morbido ,fare piu' strati a seconda della resistenza desiderata.naturalmente va fatto dentro e fuori,lo stucco una volta mischiato diventa duro in pochissimo tempo,va fatto poco x volta.
pps,il buon ferox è sempre consigliato ,usare x primo dopo aver tolto il levabile (ruggine e vernice intorno) e sgrassato tutto e poi una volta secco procedere come sopra detto.
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cosimo
Top member
Registrato: Mar 09, 2011
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Prov: FI
Località: Firenze,Italia
Auto: Samurai 413 jap tetto alto
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Inviato: Dom Mag 29, 2011 8:25 am Oggetto: Re: Saldare... |
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siete tutti molto gentili...quando avro' imparato anche io bene questo mestiere avro' il piacere di aiutare i novellini come sono adesso io...
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FvRacing
Top member
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Località: Castelfiorentino Firenze
Auto: SANTANA SJ 41? PEUGEOT 106 GTI
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Inviato: Dom Mag 29, 2011 9:48 am Oggetto: Re: Saldare... |
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cosimo : |
siete tutti molto gentili...quando avro' imparato anche io bene questo mestiere avro' il piacere di aiutare i novellini come sono adesso io... |
PS ma x caso sei dell'isolotto vicino all' UCI CINEMAS??
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The.Best.Driver
Ma chi sono?
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Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Auto: Suzuki Samurai 1.9 TD '98
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Inviato: Dom Mag 29, 2011 1:05 pm Oggetto: Re: Saldare... |
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Ma se si tratta di piccoli fori puoi anche solo togliere la parte arruginita e tappare con vetroresina, ma sarebbe meglio l'aiuto di un carrozziere almeno per la rifinitura finale.
Comincia dallo smontare la tua scocca e sabbiarla da cima a fondo, intanto pensi alla soluzione migliore.
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