Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
Nolimits banner
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 25, 26, 27  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Assetto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chenpoldo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"

MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2011 11:13 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

no , mi sento di chiedere all'interessato che uso fa dell'auto. non ho detto "fallo assolutamente" , al contrario di chi ha detto "lascia perdere" , non ho provato la mia in fuoristrada , ma altre spoate si Wink

_________________
sbranzare... what else??
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
rikisuzuki
Top member
Top member



Registrato: Feb 12, 2008
Messaggi: 710
Prov:
Località: ragusa
Auto: suzuki sj 416 del 1987 Spain;

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 1:43 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

chenpoldo :
rikisuzuki :
lascia perdere...
che risposta ben articolata , esplicativa e piena di saggezza... e perchè mai? magari per quello che deve farci con l'auto a lui va bene Wink
dicevo di lasciar perdere perchè è una modifica radicale è abbastanza vistosa, perchè di conseguenza devi mettre gomme più grandi, poi inclinazione dei ponti allungare alberi trasmissione per non parlare dello sterzo, e poi per la saggezza non la devo certo dimostrare a chicchessia......

_________________
il mio suzuki..il terzo figlio..
Torna in cima
Profilo Galleria
chenpoldo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 2:39 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

ogni suzuki e ogni suzukista fa fede a se...che sia una modifica radicale e vistosa sono d'accordo , ma spero che non siano tutti stupidi da alzare l'auto di 5" per passeggiare solo in strada davanti agli omini in blu (bhe che li sarebbe stupido anche spendere soldi per un assetto da un 1,5" ...:D ) se l'ha chiesto avrà un suo perchè
poi perchè cambiare gomme? gli alberi non è deto devano per forza essere allungati ,io il mio anteriore non l'ho toccato , va benissimo cos^, dietro ho usato quello di un 1000 che è piu' lungo di 2 cm .. lo sterzo va di conseguenza come tutti i rialzi sostanziosi ,che sia parabolico , spoa o altre diavoleria ..

_________________
sbranzare... what else??
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
4ourMor
The Real Bomberman's King



Registrato: Gen 10, 2006
Messaggi: 5427
Prov:
Località: Pordenone (PN) BBM king's Home
Auto: '89 Samurai, Jimny 1.3

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:06 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

allora, non mi stancherò mai di dirlo.
lo SPOA, ovvero portare le balestre sopra ai ponti, se devi farlo saldando solo i nuovi appoggi sui ponti e basta: ti dico anche io lascia perdere.

perchè è inutile, ti si alza solamente la macchina per nulla...dovresti spessorare i finecorsa etc etc...

per farlo fatto bene devi come prima cosa calcolare bene l'inclinazione degli alberi se combini, visto che con questa configurazione rimangono abbastanza inclinati, spessorarli se serve (quasi sempre si);
installare una traction bar, soprattutto se monti gomme grosse, ma anche con quelle di serie è consigliatissima
modificare TUTTI gli attacchi degli ammortizzatori:
sopra al posteriore con una barra di accoppiamento, sotto saldi nuovi perni più in basso, sul ponte (per far stare ammortizzatori lunghi senza perder compressione che è uno dei pregi fondamentali dello spoa)
l'anteriore puoi anche tenerlo con il solo attacco inferiore modificato come al posteriore, perchè qui dovresti saldare sui longheroni un supporto più in alto di quello che c'è oppure usare una soluzione costosa come questa:

www.zanfi.it/modules.p...9551cfd43c

preoccupandoti di fare logicamente i perni per gli ammo sul ponte con la giusta inclinazione.

se vuoi fare tutto sto lavoro benvenga...secondo me.... usando le balestre originali ti rimane comunque alta e morbida.

_________________
La tua invidia è la mia fortuna

!ZUKIMANIA OR DIE!
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger Galleria
chenpoldo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:19 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

se non ho frainteso quello che vuol dire 4uourmor è sostanzialmente che l'idea "poca spesa tanta resa" non è che rende giustizia allo spoa... Sorriso

ps: io non ho modificato gli attacchi degli ammo... alla massima estensione il centro dell'occhiello delgli ammortizzatori arrivava a si e no 10 mm sotto il punto di fissaggio alla piastra originale , questo pero' senza il peso di cerchi e gomme.. il giorno che metto ammo piu' lunghi saldo gli attacchi al ponte ed in base alla lunghezza degli ammo stessi riposiziono l'attacco superiore..

_________________
sbranzare... what else??
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
4ourMor
The Real Bomberman's King



Registrato: Gen 10, 2006
Messaggi: 5427
Prov:
Località: Pordenone (PN) BBM king's Home
Auto: '89 Samurai, Jimny 1.3

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:24 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

si esatto, comunque è un assetto come tutti...ovvero aggiornabile.

_________________
La tua invidia è la mia fortuna

!ZUKIMANIA OR DIE!
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger Galleria
TETTO79
Top member
Top member



Registrato: Nov 25, 2008
Messaggi: 613
Prov:
Località: Savona
Auto:

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:40 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

rikisuzuki :
lascia perdere...

Quoto in parte ,e do ragione un pò a tutti .

Dipende dal fuoristrada che si fa ?
Ma all'incirca 15 cm di rialzo sono troppi e secondo me inutili

I sono convinto avendo provato shackle, spoa, ecc ecc il miglior assetto resti l'originale ,io ho un 3" artigianale ma amici strettamente originali passano praticamente in tutti i posti che passo io
Tanto quello che conta e la distanza del differenziale da terra e non la luce che c'è nei passaruota

Ripeto ogni pratica il suo off road ed è libero delle sue scelte Wink
Torna in cima
Profilo
4ourMor
The Real Bomberman's King



Registrato: Gen 10, 2006
Messaggi: 5427
Prov:
Località: Pordenone (PN) BBM king's Home
Auto: '89 Samurai, Jimny 1.3

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:44 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

sicuramente. alla fine la macchina tanti la alzano per una mera questione estetica. e per il fuoristrada che fa il 95% degli utenti qui nel sito (compreso io), basterebbe anche la zuk originale con 4 gomme da fango.

io avendo un 3" non riuscirei a farla tornare più bassa.... vorrei provare lo spoa per la morbidezza originale unita ad un rialzo (eccessivo si) che è comunque il minimo che si possa ottenere portando le balestre sopra...poi mi piace lavorare e vedere poi come lavora l'assetto assemblato da sè

_________________
La tua invidia è la mia fortuna

!ZUKIMANIA OR DIE!
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger Galleria
chenpoldo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:49 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

io ora come ora sarei curioso di avanzare il ponte anteriore per vedere quanto puo' migliorare in salita, dove credo sia il vero punto debole di un passo corto cosi' rialzato ... tanto larga è giä larga Molto Felice

_________________
sbranzare... what else??
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
TETTO79
Top member
Top member



Registrato: Nov 25, 2008
Messaggi: 613
Prov:
Località: Savona
Auto:

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:58 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

4ourMor :
sicuramente. alla fine la macchina tanti la alzano per una mera questione estetica. e per il fuoristrada che fa il 95% degli utenti qui nel sito (compreso io), basterebbe anche la zuk originale con 4 gomme da fango.

io avendo un 3" non riuscirei a farla tornare più bassa.... vorrei provare lo spoa per la morbidezza originale unita ad un rialzo (eccessivo si) che è comunque il minimo che si possa ottenere portando le balestre sopra...poi mi piace lavorare e vedere poi come lavora l'assetto assemblato da sè

La soddisfazione di esserselo fatto da se e la paga più grande Molto Felice

Il problema dello spoa e come di tutti i rialzi eccessivi , sono tutte le modifiche che devi affrontare per farlo lavorare a dovere
esempio per lo SPOA
-La rotazione della pera dietro in giusta inclinazione
-l'allargamento considerevole della carreggiata 6 cm totali non ti bastano per compensare i 15 che quadagni d'altezza, se no nei laterali giri sempre il culo verso il basso
-Saldature a regola senza bucare il ponte e poi i paraoli , dovresti smontare
-gli alberi soffrono
ecc ecc

Io a sto punto per essere abusivo , andrei di molle , la morbidezza è garantita ,la quantita di saldature e più o meno simile e puoi adottare le geometrie del Jimny per prendere spunti

Altrimenti puoi provare una modifica più ecomnomica e più veloce

un body lift da 2.5 cm con assetto originale o togliendo un foglio

Guadagni più luce nei passaruota e facilmente realizzabile e se non ti trovi puoi fare lo Spoa in secondo tempo Wink
Torna in cima
Profilo
rikisuzuki
Top member
Top member



Registrato: Feb 12, 2008
Messaggi: 710
Prov:
Località: ragusa
Auto: suzuki sj 416 del 1987 Spain;

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 4:08 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

chenpoldo :
io ora come ora sarei curioso di avanzare il ponte anteriore per vedere quanto puo' migliorare in salita, dove credo sia il vero punto debole di un passo corto cosi' rialzato ... tanto larga è giä larga Molto Felice
monta le balòestre posteriori all'anteriore centinadole e fai i biscottini della lunghzza minima necessaria che non si chiudano al contrario all'incirca 12 cm perno a perno. Se vuoi ti metto le foto?

_________________
il mio suzuki..il terzo figlio..
Torna in cima
Profilo Galleria
chenpoldo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 4:09 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

mi farebbe piacere Molto Felice non ci sono problemi con la scatola guida o bisogna avanzarla?

_________________
sbranzare... what else??
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
4ourMor
The Real Bomberman's King



Registrato: Gen 10, 2006
Messaggi: 5427
Prov:
Località: Pordenone (PN) BBM king's Home
Auto: '89 Samurai, Jimny 1.3

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 6:49 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

12cm di biscotti avanti sono tanti eh. lasciate perdere i biscotti lunghi, soprattutto all'anteriore!!

@tetto79

il lavoro che c'è da fare per uno spoa credo sia 1/5 di quello da fare per un assetto a molle Wink

_________________
La tua invidia è la mia fortuna

!ZUKIMANIA OR DIE!
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger Galleria
TETTO79
Top member
Top member



Registrato: Nov 25, 2008
Messaggi: 613
Prov:
Località: Savona
Auto:

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 7:00 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

4ourMor :
12cm di biscotti avanti sono tanti eh. lasciate perdere i biscotti lunghi, soprattutto all'anteriore!!

@tetto79

il lavoro che c'è da fare per uno spoa credo sia 1/5 di quello da fare per un assetto a molle Wink

Diciamo che lo SPOA e 1/5 più facile da realizzare rispetto al molle Wink
Torna in cima
Profilo
4ourMor
The Real Bomberman's King



Registrato: Gen 10, 2006
Messaggi: 5427
Prov:
Località: Pordenone (PN) BBM king's Home
Auto: '89 Samurai, Jimny 1.3

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 7:11 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

come vuoi il succo è sempre il medesimo Molto Felice

_________________
La tua invidia è la mia fortuna

!ZUKIMANIA OR DIE!
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger Galleria
pipatore
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 83
Prov: PG
Località: villa pitignano
Auto: Samurai 1000cc

MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 3:29 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

grazie autii ragazzi adesso ci pensero bene se farlo.

_________________
il mio zukkino è indiavolato
Torna in cima
Profilo
darele
Staff di Amministrazione
Staff di Amministrazione



Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi

MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 4:11 pm    Oggetto: Re: balestre sopra ai ponti Rispondi citando

io sono per i rialzi non eccessivi. gia 3" è alto... nei laterali, come detto .... sai che fai !

io, poi altri... Sorriso

_________________
Torna in cima
Profilo Invia email Galleria
Merlinx1
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Mag 03, 2008
Messaggi: 115
Prov:
Località: Catania/Pantelleria
Auto: Samurai 1.3ie '94 - Audi S3

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 2:32 pm    Oggetto: Re: SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI Rispondi citando

Dopo aver rimandato l'acquisto degli ammortizzatori mi sono reso conto che è arrivato il momento:l'ammo post sx si è spaccato ed è rimasto l'occhiello attaccato al telaio con l'ammo che pende!!

Considerando l'assetto SPOA e che gli ammo montati attualmente misurano all'anteriore 31 chiusi e 49 aperti, mentre i posteriori chiusi 29,5 e aperti 45, quali prendo? devo stare attento alla compressione giusto?

Aggiungo che stamattina ho cercato di capire l'escursione del mio mezzo facendo così(spero di aver fatto nel modo giusto): ho tolto entrambi gli ammortizzatori ant e post sul lato sinistro,sono salito con la ruota anteriore sx su di un muretto fin quando la post sx non si è sollevata da terra(mi sembrava di ribaltarmi!!);poi ho misurato le seguenti misure:al posteriore tra gli attacchi dell'ammortizzatore 45cm, tra il ponte e il telaio 35cm.questi 45 sarebbero l'escursione massima? All'anteriore invece tra gli attacchi dell'ammo 32cm,tra ponte e telaio 9cm... qui i 32 sarebbero la compressione massima?

ps. camminando senza ammortizzatori succede qualcosa di negativo?
magari fosse sempre così morbida e confortevole!! Molto Felice
Torna in cima
Profilo
Merlinx1
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Mag 03, 2008
Messaggi: 115
Prov:
Località: Catania/Pantelleria
Auto: Samurai 1.3ie '94 - Audi S3

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 3:12 pm    Oggetto: Re: SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI Rispondi citando

up per me...dai ragazzi che li prendo
Torna in cima
Profilo
Franco413
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 22, 2010
Messaggi: 10282
Prov: PN
Località: Pordenone
Auto: SJ 413 jx '89

MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 8:40 pm    Oggetto: Re: SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI Rispondi citando

Merlinx1 :
Dopo aver rimandato l'acquisto degli ammortizzatori mi sono reso conto che è arrivato il momento:l'ammo post sx si è spaccato ed è rimasto l'occhiello attaccato al telaio con l'ammo che pende!!

Considerando l'assetto SPOA e che gli ammo montati attualmente misurano all'anteriore 31 chiusi e 49 aperti, mentre i posteriori chiusi 29,5 e aperti 45, quali prendo? devo stare attento alla compressione giusto?

Aggiungo che stamattina ho cercato di capire l'escursione del mio mezzo facendo così(spero di aver fatto nel modo giusto): ho tolto entrambi gli ammortizzatori ant e post sul lato sinistro,sono salito con la ruota anteriore sx su di un muretto fin quando la post sx non si è sollevata da terra(mi sembrava di ribaltarmi!!);poi ho misurato le seguenti misure:al posteriore tra gli attacchi dell'ammortizzatore 45cm, tra il ponte e il telaio 35cm.questi 45 sarebbero l'escursione massima? All'anteriore invece tra gli attacchi dell'ammo 32cm,tra ponte e telaio 9cm... qui i 32 sarebbero la compressione massima?

ps. camminando senza ammortizzatori succede qualcosa di negativo?
magari fosse sempre così morbida e confortevole!! Molto Felice

Si, la prova che hai fatto è corretta, (misurando dai due fissaggi ammortizzatori) però fai la stessa prova in retro cosi hai le misure di massima escursione e massima compressione sia all'anteriore che al posteriore così hai la certezza su che dimensione prendere i nuovi ammortizzatori.
Per spendere poco e per avere confort personalmente ti consiglio quelli della fiat uno sia front che retro (fissando o saldando l'anello dei vecchi ammo su quelli nuovi)
Vedi qui per le misure probabilmente dovrai modificare i finecorsa (fanno 33 completamente chiusi)
www.zukimania.org/home...07489.html
Ciaus

_________________
---oo---
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Assetto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 25, 26, 27  Successivo
Pagina 26 di 27


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   VietArmis
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 2
 Complessivo: 15005

Chi è online:
 Iscritti:
01: EnricoCiotti88 >

 Visitatori Tot:1193

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]