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emitaz
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Inviato: Gio Giu 23, 2011 9:40 pm Oggetto: tagliandissimo!!! |
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Ciao a tutti, devo fare un bel tagliandone al mio Sj 413, vorrei sapere quanto olio và nel motore, quanto nei ponti, quanto e di che tipo nel cambio e quanto e di che tipo nel riduttore. Grazie!!!
_________________ finchè la barca và....... |
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F/RaZoR
Troooppo!
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Inviato: Gio Giu 23, 2011 9:45 pm Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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Per la trasmissione (differenziali, riduttore e cambio) usa solo olio specifiche GL5 (NO GL4, NO GL4 + GL5)
sae 80W90 o 90. Anche 75W90 in mancanza d'altro.
Per il motore, 10W40 o 10W50.
Usa la funzione "cerca": di olio se n'è parlato fino allo sfinimento
www.zukimania.org/home...sults.html
_________________
non sforzarti per leggere, tanto c'è scritta una cazzata
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emitaz
Membro incallito
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darele
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zukimania
Troooppo!
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Inviato: Gio Giu 23, 2011 11:20 pm Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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Lo uso da un paio d'anni sulla scenic e mai nessun problema o consumo,ultimamente lo usavo anche sul vecchio suzuki
_________________ work in progress |
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darele
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cosimo
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Inviato: Ven Giu 24, 2011 8:49 am Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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Anche io vorrei fare un bel tagliandone...
oltre a l'olio motore e trasmissioni quale altra operazione sarebbe consigliata ??
_________________ ...Suzuki black edition !!! |
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zukimania
Troooppo!
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Inviato: Ven Giu 24, 2011 7:23 pm Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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Mi fai venire un dubbio......è un 10/40 con lo stesso disegno ma devo vedere bene se sia quello stesso prodotto,cmq mi sembra sia un motorcraft
_________________ work in progress |
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Jig.
Membro
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Inviato: Lun Lug 11, 2011 8:05 am Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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Raga e un tagliandone sul vitarozzo 1,6 3p del 91??
Cosa e quanto mettere??oli filtri pastiglie ecc...dove trovo il tutto x poi arlo montare dal cuginetti meccanico?grazie
Bye
_________________ Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare! |
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marco_rapetto
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Inviato: Lun Lug 11, 2011 8:40 am Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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F/RaZoR : |
Per la trasmissione (differenziali, riduttore e cambio) usa solo olio specifiche GL5 (NO GL4, NO GL4 + GL5)
sae 80W90 o 90. Anche 75W90 in mancanza d'altro.
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scusa eh....spiegami un attimo perchè consigli del GL5....PURE NE CAMBIO POI?
mi sa di anacronistico
sai che gli olii GL5 son aggressivi contro le guardinizioni e le parti NON in acciaio?
sai che se li metti in cambi e ingranaggi che non li prevedono rischi di rovinar qualcosa?sincro e parti in bronzo non ringranziano
passi ancora ancora nei ponti (anche se ci son paraoli pure li!), ma nel cambio e riduttore io MAI li metterei
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Jig.
Membro
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Inviato: Mer Lug 13, 2011 7:52 am Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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Nel vitara il libretto uso e manutenzione consiglia GL4 in cambio e riduttore, mentre GL5 nei differenziali....
Non so se sia la stessa cosa...
_________________ Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare! |
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F/RaZoR
Troooppo!
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Inviato: Mer Lug 13, 2011 10:45 am Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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marco_rapetto : |
F/RaZoR : |
Per la trasmissione (differenziali, riduttore e cambio) usa solo olio specifiche GL5 (NO GL4, NO GL4 + GL5)
sae 80W90 o 90. Anche 75W90 in mancanza d'altro.
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scusa eh....spiegami un attimo perchè consigli del GL5....PURE NE CAMBIO POI?
mi sa di anacronistico
sai che gli olii GL5 son aggressivi contro le guardinizioni e le parti NON in acciaio?
sai che se li metti in cambi e ingranaggi che non li prevedono rischi di rovinar qualcosa?sincro e parti in bronzo non ringranziano
passi ancora ancora nei ponti (anche se ci son paraoli pure li!), ma nel cambio e riduttore io MAI li metterei |
Jig. : |
Nel vitara il libretto uso e manutenzione consiglia GL4 in cambio e riduttore, mentre GL5 nei differenziali....
Non so se sia la stessa cosa... |
Suzuki quando commercializzava i samurai utilizzava Castrol Hypoy sae 90 GL5 per tutti gli organi di trasmissione.
Mi vien da pensare dunque che un GL-5 di buona qualità non possa arrecare problemi al cambio e riduttore. Io ho fatto così, usando però un multigrado (Syneco Amplex sae 80W/90 EP GL5).
Nel vitara suggeriscono un GL4 nel cambio e riduttore e GL-5 nei differenziali, probabilmente perchè all'epoca dei samurai (antico Giappone ) non c'era la scelta di oli che c'è adesso. Ora, non escludo che un GL-4 possa anche andare bene su cambio e riduttore (tu dal catalogo syneco quale useresti? www.syneco.it/LUBRIFICANTI.html)
Ad ogni modo secondo me usando un olio GL5 anche nel cambio e riduttore non si hanno problemi. La differenza tra GL4 e GL5 sta negli additivi antiattrito (maggiori nel GL5) e dubito che oli GL5 di buona qualità possano mai sviluppare cloro o altri agenti potenzialmente aggressivi. Certo che vanno cambiati ogni tanto (operazione spesso ignorata).
Nei ponti è invece mandatorio usare un olio GL5 EP per ingranaggi ipoidi.
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marco_rapetto
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Lug 13, 2011 2:06 pm Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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ti ripeto
io nel mio cambio e nel mio riduttore SJ dell'86....non metterei del GL5
ne consiglierei ad un altro di farlo se non avessi l'assoluta certezza che non faccia danni
i motivi li ho spiegati.
poi ognuno è padrone sel suo suzuki e fa quel che gli pare
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Mer Lug 13, 2011 2:12 pm Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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cosa indica GL-5? io sono sempre andato a gradazione sae 80-90ep e il negoziante mi ha sempre dato un castrol specifico per organi di trasmissione, non ho letto nell'etichetta se c'era scritto gl qualche cosa però....
Poi rifarsi al manuale e libretto uso e manutenzione è la cosa migliore
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: ot : |
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marco_rapetto
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Lug 13, 2011 2:20 pm Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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admin : |
cosa indica GL-5? io sono sempre andato a gradazione sae 80-90ep e il negoziante mi ha sempre dato un castrol specifico per organi di trasmissione, non ho letto nell'etichetta se c'era scritto gl qualche cosa però....
Poi rifarsi al manuale e libretto uso e manutenzione è la cosa migliore |
Gl4 Gl5 indica la il grado di presenza di additivi che vanno a migliorare le caratteristiche dell'olio
il problema è che spesso questi additivi son aggressivi verso le parti non metalliche del sistema.
Un olio più addittivato va utilizzato in caso di severe condizioni di carico, urti nel moto, alti momenti e basse velocità
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F/RaZoR
Troooppo!
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misterp
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Inviato: Mer Lug 13, 2011 4:25 pm Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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in merito al gl-4 come per il dot 3 olio freni,atf dextron II, ecc non è più in produzione quello che si trova è solo rimanenza di magazzino,e questo vale anche per gli altri olii,cerco di spiegarmi meglio, se il gl4 ha tre additivi A, il gl-5avra i tre additivi A più due additivi B, mi baso su questo parere perchè oggi si trova in commercio l'ATF dextron IV e va a sostituire tutti i modelli antecedenti, tutto questo vale a dire che se si mette un gl-5 non puo andare che bene.
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marco_rapetto
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Inviato: Mer Lug 13, 2011 5:34 pm Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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F/RaZoR : |
Marco, tu che olio usi per la trasmissione del tuo zukino? |
considerando che abbiam lo stesso suzu dall'1986 in famiglia non so che oli son sempre stati usati
però da anni usiam Castrol EPX 80w90 nel differenziale e Castrol EP 80w90 nel cambio e riduttore.
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marco_rapetto
Ma chi sono?
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Inviato: Mer Lug 13, 2011 5:35 pm Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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misterp : |
in merito al gl-4 come per il dot 3 olio freni,atf dextron II, ecc non è più in produzione quello che si trova è solo rimanenza di magazzino |
lo imparo oggi...mi sembra strano
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F/RaZoR
Troooppo!
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Inviato: Mer Lug 13, 2011 8:08 pm Oggetto: Re: tagliandissimo!!! |
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marco_rapetto : |
F/RaZoR : |
Marco, tu che olio usi per la trasmissione del tuo zukino? |
considerando che abbiam lo stesso suzu dall'1986 in famiglia non so che oli son sempre stati usati
però da anni usiam Castrol EPX 80w90 nel differenziale e Castrol EP 80w90 nel cambio e riduttore. |
Secondo me vanno bene.
Sarei curioso di sapere se il cambio e il riduttore del suzuki può avere problemi con un olio GL5, e se ci sono stati casi da poter imputare all'uso di questo olio.
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