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cosimo
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Inviato: Gio Lug 21, 2011 11:38 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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...comunque rimango dell'idea che e' assurdo costruire 20 versioni diversi della solita macchina....nell'80 non si sa cosa gli diceva il cervello....anche se in europa prese parte della produzione la Santana,potevano comunque seguire esattamente la solita costruzione delle japponesi,native e ufficiali !!!!
no???!!!???
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Freehusky
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 6:53 am Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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Makka : |
ho visto ora le foto...cambia anche le ganasce, sono alla frutta...
ma mi viene un dubbio....per come dici che si bloccava la ruota...
hai fatto fatica a togliere il tamburo? perchè se si inchioda il pistoncino aperto, di solito per toglierlo devi sforzare con un grosso estrattore fin quando non si staccano le ganasce (perchè di solito c'è lo scalino sul tamburo, causato dall'usura..)
adesso che hai tolto tutto, il semiasse gira libero? non vorrei mai........ |
Quoto... se la ganascia spinge, difficilmente riesci a togliere il tamburo!
Oltretutto, a vederlo dalla foto, il pistoncino mi sembra chiuso!
Ora che hai smontato il tamburo, e quindi lui non può piu' essere il problema, come gira la ruota?
Se ora gira libera allora la causa è lui (il pistoncino)...altrimenti è qualcos'altro secondo me! (tipo cuscinetto fortemente inchiodato ad esempio)
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Freehusky
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goppai
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 7:11 am Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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raga la foto l'ha messa suzu 1300 cosimo ha un altra situazione .
_________________ Ci sono vari tipi di pazzia !!!!!!!!
c'è la zukimania !!!!!!!!
e poi !!!!!!!!!!
son !!!
zuki nostri!!!!!
NON SONO STATO IO ................. |
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Franco413
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 7:43 am Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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Cosimo metti giù tre quattro foto..... e difficile diagnosticare qualcosa di preciso....
Potrebbe essere anche il cuscinetto del mozzo che avendo un lasco eccessivo fa si che il tamburo strusci sulle ganasce.... se il problema è il cilindretto te ne saresti accorto anche correndo in strada che al momento di frenare il zucco si imbarca tutto su un lato
Controlla anche il lasco del cuscinetto potresti avere lo stesso problema anche dopo aver cambiato freni e cilindretti anzi peggio perchè con ganasce nuove riduci lo spazio tamburo ganascia e te la ritrovi più frenata di prima.........
_________________ ---oo--- |
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cosimo
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Auto: Samurai 413 jap tetto alto
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 8:33 am Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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Il mozzo per fortuna gira a mano tranquillamente...per fortuna!!!!
il resto lascio a voi i commenti:
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Franco413
Troooppo!
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 8:48 am Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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Sono quasi convinto che hai un problema al cuscinetto del mozzo perchè il cilindretto non sembra bloccato aperto e le ganasce sono ancora buone rimetti su ruota e tamburo con i 4 dadi e prova a verificare abbracciando la ruota se ha lasco il mozzo muovendola orizzontalmente se ha lasco e sicuramente lui il colpevole...
Se devi andare a correrci sabato gira il registro e fai si che il diametro ganasce si stringa di almeno 5 mm e poi rimonta su tutto.....
Ma ricordati di andare piano e di cambiare il cuscinetto al più presto, altrimenti ti potrà capitare di vederti uscire la ruota dallo specchietto retrovisore con la possibilità di piegare il semiasse...
_________________ ---oo--- |
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cosimo
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 9:06 am Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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L'unica cosa che non mi torna,come dicevo prima e' che il cuscinetto del mozzo se fosse alla fine dei suoi giorni ,darebbe problemi-rumori etc a girare il mozzo...a maggior ragione girandolo a mano !! a me tutto cio non lo fa...anzi gira liscio come l'olio e anche senza ruota non da segni di gioco...
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cosimo
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 9:24 am Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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inotre nella foto il cilindretto sembra ben pulito...ma quando l'ho smontato non era affatto cosi...
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Suzu_1300
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 10:17 am Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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tu hai avuto la cortezza di pulirlo io no ahahahahah
_________________ ma dove vai...se il suzu non c'è l'hai
usa il tasto cerca..
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cosimo
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 12:08 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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muhahahah...!!! io dovevo pulirlo per forza...la quantita di sudicio che c'era sopra mi impediva di vedere che forma potesse avere questo cilindretto.....comunque apparte l'osservazione di Franco413...nessun'altro??
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AL79
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 1:48 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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Visto che sei all'opera io ti consiglio di cambiare anche i tubi dei freni, sul mio Santana si erano quasi otturati, con la pressione dell'impianto frenava regolarmente, ma a volte rimaneva un tamburo frenato. Dicono che i tubi Santana quando invecchiano si sbriciolano all'interno.
Occhio che sui Santana ci vanno ganasce di tutti i tipi... a me il ricambista me ne ha date due diverse, marca Ferodo, specifiche per SJ 413, che poi non andavano bene. Alla fine gli ho portato le ganasce vecchie e lui a colpo sicuro mi ha detto che erano quelle per l'Alfa 33!
Le ha ordinate e sulla scatola c'era scritto Peugeot 305!!! Comunque erano quelle giuste per il mio Santana, e andavano bene anche per il Vitara 1.6 (oltre a Alfa 33, Peugeot 305 e pure una Renault di cui non ricordo il nome).
Per i cilindretti è ancora peggio... la soluzione migliore è smontare tutto e far vedere a un ricambista esperto.
La Santana costruiva in spagna e logicamente usava fornitori europei e quando possibile parti già in produzione per altre auto, se avesse dovuto far arrivare ogni pezzo dal giappone, una Santana sarebbe costata più di una Jap!
Per noi europei comunque è positivo che si possano trapiantare componenti comuni ad altre auto!
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cosimo
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 2:56 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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AL79 : |
Visto che sei all'opera io ti consiglio di cambiare anche i tubi dei freni, sul mio Santana si erano quasi otturati, con la pressione dell'impianto frenava regolarmente, ma a volte rimaneva un tamburo frenato. Dicono che i tubi Santana quando invecchiano si sbriciolano all'interno.
Occhio che sui Santana ci vanno ganasce di tutti i tipi... a me il ricambista me ne ha date due diverse, marca Ferodo, specifiche per SJ 413, che poi non andavano bene. Alla fine gli ho portato le ganasce vecchie e lui a colpo sicuro mi ha detto che erano quelle per l'Alfa 33!
Le ha ordinate e sulla scatola c'era scritto Peugeot 305!!! Comunque erano quelle giuste per il mio Santana, e andavano bene anche per il Vitara 1.6 (oltre a Alfa 33, Peugeot 305 e pure una Renault di cui non ricordo il nome).
Per i cilindretti è ancora peggio... la soluzione migliore è smontare tutto e far vedere a un ricambista esperto.
La Santana costruiva in spagna e logicamente usava fornitori europei e quando possibile parti già in produzione per altre auto, se avesse dovuto far arrivare ogni pezzo dal giappone, una Santana sarebbe costata più di una Jap!
Per noi europei comunque è positivo che si possano trapiantare componenti comuni ad altre auto! |
io cmq ho un jap.......oggi mi sono messo a smontare il cilindretto...(marca nissin)....adesso ce l'ho in mano e provando a simulare con le dita pressione su entrambi i lati (dove ce' la gomma morbida e il taglio che sarebbe la sede della ganascia) ...e' evidente che soltanto uno dei due (anch'esso con un po di intoppo e fatica) va su e giu....l'altro e' fermo....cosa fare??? (il resto non sembrerebbe andato a male......
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Franco413
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 3:01 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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ecco la verifica che devi fare, (in figura) muovere la ruota nel senso delle frecce e realizzare se il gioco eccessivo può comportare uno sfregamento tamburo ganasce.
Non centra il fatto che il mozzo gira bene.....
Poi se tutta la zona ceppi e cilindretto era sporca d'olio nero avvalora il problema che ti ho riportato (olio del differenziale) se invece la perdita è dal cilindretto (olio dei freni) allora il problema sta nel cilindretto che sarà bloccato.
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cosimo
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 4:46 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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Smontato il cilindretto...uno dei due pistoncini e' uscito a martellate...l'altro e' bastato tirare con una forza normale....all'interno c'era come della ruggine nonostante sia un circuito chiuso....io immagino proprio sia il cilindretto......l'unica cosa e' che volevo rimontare il piatto del tamburo ma non mi e' riuscito perche le ganasce stanno piu larghe....(premetto che per smontare il cilindretto non ho allentato nessuna ganascia o altre molle,mollettine)....insomma il succo e' che uno dei due pistoncini del cilindretto era TOTALMENTE bloccato !!
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 4:56 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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allora cambiali tutti e due, per sicurezza
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
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cosimo
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 5:05 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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si faccio un check completo di entrambi i freni dx e sx.....nel catalogo partsonline sono rimasto in dubbio su quale fosse il mio tamburo.....ce ne sono 5 diverse versioni...e' pazzesco !!!!...il mio telaio inizia con jsa e non saprei se e' un sj413 o un samurai...madonna..!!!!!!!!!
comunque visto che ci sono,impazzisco un bel po ma cambio tutto...anche se per rimontare vedo gia delle cose che non mi torneranno di sicuro !!!!!
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SAMURAISJ500
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 6:42 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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Io devo ancora smontare il tamburo, ho svitato i 4 bulloni da 17, lasciato molli i 19 dellìa ruota e dopo ore di calci e martellate non vuole venire..
Vedo anche 3 viti a croce sul tamburo, cosa sono e cosa tengono??
Uffa, sono distrutto e non sono neanche riuscito nel mio intento...
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woob
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 7:16 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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visto che dalla foto c'è anche un registro
autoregistrante prima di rimontare le ganasce nuove mettilo
a 0 altrimenti poi non entra il tamburo.
in certe auto l'autoregistrante messo a 0 bisogna poi dergli
una registrazione manuale iniziale,e si fà dalle finestrelle
che sono sul ceppo, in altre invece basta dare 2 pompate
al freno e và a posto da solo.
non sò come funziona nel suzu,nel pajero andavano registrate
inizialmente con gli spessori altrimenti poi frenava storto.
_________________ se mi rilasso collasso |
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admin
Capo Tribù
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Inviato: Ven Lug 22, 2011 8:26 pm Oggetto: Re: Ruota bloccata |
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io di solito per smontare il tamburo lascio collegata la ruota e smollo solo quelli da 17, do dei calci forti sopra e sotto (come nei film per sfondare le porte) e il tamburo si muove. Se non esce è probabile che le ganasce siano del tutto allargate e vadano a prendere sul bordo del tamburo consumato impedendo allo stesso di uscire.
Purtroppo non credo ci sia la finestrella su tutti i modelli, mi sembra che il mio vecchio 410 l'aveva ma non l'attuale samurai quindi non so come si potrebbe calare a tensione del registro...
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